PDA

Visualizza versione completa : delphic phen. x starksteven ed altri esperti

oldest
23-06-2005, 09.21.07
ti chiedo gentilmente alcune delucidazioni didattiche (ho letto il libro e ci sono degli aspetti che probabilm tu puoi chiarirmi):

1. essendo la media calcolata sulle chiusure, come puoi inserire un ordine automatico appena sopra la media se ancora la media del giorno non hai potuto calcolarla? inserisci un ordine appena sopra la media del giorno precedente? ma così facendo rischi di entrare a "fenomeno" non avvenuto

2. stessa cosa naturalmente vale per lo stop loss: si esce a rottura dei prezzi di mov40. Ma se ancora non sai quale sarà la mov40 oggi (essendo calcolata su close) come puoi sapere se veramente bisognava uscire? in questo caso Lowry, infatti, esce in open il giorno successivo. Ma per l'entry il problema rimane.

3. mi confermi (scusa la domanda stupida) che l'impostazione corretta (caso long) vuole che, dopo il cross di mov 18 sopra mov 40, i prezzi siano sopra la media 18 per poi effettuare il pull back? ed al contrario per lo short (i prezzi sotto la media)?

4. la mov 4 non è così chiara nel libro, mi sembra venga utilizzata per lo più per il trailing stop che per l'entry mentre tu dai delle indicazioni molto interessanti: se ho capito bene attendi sia che i prezzi, che la mov 4 scendano sotto la mov 18 e poi aspetti il "ri-incrocio" dei SOLI prezzi sopra la mov 18.

Grazie per l'attenzione e scusa la lungaggine ;)

Andrea

oldest
23-06-2005, 09.35.20
mille grazie,

non volevo provocarti nella maniera più assoluta ;) , è solo che l'argomento mi intrippa molto, ma credo che il libro in qualche passaggio sia poco chiaro ed io, causa la mia totale incompetenza, faccio fatica a capirlo. Mi sembra che tu abbia dato degli spunti molto interessanti, almeno per me, e quindi ti chiedevo lumi. Tutto qui :rolleyes:

Grazie ancora

oldest
23-06-2005, 11.20.01
...a chiedere a te delucidazioni!!!! ti ringrazio ancora, sapevo di essere una capra ma avevo anche capito che tu viaggi alla grande

se non erro la E si riferisce alla convergenza delle 3 medie che preclude ad un'esplosione che però non è possibile prevedere da quale parte (long o short). Anche qui mi trovo molto in difficoltà con il punto di entry...comunque, bisognerebbe farci un po' la manina su!!! :confused:

ancora grazie ;)

Andrea

gaia68
26-04-2007, 18.56.10
Buongiorno!
Come Mai Non Riesco A Leggere Tutte Le Risposte Di Questo Thread?
Grazie Per L'aiuto
Gaia

pioppo
28-04-2007, 00.03.59
Buongiorno!
Come Mai Non Riesco A Leggere Tutte Le Risposte Di Questo Thread?
Grazie Per L'aiuto
Gaia
eh già vorremmo saperlo anche dalle nostre parti:D

peppyy
28-04-2007, 08.35.13
TUTTO PRIVATO è mizzigha ,molte grazie per la considerazione e per averci reso partecipi :D ,da oggi in poi pua annoi farimmo uguale a voi altri due per leggerci il decoder dovete comprare :D :D :D PS. lò vendiamo noi :D

sharksteven
28-04-2007, 15.50.31
PRECISAZIONE PER GLI UTENTI:

NON HO MAI FATTO DISTINZIONI NE DI GENERE NE DI RAZZA, NE TANTOMENO IN MERITO AD UNA RISPOSTA SU UN FORUM PUBBLICO, dove chiunque,io in prima persona SCRIVO PER MIA VOLONTà

NON RICORDO SE HO RISPOSTO AD OLDEST visto che le risposte sono vecchie un anno, ma di una cosa sono certo:

IN PASSATO HO AVUTO RIPETUTI PROBLEMI CON LA CANCELLAZIONE DI MIEI MESSAGGI che ho prontamente segnalato allo staff, qualcuno credo che lo ricordi, e i membri dello staff stesso posso ricordare o ripescare un post di lamentele...

SPERO CI DIANO LORO STESSO UNA RISPOSTA (staff) intanto ribadisco a tutti la mia disponibilità a dare qualsiasi Risposta, su ogni argomento, senza alcuna RESTRIZIONE(ma nei limiti della mia cultura stessa), altrimenti sceglierei di non scrivere affatto anziche scrivere NASCOSTO, ammesso che fosse possibile!

SHARK

peppyy
28-04-2007, 18.10.49
Ciumbia Shark ,non avevo notato la data ,hai ragione ,mi ricordo che avevi avuto parecchi post cancellati ,ora è tutto chiaro ,vabbè dai il decoder tè lò diamo in omaggio ,wueh scherzo nèèèè:D :D ciao salutami la bella PUGLIa e le belle donne Pugliesi :)

sharksteven
28-04-2007, 18.35.14
Ciumbia Shark ,non avevo notato la data ,hai ragione ,mi ricordo che avevi avuto parecchi post cancellati ,ora è tutto chiaro ,vabbè dai il decoder tè lò diamo in omaggio ,wueh scherzo nèèèè:D :D ciao salutami la bella PUGLIa e le belle donne Pugliesi :)

ciao peppy sei sempre simpaticissimo :)
contentissimo di rileggerti!

eh hai ragione ultimamente sono molto impegnato e ho poco tempo per scrivere sul forum :)

mi spiace, ma un occhiata al volo la do quasi ogni giorno sul forum ;)

ciao :cool:

gaia68
07-05-2007, 02.06.32
Ciao a tutti!
Ciao Peppy....piacere di rileggerti ;)
Grazie mille, Shark, per la tua disponibilità. Se ho capito bene, anche leggendo in altri forums mi sembra di aver capito che tu - almeno in passato - ritenevi che il Delphic fosse un metodo discreto, anche a livello operativo.
Ovviamente correggimi se sbaglio !!!!
Sei sempre dell'avviso? Hai dei suggerimenti per migliorare il metodo? O in generale su come usare le MM in modo operativo? Ovviamente faccio affidamento alla tua esperienza!
Anche tu, Peppy, se ho ben intuito,l'hai usato tempo fa, ma ultimamente ho letto commenti acidi in merito (;) ??!!:rolleyes: ) Hai abbandonato il Delphic e/o le MM?
Io ho trovato online la pubblicità di un seminario di Michele Maggi dell'11 marzo 2006 - poco prima della sua scomparsa - in cui avrebbe parlato del Delphic e di modi con cui meglirarne l'uso; non sono pero' riuscita a trovare alcuna informazione ulteriore............
Ho anche chiaccherato con Luxm69 in merito, e lui mi sembra che ultimamente si sia orientato piu' sulle rotture di livelli.
Gabriele Belleli ho letto che sconsiglia le MM come metodo operativo, e se lo dice lui:D :D :D non posso certo contraddirlo io piccola e nera :eek: ;)
Fatico tuttavia a trovare una metodologia di trading di multiday-di posizione che mi convinca, e gira e rigira tendo a tornare verso le MM. Mi rendo pero' conto che da sole "non bastano" e....non trovo spunti migliorativi.

Vi ringrazio tutti in anticipo per i vostri commenti. Graditissimi consigli, anche osservazioni, dissensi e rimbrotti (ma NON MAZZATE, PER FAVORE! :p )
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu:cool: :cool:

gulymin
07-05-2007, 21.37.26
Il Delphic Phenomenon è una tecnica che utilizza le medie mobili, con una serie di accorgimenti che fanno sì che il sistema risulti di semplice utilizzo e non incorra nei classici falsi segnali. L'essenza del sistema non è il classico incrocio fra le due medie mobili di differente dominio temporale, ma si basa sul pullback che i prezzi fanno registrare prima di riprendere il movimento rialzista in essere. La logica, quindi, è l'identificazione di una pausa di breve termine inserita in un movimento direzionale di più ampio respiro. Se la pausa dovesse protrarsi e dar luogo a un'inversione sarà il sistema stesso a proteggerci poiché l'ingresso molto probabilmente non si verificherà mai, proprio perché i prezzi stanno andando in direzione opposta a quella auspicata.

Le medie mobili usate sono quelle consigliate dal suo inventore: a 18 e a 40 giorni.

Qui di seguito regalo a tutti gli interessati del forum il codice ProRealTime della funzione di backtesting che ho scritto per usare e testare il DP.
Nel mio backtesting (da fare per ogni titolo, sich:o ) avevo notato una discreta "redditività" ma con il difetto di produrre veramente pochi segnali operativi, su alcuni titoli anche nessuno.
Poi non so bene perchè ma non ho più perseverato ed ho adottato altre metodologie e TS inventati da me. ;)

L'exit dalla posizione long si ha nel caso di STOP PROFIT parametrizzato secondo la variabile X (io ho cercato l'ottimizzazione da 1 a 10) oppure se il close è minore della MM40

Questo il codie (cut&paste), peccato perda l'indentatura e così ad occhio risulta di difficile lettura

REM ************************
REM * DELPHIC FENOMENON *

MM18=Average[18](close)
MM40=Average[40](close)
ONCE ContaBarra=0

IF (Close[0] CROSSES OVER MM18[0] AND (NOT OnMarket) ) THEN // prezzo supera MM18: inizia il controllo a ritroso delle condizioni del DHP
FOR i=H DOWNTO 1 DO
IF ( MM18[i] CROSSES OVER MM40[i] AND Close[i] > MM18[i]) THEN // per H chiusure verifica se MM18 ha attraversato verso l'alto la MM40
IF ( ContaBarra=BarIndex[i]) THEN //verifica che non sia stesso CROSS OVER di un precedente segnale
BREAK // exit FOR i=H
ELSE
ContaBarra=BarIndex[i]
ENDIF
FOR m=i DOWNTO 1 DO
IF (Close[m] CROSSES UNDER MM18[m]) THEN // buy se le i prezzi sono andati sotto la MM18
OKBUY=0
FOR t=m DOWNTO 1 DO
IF( Close[t] < MM18[t] AND MM18[t] > MM40[t]) THEN //se prezzi minori di MM18 e MM18 sempre > MM40...deve essere per sempre
OKBUY=1
IF( Open[t] < MM18[t]) THEN // almeno una barra deve avere anche open < MM18
OKBUY=2
ENDIF
ELSE
OKBUY=0
BREAK // break FOR t=m: MM18 non si &#232; mantenuta < MM40 OR alcune Close > MM18
ENDIF
NEXT // end FOR t=m
IF (OKBUY=2 AND MM18[0] > MM40[0]) THEN
BUY 10000 CASH AT MARKET NEXTBAROPEN
//BUY 10000 CASH AT MM18[0] LIMIT permette di entrare in posiz
EntryPrice=OpenOfNextBar
//EntryPrice=MM18[0]
Top=EntryPrice
ENDIF
ENDIF
NEXT //end FOR m=i
BREAK //exit FOR i=H DOWNTO 1
ENDIF
NEXT //end FOR i=H
ENDIF // endif Close CROSSES OVER MM18

REM Uscita dalla posizione
REM Controllo se LONGONMARKET scatto STOP LOSS o TRAILING STOP
IF (LONGONMARKET) THEN
IF (High>Top) THEN
Top=High
ENDIF
IF (Close>EntryPrice*(1+X/100)) THEN // STOP PROFIT
SELL AT MARKET NEXTBAROPEN
ELSIF (Close<MM40) THEN // EXIT se prezzo sotto MM40
SELL AT MARKET NEXTBAROPEN
ENDIF
ENDIF // END LongOnMarket

EtcTrad
07-05-2007, 21.40.05
Bel lavoro gulymin ;)

gulymin
07-05-2007, 21.46.50
Bel lavoro gulymin ;)

grazie Ect... è un lavor fatto quasi un anno fa... in effetti ora che l'ho rispolverato mi chiedo perchè l'avevo accantonato :confused:
Boh, percorsi della vita di trader... a volte alcune cose in prima istanza non ti dicono tutto, bisogna ritornare a visitarle qualche tempo dopo per avere le risposte ;) :D
(minkiiii anche filosofo oltre che programmatore:D :D :D :p )

GIOIOSO
07-05-2007, 21.49.41
past and copy nel proscreewner di real protime ma non riconosce la sintassi .. perche' ??

gulymin
07-05-2007, 22.02.22
past and copy nel proscreewner di real protime ma non riconosce la sintassi .. perche' ??

No gioioso, questo è il codice per il backtesting.... per il proscreener bisogna fare alcune modifiche

GIOIOSO
07-05-2007, 22.06.46
ce l'hai la versione completa per il proscreener ?

gulymin
07-05-2007, 22.12.01
ce l'hai la versione completa per il proscreener ?

Ti piace la pappa calda e pronta ehh?!?

GIOIOSO
07-05-2007, 22.37.23
certooooo

gaia68
07-05-2007, 23.36.47
Ciao ragazzi!
Grazie Guly per le indicazioni. Io in effetti conosco bene il metodo, ma vorrei trovare qualcosa che ne migliorasse la redditività.
1)Tu che hai fatto back testing dici che é discreta: ricordi, anche a spanne, su che valori siamo?
2) Hai dei suggerimenti, appunto, per aumentare la rediitività, cioé per capire quando é il caso di entrare al primo superamento da parte del prezzo della MM18, e quando é meglio non entrare? Qualcosa, un filtro, che dia maggiori possibilità di riuscita?
3) Per curiosità: hai testato anche i superamenti successivi al primo (anche Lowry, che nelle spiegazioni parla del primo superamento della mm18 da parte del prezzo, fa invece nel suo libro alcuni esempi in cui valuta dei superamenti successivi al primo)?
Grazie
Gaia

berrob
08-05-2007, 20.17.05
CIAO HO PROVATO A TRASPORTARE IN PROSCREENER IL TUO PROGRAMMA
NON MANDARMI AL DIAVOLO PROVA A VERIFICARE SE HAI TEMPO
POI FAMMI SAPERE.

H=40 //modificabile a piacere. Guarda fino a 40 candele indietro
MM18=Average[18](close)
MM40=Average[40](close)

IF (Close[0] CROSSES OVER MM18[0] AND ADX>20 AND Diplus>Diminus) THEN // prezzo supera MM18: inizia il controllo a ritroso delle condizioni del DHP
FOR i=H DOWNTO 1 DO
IF ( MM18[i] CROSSES OVER MM40[i] AND Close[i] > MM18[i]) THEN // per H chiusure verifica se MM18 ha attraversato verso l'alto la MM40
FOR m=i DOWNTO 1 DO
IF (Close[m] CROSSES UNDER MM18[m]) THEN // buy se le i prezzi sono andati sotto la MM18
OKBUY=1
FOR t=m DOWNTO 1 DO
IF( NOT (Close[t] < MM18[t] AND MM18[t] > MM40[t])) THEN //se prezzi minori di MM18 e MM18 sempre > MM40...deve essere per sempre
OKBUY=0
ENDIF
NEXT // end FOR t=m
BREAK
ENDIF
NEXT //end FOR m=i
BREAK
ENDIF
NEXT //end FOR i=H
ELSE
OKBUY=0

SCREENER[OKBUY=1 AND MM18[0] > MM40[0]]

peppyy
08-05-2007, 20.33.04
Io l'ho uso spesso

em1937
08-05-2007, 20.44.44
Io l'ho uso spesso
Ciao peppyy,anch'io lo uso spesso,però preferisco la pista ciclica,specialmente quando in fondo c'è una gelateria:) :)

EtcTrad
08-05-2007, 21.00.21
Io l'ho uso spesso
"L'ho" con la H...:D

peppyy
08-05-2007, 21.06.24
"L'ho" con la H...:D
sAI etc ,Credo che sia corretto con l'H ,io l'ho uso ,cmq fai come ho fatto io ,usa un motore di ricerca cosi' potrai illuminarmi sull'uso corretto della lingua Italica ,sei un pò un rompi ,sabato perchè avevo aperto un post per tè doppio ,ora con le H ,ma che sei il vigile del forum .:D

EtcTrad
08-05-2007, 21.08.43
Spero che tu stia scherzando sul fatto che sia corretto con la H...
Dai lo dico perchè sei simpatico ed accetti lo scherzo senno' nn l'avrei detto:D
Sul fatto del doppio thread forse ho ragione io...;)
Tutto ma vigile no...meglio carabiniere!:D

gaia68
08-05-2007, 21.11.19
bonsoir :)
Pista ciclica....verso la gelateria???:D :D :eek: :eek:
Com'é settata?????:p :p :rolleyes: :rolleyes:

peppyy
08-05-2007, 21.11.21
Spero che tu stia scherzando sul fatto che sia corretto con la H...
Dai lo dico perchè sei simpatico ed accetti lo scherzo senno' nn l'avrei detto:D
Sul fatto del doppio thread forse ho ragione io...;)
Tutto ma vigile no...meglio carabiniere!:D
Che dice il tuo motore di ricerca ,cosi' per curiosità

EtcTrad
08-05-2007, 21.13.08
Non l'ho neanche cercato perch&#232; non ho il minimo dubbio sul fatto che sia sbagliato come hai scritto tu...
Chiediamo a Platani che &#232; laureato in lettere...:D

gaia68
08-05-2007, 21.14.15
bonsoir :)
Pista ciclica....verso la gelateria???:D :D :eek: :eek:
Com'é settata?????:p :p :rolleyes: :rolleyes:

.............noto adesso che i messaggi vengono registrati con due ore di sfasatura..20 e rotti :confused:

gaia68
08-05-2007, 21.15.33
Peppy, visto che sei abituato ad usarlo, hai dei suggerimenti per migliorarne l'efficacia?

peppyy
08-05-2007, 21.17.37
Peppy, visto che sei abituato ad usarlo, hai dei suggerimenti per migliorarne l'efficacia?
ecco questa è una domanda buona ,ETC impara ,ora non ho tempo

EtcTrad
08-05-2007, 21.18.25
huahahahah scusa Pascoli :D ;)

peppyy
08-05-2007, 21.25.07
huahahahah scusa Pascoli :D ;)
Preferisco il gelato ,all'erba :D

EtcTrad
08-05-2007, 21.28.41
huahuhauh sei un Hartista con la H maiuscola ;)

gulymin
08-05-2007, 21.35.08
CIAO HO PROVATO A TRASPORTARE IN PROSCREENER IL TUO PROGRAMMA
NON MANDARMI AL DIAVOLO PROVA A VERIFICARE SE HAI TEMPO
POI FAMMI SAPERE.

H=40 //modificabile a piacere. Guarda fino a 40 candele indietro
MM18=Average[18](close)
MM40=Average[40](close)

IF (Close[0] CROSSES OVER MM18[0] AND ADX>20 AND Diplus>Diminus) THEN // prezzo supera MM18: inizia il controllo a ritroso delle condizioni del DHP
FOR i=H DOWNTO 1 DO
FOR m=i DOWNTO 1 DO
OKBUY=1
FOR t=m DOWNTO 1 DO
IF( NOT (Close[t] < MM18[t] AND MM18[t] > MM40[t])) THEN //se prezzi minori di MM18 e MM18 sempre > MM40...deve essere per sempre
OKBUY=0
ENDIF
NEXT // end FOR t=m
BREAK
ENDIF
NEXT //end FOR m=i
BREAK
ENDIF
NEXT //end FOR i=H
ELSE
OKBUY=0

SCREENER[OKBUY=1 AND MM18[0] > MM40[0]]

Bravo berrob!!! :D :D
Ad occhio sembra corretto... parlo dell'algo del DPH (io lo chiamo così!):D
Sintatticamente è correttissimo, il proscreener non ha dato errori ed mi ha ritornato lo stesso titolo che individua il mio proscreener su DPH... che praticamente è lo stesso codice del backtesting levando solo i comandi relativi al BUY o all'EXIT

gaia68
08-05-2007, 21.43.58
Scusate, non ho mai usato Prorealtime. E' vero che i dati end of the day sono gratuti o c'é dietro qualcosa?

EtcTrad
08-05-2007, 21.46.19
Quelli di fine giornata sono gratuiti senza inganni...basta iscriversi al sito.Ciao.

gaia68
08-05-2007, 21.51.23
Grazie Etc, ok!
Ma per fare lo screening?.....e il backtesting?
Sto consultando il sito....

gaia68
08-05-2007, 22.01.13
Ciao ragazzi!
Grazie Guly per le indicazioni. Io in effetti conosco bene il metodo, ma vorrei trovare qualcosa che ne migliorasse la redditività.
1)Tu che hai fatto back testing dici che é discreta: ricordi, anche a spanne, su che valori siamo?
2) Hai dei suggerimenti, appunto, per aumentare la rediitività, cioé per capire quando é il caso di entrare al primo superamento da parte del prezzo della MM18, e quando é meglio non entrare? Qualcosa, un filtro, che dia maggiori possibilità di riuscita?
3) Per curiosità: hai testato anche i superamenti successivi al primo (anche Lowry, che nelle spiegazioni parla del primo superamento della mm18 da parte del prezzo, fa invece nel suo libro alcuni esempi in cui valuta dei superamenti successivi al primo)?
Grazie
Gaia

Guly, mi riesci a dare indicazioni, please?

gaia68
08-05-2007, 22.18.23
Mumble mumble
"IF (Close[0] CROSSES OVER MM18[0] AND ADX>20 AND Diplus>Diminus) "
.......questa direi che l'attenzione all'ADX é un'aggiunta rispetto al classico Delphic.
Mumble mumble

gulymin
08-05-2007, 23.06.13
Il backtesting è l'applicazione di un trading system (TS) sulla serie storica di un titolo con segnali di buy, exit e derivante equity line.

Il screening viceversa è l'applicazione del TS sugli ultimi dati disponibili in modo da identificare e scremare quei titoli che allo stato attuale si trovano a verificare le condizioni del TS... quindi che sarebbero in segnale di acquisto (o vendita se il TS applica anche lo short)-

Indicazioni precise non le ricordo... ma basta che copi e incolli il mio codice su un nuovo backtesting e verifichi sui titoli che desideri.

Innanzitutto la redditività di un TS dipende in maniera massiccia dalle condizioni di exit che imponi. Cioè se decidi di usare stop loss, trailing stop e/o take profit e con quali percentuali li adotti.
Chiarito questa cosa, miglioramenti son sempre possibili e dipende in che direzione vuoi spingerti: vuoi aumentare i segnali?? vuoi aumentare la redditività e sicurezza?
un buon esempio è il codice di berrob in cui ha inserito anche l'ADX ;)

Grazie
Gaia

No nel mio codice non li ho considerati... potrebbe essere una delle interessanti evoluzioni!!!! :)

ytte12
09-05-2007, 08.10.11
...noto adesso che i messaggi vengono registrati con due ore di sfasatura... :confused:

prova ad andare su "pannello utente", "modifica opzioni", "opzioni data & ora" e se trasmetti dall'Italia regola la fascia oraria su "GMT +1:00 hour brussels, ...
"salva modifiche"
ciao

gaia68
09-05-2007, 17.48.33
Grazie Ytte, fatto

gaia68
12-05-2007, 19.53.48
Ciao a tutti!
Ho fatto un po' di analisi inserendo il dato dell'adx, ma a dire il vero mi sembra che si vada a diminuire i segnali, senza migliorare la performance del sistema. Non ho fatto un vero backtesting (ad oggi non ne ho gli strumenti), ma ho fatto delle osservazioni su dei grafici.

Voi avete altri suggerimenti?

rebel
12-05-2007, 22.29.12
il DP, l'ho usato ai miei albori dell'at, non si può dire che dia pochi segnali se uno li segue tutti, 1) delphic,2) fallimento del delphic, con conseguente movimento contrario.3) sfondamento della mm 4 sulle mm 18, 40, mi sembra lo chiamasse platinum cross.4) io inserivo anche la mm 200 che serviva da aggiungere alla 18 e 40 nel platinum cross. poi ci sarebbero altre tecniche un pò più difficili, tipo rimbalzi delle varie mm, e vendite sul secondo picco,convergenze di mm, in un certo qualmodo, possono assomigliare alle mmm di guppy.

gaia68
13-05-2007, 19.57.47
In effetti i segnali non sono pochissimi....soprattutto se si seguono anche le violazioni successive alla prima.
1) Tu usavi anche altro per avvalorare l'ingresso?
2) mi sembra di capire che non usai piu' la tecnica. Se posso chiedere, su che cosa ti sei spostato - che evidentemente hai trovato migliore?

rebel
13-05-2007, 21.27.01
mah, io x filtrare i falsi segnali, appena si generava il segnale DP, attendevo il superamento della barra che lo aveva generato.
no, non è che non la uso più, anche se ormai sempre meno, la avrei integrata con un'oscillatore creato da noi, anche se non è che opero seguendo sempre l'AT.:)

gaia68
14-05-2007, 21.53.57
mah, io x filtrare i falsi segnali, appena si generava il segnale DP, attendevo il superamento della barra che lo aveva generato.
no, non è che non la uso più, anche se ormai sempre meno, la avrei integrata con un'oscillatore creato da noi, anche se non è che opero seguendo sempre l'AT.:)
Quindi se capisco bene, non solo verificare che il close di una barra superi la MM18, ma aspettare che un'altra barra ne superi il massimo.
Dico bene? Potrebbe essere una strada interessante...

@ndy74
20-01-2008, 19.37.06
Qualcuno l'ha applicata a T3 di intesatrade?????