PDA

Visualizza versione completa : Settembre ed Ottobre i mesi neri della Borsa

picons1
25-08-2005, 08.34.02
Dopo aver letto sia i giornali che vari report, in cui si sostiene che settembre ma ancora di più ottobre, sono mesi neri per la borsa. come è il sentiment generale secondo Voi? Qualcuno ha dati previsionali?

Iceman
25-08-2005, 08.43.30
Statisticamente è corretto se poi consideri che probabilmente a causa del caro greggio si dovrà assistere ad aumento forse più consistente dei tassi di riferimento e sapendo come il mercato reagisce a questi movimenti è probabile attendersi dei mesi in cui sicuramente non regnerà l'entusiasmo sfrenato....

Ciao

liffio
25-08-2005, 08.48.52
Statisticamente è corretto se poi consideri che probabilmente a causa del caro greggio si dovrà assistere ad aumento forse più consistente dei tassi di riferimento e sapendo come il mercato reagisce a questi movimenti è probabile attendersi dei mesi in cui sicuramente non regnerà l'entusiasmo sfrenato....

Ciao
Dove sarebbe il problema per dei trader come noi?? Se il mercato sale noi andiamo long e se scende short . Noi si guadagna semre :) :D

cicciolino
25-08-2005, 08.52.31
ehehehehh liffio!! Pienamente d'accordo!! Cassandroneeeeee!!! Io sto già toccando tutto quello che devo toccare!! ahahahahhahahah Ciaoooooo

eugenio
25-08-2005, 08.54.00
Riporto brevemente il parere di 64, definiti protagonisti della finanza dal Sole24ore, sull'autunno della Borsa Italiana:
"un autunno dolce a Piazza Affari"
"un terzo del campione vede l'indice oltre quota 35000"
"preferiti i titoli bancari, gli energetici e Fiat"
"settori al top: Banche e Assicurazioni, energetici, Tlc"
"titoli su cui puntare: Eni, Fiat,Unicredito, Telecom,Generali"
Pareri interessati? :confused:

Paolantoni
25-08-2005, 08.55.08
Dove sarebbe il problema per dei trader come noi?? Se il mercato sale noi andiamo long e se scende short . Noi si guadagna semre :) :D

Dicevate che erano scomparsi i GUADAGNONI. Eccolo 'nmezz a voi!!!!!!

cicciolino
25-08-2005, 08.59.54
Mia view:
-----> allora si scenderà di sicuro per risalire novembre e dicembre e fare un bel finale d'anno.

----------> se dicono questo non ci arriveremo mai!! Ora di andare short! ahahahahah

----> no bancari, no energetici, si fiat.

-------->Eni io la lascerei dov'è, bisognava averla comprata prima non ora, FIAT si già detto, Proveretto lo lascio in cantina, Unicredito ok, Generali ok anche se gli assicuraviti non sono il massimo a parte la milano e Fonsai.

Ciao C

liffio
25-08-2005, 09.09.47
Mia view:
-----> allora si scenderà di sicuro per risalire novembre e dicembre e fare un bel finale d'anno.

----------> se dicono questo non ci arriveremo mai!! Ora di andare short! ahahahahah

----> no bancari, no energetici, si fiat.

-------->Eni io la lascerei dov'è, bisognava averla comprata prima non ora, FIAT si già detto, Proveretto lo lascio in cantina, Unicredito ok, Generali ok anche se gli assicuraviti non sono il massimo a parte la milano e Fonsai.

Ciao C

come la vedi Milano Assicurazione ??

Iceman
25-08-2005, 09.31.09
Ma non eri tu, se non sbaglio, quello che diceva che sei sempre un toro e che il mercato doveva solo salire???? E che se il mercato scendeva stavi fermo???
Ti sei improvvisamente illuminato????
Se vuoi puoi andare a controllare il comportamento del mercato americano nei periodi di rialzi dei tassi e poi ti farai un'idea....
Dimenticavo, puoi partire tranquillamente dagli anni Venti nel fare una verifica.

Ciao

liffio
25-08-2005, 09.46.35
Ma non eri tu, se non sbaglio, quello che diceva che sei sempre un toro e che il mercato doveva solo salire???? E che se il mercato scendeva stavi fermo???
Ti sei improvvisamente illuminato????

Ciao

Sbagliando si impara caro ICE . E mi sono convertito al trading aggressivo :D

robstora
25-08-2005, 12.49.11
Onestamente è un po' che mi pongo il problema della tenuta del trend rialzista.
Sono molto inesperto, ho iniziato a tradare un anno fa, prima con molto poco e solo su large caps (mib30), poi aumentando sia i mezzi sia il mercato (tutto milano). A un anno mi tengo contento sono sul 10% di guadagno, che non fa diventare ricchi, ma paga qualche sfizio.
Però non è che questo ultimo anno sia stato molto difficile. A parte alcuni brevi momenti in cui si scendeva (e in cui un po' di rigore permetteva di proteggere i profitti e limitare le perdite) si è saliti abbastanza costantemente. Mi sa che non bisogna essere proprio dei geni a guadagnare (poco) in un mercato toro.
Però...
1. l'economia italiana ristagna, quest'anno il P.I.L è addirittura negativo;
2. l'inflazione aumenta e con essa è diminuita la fiducia dei consumatori e di conseguenza i consumi;
3. il petrolio è in continuo aumento e tolti gli energetici la cosa dovrebbe influire sui margini delle imprese;
4. l'outlook sul paese è in peggioramento e questo, unito allo sforamento da parte dell'italia dei parametri di maastricht, potrebbe avere un effetto sul premio di rischio sui titoli di stato italiani aumentando di fatto i tassi di interesse.
Morale: su cosa si basa questo rally? non è che c'è una crisetta in vista? e se sì sarò in grado di evitare di mangiarmi tutti i guadagni in pochi giorni? forse sono fuori tema, però mi farebbe piacere leggere qualche lesson learned dei nostri colleghi più esperti che sono passati attaverso le crisi del passato, evidentemente sopravvivendo.

carson
25-08-2005, 13.24.03
non vorrei esser cinico,tragico o pazzo,ma qualche notte fa ho fatto un sogno:in poche parole ho sognato che gli stati uniti attaccavano altri paesi arabi dopo aver subito un altro attacco e che le borse erano scese al di sotto dei valori del marzo 2003.Preso poi un giornale per veder la data....16 ottobre 2006....staremo a vedere...io di sicuro mi ricordeò il sogno...

daniela
25-08-2005, 13.56.57
non liffio non si è illuminato...è che ultimamente gli piace fare l'avvocato difensore....tipo Azzeccagarbugli....
daniela

qwerty
25-08-2005, 14.03.19
CARSON

Io me li giocherei al lotto i numeri che hai sognato!!!

m@ur@
25-08-2005, 20.36.10
non vorrei esser cinico,tragico o pazzo,ma qualche notte fa ho fatto un sogno:in poche parole ho sognato che gli stati uniti attaccavano altri paesi arabi dopo aver subito un altro attacco e che le borse erano scese al di sotto dei valori del marzo 2003.Preso poi un giornale per veder la data....16 ottobre 2006....staremo a vedere...io di sicuro mi ricordeò il sogno...

Ma non puo' essere!!!
il 16 ottobre è il mio compleanno!!! :eek:

sex-de-fer
25-08-2005, 22.12.34
Benvenga una correzione nei prossimi 1 o 2 mesi così a novembre/dicembre/gennaio la borsa correrà di più e noi saremo qui a corrergli dietro come le api sul miele....................e comunque non è importante chiedersi quale settore andrà meglio basta seguire quello che ci dice l'AT, anchè perchè giocare d'anticipo può fare molto male .....ciao Francesco

picons1
26-08-2005, 08.32.20
Quindi statisticamente quindi i mesi migliri dovrebbero essere dopo ottobre?
In qual caso allora tra un po sarebbe meglio rimanere lliquidi e seguire poche posizioni?

sex-de-fer
26-08-2005, 13.20.07
Di solito verso fine anno si hanno buoni guadagni, ma occhio non è detto che quest'anno sia così.
Io personalmente credo ci sarà una sana e fisiologica correzione, magari anche profonda, dopo l'ascesa che c'è stata fino ad ora, in modo tale da avere un fine anno col botto....................staremo a vedere....io sono fiducioso e comunque vadano le cose stop loss e AT sempre. ciao Francesco

carson
19-10-2005, 11.54.37
guardate un pò sti post.....

carson
27-10-2005, 21.12.51
guardate cosa si diceva precedentemente....

frankmastino
28-10-2005, 09.17.36
L'unica cosa certa è che le cose che uno si aspetta dalla borsa non arrivano mai o quasi, in parecchi forum si aspettavano lo storno già da marzo e non è arrivato, quando tutti pensavano al rally di fine anno puntualmente non è partito oppure è arrivato lo storno, per cui non cerchiamo di prevedere il futuro, sfruttiamo semplicemente il presente (che è già molto).

frankmastino
28-10-2005, 09.21.12
Riporto brevemente il parere di 64, definiti protagonisti della finanza dal Sole24ore, sull'autunno della Borsa Italiana:
"settori al top: Banche e Assicurazioni, energetici, Tlc"
Pareri interessati? :confused:

E' da parecchio tempo che non li ascolto più.

carson
22-05-2006, 16.16.54

che abbia sognato in che maniera???????