PDA

Visualizza versione completa : etf lungo periodo

losquarto
12-03-2007, 21.11.11
ragazzi, da ignorantissimo in finanza mercati etc..., volevo sapere da voi se investire su un etf dei mercati emergenti, tipo india, puo dare dei risultati soddisfacenti nel lngo periodo, tipo un anno.
magari con qualche decina di migliaia di euri.
oppure magari qualche altro investimento ""sicuro"" che renda nel lungo termine.

Black Monday
12-03-2007, 21.14.53
ragazzi, da ignorantissimo in finanza mercati etc..., volevo sapere da voi se investire su un etf dei mercati emergenti, tipo india, puo dare dei risultati soddisfacenti nel lngo periodo, tipo un anno.
oppure magari qualche altro investimento ""sicuro"" che renda nel lungo termine.

http://www.how-to-make-money.com/Images/innerbottom.jpg

nutella
12-03-2007, 21.52.26
l'ETF sull'India non può certo essere definito un investimento "sicuro". :eek:

gulymin
12-03-2007, 22.07.28
Per chi vorrebbe approfondire sugli ETF da investire segnalo interessantissimo e ottimo ETFNews
http://www.finanza.com/pagina.asp?quale=etf

Saluti Exchange :D

rezzonico
13-03-2007, 05.51.09
Non conosco bene la realtà indiana, comunque credo che un anno per un investimento di questo tipo sia un orizzonte temporale troppo breve..Il principale indice indiano a detta di molti è sopravvalutato, i prezzi scontano utili in forte crescita nei prossimi anni.. Il pil cresce al 8,5 % anche se l'inflazione è piuttosto vivace.. Secondo me se proprio vuoi entrare su questo mercato ti conviene rimanere investito a lungo, potresti giocarti una fiches per la pensione!!!

giannigas
13-03-2007, 06.12.14
Io ho ETF in portafoglio:
- Dow Jones Eurostoxx Select Dividend Index
- Dj Asia/Pacific Select Dividend
però li ho in un ottica di lungo periodo (e per lungo intendo 3/5 anni).
In questo caso io attuo un pac trimestrale in modo da non pensare troppo al livello di ingresso.

Frank60
13-03-2007, 06.22.17
Io ho ETF in portafoglio:
però li ho in un ottica di lungo periodo (e per lungo intendo 3/5 anni).
In questo caso io attuo un pac trimestrale in modo da non pensare troppo al livello di ingresso.

Danno dei buoni dividendi annuali ???

giannigas
13-03-2007, 06.25.49
Si, li ho presi sia per il buon dividendo, sia per la diversificazione su cui operano

Dow Jones Eurostoxx Select Dividend Index
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoETF&isin=IE00B0M62S72&lang=it&grp=oicraperti

Dj Asia/Pacific Select Dividend
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoETF&isin=IE00B14X4T88&lang=it&grp=oicraperti

Baldasar
13-03-2007, 10.15.19
eue
iapd
ieem
dje
ijpn

:)

cbr20842,1
13-03-2007, 13.50.35
Non conosco bene la realtà indiana, comunque credo che un anno per un investimento di questo tipo sia un orizzonte temporale troppo breve..Il principale indice indiano a detta di molti è sopravvalutato, i prezzi scontano utili in forte crescita nei prossimi anni.. Il pil cresce al 8,5 % anche se l'inflazione è piuttosto vivace.. Secondo me se proprio vuoi entrare su questo mercato ti conviene rimanere investito a lungo, potresti giocarti una fiches per la pensione!!!

Concordo con te. La definizione di lungo è sicuramente soggettiva,ma 1 anno è sicuramente difficile definirlo tale, soprattutto se il capitale investito è di "qualche decina di migliaia di euro" come dice losquarto in un solo strumento.
Se poi parliamo di azionario indiano diventa proprio una scomessa.
Nel breve periodo rincorrere le mode puo' risultare fatale per il capitale.
Si conosce e si crede in quello che si compra o si segue solo il giornale di confindustria che fa il resoconto del viaggio di prodi e montezemolo?
Il mio è solo un esempio non polemica, bisognerebbe fare come te che almeno conosci un minimo di fondamentali.:)

cbr20842,1
13-03-2007, 13.59.57

Se posso permettermi dipende molto se questi € ti servono fra un anno che so per comprare casa, per sposarti, per mettere su un attività o semplicemente se te li vuoi spendere.
In questo caso l'unico investimento sicuro è il monetario, cioè bot,cct o pronti c/termine.
Investimeni azionari sicuri è gia difficile trovarne, in india è ancora piu' difficile, in un anno poi...;)
Comunque tutto dipende se questo orizzonte temporale di 1 anno è definito da un altro utilizzo del capitale.

darnov
13-03-2007, 14.06.25
E' un investimento altamente volatile e a rischio. Quindi deve essere giustamente rapportato al resto del patrimonio. Io più che PAC periodici di ingresso penserei a qualche acquisto ogni qual volta storna pesantemente (vedi gg. u.s.). Per me CINDIA spingeranno ancora per diversi anni e daranno grandi soddisfazioni. Le economie continuano ad essere in crescita paurosa. Oltre ad alcuni fondi settoriali io ho un etf lyxor HSI su Hong Kong, ancora troppo giovane +2,2% (dic. 06) . Per il momento IO sono in perdita.

rezzonico
13-03-2007, 18.29.03
Se posso permettermi dipende molto se questi € ti servono fra un anno che so per comprare casa, per sposarti, per mettere su un attività o semplicemente se te li vuoi spendere.
In questo caso l'unico investimento sicuro è il monetario, cioè bot,cct o pronti c/termine.
Investimeni azionari sicuri è gia difficile trovarne, in india è ancora piu' difficile, in un anno poi...;)
Comunque tutto dipende se questo orizzonte temporale di 1 anno è definito da un altro utilizzo del capitale.

Quoto assolutamente.. se i soldi ti servono fra un anno per una spesa importante non ti dovrebbe nemmeno passare per la testa di investire sull'azionario!! CCT o ancora meglio per un orizzonte temporale così breve il caro BOT.. e mi raccomando, non farti propinare quegli osceni fondi obbligazionari che piazzano le banche!!

losquarto
13-03-2007, 18.33.35
grazie a tutti ragazzi,
mi rendo conto che farneticavo.
mi è sembrato interessante l'nvestimento in

cosa sono i pac trimestrali?

grazie ancora

losquarto
13-03-2007, 18.41.17
e inoltre se l'india cresce e ha un pil pazzesco perchè nn dovrebbe essere sicuro?

mi scuso fin d'ora per l'atecnicità della domanda.
los

giannigas
13-03-2007, 19.48.52
grazie a tutti ragazzi,
mi rendo conto che farneticavo.
mi è sembrato interessante l'nvestimento in

cosa sono i pac trimestrali?

grazie ancora
I pac sono una forma di acquisto tramite quote ogni tot periodo di tempo
Io investo circa 20.000 euro all'anno in etf divisi in:
12.000 euro di Dow Jones Eurostoxx Select Dividend Index
8.000 euro di Dj Asia Select Dividend

Ora potrei investirli sia mensilmente (1000 euro al mese di DJES) ma così pagherei di più di commissioni.
Allora ogni fine timestre (marzo, giugno, settembre, dicembre) prendo:
3.000 euro di Dow Jones Eurostoxx Select Dividend Index
2.000 euro di Dj Asia Select Dividend

In questo modo non mi curo del prezzo di carico, perchè se scende lo medio mentre se sale lo piramido.
Alla fine avrò un prezzo medio di carico che sarà su per giù la media dell'anno.

Inoltre come dice Darnov, nel caso di uno storno pesante (che io reputo sul 10% del mio prezzo di carico) allora acquisto un'altra quota (3000 o 2000) anche se sono in mezzo al periodo.

tonimanero
13-03-2007, 19.56.03
I pac sono una forma di acquisto tramite quote ogni tot periodo di tempo
Io investo circa 20.000 euro all'anno in etf divisi in:
12.000 euro di Dow Jones Eurostoxx Select Dividend Index
8.000 euro di Dj Asia Select Dividend

Ora potrei investirli sia mensilmente (1000 euro al mese di DJES) ma così pagherei di più di commissioni.
Allora ogni fine timestre (marzo, giugno, settembre, dicembre) prendo:
3.000 euro di Dow Jones Eurostoxx Select Dividend Index
2.000 euro di Dj Asia Select Dividend

In questo modo non mi curo del prezzo di carico, perchè se scende lo medio mentre se sale lo piramido.
Alla fine avrò un prezzo medio di carico che sarà su per giù la media dell'anno.

Inoltre come dice Darnov, nel caso di uno storno pesante (che io reputo sul 10% del mio prezzo di carico) allora acquisto un'altra quota (3000 o 2000) anche se sono in mezzo al periodo.

e come dico io....
ma va a cagher..... :D :D :D :D :D

giannigas
13-03-2007, 20.36.19
e come dico io....
ma va a cagher..... :D :D :D :D :D
Quello è un altro buon metodo.
Ma nessuno tzunami ti ha portato via??? :D

rezzonico
14-03-2007, 18.01.00
e inoltre se l'india cresce e ha un pil pazzesco perchè nn dovrebbe essere sicuro?

mi scuso fin d'ora per l'atecnicità della domanda.
los

Perchè la crescita è già prevista nel prezzo... Il prezzo dei titoli esprime una previsione circa il tasso di crescita delle aziende!! Se poi il tasso di crescita previsto dal mercato viene rivisto al ribasso o ancora peggio non si realizza, allora i prezzi scendono!! l' ho fatta molto semplice, ma era solo per rendere l'idea..

lunanero
23-03-2007, 05.11.01
come vedete questo etf msci giappone?
io sono entrato ieri sera
oltre a rompere la mm50 si e' anche posizionato sopra la trend line ribassista formatasi dal 27/2/2007