PDA

Visualizza versione completa : LONG & SHORT PER LUNEDI' 29 AGOSTO

ND82
28-08-2005, 10.22.40
Premesso che dedico un post a parte per Eni e Lottomatica (che suggerisco vivamente di guardare), ecco alcune indicazioni per lunedì 29 agosto 2005.

SAIPEM: forma un bearish engulfing dai toni minacciosi. Si è ormai completato un 1-2-3 High ribassista. La comparsa dell'engulfing pattern ci dà l'opportunità di anticipare l'entrata short sul titolo. Sell stop 12.94 €, stop loss 13.27 €.

MPS: test del precedente minimo a 20 giorni posto a 3.1150 €. La volatilità a 6 giorni si è compressa e potrebbe esplodere presto. Sapete tutti come intervenire.

PIRELLI & CO.: chiusura sul minimo di giornata in un marcato down-trend. RSI a 3 giorni in forte ipervenduto. Direi di seguirla.

BIESSE: finestra in acquisto al breakout del max di venerdì. I setup sono stati ben rispettati. Stop loss protettivo sotto il minimo della candela di venerdì.

ND82
Short-term trader

Pensier0
28-08-2005, 10.59.22
Ciao Nik,
nn ho ben capito su Pirelli cosa proponi.
E' un titolo ad alto rischio nonostante tutte le notizie buone recentemente in arrivo continua a scendere, io sono andato in SL pochi giorni fa.
Io la vedo diretta verso il supporto a 0,785.
Ciao

Valverde
28-08-2005, 11.23.47
Grazie delle indicazioni.

IO POSSO POSTARE SOLO IMPRESSIONI,non avendo la preparazione tecnica adeguata,leggo e osservo il comprotamento dei titoli che segnalo.
Per ora io procedo con calma,osservo senza fretta,osservo alcuni titoli,se
vi può essere utile.

Per restare in tema ,Biesse,sono a 5.25,anche se il supporto di 5.45 ha retto,solo in una occasione ha toccato 5.41,ma i volumi sono molto bassi,flottante per la maggiore in mano a sim,attendo con calma la discesa con pochi volumi.
Se vi interessa,date un occhio a BL,l'hanno tirata a 11.28 con pochi pezzi in chiusura,ma regge bene sembra un accumulo.
Alcuni titoli sono stati tirati per i capelli vicino ai supporti in chiusura,con la dovuta cautela,sembrano degni di nota,forse sono pronti per un rimbalzo in settimana.
Interpump.
Fond.sai.r
RAS.
Gewiss,situazione anomala,visto le performance di Beghelli,potrebbe fare un doppio minimo a 4.79 per poi ripartire.
ENEL.
ASM risalita venerdi con buoni volumi da 2.6 che ha toccato sia giovedi che venerdi,non sembra molto rischioso.
Autostrade che seguo e spero scenda fino a validi supporti,come Tenaris,secondo mè saranno i titoloni di Natale.
Poi, come non aver notato le varie Italising,Beghelli,IFIS,Linificio,quest'ultima è innegabilmente pronta per la scalata,le due societa che a parte i Marzotto hanno in carico azioni oltre il 2%,non penso sia no disposte a vendere sotto
i 5 o accettare un concambio in caso di fusione con Marzotto sotto la parita,visto che il loro prezzo medio di carico varia da 2.2-2.8.
Interessante IFIS,per bisness e convertibile,molto interessante anche MITTEL.
Ci avviciniamo alla presentazione delle semestrali,molte societa le prossime settimane avranno incontri con gli analisti.
Sempre aperta la caccia ai grandi distributori di dividendi,un paracadute utile alle volte.
I telefonici sembrano pronti per un rimbalzo,ma,forse un atteggiamento prudente non guasta,forse meglio stare alla finestra.
Buona domenica.

Alberto
28-08-2005, 14.39.08
Ciao Nicola.
Cosa intendi per "finestra d'acquisto" su Biesse al break del max di venerdi?
E' un pattern?
me lo illustreresti per cortesia?
A presto!
Alberto

ND82
28-08-2005, 16.34.47
Ciao Alberto... si tratta di una strategia che ho letto per la prima volta sul libro di Remo Mariani, ma la paternità del pattern credo sia di Larry Connors. In pratica, è una tecnica basata sui ritracciamenti di prezzo in mercati che abbiano un forte trend. I prezzi devono aver ritracciato al di sotto (in un up-trend) o al di sopra (se in down-trend) di una media mobile (MM) di brevissimo termine. Lo spazio tra il massimo (se siamo in up-trend) o il minimo (se siamo in down-trend) e la MM è la Finestra. Mariani elenca 5 tipi di finestre (singola, doppia, aggressiva, a martello, con gap), anche se io preferisco parlare semplicemente di Finestre in acquisto o in vendita. Per identificare la forza del trend useremo un ADX a 14 periodi (Mariani lo utilizza a 10) e vogliamo che sia superiore di 30. Più alto è il valore, meglio è. Per la direzione del trend, useremo DI+ e DI- a 14 periodi.

FINESTRA IN ACQUISTO
ADX > 30
DI+ > DI- oppure DI+ > 30
Acquisteremo nella seduta successiva quando, in un trend al rialzo, il massimo di oggi è inferiore al valore della MM semplice a 4 gg.

FINESTRA IN VENDITA
ADX > 30
DI- > DI+ oppure DI- > 30
Venderemo allo scoperto nella seduta successiva quando, in un trend al ribasso, il minimo di oggi è superiore al valore della MM semplice a 4 gg.

Ti propongo l'esempio su Beghelli (finestra in acquisto) che tra l'altro avevo proposto anche in questo forum. Le potenzialità di questo pattern sono evidenti... A me piace tantissimo... rientriamo in pratica nella direzione del trend dopo un ritracciamento dei prezzi...

ND82
Short-term trader

Iceman
28-08-2005, 16.39.32
Le finestre ( che possono essere di acquisto o di vendita ) sono una strategia presentata da Connors nel libro "The trading Window Strategy" e si usa su mercati o titoli in forte trend.
In poche parole si deve trattare di un titolo con Adx a 10 periodi > 30 e D+>D- oppure D+ >30. Speculare per la finestra in vendita ( ribasso ).
Si verifica una finestra in acquisto quando in up-trend il massimo di giornata è inferiore al valore della SMA a 4 giorni.
Si acquista al superamento del massimo della barra, stop al minimo della stessa.
Esistono 5 tipi di finestre, ma per completezza ti consiglierei di leggere il libro, scrivere qui in 2 parole si rischia di semplificare il tutto.

Ciao

Alberto
28-08-2005, 16.40.27
Grazie mille!
Non capivo la struttura del pattern. E' estremamente simile ad un pattern chiamato Holy grail trattato nel libro Street smarts di Connors e Raschke.
A presto!
Alberto

ND82
28-08-2005, 16.45.59
Ciao Roberto... Pirelli credo sia da tenere sotto osservazione (non suggerisco operatività per ora)... ho notato che chiusure sui minimi in un trend bearish sono bullish! ho fatto un bel trade su Enel poco tempo fa seguendo questa regola e me ne sono perso uno su STM. Mi sono aiutato con un RSI a 3 periodi per notare le situazioni di ipervenduto. In pratica, come dice il saggio Tom DeMark "I mercati non si riprendono in seguito ad un nuovo afflusso di compratori, ma si riprendono perchè non ci sono più venditori". Nel caso di Pirelli abbiamo bisogno di una conferma ed infatti vediamo lunedì in chiusura cosa ci propone. In queste settimane in cui il mercato, tra alti e bassi, è salito, Pirelli è stato penalizzato più del dovuto... Se, come probabile, il mercato inizia a scendere non è che Pirelli potrebbe alimentare ancora questa "strana" correlazione? Ciao Roberto ed a presto...

ND82
Short-term trader

bstefano58
28-08-2005, 16.54.03
ciao a tutti sono un trader fai da te
molti termini che usate sono per me arabo
datemi qualche consiglio per lunedì usando possibilmente una terminologia
più semplice.

grazie, e in bocca al lupo

bstefano58

Pensier0
28-08-2005, 16.58.46
Ok,la terremo d'occhio. Daltronde il supporto a cui accennavo io nn è poi così lontano...
Interessante la tua spiegazione sulle finestre d'acquisto, Biesse è un buon titolo.
Ciao Nik a domani :)

martas
28-08-2005, 17.16.57
Premesso che dedico un post a parte per Eni e Lottomatica (che suggerisco vivamente di guardare), ecco alcune indicazioni per lunedì 29 agosto 2005.

SAIPEM: forma un bearish engulfing dai toni minacciosi. Si è ormai completato un 1-2-3 High ribassista. La comparsa dell'engulfing pattern ci dà l'opportunità di anticipare l'entrata short sul titolo. Sell stop 12.94 €, stop loss 13.27 €.

MPS: test del precedente minimo a 20 giorni posto a 3.1150 €. La volatilità a 6 giorni si è compressa e potrebbe esplodere presto. Sapete tutti come intervenire.

PIRELLI & CO.: chiusura sul minimo di giornata in un marcato down-trend. RSI a 3 giorni in forte ipervenduto. Direi di seguirla.

BIESSE: finestra in acquisto al breakout del max di venerdì. I setup sono stati ben rispettati. Stop loss protettivo sotto il minimo della candela di venerdì.

ND82
Short-term trader

Ciao ND82, ti chiederei un chiarimento circa MPS.
Hai detto che dopo la recente compressione, MPS può esplodere in volatilità.
Pensi che possa convenire restare long? Ci sono dentro a 3.23 e volevo attendere prima di liquidare. Che mi consigli?
Grazie e buona serata. :)

Merc
29-08-2005, 09.21.01
up :D ...comprare sulla forza,vendere sulla debolezza...

ND82
29-08-2005, 09.36.14
se oggi conferma in close un nuovo minimo a 20 gg forse è meglio liquidare ed aspettare un momento migliore per entrare long sul titolo...

ND82
Short-term trader

jeep
29-08-2005, 10.25.23

ND82
Short-term trader
Pronto per l'ingresso che dici ?
Ciao Paolo

Valverde
30-08-2005, 18.03.06
Una domanda,visto che io sono ancora li ad aspettare Biesse a 5.25
Ti è scattato lo stop lunedi?
Buoni volumi,non so se è la volta buona per i 6, oggi l'hanno spazzolata varie volte.
A parte che ormai con la gente che manipola i 200 mila pezzi contano poco,
ma è anche pur vero che da giorni i volumi latitano,nel senso che scendeva con volumi veramente ridicoli.
Prossima fienstra?
ciao.