PDA

Visualizza versione completa : Enel

ENR55
11-03-2007, 20.24.23
Al superamento di 8,10 con 50.000 pz scambiati potrebbe essere interessante?

Artiglio
11-03-2007, 20.35.08
Al superamento di 8,10 con 50.000 pz scambiati potrebbe essere interessante?

Si, sono molti i titoli interessanti per domani vista la chiusura di venerdì delle borse in generale.
Un superamento di 8.10 visti anche la lunga serie di minimi crescenti sono un buon segnale per l'ingresso, soprattutto se si scambiassero almeno 50milioni di pz.
13268
Saluti

spaccalegna
11-03-2007, 21.54.56
Molto buona anche per me;) ;)

lenok
15-03-2007, 13.31.22
ora che sta per fare il doppio minimo secondo voi è buona in area 7,8?:confused:

Karin
20-03-2007, 13.18.16
Agenzia: PMF Data: 20.03.2007-13.41 Tipo: DN_SCB

Oggetto: Enel: acquista Amp Resources, entra nel geotermico in Usa

ROMA (MF-DJ)--Enel, attraverso la controllata Enel North America, ha
annunciato oggi l'acquisizione di Amp Resources da Amp Capital Partners e
da un altro investitore di minoranza.

L'acquisizione, si legge in una nota, comprende un progetto geotermico
gia' operativo e quattro progetti in stadio avanzato di sviluppo per una
capacita' di circa 150 MW che Enel North America completera' nei prossimi
quattro anni. L'acquisizione dara' a Enel anche accesso a ulteriori
possibilita' di sviluppo geotermico.

cbr20842,1
21-03-2007, 17.21.34
Il governo starebbe favorendo enel, facendo pressione sull'antitrast spagnolo per togliere la controllate viesgo dalla lista degli operatori dominanti per facilitare enel su eon

Noticia publicada a las 15:20
miércoles, 21 de marzo de 2007

MADRID, 21 (EUROPA PRESS)

El portavoz adjunto del PP en el Congreso, Vicente Martínez Pujalte, afirmó hoy que el ministro de Industria, Joan Clos, "presionó ayer a la Comisión Nacional de la Energía (CNE) al anunciar que el regulador sacará a Viesgo, filial de Enel, de la lista de operadores dominantes del sector eléctrico.

En declaraciones en el Congreso, Pujalte criticó estas declaraciones de Clos y subrayó que se adelantó a "lo que iba a hacer la CNE en relación con Enel sin que el regulador se haya pronunciado". A su juicio, este hecho supone "presión para la CNE e interferencia" del Ejecutivo tanto en las decisiones de organismos reguladores independientes como en las de las empresas privadas.

"Una vez más, Clos manda un mensaje de falta de independencia de los organismos reguladores y dejando a España como país poco serio", dijo Martínez Pujalte, quien volvió a criticar las reuniones entre el Gobierno y Enel para propiciar la entrada de la empresa italiana en Endesa.

http://www.cerestvnoticias.com/portal/noticias/noticia.asp?canal=economia&fecha=20070321&hora=151839

Karin
23-03-2007, 11.37.56
Agenzia: PMF Data: 23.03.2007-12.26 Tipo: DN_PKP

Oggetto: Endesa: intesa Enel-Acciona prevede "spagnolita'" (Expansion)

ROMA (MF-DJ)--La "spagnolita'" di Endesa e' una delle condizioni degli
accordi allo studio di Enel ed Acciona in vista di una contro-Opa sulla
principale azienda elettrica iberica da lanciare dopo la scadenza dell'Opa
di e.on, fissata il 29 marzo.

E' quanto scrive il quotidiano Expansion, spiegando che, a tal fine,
Acciona avra' un'azione in piu' di Enel ed esprimera' il presidente di
Endesa, che sara' Jose Manuel Entrecanales. L'a.d. sara' espresso da Enel.

Enel e Acciona starebbero definendo un'operazione da 41 euro per azione,
superiore ai 38,75 euro offerti da e.on e ai 39 euro a cui Enel ha
acquistato il 24,9% che direttamente o indirettamente possiede del gruppo
spagnolo.

chicco165
26-03-2007, 14.42.22
Ciao A Tutti

Vendute Edison a 2.17 ...... Gain 1.73%

Comprate Enel a 7.975 Stop Loss 7.9

Forse anticipato 1 pochino entrata ma sulla base delle notizie spero di essere in gain x venerdi ... La vedo 1 operazione di Breve termine ( x Me)

Stocastico perforante dal basso

Aspetto sempre Snai e il suo Stocastico basso ( Ipervenduto )

:) :) :) :) .... Ciao a Tutti

chicco165
28-03-2007, 18.38.35
Oggi Enel e Partita e quindi fa ben sperare per Venerdi ( Sempre a Mio Giudizio

Ciao a Tutti ..... Chicco165 :) :) :)

michivo
29-03-2007, 15.18.47
Non mi sembra male se chiude sopra gli 8 euro:) :) :)

chicco165
29-03-2007, 19.12.25
Non mi sembra male se chiude sopra gli 8 euro:) :) :)

Ciao io penso che per la prossima settimana Enel possa fare 1 buona performance
Chiaramente se presentando l'opa e poi dovendo affrontare la spesa bisogna stare con le antenne tiratu su perche i soldi li prenderanno da noi
Cmq io penso di restare dentro fino ad 1 Target di 8.20

Eppoi mi girano le b...e perche oggi ho perso il 5% di Snai che l'aspettavo ( Vedi 2 Candele del 27 e del 28 Marzo ) Segnale di Inversione ciaramente lo stokastico deve ancora andare giu ' pero ........................

Ti Saluto e okkio agli Stop Loss

rossy
30-03-2007, 11.12.01
Ciao io penso che per la prossima settimana Enel possa fare 1 buona performance
Chiaramente se presentando l'opa e poi dovendo affrontare la spesa bisogna stare con le antenne tiratu su perche i soldi li prenderanno da noi
Cmq io penso di restare dentro fino ad 1 Target di 8.20

Eppoi mi girano le b...e perche oggi ho perso il 5% di Snai che l'aspettavo ( Vedi 2 Candele del 27 e del 28 Marzo ) Segnale di Inversione ciaramente lo stokastico deve ancora andare giu ' pero ........................

Ti Saluto e okkio agli Stop Loss
Ciao, come vedi oggi enel?Io sono entrata a 8, anche se non mi convincono i volumi...

rossy
30-03-2007, 15.09.11
Nessuno dice niente di enel?Come vi sembra?

chicco165
31-03-2007, 23.11.09
Nessuno dice niente di enel?Come vi sembra?

Io Penso di tenerle anche la Prossima Settimana con Stop Loss a 6.80 :) :)

Ciao a Tutti

chicco165
31-03-2007, 23.13.26
;)
Io Penso di tenerle anche la Prossima Settimana con Stop Loss a 7.80 :) :)

Ciao a Tutti

Retifico Stop Loss 7.8

chicco165
02-04-2007, 08.53.13
;)

Retifico Stop Loss 7.8

Corri Enel Corri :) :) :)

rossy
02-04-2007, 10.29.26
Ciao Chicco, io sono in lettera a 8.15? Secondo te potrebbe arrivarci?Chissà cosa succederà oggi pomeriggio quando aprirà l'america...

chicco165
03-04-2007, 07.30.35
Ciao Chicco, io sono in lettera a 8.15? Secondo te potrebbe arrivarci?Chissà cosa succederà oggi pomeriggio quando aprirà l'america...

ENEL - Firmata la pace con E.on

Websim - 03/04/2007 08:26:35

Enel (ENEL.MI) potrebbe aprire in rialzo all'indomani della firma dell'accordo di pace con E.On (EOA.FRA).
Termini dell'intesa annunciata ieri sera. Le parti bloccano tutte le azioni legali intraprese. La società tedesca rinuncia portare avanti la sua offerta su Endesa (ELE.MC) e prende l'impegno a non presentarne un'altra nei prossimi 4 anni. Una volta completato il cambio di proprietà, Endesa venderà ad E.On gli asset posseduti in Francia, Italia, Polonia e Turchia, oltre ad alcune attività nella generazione in Spagna: di 3 impianti da 1475Mw più i diritti di ritiro su 450Mw di energia nucleare per i prossimi 10 anni. Enel venderà Viesgo ad E.On, sia le attività di generazione che quelle di distribuzione.

I prezzi di vendita saranno basati sul valore di mercato.

L'accordo fa decadere il vincolo dei 6 mesi per l'Opa di ENEL/ACCIONA, l'offerta dovrebbe quindi partire a breve.

werther
03-04-2007, 08.13.11
per ora corre corre:)

ziliani77
03-04-2007, 10.56.21
ma piu di cosi' non va? chi mi sa dire qualcosa......

fiji2006
03-04-2007, 11.01.53
si scalpa benino,ehehehehe:D

lucioa
03-04-2007, 16.38.46
facile che sbagli, comunque mi sono messo short....
Vediamo domani...:rolleyes:

fiji2006
03-04-2007, 17.40.16
facile che sbagli, comunque mi sono messo short....
Vediamo domani...:rolleyes:
a lucio ho venduto già :) ...le ho comprate 4 volte e vendute altrettanto io amo la volatilità e la liquidità e finire subito.se voglio posso comprarle anke ora in a.h. a 8.21 e venderle domani mattina ....ma domani è un altro giorno e altri titoli prenderò,vedo come si mette la borsa (bene ...war dikiarazioni permettendo). short? e dove ti sei piazzato?la rottura ? ti rikordo ke la pista ciclica,il momentum le mm sono buoni a dispetto della candela.potrà rintracciare e tu sai dove ti trovi con lo short. e cmq.sangue freddo
:)

lucioa
03-04-2007, 18.16.43
Anche io oggi le ho comprate e rivendute più volte con un buon gain.
ora mi trovo a 8,245 con 3000.
Dopo una candela come questa non mi aspetto un crollo ma penso ad un'apertura in rosso.
In a.h. stanno ancora scendendo...
Mi scuso per chi è long ma oggi e domani devo un pò gufare sul titolo.:D :D

chicco165
04-04-2007, 09.26.37
Ciao a Tutti

Uscito da Enel con gain +3.67

Sono uscito perche penso debba rifiatare in quanto e' da 7.80 che cammina e lo stocastico sta andando in ipercomprato

Spero che rifiati e poi si spinga verso nuovi massimi

:) :) :) Cosi e come la vedo io :) :) :)

lucioa
04-04-2007, 14.29.32
Anche io oggi le ho comprate e rivendute più volte con un buon gain.
ora mi trovo a 8,245 con 3000.
Dopo una candela come questa non mi aspetto un crollo ma penso ad un'apertura in rosso.
In a.h. stanno ancora scendendo...
Mi scuso per chi è long ma oggi e domani devo un pò gufare sul titolo.:D :D

Chiuso lo short a 8,19 con ulteriore piccolo gain.:)

zamorano
04-04-2007, 14.31.30
Enel: per assets ex Yukos corrispondera' 852 mln usd

(Teleborsa) - Roma, 4 apr - Enel, in relazione all'operazione di acquisto degli assets ex-Yukos, portata a termine con Eni, comunica che si è impegnata a corrispondere alla conclusione della procedura di gara un importo pari a 852 milioni di dollari statunitensi. I principali asset oggetto di acquisizione sono: il 100% di OAO Arcticgaz, il 100% di ZAO Urengoil, il 100% di OAO Neftegaztechnologia ed il 20% di OAO Gazprom Neft (che sarà interamente trasferita ad Eni).
Arcticgaz, Urengoil e Neftgaztechnologia possiedono licenze di esplorazione e produzione di idrocarburi nella regione dello Yamal Nenets, la più grande area di produzione del gas del mondo. Complessivamente queste società dispongono di riserve di gas e petrolio pari a circa 5 miliardi di barili equivalenti di petrolio.
Con questa acquisizione Enel entra nell'importante settore dell'upstream di gas naturale e pone le basi per operare in tale settore in maniera verticalmente integrata, dalla estrazione di gas, alla produzione, alla distribuzione e vendita di energia elettrica.
L'amministratore delegato dell'Enel, Fulvio Conti, ha commentato: "Enel, prima azienda europea presente in Russia nella generazione e nel trading di energia elettrica, rafforza ulteriormente la sua strategia di crescita all'estero entrando per la prima volta nell'upstream del gas ed aumentando così la sicurezza degli approvvigionamenti. Enel acquisterà importanti riserve di materia prima che sosterranno i progetti di espansione nel mercato elettrico russo. Questo risultato - ha concluso Conti - è anche il frutto della capacità delle aziende italiane di fare sistema e cogliere le occasioni di crescita all'estero".

zamorano
04-04-2007, 14.32.35
notiziola ottima ed abbondante.Pian piano giungeranno altri fondi....e come se giungeranno

CHATO
05-04-2007, 20.38.08
Scusatemi, ma secondo voi con la candela di oggi non si è formato il "boomers" di J. Cooper??

Grazie e buona Pasqua a tutti.:) :) :)

FF

werther
05-04-2007, 23.13.44
notiziola ottima ed abbondante.Pian piano giungeranno altri fondi....e come se giungeranno
mi sembra una mossa politica più che altro...i russi ci fan pagare tutti i costi di esplorazione ed estrazione del gas, peraltro nemmeno rivendibile all'infuori dei confini russi, con la possibilità di ricomprarsi il tutto ad un prezzo prestabilito:rolleyes:

lunanero
06-04-2007, 05.47.26
Scusatemi, ma secondo voi con la candela di oggi non si è formato il "boomers" di J. Cooper??

Grazie e buona Pasqua a tutti.:) :) :)

FF

che cosa sarebbe sto "boomers"?
hai una definizione?

CHATO
06-04-2007, 20.57.14
Si tratta di un pattern formato da tre candele (o barre) diciamo così "concentriche", vale a dire la prima candela contiene completamente la seconda e la seconda, a sua volta, contiene completamente la terza.

Si compra (o si vende) il giorno dopo al superamento del massimo ( o del minimo se short) della terza candela.

Spero di essermi spiegato.

Ancora buona Pasqua a tutti.:) :)

FF

lunanero
07-04-2007, 08.43.10
Si tratta di un pattern formato da tre candele (o barre) diciamo così "concentriche", vale a dire la prima candela contiene completamente la seconda e la seconda, a sua volta, contiene completamente la terza.

Si compra (o si vende) il giorno dopo al superamento del massimo ( o del minimo se short) della terza candela.

Spero di essermi spiegato.

Ancora buona Pasqua a tutti.:) :)

FF

luc_hunter
07-04-2007, 12.54.47
"...atteso un abbondante newsflow su ENEL.MI nei prox giorni...."
ma , secondo me, una pausa di riflessione ci sta....
SHORT, per me....

ma ci darà ancora grandi soddisfazioni.....almeno fino a quando i frutti saranno maturi....;)
good sellin'!!!!

zamorano
08-04-2007, 08.41.22
okkio al triangolino esplosivo

zamorano
08-04-2007, 09.52.06
che cosa sarebbe sto "boomers"?
hai una definizione?
Jeff Cooper è un noto trader statunitense autore di alcuni dei libri di maggior successo sulle tecniche di trading operativo di breve termine. La sua operatività è basata prevalentemente sui trend e prevede l'identificazione di forti movimenti direzionali, al rialzo o al ribasso, per poi attendere il momento più propizio per entrare in posizione. Tipicamente si tratta di acquisti su debolezza nei forti trend rialzisti e vendite sulla forza in trend ribassisti: sono proprio queste fasi di correzione a costituire i punti di ingresso che secondo Cooper presentano il miglior rapporto fra opportunità e rischio.

Poiché qualsiasi tipo di operatività basata sull'identificazione del trend prevede che il trend stesso venga misurato, Il criterio principale utilizzato da Cooper è rappresentato dall'ADX.

Questo indicatore, Introdotto da Welles Wilder nel libro New Concepts in Technical Trading Systems, è costruito in modo da misurare l'intensità del trend in atto e costituisce uno dei primi e più riusciti tentativi di conferire una dimensione quantitativa a fenomeni normalmente definibili solo in termini soggettivi. L'ADX, tuttavia, fornisce informazioni solo sulla forza del trend in atto ma non sulla sua direzione: un elevato valore dell'ADX pertanto ci dice solo che il mercato che stiamo analizzando è in trend ma non se è orientato al rialzo o al ribasso.

Con l'obiettivo di definirne anche la direzione, Wilder introdusse due indicatori aggiuntivi, rispettivamente denominati +DM e -DM, in grado di fornire informazioni sulla direzione del trend in base alla loro relazione.

In pratica, un forte trend, misurato da un ADX maggiore di 20-25 e accompagnato da un +DI superiore al -DI classifica il trend come rialzista mentre, a parità di valore di ADX, un -DI superiore al +DI identifica un trend ribassista. La figura che segue illustra come sia possibile misurare il trend ricorrendo ai tre indicatori introdotti da Wilder.
Quando il +DI incrocia al rialzo il –DI, anche l’ADX inizia a muoversi verso l’alto confermando che il trend rialzista sta prendendo forza.Proprio per questo motivo l'ADX e i suoi componenti costituiscono un affidabile elemento di conferma della forza e delle direzione del trend.
I Boomer sono particolari configurazioni caratterizzate da una sequenza di tre barre ciascuna delle quali ha minimo e massimo rispettivamente superiore e inferiore alla precedente. Si tratta in sostanza di una sequenza di due "inside days", giornate in cui il minimo e il massimo si sviluppano senza superare i valori della barra precedente che indicano una progressiva compressione che potrebbe dar luogo a un'esplosione di notevole entità.

zamorano
08-04-2007, 09.52.49
.

luc_hunter
08-04-2007, 13.36.44
AT:spiegazione chiara e completa.
Di certo è da seguire lo sviluppo del triangolino "booming" di JC martedi prox per entrare sul titolo, e ribadisco la mia opinione strategica di fondo: grande volatilità, grosse sorprese entro breve.
Tks a lot....

:cool:

L.C.
09-04-2007, 09.54.00
Bravo Zamorano e grazie a nome del gruppo per il contributo tecnico, meriteresti la laurea solo per la chiarezza dell'esposizione.

L.C.
09-04-2007, 09.56.39
P.S.,
fai attenzione, si dice in giro che Bellelli sia un tipo geloso in fatto di analisi tecnica .......:D :D :D :D

zamorano
10-04-2007, 16.40.04
Notizie Ansa

Endesa: Enel e Acciona ormai pronte

L'opa supererebbe i 43,5 miliardi di euro

Endesa: Enel e Acciona ormai pronte(ANSA) - ROMA, 10 APR - Enel e Acciona potrebbero presentare tra stasera e domani la richiesta di autorizzazione alla Cnmv, la Consob spagnola, per l'opa su Endesa. Secondo indiscrezioni le due societa' sarebbero agli ultimi aggiustamenti del prospetto informativo dell'opa. L'offerta supererebbe i 43,5 miliardi di euro: la cordata italo-spagnola si accinge infatti a un'opa di 41 euro ad azione piu' gli interessi maturati dal 26 marzo, cioe' dell'annuncio dell'operazione, sugli oltre 1,058 milioni di azioni Endesa.

10 Apr 17:03

zamorano
10-04-2007, 20.30.18
boomer senza molta convizione comunque apprezzabile

luc_hunter
11-04-2007, 10.08.58
boomer senza molta convizione comunque apprezzabile

....deboluccio come boomer, anche perkè ha faticato a mantenere quota 8,30, ed oggi stenta a quota 8,26/27....

"Enel: Endesa Affila Armi Legali Contro Accordo Cessione Asset a e.On

Agenzia ASCA-ENEL 8.26 -0.63

Roma, 11 apr - Manuel Pizarro, il presidente di Endesa , avviera' un'azione legale contro l'accordo Enel -Acciona sul trasferimento di un pacchetto di asset dell'utility spagnola a E.ON. E' quanto riporta il quotidiano Boersen-Zeitung. Secondo il giornale, Pizarro chiedera' alla corte di bloccare la scalata italo-iberica su Endesa. Tuttavia, Pizarro rinviera' la battaglia legale finche' Manuel Conthe, il presidente della CNMV (la Consob spagnola), non chiarira' i motivi delle sue dimissioni."

ke NN ci stia una pausa..???

Saluti.

luc_hunter
11-04-2007, 12.09.47
13:00
8,23 -1% -...abbonda la lettera

ci sta una pausa...

luc_hunter
14-04-2007, 10.29.44
...siamo in pausa....
attenzione alle formazioni grafike con ENEL....questa è una monella, e pesante!!!

Outlook: extr. positive

Buon WE!!
:cool: :cool:

ziliani77
17-04-2007, 17.02.28
oggi grande dimostrazione di forza......
secondo me ora sale sale.......

luc_hunter
17-04-2007, 17.21.30
eh si, GRAN bella dimostrazione...e bell'impostazione grafica....se rompe 8,36 definitivamente con volumi, beh allora volerà....

luc_hunter
18-04-2007, 11.21.22
vola.....

ziliani77
18-04-2007, 11.31.23
mamma mia che forza è arrivato fino 8.49 nella giornata di oggi e se gli indici erano positivi che faceva
qualcuno ha qualche notizia perche sale cosi'?

luc_hunter
18-04-2007, 11.38.41
^^^
Questa mattina Enel ha segnato il nuovo massimo da aprile 2002 a 8,49 euro. Il titolo dell'ex monopolista elettrico ora sale dello 1% a 8,44 euro ed è alla quinta seduta consecutiva al rialzo, con un guadagno complessivo del 4%.

A sostenere gli acquisti su Enel è il proseguimento della campagna acquisti dopo il via libera all'Opa per la conquista della spagnola Endesa. Bulgaria e Romania potrebbero essere nuove opportunità di investimento, ha detto il presidente Piero Gnudi in un'intervista a MF.

^^^^^^
il pull-back recente ha riassorbito l'ipercomprato, ed ora dopo la pausa è pronta a correre.....

luc_hunter
26-04-2007, 12.29.49
ENEL - Sempre più libera di agire in Spagna
La Commissione nazionale spagnola dell’energia ha eliminato Viesgo dalla lista dei primi 5 produttori di elettricità della Spagna, al suo posto entra Gas Natural. Decade in questo modo per Enel <ENEI.MI> (controllante di Viesgo), la limitazione al 3% dei diritti di voto in Endesa: le norme vigenti stabiliscono che nessun soggetto possa detenere partecipazioni superiori al 3% in più di uno dei primi 5 operatori del mercato.
La notizia è positiva per Enel in quanto viene rimosso un altro ostacolo sulla strada della presa di controllo di Endesa. La decisione conferma inoltre che il governo spagnolo è dalla parte della società italiana e del suo alleato Acciona: non dovrebbero quindi presentarsi intoppi procedurali. Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE con target price a 8,6 euro.

^^^^^
Ha ritracciato, ma resta sempre forte, ed il newsflow sarà abbond & costante nei prossimi mesi....occasione di acquisto....
Per me TP solido a 8,60 per 9,00

luc_hunter
10-05-2007, 09.52.15
ENEL (E 8,42 - 10:20)ha chiuso il primo trimestre 2007 con una crescita dell’Ebitda del 10,7% a 2,33 miliardi, un risultato superiore alle nostre attese. Inaspettato e di particolare rilievo l’aumento del 7% dell’Ebitda della generazione elettrica in Italia, una sorpresa in quanto nello stesso periodo di tempo la produzione è calata del 22% e i prezzi dell’elettricità sono scesi.

La società ha confermato che il dividendo continuerà ad essere robusto nonostante lo sforzo finanziario per Endesa, inoltre non smetterà di cercare nuovi sbocchi ed opportunità di acquisizioni anche nell’Est Europa. L’analisi dei dati e le dichiarazioni dei vertici della società portano ad alzare il target da 8,6 a 9 eu

Giovedì 10 Maggio 2007, 10:15

Enel batte le attese, rialzo stime d'obbligo secondo Jp Morgan

"Mamma mia". E' questo il primo commento a caldo degli analisti di Jp Morgan dopo una prima lettura dei conti trimestrali di Enel . I numeri del primo trimestre del gruppo energetico italiano hanno battuto le previsioni di Jp Morgan che erano già al top del consensus, e dovrebbero far scattare un rialzo generalizzato delle stime. "Abbiamo riscontrato solidi risultati in ogni divisione - si legge nel report odierno di Jp Morgan -, specialmente nella generazione domestica e nelle attività internazionali, il tutto in un trimestre caratterizzato da una domanda in calo a causa delle condizioni climatiche miti". Secondo la casa d'affari Usa tutto ciò dovrebbe dare assicurazioni sul potenziale di redditività del business ed aumentare l'attrattività del titolo. Volgendo lo sguardo all'operazione Endesa, Jp Morgan si aspetta sinergie per 519 milioni di

(Pubblicità)
euro.

luc_hunter
11-05-2007, 08.01.02
Enel non risponde alla trimestrale da 10 e lode e ai numerosi upgrade.....

ziliani77
21-05-2007, 10.16.30
:D
attenzione ragazzi si avvicina al supporto difficile di 8,45

qualcuno mi sa dire qualche cosa...

benji
21-05-2007, 10.21.46

Che dire....impressione personale, io ce l'ho da anni, ho sempre incassato il dividendo e sono sempre in gain e per ora non ci penso neanche a vendere,ciao

ziliani77
21-05-2007, 10.23.29
grazie benji ma secondo te se passa 8,50 inizia a volare?
anche io ce l'ho ma da poco sono entrato a 8,15

benji
21-05-2007, 10.37.44
quello che volevo dire è che ENEL passo passo continua sempre la sua salita, è il tipico titolo da cassettista quindi non mi preoccuperei tanto se prendera il volo o meno , ciao ;)

cingomma
21-05-2007, 10.43.04

intendi resistenza difficile a 8,45!!!!
io la vedo superbamente impostata, secondo me superato con convinzione i 0,40 con i volumi che continua a crescere credo che anche 0,45 verr&#224; superato in brevissimo...............

luc_hunter
21-05-2007, 10.56.36
Forte compressione nelle ultime 30 sedute, area 8,15-8,45
Oggi sembra poter violare la res a 8,45 sulla forza, e se confermata in close potrebbe andare verso la seconda area di resistenza oltre i max storici posti a 8,50
Gli indicatori di medio sono divergenti, quelli di brevissimo positivi.
Titolo difensivo , OTTIMO in questo periodo dell'anno.;) ;)

luc_hunter
21-05-2007, 23.39.49
AT: ENEL si riporta verso il bordo superiore del trading range sviluppato nelle ultime 23 sedute ( 8,255- 8,49) fra 8.38€ e 8.49€. La fuoriuscita dei prezzi dal trading range innescherà un violento allungo dei prezzi, con volumi.

luc_hunter
23-05-2007, 12.54.14
Come anticipato, VOLA....:D :D
flag rialzista completato, sopra ai massimi, prossima resistenza a 8.65, verso TP 9.

Enel fornirà alla Regione Sardegna energia elettrica al prezzo di favore di 40 euro al MWh (a fronte di un prezzo retail intorno a 130 euro al MWh) per quattro anni, in cambio dei permessi per costruire 160 MW di capacità eolica.
Il valore dello sconto concordato equivale all'EBITDA potenziale (50 mil e/a) della nuova capacità eolica, accordo equilibrato.

cingomma
23-05-2007, 13.36.14
intendi resistenza difficile a 8,45!!!!
io la vedo superbamente impostata, secondo me superato con convinzione i 0,40 con i volumi che continua a crescere credo che anche 0,45 verrà superato in brevissimo...............

take off!!!!!!!!!

pioppo
03-06-2007, 16.53.59
allora.........le tengo:D

luc_hunter
03-06-2007, 17.15.50
Bella candela con volumi.Forma una white spinning top con alti volumi (oltre 70 milioni di pezzi scambiati) che tocca i massimi delle ultime 1.777 sedute (dal 1° giugno 2000).
Il superamento stabile di area 8.60€ calamiterà un nuovo flusso di acquisti.
( peccato per il gap a 8,43...)

Come previsto....;) ;)

pioppo
03-06-2007, 17.22.29
Bella candela con volumi.Forma una white spinning top con alti volumi (oltre 70 milioni di pezzi scambiati) che tocca i massimi delle ultime 1.777 sedute (dal 1° giugno 2000).
Il superamento stabile di area 8.60€ calamiterà un nuovo flusso di acquisti.
( peccato per il gap a 8,43...)

Come previsto....;) ;)

tanto io le tengo almeno fino a 10!!
invece ENI con la faccenda delle bollette gonfiate del 6%.....che gliè fanno ora?

luc_hunter
03-06-2007, 18.05.32
tanto io le tengo almeno fino a 10!!
invece ENI con la faccenda delle bollette gonfiate del 6%.....che gliè fanno ora?

Petrolio: nuova fiammata verso l’alto prima del week-end.

Il rialzo della vigilia non ha favorito alcuna presa di beneficio sul circuito del Nymex, dove il petrolio ha vissuto quest’oggi un’altra seduta tutta all’insegna degli acquisti. L’approssimarsi del week-end non ha minimamente frenato gli acquirenti che nella prima parte della seduta sono rimasti in panchina, salvo poi scendere in campo per assumere il controllo della situazione.
Anche sull’andamento odierno delle quotazioni hanno pesato le preoccupazioni per l’eventuale insufficienza di scorte, dopo che l’ultimo report diffuso ieri ha restituito un trend a due velocità per le riserve di petrolio e quelle di carburanti.
Ad appesantire l’umore degli investitori hanno contribuito anche alcuni timori per la situazione geopolitica, con particolare riferimento alla Nigeria, dove oggi sono stati rapiti tre manager stranieri del settore del petrolio.
A fine giornata così, il future con scadenza giugno è stato fotografato a quota 65,08 dollari, con un poderoso rialzo dell’1,7%.
^^^^^^^^
Ke glie fanno ora???Dovresti kiederlo al mago di benevento, o al divino otelma....:D :D

Il titolo ha già ampiamente digerito quelle c.axxate, ke su oltre 105 miliardi di eurini di capitalizzazione inciderebbero,alla peggio e dopo un lunghissimo iter giudiziario ke vedrebbe la stessa ENI costituirsi parte civile quale parte lesa nei confronti dei dirigenti/enti ke venissero event giudicati penalmente perseguibili, per meno di niente...e
E cmq si parla di indagini NN per forniture al pubblico ed in bollette , ma per misurazioni alla fonte dei grandi flussi in entrata...
Il pesante cane nero a 6 zampe , con un + 7,60% nelle ultime 24 sedute, + 8% dalla media mobile a 200 gg, buoni volumi, dopo quasi due anni di compressione, e TUTTI gli indicatori ke puntano ad un nuovo MASSIMO STORICO, resta una CERTEZZA....anke e soprattutto in questi momenti...;) ;) ..per me!!!;) ;)

luc_hunter
05-06-2007, 17.00.05
Seconda candela nera per ENEL a 8.48 , dopo la doji candle di ieri, si allontana dai massimi delle ultime 1.777 sedute toccati venerdì a 8.595€. Il superamento di questo livello calamiterà un nuovo flusso di acquisti.
Solo la rottura del supporto statico a 8.255 interromperà la trendline rialzista.

bramantino
05-06-2007, 17.12.23
Seconda candela nera per ENEL a 8.48 , dopo la doji candle di ieri, si allontana dai massimi delle ultime 1.777 sedute toccati venerdì a 8.595€. Il superamento di questo livello calamiterà un nuovo flusso di acquisti.
Solo la rottura del supporto statico a 8.255 interromperà la trendline rialzista.

spero in un altro paio di giornatacce per entrare..poi con l'arrivo dell' opa su endesa magari si scalda..già fatto un giro tempo addietro 7-7.5€....

luc_hunter
05-06-2007, 17.33.50
Ciao,

potrebbe andare a kiudere il gap a 8.43, e sotto 8.40 sarebbero da prendere, meglio ancora sotto 8.30....:rolleyes:
Ank'io ci ho fatto un bellissimo giro fine anno scorso , da 7.65 a 8.35 + cedola, un sogno;) ;) ;) un'intuizione ed una gran botta di cxxlo!!!!

Vedremo, intanto la seguo sperando di acciuffarla sulla debolezza..

Cmq se l'avessi avuta in portaf ( da poki gg ovviam) ad un prezzo intorno agli 8.20 l'avrei ceduta a 8.59 , tanto per stare dalla parte del sicuro...
Anke se a medio dovrebbe raggiungere i 9 eurini senza tanta fatica....per me:cool:
Ma a breve vedo benissimo Saipem/Eni , sui MAX storici, ogni debolezza da sfruttare per andare in ACC....
Se mi riuscisse una bella uscita dagli OIL in velocità ....Enel potrebbe essere la scelta giusta per consolidare.....
Vedremo...

saluti.

pioppo
05-06-2007, 22.06.47
Ciao,

potrebbe andare a kiudere il gap a 8.43, e sotto 8.40 sarebbero da prendere, meglio ancora sotto 8.30....:rolleyes:
Ank'io ci ho fatto un bellissimo giro fine anno scorso , da 7.65 a 8.35 + cedola, un sogno;) ;) ;) un'intuizione ed una gran botta di cxxlo!!!!

Vedremo, intanto la seguo sperando di acciuffarla sulla debolezza..

Cmq se l'avessi avuta in portaf ( da poki gg ovviam) ad un prezzo intorno agli 8.20 l'avrei ceduta a 8.59 , tanto per stare dalla parte del sicuro...
Anke se a medio dovrebbe raggiungere i 9 eurini senza tanta fatica....per me:cool:
Ma a breve vedo benissimo Saipem/Eni , sui MAX storici, ogni debolezza da sfruttare per andare in ACC....
Se mi riuscisse una bella uscita dagli OIL in velocità ....Enel potrebbe essere la scelta giusta per consolidare.....
Vedremo...

saluti.
9????facciamo anche 10 va....vedo che hai capito Luc;)

bramantino
05-06-2007, 22.40.22
9????facciamo anche 10 va....vedo che hai capito Luc;)

è un titolo "prudente", gran parte del flottante è in mano a fondi etici che di certo non fanno trading sul titolo ma incassano la cedola..per questo è poco volatile..10 sarebbe notebole, il tp più alto che ho sentito era ca 9..

luc, vada allora se scende a 8.3! :cool: :cool:

per meno di un 5-8% di upside non mi muovo..:D :D :D :D :D

bramantino
06-06-2007, 11.57.33
ANSA) - MOSCA, 6 GIU - Enel ha vinto oggi l'asta per l'acquisto del 25,03% delle azioni della societa' elettrica Ogk-5. L'azienda italiana ha offerto 39,2 miliardi di rubli, pari a circa 1,12 miliardi di euro, contro una base d'asta di 24,7 miliardi di rubli (706 miliardi di euro). La societa' elettrica italiana, secondo quanto dichiarato dal capo della sede di Mosca, intende ora aumentare la propria partecipazione nella Ogk-5 dopo averne acquistato il 25,03%.

a 8.3 ho il mause pronto..:cool:

luc_hunter
06-06-2007, 12.00.03
ANSA) - MOSCA, 6 GIU - Enel ha vinto oggi l'asta per l'acquisto del 25,03% delle azioni della societa' elettrica Ogk-5. L'azienda italiana ha offerto 39,2 miliardi di rubli, pari a circa 1,12 miliardi di euro, contro una base d'asta di 24,7 miliardi di rubli (706 miliardi di euro). La societa' elettrica italiana, secondo quanto dichiarato dal capo della sede di Mosca, intende ora aumentare la propria partecipazione nella Ogk-5 dopo averne acquistato il 25,03%.

a 8.3 ho il mause pronto..:cool:

Se continua cos&#236; ...fra NN molto....:mad: :eek:

luc_hunter
06-06-2007, 14.03.21
RPT- Moody's abbassa rating Enel a A1, possibile ulteriore calo

ROMA, 6 giugno (Reuters) - Moody's Investors Service rende noto di aver portato il rating sul debito a lungo di Enel a A1 da Aa3 e che i valori restano sotto scrutinio per un possibile ulteriore abbassamento.

La decisione &#232; stata presa dopo il completamento dell'acquisto del 24,97% delle azioni Endesa per l'atteso indebolimento adel profilo finanziario che da esso discende.

Hanno pesato sul downgrade anche un piano di investimenti 2007-2011 particolarmente ambizioso che prevede una spesa fino a 15 miliardi di euro extra-Endesa e una politica di alti dividendi.

Nonostante newsflow MOLTOOOO positivo....

lenok
07-06-2007, 13.27.01
cosa dite dell'area 8,30, sarebbe da prendere?:confused: :confused:

luc_hunter
07-06-2007, 13.52.38
cosa dite dell'area 8,30, sarebbe da prendere?:confused: :confused:
Per me a 8.30 anke ORA...;)al volo.....

lenok
07-06-2007, 13.54.28
Per me a 8.30 anke ORA...;)al volo.....

cioè luc? spiegati meglio, grazie:)

luc_hunter
07-06-2007, 14.02.06
cio&#232; luc? spiegati meglio, grazie:)
Voglio dire ke se facesse .30 ora le prenderei senza pensarci 2 volte..al volo..
Per me area 8.30 &#232; ottima per entrare , spec in questo periodo estivo econ tutta la carne al fuoco con enel, e spec per ki &#232; in ottica medio, NN speculativa.....
OK??

lenok
07-06-2007, 14.17.35
Voglio dire ke se facesse .30 ora le prenderei senza pensarci 2 volte..al volo..
Per me area 8.30 è ottima per entrare , spec in questo periodo estivo econ tutta la carne al fuoco con enel, e spec per ki è in ottica medio, NN speculativa.....
OK??

ok, grazie, Luc, esauriente!;) :) é come la penso io

bramantino
07-06-2007, 14.39.27
Per me area 8.30 è ottima per entrare , spec in questo periodo estivo econ tutta la carne al fuoco con enel, e spec per ki è in ottica medio, NN speculativa.....
OK??

si è proprio un bel long, però da raccogliere con calma non certo in un paio di mesi! almeno in prospettiva autunnale..ottimo come riparo in caso di storno deciso..e poi tra 6 mesi anticipo del lauto dividendo..

luc_hunter
07-06-2007, 14.52.35
si è proprio un bel long, però da raccogliere con calma non certo in un paio di mesi! almeno in prospettiva autunnale..ottimo come riparo in caso di storno deciso..e poi tra 6 mesi anticipo del lauto dividendo..
A dire il vero,per completezza, un primo lauto divid c'è anke fra poki gg, il 18/6....
Per me quando un titolo è buono buono (come ENEL ora..) si possono dormire sonni tranquilli,per sapere i tempi ci vuole la sfera.....;) ;)

bramantino
07-06-2007, 15.57.37
A dire il vero,per completezza, un primo lauto divid c'è anke fra poki gg, il 18/6....
Per me quando un titolo è buono buono (come ENEL ora..) si possono dormire sonni tranquilli,per sapere i tempi ci vuole la sfera.....;) ;)

perdona, non l' ho seguita molto negli ultimi gg e credevo avesse staccato con la massa 2 sett. fa..:o :o :o

laura
07-06-2007, 18.44.59

Per l'esattezza 0,29....però che strano!...3 giorni fa era a 8,57 ...ha stornato
0,27....se entro il 18 non torna su la vedremo a 8...avrei dovuto vendere 4 giorni fa:D

luc_hunter
08-06-2007, 08.03.52
Per l'esattezza 0,29....però che strano!...3 giorni fa era a 8,57 ...ha stornato
0,27....se entro il 18 non torna su la vedremo a 8...avrei dovuto vendere 4 giorni fa:D
A 8.57 /59 di certo l'avrei venduta pure io - vedi mio post del 5.6- ma ora è difficile indovinare un punto d'uscita pre-cedola...
Ovviam dipende dalla propria strategia d'investimento, se prendersi il riskio o meno....per il resto NESSUNO può sapere dove finirà post cedola.
Per entrare, ORA, sotto .30 resta buona....per me;)

GIUBBACCIA
12-06-2007, 16.00.22
Ma avete visto i volumi in questi ultimi giorni?
Ma che cappero stà succedendo?
Siamo ai livelli dell'emissione del titolo ....che ci siano molti che se ne vogliono sbarazzare?

zamorano
12-06-2007, 16.40.13
Ma avete visto i volumi in questi ultimi giorni?
Ma che cappero st&#224; succedendo?
Siamo ai livelli dell'emissione del titolo ....che ci siano molti che se ne vogliono sbarazzare?
-

GIUBBACCIA
12-06-2007, 17.27.10
Solo tu ...e che bella risposta!!!!:D :D :D :D
PS:Pure ENI non scherza

zamorano
12-06-2007, 17.35.51
Solo tu ...e che bella risposta!!!!:D :D :D :D
PS:Pure ENI non scherza
no,pensavo parlavi di Unicredito.Comunque io le ho dal nov2004(terza tranche mi pare)e fino ad ora mi hanno sempre dato un buon rendimento.Non le considero nemmeno in portafoglio.;)

GIUBBACCIA
12-06-2007, 20.05.05
203 milioni di pezzi ...c'è da tornare ai giorni dell'emissione del titolo per vedere stì volumi...azz!!!!!

GIUBBACCIA
13-06-2007, 08.34.04
Pure oggi volumi da paura su Enel,Eni,Finmeccanica....BHO!!!!!

lunanero
13-06-2007, 08.38.59
Pure oggi volumi da paura su Enel,Eni,Finmeccanica....BHO!!!!!

ciao andrea,

in comune queste 3 hanno il dividendo in stacco il 18/6;)

zamorano
13-06-2007, 20.30.38
Enel: Raccoglie 5,0 Mld Euro Con Emissione Obbligazionaria
(ANSA) - ROMA, 13 GIU - Enel ha raccolto l' equivalente di circa cinque miliardi attraverso il lancio di un' emissione obbligazionaria multitranche, di cui 3,350 miliardi in euro e 1,100 miliardi in sterline. Lo ha reso noto lo stesso gruppo, precisando che l' operazione è stata guidata da un sindacato di banche composto da Goldman Sachs e Morgan Stanley come Global Coordinators e Banca Imi, BBVA, Banco Santander, Credit Suisse, Deutsche Bank, Dresdner Kleinworth, Mediobanca, Royal Bank of Scotland, UBS e Unicredit in qualità di joint-bookrunners. Le adesioni raccolte sono state pari a più del doppio dell' importo richiesto

La domanda degli investitori istituzionali internazionali sulle quote denominate in euro è stata di circa l' 80,0% del totale. Per la prima volta - sottolinea la nota - l' Enel si è affacciata sul mercato pubblico della sterlina, dove ha raccolto una richiesta pari a circa tre miliardi.
L' operazione rientra nelle necessità di finanziare l' acquisto di Endesa, un' operazione che vale circa 43,7 miliardi di euro. L' emissione obbligazionaria dell' Enel secondo quanto risulta a Bloomberg è la maggiore al mondo quest' anno.
In dettaglio, l' operazione si è basata su tre tranches denominate in euro e due quote denominate in sterline. L' Enel fa presente che grazie ad interventi di copertura del rischio di tasso fatte a suo tempo per un totale di 5,0 miliardi di euro, il Gruppo ha potuto neutralizzare del tutto il forte rialzo dei tassi d' interesse degli ultimi tre mesi.
(ANSA).

luc_hunter
20-06-2007, 10.12.51
Okkio alla tenuta di supp in area 8-8.10 con indici orientati negativ.
Se NN chiude gap a 8.13-8.20 con rsi a 6 sopra rec max,potrebbe approfondire..... :rolleyes:

il_genovese
27-06-2007, 14.09.52
Entrato a 7,805

luc_hunter
28-06-2007, 07.37.55
Buono

fiji2006
28-06-2007, 07.44.05
Entrato a 7,805
ottima scelta

bramantino
28-06-2007, 11.20.50
ottima scelta

si avessi avuto liquidi avrei fatto lo stesso

fiji2006
28-06-2007, 19.02.02
è ancora buono
i volumi un po meno della media ...
ma potrebbe anche domani chiudere un bel gappino
bella

redhawk
28-06-2007, 19.58.59
Entrato a 7,805

Da manuale, bravo! Io sono dentro al titolo da 3 anni e se avessi avuto liquidi avrei incrementato! Ciao

luc_hunter
03-07-2007, 12.36.50
Ottima giornata in danaro, ma il trend di breve periodo tornerà positivo esclusivamente su violazione confermata da incremento volumetrico di area 8 eu, evento che spianerebbe la strada verso area 8,1250 euro, livello più volte capace di interrompere gli spunti rialzisti post stacco dividendo. Oltre tale livello segnaliamo i successivi target a quota 8,37 e poi eventualmente sui massimi di metà giugno in area 8,60 euro, con step intermedio in area 8,50.
Attenzione al ribasso alla violazione del supporto posto in area 7,80 euro, evento che aggraverebbe ulteriormente l'outlook aprendo la strada a nuove veloci correzioni con target a 7,65 euro e poi eventualmente in area 7,50 euro, in corrispondenza di una serie di minimi relativi dello scorso mese di novembre. I volumi in contrazione che stanno caratterizzando il rimbalzo delle ultime giornate non supportano l'ipotesi di una imminente inversione del trend in atto.

fiji2006
04-07-2007, 09.16.23
Ottima giornata in danaro, ma il trend di breve periodo tornerà positivo esclusivamente su violazione confermata da incremento volumetrico di area 8 eu, evento che spianerebbe la strada verso area 8,1250 euro, livello più volte capace di interrompere gli spunti rialzisti post stacco dividendo. Oltre tale livello segnaliamo i successivi target a quota 8,37 e poi eventualmente sui massimi di metà giugno in area 8,60 euro, con step intermedio in area 8,50.
Attenzione al ribasso alla violazione del supporto posto in area 7,80 euro, evento che aggraverebbe ulteriormente l'outlook aprendo la strada a nuove veloci correzioni con target a 7,65 euro e poi eventualmente in area 7,50 euro, in corrispondenza di una serie di minimi relativi dello scorso mese di novembre. I volumi in contrazione che stanno caratterizzando il rimbalzo delle ultime giornate non supportano l'ipotesi di una imminente inversione del trend in atto.

si è passati da 7.995 a 7.950 con volumi del cavolo
le ho a 7.965...e credevo che fosse il suo giorno
fisso lo s.l. e poi si vedrà
nn è stata una buona scelta in questo momento

luc_hunter
04-07-2007, 09.18.32
si è passati da 7.995 a 7.950 con volumi del cavolo
le ho a 7.965...e credevo che fosse il suo giorno
fisso lo s.l. e poi si vedrà
nn è stata una buona scelta in questo momento
Già....

luc_hunter
05-07-2007, 08.46.48
Via libera condizionato dall'Autorit&#224; dell'energia spagnola all'operazione Endesa
La CNE (Comision National de Energia) ha autorizzato Enel ed Acciona all’acquisizione di Endesa condizionandolo a 12 condizioni, che non compromettono il proseguimento dell’offerta. In particolare Endesa dovr&#224; essere mantenuta come societ&#224; autonoma con sede a Madrid ed il debito/EBITDA nei prossimi 5 anni non potr&#224; superare il livello di 5,25 volte. Gli altri obblighi riguardano tra l’altro l’informativa periodica da fornire alla CNE, il mantenimento di asset regolamentati per 5 anni, il nucleare o l’approvvigionamento di combustibili.

Potrebbe ripartire....ma con volumi.

SP sotto .85

Matrix
05-07-2007, 20.36.56
ne ho in carico ancora qualcuna a 6,99...
che fare vendere o tenere?

redhawk
05-07-2007, 22.12.27
ne ho in carico ancora qualcuna a 6,99...
che fare vendere o tenere?

Io le ho dal collocamento Enel4 e me le tengo strette... Enel è un titolo da cassettista ed ottimi dividendi... dipende che tipo di investimenti fai...

In ogni caso dal punto di vista AT il supporto a 7,8 per ora ha tenuto, se proprio le vuoi vendere dovresti farlo alla rottura confermata al close di tale supporto... ciao

luc_hunter
06-07-2007, 07.46.47
Quoto.
Per un trading multi long SP sotto .85, per me;)

bramantino
06-07-2007, 09.07.07
Il vento profumato di mare e sole della Sardegna quest'anno non soffierà più solo per vip che affolleranno le bellissime spiagge di Porto Cervo e Santa Teresa di Gallura, ma sarà trasformato in energia eolica. Il presidente della regione autonoma della Sardegna, Renato Soru, e l'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, hanno firmato ieri sera un protocollo d'intesa mirante a favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili e ad assicurare energia in abbondanza e a prezzi competitivi alle imprese di importanza strategica che operano sull'isola. Nell'ambito dell'intesa raggiunta, la Regione Sardegna si è impegnata a rilasciare tempestivamente ad Enel tutte le autorizzazioni, permessi e concessioni di propria competenza, facendo salve le prerogative dei Comuni, necessari per l'ampliamento degli impianti eolici esistenti oppure per la realizzazione di nuovi impianti, per una potenza complessiva di 160 Megawatt, da realizzarsi all'interno delle aree industriali o altre aree da individuarsi in base alle norme del Piano Paesaggistico Regionale. Lo sviluppo delle fonti rinnovabili è parte di un piano di investimenti per oltre 4 miliardi di euro che mira a fare di Enel la società dell'energia più avanzata al mondo nella ricerca di soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale della produzione e distribuzione di energia elettrica.

Crisby
06-07-2007, 09.17.23
Il vento profumato di mare e sole della Sardegna quest'anno non soffierà più solo per vip che affolleranno le bellissime spiagge di Porto Cervo e Santa Teresa di Gallura, ma sarà trasformato in energia eolica. Il presidente della regione autonoma della Sardegna, Renato Soru, e l'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, hanno firmato ieri sera un protocollo d'intesa mirante a favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili e ad assicurare energia in abbondanza e a prezzi competitivi alle imprese di importanza strategica che operano sull'isola. Nell'ambito dell'intesa raggiunta, la Regione Sardegna si è impegnata a rilasciare tempestivamente ad Enel tutte le autorizzazioni, permessi e concessioni di propria competenza, facendo salve le prerogative dei Comuni, necessari per l'ampliamento degli impianti eolici esistenti oppure per la realizzazione di nuovi impianti, per una potenza complessiva di 160 Megawatt, da realizzarsi all'interno delle aree industriali o altre aree da individuarsi in base alle norme del Piano Paesaggistico Regionale. Lo sviluppo delle fonti rinnovabili è parte di un piano di investimenti per oltre 4 miliardi di euro che mira a fare di Enel la società dell'energia più avanzata al mondo nella ricerca di soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale della produzione e distribuzione di energia elettrica.
bene,la mentalità è quella giusta ...energia pulita,cosa volete che siano un po' di ventole a 1 o 2 km dalla costa! l'importante è far il bagno nell'acqua pulita no?

rezzonico
09-07-2007, 13.28.04
MILANO, 9 luglio (Reuters) - Il processo di acquisizione di
Endesa da parte di Enel e Acciona
procede bene in vista dell'Opa del prossimo autunno per la quale
non è atteso nessun cambiamento di prezzo.
Lo ha detto
il presidente di Enel, Piero Gnudi, al termine
della relazione annuale della Consob.
"Non si può ancora parlare di integrazione, perchè l'Opa
sarà perfezionata quest'autunno, ma mi sembra che il processo
stia andando bene e che tutti i tasselli
stiano andando al loro
posto", ha dichiarato Gnudi.
Quanto alle regole imposte in sede di Opa, Gnudi ha
commentato che Enel "le sta valutanmdo" e ha sottolineato che
c'è "una mancanza di regole uguali (tra i vari Paesi europei).
Credo sarà un
beneficio per tutti quando saranno uguali".
Sul tema del prezzo d'Opa, che come previsto è stato
abbassato per lo stacco del divedendo, Gnudi ha confermato che
per il futuro "rimane quello

Anakin
09-07-2007, 13.56.41
...non so se crederci... :confused: :confused:

L'analisi di Rasbank
La società ha iniziato ad aprile 2007 le operazioni per lanciare un'opa sulla spagnola Endesa, insieme ad Acciona. Se l'operazione andasse in porto si darebbe vita al secondo player 'europeo per produzione di energia elettrica'. Gli esperti di Rasbank, in un'analisi datata 28 giugno, ipotizzano per il colosso energetico italiano un 'consolidamento proporzionale di Endesa al 55% ed il raggiungimento di sinergie pari al 5% dell'ebitda congiunto'. L'operazione, per gli esperti fa lievitare l'utile per azione 2008 del 26% e del 28% nel 2009.
Per Enel è fondamentale, secondo gli analisti, mantenere un rating di singola A, lasciando invariata la politica di dividendi di 49 centesimi per almeno i prossimi anni. La banca d'affari rivede il giudizio sul titolo da 'neutral' ad 'outperform' (farà meglio del mercato) con un target price anch'esso in salita da 8 a 8,9 euro per azione, dopo lo stacco 'della cedola di 29 centesimi di euro, avvenuto il 18 giugno scorso'.

(da soldionline.it)

luc_hunter
10-07-2007, 11.50.06
...non so se crederci... :confused: :confused:

L'analisi di Rasbank
La società ha iniziato ad aprile 2007 le operazioni per lanciare un'opa sulla spagnola Endesa, insieme ad Acciona. Se l'operazione andasse in porto si darebbe vita al secondo player 'europeo per produzione di energia elettrica'. Gli esperti di Rasbank, in un'analisi datata 28 giugno, ipotizzano per il colosso energetico italiano un 'consolidamento proporzionale di Endesa al 55% ed il raggiungimento di sinergie pari al 5% dell'ebitda congiunto'. L'operazione, per gli esperti fa lievitare l'utile per azione 2008 del 26% e del 28% nel 2009.
Per Enel è fondamentale, secondo gli analisti, mantenere un rating di singola A, lasciando invariata la politica di dividendi di 49 centesimi per almeno i prossimi anni. La banca d'affari rivede il giudizio sul titolo da 'neutral' ad 'outperform' (farà meglio del mercato) con un target price anch'esso in salita da 8 a 8,9 euro per azione, dopo lo stacco 'della cedola di 29 centesimi di euro, avvenuto il 18 giugno scorso'.

(da soldionline.it)

Io ci credo, ma per ora, con il sentiment sui tassi che ci ritroviamo, il costo del danaro al rialzo, e la stretta previst per sett/ott da BCE le utilities NN possono che soffrire....

Ma ENEL resta un ottimo titolo, spec sotto 7.90/80;) ;)

zamorano
16-07-2007, 09.43.41
okkio sembra voler ripartire dopo un doppio min

luc_hunter
16-07-2007, 10.05.04
short intra da .945
sl .97

zamorano
16-07-2007, 11.32.06
"Siamo soddisfatti del via libera dell'Unione Europea, conferma che ci siamo mossi nella giusta direzione. Ora siamo in attesa delle autorizzazioni finali e prevediamo di lanciare l'opa in agosto-settembre". Lo ha affermato, a margine della conferenza 'Laboratorio Euro-Mediterraneo', Fulvio Conti, a.d. di Enel, interpellato sugli ultimi sviluppi relativi all'opa promossa sulla spagnola Endesa.

traderissimo
16-07-2007, 18.40.39
"Siamo soddisfatti del via libera dell'Unione Europea, conferma che ci siamo mossi nella giusta direzione. Ora siamo in attesa delle autorizzazioni finali e prevediamo di lanciare l'opa in agosto-settembre". Lo ha affermato, a margine della conferenza 'Laboratorio Euro-Mediterraneo', Fulvio Conti, a.d. di Enel, interpellato sugli ultimi sviluppi relativi all'opa promossa sulla spagnola Endesa.
Certo che se ci fossero un po volumi per abbattere il muro dei 8 euro qualcosa succedera...io sulla lunga mi sembra buona vedremo lo stop lo tengo a 7.80

luc_hunter
16-07-2007, 18.43.28
Certo che se ci fossero un po volumi per abbattere il muro dei 8 euro qualcosa succedera...io sulla lunga mi sembra buona vedremo lo stop lo tengo a 7.80
Supportone a .80 fortissimo.

traderissimo
16-07-2007, 19.17.59
Supportone a .80 fortissimo.

Alla rottura le vendo lo stop non lo imposto lo invio mentre le seguo

pioppo
20-07-2007, 20.46.29
titolo da dimenticare..................nel cassetto:rolleyes: :D :D :D

luc_hunter
23-07-2007, 18.03.15
titolo da dimenticare..................nel cassetto:rolleyes: :D :D :D
per ora......;)

pioppo
23-07-2007, 18.37.53
per ora......;)

....per sempre!!

luc_hunter
23-07-2007, 18.44.39
....per sempre!!
Ma no, NN essere troppo negativo.....poi se la pensi così....vendile, e NN ci pensi PIU...;) ;)

pioppo
23-07-2007, 18.54.39
Ma no, NN essere troppo negativo.....poi se la pensi così....vendile, e NN ci pensi PIU...;) ;)

dovranno raddoppiare ! tempo 5anni che investimento;)

lux69
23-07-2007, 20.04.48
dovranno raddoppiare ! tempo 5anni che investimento;)

Se mi assicurano che distribuiranno più del 6% di dividendo annuale firmo un fondo pensione con loro ...
Comunque - solo per il flusso di dividendi finora - (prese a 6,65 in ottobre 2005 in ottica investimento) - son stra-felice ... e chi le molla + ...

pioppo
23-07-2007, 20.35.43
Se mi assicurano che distribuiranno più del 6% di dividendo annuale firmo un fondo pensione con loro ...
Comunque - solo per il flusso di dividendi finora - (prese a 6,65 in ottobre 2005 in ottica investimento) - son stra-felice ... e chi le molla + ...
ecco ,vedi

luc_hunter
24-07-2007, 07.43.25
ecco ,vedi
In ottica cassetto sono perfette, e sono possibili belle sorprese e spunti anche nel medio....moltooo prima di 5 anni....sorprese che sono SEMPRE le benvenute;) ;)

perellicippo
25-07-2007, 08.43.31
25/07/2007 09:25 - Enel: Antitrust avvia istruttoria per abuso posizione dominante
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha reso noto di aver avviato un'istruttoria per accertare l'abuso di posizione dominante nel mercato della fornitura e distribuzione di energia elettrica da parte di Enel e della controllata Enel Distribuzione. In particolare, i presunti comportamenti abusivi riguardano il trattamento delle situazioni di morosità pregresse nella fornitura di energia elettrica a nuovi clienti diversi da quelli inadempienti. La delibera stabilisce che Enel Distribuzione modifichi le procedure di attivazione e subentro nella fornitura di energia elettrica, non subordinando l'erogazione del servizio al pagamento di morosità che non sono attribuibili all'utente che ha fatto la richiesta. L'Autorità ha quindi aggiunto che il procedimento si concluderà entro il 31 luglio del 2008.

rezzonico
30-07-2007, 10.03.30
Madrid-Roma, 30 Luglio 2007 -- ENEL S.p.A. ed Acciona S.A. hanno
annunciato oggi che il periodo di accettazione della loro offerta congiunta
sull'intero capitale di Endesa S.A. ha inizio il 30 luglio 2007.

Il prezzo di offerta annunciato è di 40,16
euro per azione, in contanti.

L'offerta si concluderà il 1° ottobre 2007.

zamorano
14-08-2007, 08.28.57
Enel: entro fine anno lancia Opa su russa Ogk-5 (CorSera)
ROMA (MF-DJ)--Entro la fine dell'anno Enel lancera' un'Opa sulla russa
Ogk-5 per salire al di sopra del 51%, prendendo il controllo e la gestione
della societa'. Nelle previsioni, gli italiani dovrebbero detenere il 70%
del capitale di una delle maggiori societa' elettriche che il Governo
moscovita sta privatizzando mentre lo Stato russo la restante quota.

Lo riporta Il Corriere della Sera che sottolinea come per il momento il
Gruppo guidato da Fulvio Conti e' al 29,9% del capitale della genco russa,
strettamente sotto il limite dell'Opa che anche in Russia e' del 30%.

Inoltre, per la fine del mese e' stato convocato il Cda di Ogk-5 e, in
quell'occasione, Enel entrera' nel board con tre rappresentanti.
red/pev
(fine)

stevetrade
20-08-2007, 14.39.27
short da 7,375 stop a 7,400

rezzonico
24-08-2007, 11.10.40
Enel lancerà Opa su Ogk5 dopo autorizzazione Antitrust

rezzonico
27-08-2007, 14.51.23
RIMINI/MOSCA, 24 agosto (Reuters) - L'agenzia antitrust
russa ha dato autorizzazione all'Enel di acquisire il
pieno controllo della societ&#224; di generazione Ogk-5 ,
che diventer&#224; la prima societ
&#224; di energia in Russia ad essere
controllata da una azienda straniera.
"L'agenzia ha dato autorizzazione all'Enel per acquistare il
70% di Ogk-5 che, assieme alla quota che gi&#224; possiede,
rappresenta il 100%", ha detto una portavoce dell'agenzia.

Stamani l'amministratore delegato dell'Enel Fulvio Conti ha
detto che la societ&#224; italiana lancer&#224; l'Opa sulla genco russa
della quale controlla gi&#224; il 29,9%, dopo aver ricevuto il via
libera dall'antitrust russo.
Una fonte vicina
all'operazione ha detto che l'Opa potrebbe
essere lanciata entro settembre.
La Federazione russa, che ha messo in vendita nei mesi
scorsi la Genco, ha detto di voler mantenere una quota del 25%,
se cos&#236; sar&#224; l'Opa di Enel dovrebbe riguardare poco
pi&#249; del 40%
della Genco russa.
A fine giugno Enel era salita al 29,9 comprando un ulteriore
4,96% per 281 milioni di euro dopo il 25,03% preso il 6 giugno
per 1,516 miliardi di dollari.
Dopo la notizia del via libera dell'antitrust a Enel, le

azioni di OGK-5 sono balzate del 10,8% a 3,97 rubli (0,154
dollari).
Gli analisti dell'Alfa-Bank hanno detto che la notizia &#232;
positiva per le societ&#224; di generazione russa poich&#232; &#232; la prima
volta che viene consentito a un investitore estero di
acquisire
il controllo.
Per acquisire l'iniziale 25% Enel aveva pagato a giugno 0,17
dollari per azione, con un premio del 15% sul valore di mercato.
Alfa Bank ritiene possibile che ora il gruppo italiano paghi
un premio simile per la nuova
operazione.
"Sebbene il prezzo dell'acquisizione non sia noto, riteniamo
probabile che finisca con essere molto vicino ai 0,17 dollari
per azione gi&#224; pagati per un'operazione precedente sulle azioni
di Ogk-5", dicono gli analisti.

rezzonico
04-09-2007, 12.04.15
MILANO/ROMA, 3 settembre (Reuters) - Enel dovrebbe
registrare un lieve rialzo nell'Ebitda del primo semestre grazie
ad operazioni internazionali che hanno consentito di bilanciare
il calo dei volumi
interni generati, con gli investitori che
aspettano dettagli su un dividendo intermedio.
C'è attesa anche per gli sviluppi dell'offerta congiunta di
Enel-Acciona sulla spagnola Endesa .
Il valore di Endesa è indicato in 43,7
miliardi di euro e il
presidente di Enel Piero Gnudi ha detto che la società potrebbe
lanciare l'Opa dopo l'estate.
Enel dovrebbe realizzare nei primi sei mesi del 2007 un
Ebitda (earnings before interest, tax, depreciation and
amortisation) di
4,39 miliardi, in crescita dai 4,361 mld di un
anno prima, secondo un sondaggio Reuters condotto fra 12
analisti.
L'utile netto dovrebbe calare del 9% a causa dell'offerta su
Endesa e dell'acquisto del 66% della slovacca SE.
L'operazione
slovacca spingerà nettamente verso l'alto
l'Ebitda che, secondo le previsioni di Exane BNP Paribas
cresceranno del 44%.
I volumi di energia generata sono visti flettere a causa del
caldo che ha fatto intaccare le riserve, dicono gli analisti.

Antonella Bianchessi, alalista di Morgan Stanley, prevede
un calo del 17% precisando che "si compensa poco con la crescita
del 2% della produzione in Italia e riflette la scarsa
competitività" degli impianti Enel a ciclo combinato.
Gli
investitori aspettano una parola sul dividendo
intermedio.
Il titolo ha il più alto rendimento sul dividendo del
settore energetico europeo a 6,474, secondo i data di Reuters
Company Views.
Lo scorso anno il payout del semestre è stato paria
0,20
euro per azione e il dividendo darà una indicazione sulla
situazione di Enel dopo l'offerta su Endesa, secondo l'analista
di Abn Amro, Chris Moore.
Il price/earnings ratio di Enel è stimato a 14,3, vicino al
minino del settore energetico in
Eruopa.
I risultati della semestrale saranno diffusi mercoledì

zamorano
23-09-2007, 20.23.16
21/09/2007 17:41 - Enel: Conti, previsti altri investimenti in Russia per 3 mld euro
L’amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, ha detto che il gruppo intende investire altri 3 mld di euro in Russia. Il manager ha sottolineato che Enel ha già investito nel Paese 6 miliardi di dollari. Nel mese di giugno la società italiana si è aggiudicata l’asta per il 25,03% delle azioni di Ogk-5. “Stiamo facendo questi investimenti nel quadro della liberalizzazione del mercato. I tre miliardi di dollari in ulteriori investimenti nel settore energetico russo andranno verso il cambiamento e la modernizzazione delle turbine a gas e raddoppieranno la loro efficienza. Auspichiamo un’ulteriore liberalizzazione del mercato russo dell’energia elettrica” ha dichiarato Conti.

ziliani77
26-09-2007, 09.53.46
chi sa dirmi a che prezzo è la prima resistenza di enel?

rezzonico
26-09-2007, 09.55.33
7.98

ziliani77
26-09-2007, 09.55.40
e dopo che ha pagato il dividendo che prezzo era?

zamorano
26-09-2007, 12.40.05
otto

ziliani77
26-09-2007, 12.53.27
quindi se regge questo supporto non male dovrebbe andare bene su?:confused:

Anakin
26-09-2007, 13.01.26
Classico titolo difensivo perfetto x queste fasi di mercato

Per ora tuttavia vediamo di tenerli questi 8... :) :)

pioppo
26-09-2007, 13.11.34
tempo fà(forse 1 mese o 2 fà,prima della crisi x subprime) qualcuno aveva scritto Enel dritto verso i 9....io l'aspetto:D

zamorano
28-09-2007, 11.22.43
Un successo più corposo del previsto dell'Opa su Endesa potrebbe riflettersi in un maggior utile per azione per Enel (Milano: ENEL.MI - notizie) . Gli analisti di Societe Generale (Parigi: FR0000130809 - notizie) fanno il punto della situazione in vista della scadenza dell'Opa Enel/Acciona su Endesa, fissata il 1 ottobre. Il target indicato da Enel era di adesioni per circa il 65% del capitale. Un'adesione maggiore, secondo la casa d'affari transalpina, potrebbe riflettersi in un maggior utile per azione. "Riteniamo - si legge nel report odierno di SocGen - che una quota più elevata in Endesa sarebbe positiva per Enel, aumentandone l'utile per azione (EPS): anche dando per scontato un aumento del costo del finanziamento dell'Opa di 0,50 punti percentuali, stimiamo che il controllo del 70% di Endesa aumenterebbe l'utile per azione di Enel del 23-24%, dopo che saranno state venduti gli asset ad E.On e incluse le sinergie iniziali". Il giudizio su Enel è stato confermato a "buy" con prezzo obiettivo di 9

pioppo
28-09-2007, 13.41.25
allora aspettiamo.......

Matrix
29-09-2007, 15.35.49
allora aspettiamo.......

aspettiamo fiduciosi.... fiduciosi sopratuttto che enel inizi un po' a "portare a casa" dopo la campagna internazionale.

bramantino
20-11-2007, 16.06.29
Enel e Gazprom discutono l'ingresso dei russi in una centrale in Italia con una quota di minoranza. Lo ha riferito oggi l'amministratore delegato del colosso elettrico italiano, Fulvio Conti, secondo cui "la palla è nel loro campo, credo abbiano interesse a fare presto e bene. Noi siamo ben felici di parlare con loro. Stiamo ragionando su una lista di asset per una loro partecipazione di minoranza, probabilmente in un asset".

E mentre Conti ha espresso "ottimismo" sugli esiti del collocamento del bond da 2 miliardi (aumentabile a 3), ma non ha azzardato previsioni sulla risposta del mercato: "è ancora presto per fare cifre. Comunque sono ottimista", proprio il mercato premia il titolo Enel, in progresso da questa mattina e ora in rialzo dell'1,22% a quota 8,08 euro.

Merito anche di Ubs che oggi ha rivisto al rialzo il prezzo obiettivo di Enel a 9,30 euro da 8,65 euro, confermando il giudizio di buy (acquistare). La banca d'affari ha alzato del 15% le stime sui prezzi dell'energia in Italia per il periodo 2008-2015 alla luce dell'incremento dei prezzi delle materie prime.

"Abbiamo anche alzato la valutazione della generazione domestica e di Slovenske Elektrarne a 36 miliardi di euro, un terzo dell'Enterprise value dell'intero gruppo", si legge nella nota di Ubs. "Continuiamo poi a credere che il consensus sull'Eps di Enel per il 2007-2009 sia del 5% troppo basso perchè non sembra tenere adeguatamente conto dell'integrazione di Endesa e del rincaro dell'energia".

"Allo stesso tempo siamo convinti che i prezzi più elevati dell'energia e le sinergie con Endesa possano dimostrare che il consenso su Enel di più lungo termine, al 2010, sia del 10-15% troppo basso", prosegue la nota della banca d'affari che aspetta con ansia la presentazione dell'investment case Endesa che "dovrebbe portare chiarezza sulle sinergie e sui risparmi di costi". Exane invece ha tagliato il target price di Enel a 9,5 da 9,7 euro, confermando peraltro a outperform la raccomandazione, ma semplicemente per tenere conto dello stacco della cedola.

un giorno son sicuro che gazprom avrà seri problemi di approvvigionamento energetico, spendono miliardi per il controllo politico di centrali e oleodotti ma investono molto meno di quanto necessario nell' esplorazione e nelle relative infrastrutture estrattive, già oggi vendono più gas di quanto non ne estraggano, o Putin si da una svegliata o tra una decina d'anni il problema sarà serio.

bramantino
29-11-2007, 08.29.10
Il vertice bilaterale Italia-Francia - alla presenza del premier Romano Prodi e del presidente Nicolas Sarkozy - sarà l’occasione per dare il via libera alla partecipazione italiana ai programmi transalpini per il nucleare di terza generazione. In particolare, gli accordi prevedono l’acquisizione da parte di Enel del 12,5% della società costituita dal colosso Electricité de France per la realizzazione della centrale di Flamanville, nel dipartimento della Senna marittima, a nord di Parigi. Un investimento da 3,3 miliardi , frutto della tecnologia denominata Epr (European Pressurized reactor) che diminuisce fino al 30% le scorie nucleari, e che rispetto agli impianti attualmente in funzione sarà in grado di produrre il 30% di energia in più con il 14% di materia prima in meno. Un progetto in cui la Francia crede molto, impegnata com’è a dover rimpiazzare le vecchie centrali nucleari a partire dal 2020. E che preme molto anche ad Enel, che da tempo bussa per entrare nel mercato francese.

bramantino
11-01-2008, 12.23.35
Enel, tramite la controllata Enel North America, ha
comunicato oggi il completamento di un progetto eolico in Texas, che si
avvale delle torri eoliche a uso commerciale piu' alte degli Stati Uniti,
nonche' l'ingresso come investitore di una controllata di Ge Energy
Financial Services, la divisione di Ge dedicata agli investimenti nel
settore energetico.

Completato a dicembre 2007 nella contea di Scurry, in Texas (nell'area
tra Abilene e Lubbock), il progetto Snyder comprende 21 turbine eoliche
Vestas V90 da 3 Mw di potenza montate su torri di 105 m di altezza, le
torri eoliche piu' alte degli Stati Uniti.

Le collegate di Ge Energy Financial Services prevedono inoltre di
contribuire all'espansione di Enel investendo anche in un altro progetto
da 101 megawatt a Smoky Hills, nel Kansas. Gli investimenti destinati al
parco eolico Snyder e al progetto di Smoky Hills rappresentano la prima
operazione condotta dalle collegate di Ge Energy Financial Services
insieme a Enel nell'ambito dell'eolico

pdilorenzo
03-06-2008, 18.34.23
ENEL realizza un interessante Engulfing Bullish che testa per la quinta volta nelle ultime 9 sedute la resistenza passante in area 7.27€. Il break di questo livello con la fuoriuscita dei prezzi dal triangolo ascendente, innescherà una accelerazione verso area 7.5€

werther
16-06-2008, 07.35.55
qualcuno mi consiglia l'operatività da seguire per enel anche alla luce del prossimo stacco di div?
vorrei comprare...
grazie:o

bramantino
10-07-2008, 13.02.25
Enel sbarca in Siclia con uno dei primi campi eolici off-shore del Mediterraneo. A darne notizia è il gruppo guidato da Fulvio Conti. L’istanza di valutazione d’impatto ambientale è stata consegnata da Enel al ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare e alla Regione Sicilia. Il progetto - sviluppato da una joint-venture costituita tra Enel (57%) e Moncada Costruzioni (43%) - prevede una potenza installata complessiva che varierà tra 345 a 575 MW. L’investimento massimo previsto sarà di circa 500 milioni di euro. L’impianto, a regime, fornirà energia elettrica per 1.150 milioni di chilowattora, sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 390.000 famiglie, evitando emissioni di CO2 in atmosfera per circa 815.000 tonnellate annue.

mgaruti
07-09-2008, 18.39.11
ENEL.

Brutta e rovinova caduta di enel.
Gioved&#236; area 6,10 aveva tenuta, ma nulla ha potuto con lo scivolone dell'indice di venerd&#236;.
Ora la situazione non &#232; tanto rosea...
Il trend &#232; al ribasso..i prossimo supporti sono area 5,75 e poi area 5,40

Andare long ora significa andare contro al mercato...:cool:

[URL=http://imageshack.us]http://img355.imageshack.us/img355/4309/enelaz7.jpg