PDA

Visualizza versione completa : Mi sa che con i fondi ci guadagno di più

Fabiusx
10-10-2007, 18.17.59
Ciao a tutti, e da un bel po che vi seguo e molto spesso mi è capitato di copiare le vostre operazioni, ma a mio malincuore devo dire che spesso non va bene allora ho deciso di cambiare metodo, circa 3 mesi fa ho investito 5000 euri in fondi guardate cosa ne è venuto fuori.

http://www.morningstar.it/funds/overview.asp?pid=-1&cid=LGAUG00014&curiso=EUR&lang=it&country=IT&lastpage=Quickrank&lastpageURL=%2Fcompanies%2Fdefault.aspx&advisor=&graphPeriod=365&graphCompare=-1&graphcuriso=EUR&submit1=Grafico

pdilorenzo
10-10-2007, 18.45.22
Non è tanto questione di fondi... Ma di mercato!
Allego il grafico di ETF FTSE/XINHUA: a inzio anno valeva 82€ oggi 127.5€!
Considera che un ETF ha costi ben più bassi di qualsiasi FCI.

gulymin
10-10-2007, 18.48.09
son contento per te!
e mi sapresti anche dire quanti fondi hanno avuto performance del 220% in questi ultimi 3 mesi???
ipotizzo io.... 15-30 su 1000??
ovviamente buon per te, hai scelto il fondo giusto... il mercato cinese in effetti nn ha sofferto la crisi degli ultimi mesi.
ma questo che significa?? son certo che se mi dai un paniere di 1000 titoli dei mercati europei ne troviamo 15-30 che in questi 3 mesi hanno fatto performance del 200% o giù di li... e quindi?? Il tuo post avrebbe una ragione se facevi notare che TUTTI i fondi hanno fatto bene in questi 3 mesi... allora si che poteva venirmi il dubbio che tradare per conto propio non paghi... ma così no!

se il tuo fondo fosse stato sugli immobiliari USA ... avremmo visto un altro film!!;) :D

Ronin
10-10-2007, 20.27.52
Confermo che spesso non va bene!! Ma purtroppo questo accade sia con le azioni che con i fondi!! Anzi con i fondi spesso va bene agli emettitori che prendono commissioni e costi di gestione molto più alti che con gli etf!
Secondo me il modo migliore per ridurre i rischi e di non mettere tutte le uova nello stesso paniere! O se vuoi possiamo dire che devi fare un corretto money management! Se poi vinci alla lotteria questa è un'altra cosa:)

trader2000
10-10-2007, 20.31.37
son contento per te!
e mi sapresti anche dire quanti fondi hanno avuto performance del 220% in questi ultimi 3 mesi???
ovviamente buon per te, hai scelto il fondo giusto... il mercato cinese in effetti nn ha sofferto la crisi degli ultimi mesi.
ma questo che significa?? son certo che se mi dai un paniere di 1000 titoli dei mercati europei ne troviamo 15-30 che in questi 3 mesi hanno fatto performance del 200% o giù di li... e quindi?? Il tuo post avrebbe una ragione se facevi notare che TUTTI i fondi hanno fatto bene in questi 3 mesi... allora si che poteva venirmi il dubbio che tradare per conto propio non paghi... ma così no!

se il tuo fondo fosse stato sugli immobiliari USA ... avremmo visto un altro film!!;) :DHAI RAGIONE ,(che culo):eek: in questo caso il sig .....,ha avuto del culo, nel trovare il fondo giusto ,conosco della gente che butano via migliaia di euro ogni settimana in superenaloto e non vincono mai , va uno gioca 1€ e vince 40 , 50 milioni .Non per niente in un paese si dice ;fortun e ca..zo n,cul beato chi ce l,ha :D

ondaflex
10-10-2007, 22.06.42
Stiamo parlando di investimenti e aree geografiche diverse....
Innanzitutto partiamo dal tipo di investimento....Paragoni l'investimento in un singolo strumento finanziario azionario con uno in fondi basati su di un indice e già qui si potrebbe aprire un capitolo lungo 2 thread....
Il fondo in sostanza ha come benchmark un paniere di riferimento (l'indice cinese) il quale al momento non ha risentito assolutamente dell'effetto subprime.E passiamo al secondo punto di osservazione.....Stai paragonando l'operatività in singoli titoli del mercato italiano, con specifiche caratteristiche di settore in quel specifico mercato (ad es. il settore delle tlc italiane) con un paniere di titoli multisettoriali appartenenti ad un'area geografica in forte espansione quale la Cina la quale sembra non avere soste e con la quale qualsiasi gestore di fondi comuni di investimento potrebbe conseguire guadagni anche se inferiori al benchmark perchè al momento qualsiasi strumento finanziario azionario cinese correlato al mercato sale in progressione geometrica.....
Ergo, mi spiace, ma il tuo ragionamento non è del tutto corretto....Non vuole essere una critica (lungi da me) ma solo un dato di fatto ;)

door
10-10-2007, 23.21.44
Ciao a tutti, e da un bel po che vi seguo e molto spesso mi è capitato di copiare le vostre operazioni, ma a mio malincuore devo dire che spesso non va bene allora ho deciso di cambiare metodo, circa 3 mesi fa ho investito 5000 euri in fondi guardate cosa ne è venuto fuori.

http://www.morningstar.it/funds/overview.asp?pid=-1&cid=LGAUG00014&curiso=EUR&lang=it&country=IT&lastpage=Quickrank&lastpageURL=%2Fcompanies%2Fdefault.aspx&advisor=&graphPeriod=365&graphCompare=-1&graphcuriso=EUR&submit1=Grafico

Quando la Borsa sale, i fondi, soprattutto quelli a 5 stelle, sono una bella macchina per far soldi....quando si scende, però, sono delle belle mazzate (anche perchè non sai mai il prezzo al quale li venderai visto che "prezzano" 3 giorni dopo l'operazione). A mio avviso sono decisamente meglio gli ETF!

Fabiusx
11-10-2007, 13.02.03
Sono sincero credetemi, ho scelto questo fondo per semplice culo, anche perchè non capisco granchè di mercati ecc ecc, sono titolare di un conto iwbank sono entrato nella scheda fondi e da li ho visto la classifica di tutti i fondi ho preso uno di quelli che era salito il più di tutti nell'ultimo periodo ed ho fatto il mio acquisto.

gulymin
11-10-2007, 16.53.26
Sono sincero credetemi, ho scelto questo fondo per semplice culo, anche perchè non capisco granchè di mercati ecc ecc, sono titolare di un conto iwbank sono entrato nella scheda fondi e da li ho visto la classifica di tutti i fondi ho preso uno di quelli che era salito il più di tutti nell'ultimo periodo ed ho fatto il mio acquisto.

questa ammissione ti fa onore;)
i fondi che investono in azioni sono soggetti come le azioni stesse al sali scendi della borsa. quindi quello che volevi dire nel primo post riguarda un fattore di scelta... non è corretto dire che con i fondi o le azioni si guadagna di più... ma con le azioni giuste, scelte bene o sclete per culo si guadagna... ma questo si sa ed è un altro discorso

lamoni
07-03-2008, 09.24.21
Non è tanto questione di fondi... Ma di mercato!
Allego il grafico di ETF FTSE/XINHUA: a inzio anno valeva 82€ oggi 127.5€!
Considera che un ETF ha costi ben più bassi di qualsiasi FCI.

pensare che da novembre a oggi non fa altro che scendere:o
naturalmente da quando l ho preso io

SAP
07-03-2008, 10.11.22
son contento per te!

se il tuo fondo fosse stato sugli immobiliari USA ... avremmo visto un altro film!!;) :D

esattamente....;)