PDA

Visualizza versione completa : quali indicatori tecnici usare??

stelici
03-07-2008, 10.18.56
Ciao a tutti.

Utilizzo la piattaforma QuickTrade dii Iwbank e vorrei chiedere che indicatori tecnici utilizzate per i grafici e che valori impostate.

Ho provati quasi tutti quelli possibili, ho cercato in rete notizie sull'efficacia degli stessi e quali possano essere il migliore per avere indicazioni e segnali operativi, anche per crearmi un modello standard. Ma al momento, visto anche l'attuale mercato, nessuno mi da segnali certi. Ho studiato diverse tecniche di trading, ma non ne trovo una soddisfacente con questo mecato. Non reggono e valgono i doppi minimi, supporti, ecc. L'unicatecnica che mi dà qualche soddisfazione è quella del breakout delle prime 2 barre a 15', ma occorre essere sempre davant al pc la mattina, cò non sempre è possibile.

Io utilizzo vari pattems candele, il momentum e RSI a 14, CCI a 20, volume, medie semplici a 5 e 20.
Vorrei avere un confronto, se possibile con voi, quli indicatori usatedi più, come decidete il vs trade....

Grazie a tutti

gbellelli
03-07-2008, 14.45.44
ciao

io uso per un'operatività daily di breve e medio periodo :
- Pista Ciclica a 25 giorni
- Forza Relativa

Eventualmente aggiungo ai grafici:
- media mobile 10 giorni
- media mobile 50 gg
- media mobile 200 giorni

E' raro che usi altri indicatori.
Se devo cercare conferme a mie ipotesi, magari utilizzo altri indicatori che vado ad inserire all'occasione in base a quello che devo cercare.

ciao
gabriele

stelici
03-07-2008, 16.04.26
Grazie per la risposta.
RSI a 14?

Visto che non usi altri indicatori per le conferme circa un eventuale segnale operativo d'ingresso, come operi solo con gli incroci delle medie.

Il bestio
03-07-2008, 23.06.50
Trend line ben piazzate sui grafici. Supporti e resistenze.
Indicatori solo di compagnia: stocastico lento e momentum.

stelici
04-07-2008, 00.45.03
alla fine non c'è un criterio preciso, ognuno usa gli indicatori che più ritiene validi dal punto di vista del supporto alle scelte

mauro342
04-07-2008, 09.04.49
Stare Sempre
Dalla Parte Del Trend,cioè Da Quella Di Trichet,percui Fino A Quando Non Sentirete Che è Stato Cacciato O Ha Finito Il Suo Mandato State Tranquillamente Short E Prendete Come Buone Occasioni I Rialzi Per Entrare Short,sempre Short Sicurissimamente Senza Dubbi,con Una Inflazione Generata Da Trichet Che Aumenta Il Differenziale Tassi Il Petrolio è Costretto A Salire E Cosi Tutte Le Materie Prime,i Mercati Non Ce La Possono Fare,si Scende Sempre Ogni Tanto Un Rialzino Per Scaricare Ipervenduto Ed Occasionissima Per Rientrare Short.
A Tutto Put E Short Tranquillamente,i Tassi Sono Stati Alzati,grazie Trichet
Vendete Tutto Intanto Che Siete In Tempo E Prendetevi Obbligazioni Sicure Al 5.5% Cosa Volete Di Più,grazie Trichet

mirco
04-07-2008, 11.49.12
alla fine non c'è un criterio preciso, ognuno usa gli indicatori che più ritiene validi dal punto di vista del supporto alle scelte

Penso che questa sia la definizione più azzeccata, anche se comincio ad essere più convinto che forse la tecnica migliore sia fare il contrario di quello che l'evidenza porta a far credere.

Personalmente mi piace molto l'incrocio delle mediane a 3 e 9 giorni abbinata al cci, purtroppo anche abbinando più indicatori i falsi segnali non mancano.

gbellelli
04-07-2008, 16.35.44
ciao

> RSI a 14?

no, non lo uso mai...
Intendo che non uso proprio mai l'indicatore Rsi

>Visto che non usi altri indicatori per le conferme circa un eventuale segnale >operativo d'ingresso, come operi solo con gli incroci delle medie.[/QUOTE]

Niente segnali operativi basati sulle medie mobili.
I miei segnali operativi sono basati solo e soltanto sui prezzi.
Acquisto o sui supporti in trend rialzista oppure sulla forza, sempre su trend rialzista.
L'operatività short è ribaltata ma la logica è la stessa.
Opero solo in tendenza e in direzione del mercato,ossia se il mercato in generale è al rialzo di medio periodo, opero solo al rialzo.
Se il mercto al medio periodo è ribassista, solo short.

le medie mobili mi servono solo per avere un'idea generale della tendenza del mercato quando il grafico dei prezzi non è di facile lettura.
La media mobile a 200 giorni inoltre è un buon indicatore di medio periodo,prova a guardare i grafici dei prezzi a contatto con la MM200 giorni...

Poi a volte predico bene e razzolo male, ma questo è un altro discorso...
:D

ciao
gabriele