PDA

Visualizza versione completa : Strategie di breve e medio su ETF a leva su S&P/MIB

Pagine : [1] 2

bzamengo
28-03-2009, 09.50.19
Un cordiale saluto a tutti. :)

Dopo un po' di tempo di assenza (per motivi professionali e familiari) torno a postare aprendo questo 3ad nel quale vorrei scambiare pareri e valutazioni relative a strategie non intraday sul nostro indice.
Nei piccoli ritagli di tempo, in questo periodo di forzata inattività, ho cercato di elaborare delle strategie di breve (da qualche giorno ad una o più settimane) e di medio (da qualche settimana ad uno o più mesi) da applicare ai due ETF fondamentali a leva sul nostro indice:

ETF LEV S&P/MIB SGAM (cod. LEVMIB): leva 2 in long;
ETF XBR S&P/MIB SGAM (cod. XBRMIB): leva 2 in short;

Anche se il time frame di riferimento è quello orario, l'operatività implica un impegno modesto che richiede sostanzialmente il controllo della situazione (un paio di minuti) tre/quattro volte al giorno nei periodi più critici (nei periodi cioè nei quali aumenta sensibilmente la probabilità di variazione del trend) ed una sola volta al giorno (tipicamente in chiusura) nei periodi di trend ben definito.

Il test è stato eseguito solo sugli ultimi due anni di borsa, che a prima vista potrebbero sembrare pochi ma che equivalgono a circa 16 anni di test con TF giornaliero. I primi risultati (sulla carta) sono incoraggianti, il che sta ad indicare la correttezza dell'impostrazione di base del metodo.

Tale strategia è stata calibrata sui due strumenti succitati e non vale per altri strumenti finanziari. Questa scelta deriva dalla convinzione che per operare al meglio su uno strumento - che ha le sue particolari caratteristiche specifiche di volatilità e reattività - è preferibile analizzare a fondo il suo comportamento nelle varie fasi di mercato, anzichè cercare una strategia più genericamente valida anche per altri strumenti. In tal modo si potranno massimizzare i gain e minimizzare le perdite.

Attualmente la strategia è in fase di perfezionamento in quanto soffre ancora di sovraottimizzazione. Come facilmente si può intuire le fasi più critiche da gestire sono quelle laterali nelle quali l'operatività porta molto spesso comunque a dei loss.

L'obiettivo non è certamente quello di cogliere tutte le occasioni di gain del mercato, ma di operare una selezione di quelle situazioni che su base probabilistica hanno la maggiore possibilità di portare a dei gain. Questo ovviamente non significa che non ci saranno dei loss o che la maggior parte delle operazioni si concluderanno positivamente, ma più semplicemente l'operatività indicata si propone di concludersi annualmente in modo positivo.

Quindi lo scopo di questo 3ad è quello di iniziare un confronto ed uno scambio costruttivo di valutazioni ed analisi con altri forumisti interessati a tale tipo di operatività. Non vuole invece essere un invito a seguire la mia operatività che potrebbe portare anche a risultati deludenti in quanto - lo sappiamo - l'efficienza del passato non è certamente garanzia per risultati positivi futuri.

Buon WE e salute a tutti. Ben :)

luis78
28-03-2009, 10.48.27
Ciao Ben, bentornato!
Sempre interessanti i tuoi post...

:)

SMOKE
28-03-2009, 11.00.03
Ciao Ben
ci si stava chiedendo dove eri finito.
Per i motivi familiari spero tutto bene e niente di grave.
La tua assenza cominciava a farsi sentire.
Bentornato.
BY

mauro342
28-03-2009, 11.29.35
ACCUMULATE
ETF XBR S&P/MIB SGAM (cod. XBRMIB): leva 2 in short
PRESE A 92 ORA ASPETTO LUNEDI E MARTEDI PER FARMI UN BUON GAINNNNNNNNNNNNNNNN
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE GLI MM CHE ME LE HANNO REGALATE A 92 E PROMETTO CHE LE RESTITUISCO A 110,ERANO ANDATE A 166 SOLO POCHI GG FA
OKKIO CHE SI VOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
SI CROLLLAAAAAAAAA
G20 UNA BUFALA
CI SONO TROPPI GROSSI GUP UP DA CHIUDERE E MOLTI IN IPERCOMPRATO.SI CROLLA SICURISSIMAMENTE AL 100%....
BUON LUNEDI NERO A TUTTI

bzamengo
28-03-2009, 12.27.44
Grazie ragazzi per la calorosa accoglienza.
Gli impegni professionali non mi consentiranno per un po' di tempo di operare intraday (peccato).
I motivi familiari sono dovuti al ricovero in ospedale della mamma che si è dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico per l'inserimento di una protesi al ginocchio sin. Per fortuna l'intervento sembra ben riuscito, ma i tempi di riabilitazione saranno piuttosto lunghi. :o

Di nuovo grazie e un saluto e ... salute a tutti. Ben :)

uomoscarpia
28-03-2009, 14.21.25
ho fatto altra prova, certo il mercato è stato sempre unidirezionale
9.03.09
CAPITALE 20.000

10000/165.89 (top xbear)=61 quote circa
10000/5.14 (down levmib)=1945 quote

27.03.09 (verso ore 13.00)
CAPITALE 22.745
61x92.92=5.668 (XBRMIB)
1945x8.78=17.077 (LEVMIB)

ci sarebbe da aggiungere che essendo un minimo abb importante quello del 9-10 marzo probabilmente la soluzione migliore era fare un 25% xbear e 75% levmib..

bzamengo
02-04-2009, 08.32.27
ho fatto altra prova, certo il mercato è stato sempre unidirezionale
9.03.09
CAPITALE 20.000

10000/165.89 (top xbear)=61 quote circa
10000/5.14 (down levmib)=1945 quote

27.03.09 (verso ore 13.00)
CAPITALE 22.745
61x92.92=5.668 (XBRMIB)
1945x8.78=17.077 (LEVMIB)

ci sarebbe da aggiungere che essendo un minimo abb importante quello del 9-10 marzo probabilmente la soluzione migliore era fare un 25% xbear e 75% levmib..

Ciao Uomo, ho visto i dati che hai riportato. Sono risultati molto allettanti, ma dalle analisi svolte personalmente mi permangono molti dubbi che alla lunga questo possa essere un metodo che produca profitto con regolarità.

Per quanto riguarda la mia strategia, dai dati che ho elaborato - per un'ottica di breve - mi risulta un'alta probabilità di entrata long nelle prossime ore.
Mentre per un'ottica di medio, l'entrata long non è così immediata.

... vedremo ... :rolleyes:

Salute a te ed a tutti. Ben :)

bzamengo
02-04-2009, 13.19.06
Sembra sfumare per oggi l'entrata long .... :rolleyes:
Situazione ancora all'insegna della massima incertezza ...
Ora mi devo allontanare dal PC.
Salute a tutti. Ben :)

bzamengo
03-04-2009, 14.19.19
Entrato leggero in ottica di breve su LEV MIB a 9,33 ... :rolleyes:

bzamengo
06-04-2009, 14.25.16
Lievemente incrementato LEVMIB a 8,895 ... :rolleyes:

bzamengo
09-04-2009, 13.41.17
alleggerito LEVMIB a 9,755 ... :)

bzamengo
09-04-2009, 14.07.48
alleggerito ulteriormente LEVMIB a 9,835 ... :)

bzamengo
09-04-2009, 15.56.44
Toccandomi (Mauro!!!!:D ) ... ho chiuso terza ed ultima tranche LEVMIB a 9,95 .... :rolleyes:
(... non si sa mai ... pericolo in vista! ;) )

laura
09-04-2009, 16.31.47
sbagliato l'entrata su XBR short ......loss di una bella pagnotta pasquale!!:mad:

Eh bravo Ben!!!
ti dovevo seguire long....

pazienza...sarà per la prossima!!!
ciao
e buona serata

bzamengo
09-04-2009, 16.57.42
sbagliato l'entrata su XBR short ......loss di una bella pagnotta pasquale!!:mad:

Eh bravo Ben!!!
ti dovevo seguire long....

pazienza...sarà per la prossima!!!
ciao
e buona serata

Ciao Laura, grazie, ma anche la mia giornata è stata funestata da un bel loss su SHORTDAX :o
Anch'io avevo ipotizzato un ritracciamento intraday, ma così non è stato! :o
Dopo tanto tempo ho provato ad operare intra, ma evidentemente ho perso lo smalto di una volta! :D
Comunque mercati ancora all'insegna dell'incertezza sul medio periodo: sembra voglia invertire, ma non parte con decisione ....:rolleyes:
Sul breve i miei segnali permangono rialzisti, ma con il WE lungo ho preferito chiudere. A proposito si riapre martedì se non sbaglio!
Occasioni per rifarti ce ne saranno senz'altro! ;)

Buon WE, Buona Pasqua e .... salute a te eda tutti. Ben :)

bzamengo
18-04-2009, 15.27.42
Ho lavorato un po' su LEVMIB creando un TS che opera su scala oraria di cui riporto il report e la equity. Si potrebbe certamente ancora migliorare, ma al momento mi pare discreto. Cosa ne pensate? Si accettano volentieri suggerimenti, critiche, valutazioni ....

Buon WE e ... salute a tutti. Ben :)

P.S. Nella simulazione - eseguita da marzo '08 - si è ipotizzato un investimento iniziale di 5.000€.

piccolo_trader
18-04-2009, 15.34.40
Ho lavorato un po' su LEVMIB creando un TS che opera su scala oraria di cui riporto il report e la equity. Si potrebbe certamente ancora migliorare, ma al momento mi pare discreto. Cosa ne pensate? Si accettano volentieri suggerimenti, critiche, valutazioni ....

Buon WE e ... salute a tutti. Ben :)

P.S. Nella simulazione - eseguita da marzo '08 - si è ipotizzato un investimento iniziale di 5.000€.

Penso k sia ottimo...Hai provato a seguirlo nella realta?

bzamengo
18-04-2009, 15.40.41
No perchè l'ho messo a punto solo qualche giorno fa.
Comunque al di là del risultato complessivo che è certamente incoraggiante, quello che non mi convince molto è la mancanza di linearità della equity. Infatti si può osservare come questa nei primi mesi di simulazione caratterizzati da minore volatilità cresca molto lentamente, mentre va decisamente meglio negli ultimi mesi con volatilità più elevata. Questo è un punto secondo me su cui c'è ancora molto da migliorare. :rolleyes:

Ciao, Ben :)

piccolo_trader
18-04-2009, 15.50.25
Premetto k nn sn un gran esperto di ts...
Cmq Si ha ragione nn è molto lineare l' equity...ma a mio parere discreta visto k cmq è sempre in salita...certo qnd becca la maggiore direzionalità sovraperforma...Se nn sn indiscreto posso sapere su cosa è basato?Trend following o oscillatori?
Ti consiglio di fare 2 prove
1)Andare sulla simulazione e vedere se le operazioni sono fattbili o li da in differita
2)Provare a cambiare di poco il settaggio degli indicatori k hai usato, così diminuisci il riskio k ti renda sl sul report...

bzamengo
18-04-2009, 16.07.55
Premetto k nn sn un gran esperto di ts...
Cmq Si ha ragione nn è molto lineare l' equity...ma a mio parere discreta visto k cmq è sempre in salita...certo qnd becca la maggiore direzionalità sovraperforma...Se nn sn indiscreto posso sapere su cosa è basato?Trend following o oscillatori?
Ti consiglio di fare 2 prove
1)Andare sulla simulazione e vedere se le operazioni sono fattbili o li da in differita
2)Provare a cambiare di poco il settaggio degli indicatori k hai usato, così diminuisci il riskio k ti renda sl sul report...

L'implementazione è stata fatta mediante un mix delle due tecniche fondamentali da te citate, da analisi sui pattern di prezzo, da breakout su res e supp, oltre che da un calibrato uso di SL e TP. E' in effetti un sistema misto un po' complesso che praticamente è sempre a mercato in quanto reversa continuamente.
Le operazioni sono fattibili in diretta poichè il segnale viene rilevato al close della barra oraria e l'indicazione operativa viene data immediatamente cioè all'open della barra successiva.
Il settaggio degli oscillatori/indicatori è stato fatto mediante un lavoro certosino di calibratura incrociata che ha richiesto numerosissimi test.
Tieni presente che quasi tutti gli oscillatori utilizzati sono stati creati ex novo
ad hoc per lo strumento considerato, alcuni dei quali si sono rivelati molto utili in quanto riescono spesso ad anticipare le variazioni del trend in atto, con buona percentuale di successo.

piccolo_trader
18-04-2009, 16.20.11
Secondo me è buono...Cmq il parere ai + esperti...
Lo hai provato su un mercato simile?

bzamengo
18-04-2009, 16.36.11
Riguardo alla necessità di una prova su mercati simili, ci sono pareri discordanti.
Personalmente l'obiettivo che mi sono posto era quello di creare un TS calibrato ed ottimizzato esclusivamente sullo strumento considerato (LEVMIB) cercando in tal modo di massimizzare i profitti e minimizzare le perdite.
Gli algoritmi applicati per la creazione degli indicatori/oscillatori utilizzati, sono stati costruiti sulla base di una preventiva approfondita indagine statistica relativa allo strumento in esame e pertanto probabilmente non saranno validi per altri strumenti/mercati.
A tale proposito ti posso dire che ad es. la simulazione diretta sull'indice di riferimento, per tutta una serie di motivi tra cui quello succitato, dà dei risultati deludenti.
Quindi tale TS potrà essere utilizzato solo con riferimento allo strumento considerato. Questo comunque non esclude il fatto che i segnali generati non possano essere applicati anche ad altri strumenti.
Infatti le due cose (applicazione esclusiva di un TS ad uno strumento e validità più generale dei segnali generati) sono sostanzialmente diverse.

piccolo_trader
18-04-2009, 17.17.56
Secondo me è buono...Cmq il parere ai + esperti...
Lo hai provato su un mercato simile?

Sai xk ti ho detto qst...xk basta k cambia un pò il mercato è il ts nn performa +...qndi si cerca di rendere i ts il più flessibili possibile... Cioè costruire un ts k va un pò su tutti i mercati e ottimizarlo x quello k si vuole tradare...

bzamengo
18-04-2009, 18.30.45
Sai xk ti ho detto qst...xk basta k cambia un pò il mercato è il ts nn performa +...qndi si cerca di rendere i ts il più flessibili possibile... Cioè costruire un ts k va un pò su tutti i mercati e ottimizarlo x quello k si vuole tradare...

Quello che affermi è senz'altro vero e mi dà lo spunto per cercare di tradurre in algoritmo numerico il significato della locuzione "variazione del mercato". Ciò implica innanzitutto la necessità di esplicitare tale concetto in termini matematici ossia di quantificare l'ampiezza, la frequenza e la significatività del moto ondulatorio che caratterizza i mercati. Questo perchè, a mio parere, l'obiettivo fondamentale di un buon TS deve essere quello di cogliere tempestivamente le variazioni dei trend primari e secondari che si verificano sempre nel punto di massima ampiezza del moto oscillatorio dei prezzi. Il problema è che questa è solo una condizione necessaria, ma non sufficiente per sancire un'inversione di tendenza significativa e pertanto c'è la necessità di filtrare adeguatamente i falsi segnali che si generano frequentemente e che se non oppurtunamente inibiti possono compromettere pesantemente l'efficacia complessiva del TS.
Quindi - sempre a mio parere - poichè l'individuazione dei punti di massima ampiezza non è difficile, la bontà di un TS deriva essenzialmente dalla qualità, generalità e completezza dei filtri inseriti per evitare un'operatività deleterea derivante appunto dalla frequente presenza di falsi segnali sul mercato.
Quindi riassumendo credo che il concetto "variazione di mercato" possa essere tradotto come variazione di forma dei falsi segnali continuamente generati dal mercato.
Chi progetta un TS pertanto può essere paragonato al microbiologo che ogni anno deve trovare un vaccino antinfluenzale efficace. Egli, come il trader, si trova a dover combattere un nemico subdolo perchè costantemente in mutazione che difficilmente si ripresenterà due volte esattamente nelle stesse forme e con le stesse modalità.
Da quanto fin qui affermato discende che maggiore è l'arco temporale su cui viene testato un TS, più ampia sarà la gamma di falsi segnali generati dal mercato e più significativa potrà essere la risposta complessiva data dal sistema che sarà espressa sinteticamente dalla sua performace globale.
Sotto questo aspetto, mi rendo conto di essere molto svantaggiato in quanto lo strumento preso in esame ha soltanto poco più di un anno di vita. Questo limite evidente in parte è compensato dal basso TF (orario) su cui opera.
In ogni caso penso che per avere un test più signifiativo sarebbe opportuno avere a disposizione una serie storica almeno biennale, corrispondente ad un arco temporale di circa sedici anni di un TS operante con TF giornaliero.

piccolo_trader
18-04-2009, 18.49.33
Io purtroppo nn ho grande esperienza con i ts...Leggevo cmq k un problema k afflige i ts è l overfitting, se nn erro si kiama così...cioè cercare di ottimizzare troppo i parametri con il riskio di avere una buona performance sul report ma sul futuro andare malissimo...x qst è importante anke l equity line crescente senza draw down pesanti...cmq sembra k il tuo nn abbia draw down pesanti...Puoi fare un altrà prova....Mettere le condizioni d' entrata solo x operazioni long...xk in un mercato in pikkiata così se riesce a perfomare long...è ottimo

bzamengo
18-04-2009, 20.16.30
Grazie per il suggerimento.
Ho selezionato allo scopo il periodo che va dal 19/05/08 al 09/03/09 nel quale LEVMIB è praticamente sempre sceso, selezionando solo le operazioni long.
I risultati sono in allegato. E' evidente nella equity una notevole sofferenza del sistema che comunque complessivamente performa in modo credo accettabile.

piccolo_trader
18-04-2009, 20.42.57
é gia una cosa uscire in gain con il mercato contro...Secondo me Ha fatto una buona performance...:) :)

bzamengo
19-04-2009, 15.57.52
Ricalibrati alcuni parametri: ridotto il n. di operazioni e leggermente migliorata la performance ... :rolleyes:

Anche se i possibili miglioramenti ci stanno sempre, credo che più di così personalmente non riuscirò ad ottenere.
Osservazioni, suggerimenti, critiche, richieste, ecc. sono sempre ben accette. ;)

Grazie a Piccolo trader per il contributo prestato che mi ha consentito di migliorare ulteriormente questo TS.

Saluti e ... salute a tutti. Ben :)

P.S. Il rischio di sovraottimizzazione è chiaramente molto alto. Per questo ho intenzione di provarlo sul campo per alcuni mesi con cifre minime.

piccolo_trader
19-04-2009, 18.13.46
Grazie a Piccolo trader per il contributo prestato che mi ha consentito di migliorare ulteriormente questo TS.

Saluti e ... salute a tutti. Ben :)

P.S. Il rischio di sovraottimizzazione è chiaramente molto alto. Per questo ho intenzione di provarlo sul campo per alcuni mesi con cifre minime.

Di niente bzamengo....Se posso contribuire lo faccio volentieri...:)

bzamengo
20-04-2009, 13.10.49
Scattato il segnale short su LEVMIB .... :rolleyes:
(in ottica di breve)

bzamengo
23-04-2009, 14.01.17
Scattato stamane in apertura segnale long su LEVMIB in ottica di breve ... :rolleyes:

bzamengo
24-04-2009, 14.36.13
Alleggerito LEVMIB a 11.28 .... ;)
Il segnale di breve e di medio rimane long ...;)

bzamengo
28-04-2009, 13.23.36
ore 11:00, scattato il segnale short di breve .... :rolleyes:
sul medio il segnale rimane long ....

Buona caccia e salute a tutti. Ben :)

bzamengo
29-04-2009, 12.49.10
ore 12:00, a 11,49 scattato il segnale long su LEVMIB in ottica di breve ...
Nel medio rimane long ... :rolleyes:

semmyb
29-04-2009, 13.03.46
ore 12:00, a 11,49 scattato il segnale long su LEVMIB in ottica di breve ...
Nel medio rimane long ... :rolleyes:

scusa la domanda da incompetente ma che programma usi che ti indica i segnali di acq o vend

bzamengo
29-04-2009, 13.22.37
Ciao Semmyb, forse ti è sfuggito questo:

http://www.maidireborsa.it/showthread.php?t=15701&page=2
post #16 ;)

bzamengo
30-04-2009, 06.04.51
Ho inserito altri parametri nel TS orario. Il miglioramento è sensibile ... della serie: si può sempre migliorare ;)
Rimane alto il rischio di overfitting ... per questo occorrerà testarlo almeno per qualche mese prima di tirare le conclusioni ....
Comunque c'è ancora margine di miglioramento nelle fasi laterali, le più difficili da gestire. Ora infatti mi sto concentrando su questo ... :rolleyes:

Buona giornata, buona caccia e ... salute a tutti. Ben :)

Atena
30-04-2009, 22.57.36
Stavo pensando di cominciare a prendere
qualcosina su ETF XBEAR .
Chiedo lumi ai più esperti, che ne pensate ?
Saluti

bzamengo
01-05-2009, 07.17.24
Stavo pensando di cominciare a prendere
qualcosina su ETF XBEAR .
Chiedo lumi ai più esperti, che ne pensate ?
Saluti

Da non esperto, ma solo da neoanalista di TS, ti posso dire che a rigore i segnali rimarrebbero tuttora long, anche se come già segnalato in altro post, c'è qualche indicazione quanto meno di un rallentamento della ripresa partita il 9/3.
Inoltre guardando l'SP500 (ultime due candele giornaliere), si può notare una rottura della res dinamica di medio (forte segnale rialzista) ma seguita da una doji che mette seriamente in discussione la valenza della rottura suddetta.
Sarà falsa rottura e conseguente profondo ritracciamento o solo un tentativo di bear trap?
Per concludere mi sembra che al momento il trend di medio permanga rialzista, salvo clamorosa smentita odierna degli yankees che magari chiudono a -3 (ma sinceramente non ci credo), e perciò prima di entrare short personalmente attenderei un segnale più chiaro di inversione del trend attuale di medio.

Ciao Atena, buon WE lungo e salute. Ben :)

Poor
01-05-2009, 10.08.28
Ma è un programma che stai realizzando tu??? complimenti! Noi però avremo diritto ad un grosso sconto sulla release finale :D

bzamengo
01-05-2009, 11.34.06
Ma è un programma che stai realizzando tu??? complimenti! Noi però avremo diritto ad un grosso sconto sulla release finale :D

Ciao Poor,
si, lo sto costruendo un po' alla volta lavorandoci su parecchio. E' piuttosto complesso e la messa a punto diventa, man mano che progredisce, sempre più critica. I risultati "sulla carta" sono incoraggianti, ma sono consapevole che non è tutto oro quel che luccica, nel senso che le buone performances sulle serie storiche non sono garanzia per un successo futuro.
Ad es. il rischio di sovraottimizzazione è molto elevato. Inoltre ho avuto modo di testarlo su dati pregressi limitati, cioè da poco più di un anno, perchè prima tale strumento (LEVMIB) non esisteva.
Allo scopo, da poco lo sto testando sul campo con cifre minime per valutarne direttamente l'efficacia.
Intanto ho già individuato alcuni punti deboli sui quali dovrò ancora lavorare.
Si tratta sostanzialmente delle fasi laterali o pseudolaterali che notoriamente sono le più ostiche da gestire con un TS.

Buon WE e salute. Ben :)

P.S. Per ora mi limito a segnalare le operazioni per poter eventualmente scambiare opinioni sul funzionamento dell'algoritmo programmato.

Poor
01-05-2009, 12.37.08
Mi sa che allora mi butterò anche io su sti ETF. Peccato che IG non li abbia e dovrò trovare un'altra piattaforma

bzamengo
01-05-2009, 13.57.33
Mi sa che allora mi butterò anche io su sti ETF. Peccato che IG non li abbia e dovrò trovare un'altra piattaforma

Perchè dici questo? Per provare ad applicare i segnali?
Se è per questo tengo a precisare innanzitutto che non potendo seguire con regolarità i mercati, a volte mi capita di postare (ed applicare) i segnali con un po' (qualche ora) di ritardo ... :o
Poi c'è da notare che pur essendo tale TS sviluppato e tarato su LEVMIB, i segnali long e short da esso generati possono comunque ritenersi validi in generale su qualsiasi strumento che abbia come sottostante il nostro indice, come ad es. il minifib. ;)

Atena
01-05-2009, 21.13.26
Da non esperto, ma solo da neoanalista di TS, ti posso dire che a rigore i segnali rimarrebbero tuttora long, anche se come già segnalato in altro post, c'è qualche indicazione quanto meno di un rallentamento della ripresa partita il 9/3.
Inoltre guardando l'SP500 (ultime due candele giornaliere), si può notare una rottura della res dinamica di medio (forte segnale rialzista) ma seguita da una doji che mette seriamente in discussione la valenza della rottura suddetta.
Sarà falsa rottura e conseguente profondo ritracciamento o solo un tentativo di bear trap?
Per concludere mi sembra che al momento il trend di medio permanga rialzista, salvo clamorosa smentita odierna degli yankees che magari chiudono a -3 (ma sinceramente non ci credo), e perciò prima di entrare short personalmente attenderei un segnale più chiaro di inversione del trend attuale di medio.

Ciao Atena, buon WE lungo e salute. Ben :)

Ciao Ben
Grazie dell'analisi e dello spunto.
Un grazie anche a Frank.
Dopo avervi letto ad entrambi
mi son convinta maggiormente della mia idea.
Siete sempre eccezzionali e di aiuto.
Saluti

bzamengo
02-05-2009, 07.10.01
Ulteriormente affinati i parametri: ora penso che ci siamo. :)
Sarà da verificare l'efficacia futura dei filtri inseriti per selezionare i segnali validi ed inibire quelli falsi. Questo è l'aspetto cruciale che potrà essere verificato solo dopo un prolungato test (almeno alcuni mesi/un anno) sul campo.
A questo punto dovrò lavorare non tanto per migliorare le performances in assoluto, ma soprattutto per garantire la stabilità del sistema al continuo mutare dei mercati, cioè calibrare ulteriormente i filtri in modo da renderli efficaci con qualsiasi mercato (fortemente in trend, moderatamente in trend, fortemente laterale e blandamente laterale).
Questo sarà senz'altro il compito più arduo, ma non demordo! ;)

Buona giornata e salute a tutti. Ben :)

P.S. Ribadisco che sono sempre risultati "sulla carta"!

bzamengo
03-05-2009, 09.17.04
Il sistema sviluppato è certamente e pericolosamente "isostatico". Nel cercare di fornire "iperstaticità" alla struttura, sorprendentemente le performances teoriche da report sono ulteriormente migliorate. :eek:
Sinceramente sono risultati (teorici) che non mi sarei mai aspettato!

Questo dimostra anche come i traders che in quest'ultimo anno hanno saputo sfruttare al meglio le opportunità di mercato, possono ritenersi ampiamente soddisfatti! ;)

Il lavoro per dare solidità e stabilità al sistema prosegue ... :rolleyes:

Buona domenica e salute a tutti. Ben :)

luis78
03-05-2009, 11.04.07
Ciao Ben, cosa intendi per isostatico...

bzamengo
03-05-2009, 12.00.50
Ciao Ben, cosa intendi per isostatico...

E' un termine non proprio finanziario, ma preso in prestito dal calcolo strutturale.
Il concetto è semplice. Una trave che poggia su due supporti posti alle sue estremità è un esempio elementare di struttura isostatica in quanto i vincoli (i due appoggi d'estremità) sono in numero strettamente necessario per assicurarne l'equilibrio statico (perchè la trave stia sù). Se uno di questi viene a mancare, la trave non è più in equilibrio e cade.

Al contrario una struttura iperstatica può essere pensata al pari di una trave che poggia ad es. su quattro supporti (due in prossimità di un suo estremo e due all'altro estremo). In tal caso i vincoli sono sovrabbondanti per assicurarne l'equilibrio statico. Infatti è intuitivo comprendere che se ne viene a mancare uno, la trave rimane comunque in equilibrio statico (cioè sta sù).

Mi scuso per l'estrema semplificazione del concetto, ma credo che questo semplice esempio possa chiarire il significato dei termini usati.
Da tecnico strutturista e da analista dilettante di software per TS, trovo che questa analogia possa calzare bene.

Ciao Luis, buona domenica e salute. Ben :)

luis78
03-05-2009, 17.49.28
E' un termine non proprio finanziario, ma preso in prestito dal calcolo strutturale.
Il concetto è semplice. Una trave che poggia su due supporti posti alle sue estremità è un esempio elementare di struttura isostatica in quanto i vincoli (i due appoggi d'estremità) sono in numero strettamente necessario per assicurarne l'equilibrio statico (perchè la trave stia sù). Se uno di questi viene a mancare, la trave non è più in equilibrio e cade.

Al contrario una struttura iperstatica può essere pensata al pari di una trave che poggia ad es. su quattro supporti (due in prossimità di un suo estremo e due all'altro estremo). In tal caso i vincoli sono sovrabbondanti per assicurarne l'equilibrio statico. Infatti è intuitivo comprendere che se ne viene a mancare uno, la trave rimane comunque in equilibrio statico (cioè sta sù).

Mi scuso per l'estrema semplificazione del concetto, ma credo che questo semplice esempio possa chiarire il significato dei termini usati.
Da tecnico strutturista e da analista dilettante di software per TS, trovo che questa analogia possa calzare bene.

Ciao Luis, buona domenica e salute. Ben :)
Ciao Ben, buona domenica anche a te!

lux69
03-05-2009, 20.04.29
Un saluto,
posso chiederti che programma utilizzi per fare la simulazione del trading system ? Vorrei testare la tecnica che utilizzo ma ho delle difficoltà a trovare un programma adeguato e soprattutto ad imparare il "linguaggio" di programmazione ... :o

bzamengo
03-05-2009, 20.23.32
Un saluto,
posso chiederti che programma utilizzi per fare la simulazione del trading system ? Vorrei testare la tecnica che utilizzo ma ho delle difficoltà a trovare un programma adeguato e soprattutto ad imparare il "linguaggio" di programmazione ... :o

Ciao Lux, uso Visual Trader che ha un linguaggio di programmazione direi molto semplice, tipo Pascal semplificato. Inoltre col software vengono forniti alcuni semplici programmi di esempio utili per cominciare. La guida in linea fornisce la sintassi dei comandi e delle numerose funzioni matematiche di cui è dotato. Il punto non è tanto l'apprendimento del linguaggio di programmazione che con un minimo di impegno chiunque può fare, ma progettare un algoritmo efficiente che fornisca dei segnali affidabili ai fini di un trading profittevole. ;)
In bocca al lupo e salute. Ben :)

lux69
03-05-2009, 20.41.47
Ciao Lux, uso Visual Trader che ha un linguaggio di programmazione direi molto semplice, tipo Pascal semplificato. Inoltre col software vengono forniti alcuni semplici programmi di esempio utili per cominciare. La guida in linea fornisce la sintassi dei comandi e delle numerose funzioni matematiche di cui è dotato. Il punto non è tanto l'apprendimento del linguaggio di programmazione che con un minimo di impegno chiunque può fare, ma progettare un algoritmo efficiente che fornisca dei segnali affidabili ai fini di un trading profittevole. ;)
In bocca al lupo e salute. Ben :)

OK, il problema è che mi son messo LINUX e penso non funzioni in quell'ambiente ... ora mi informo :)
Ti ringrazio !
Lux

laura
03-05-2009, 20.53.41
Dopo tre giorni di assenza...vedo che S&P si sta avvicinando ai fatidici 20.000.....cmq. non sono molto convinta che ci arrivi:confused: ......mi sa che domani vendo il mio long da 10.75....:D
ciao a domani:)

SMOKE
03-05-2009, 21.06.17
Dopo tre giorni di assenza...vedo che S&P si sta avvicinando ai fatidici 20.000.....cmq. non sono molto convinta che ci arrivi:confused: ......mi sa che domani vendo il mio long da 10.75....:D

Ciao Laura
Passati bene questi giorni di relax ?
20.000 ?
perchè nò !!!
Non è poi così lontano, con una o due sedute ed è fatta.
Visto che si aspetta tutti quanti questo risultato dello
STRESS TEST e che l'abbiano rinviato, potrebbe benissimo arrivarci,
poi ..............qui stà il dilemma.
Saluti

bzamengo
04-05-2009, 06.43.36

Ciao Laura, bentornata!
Osservando il daily del nostro indice, si può notare come pur essendo i 20.000 un livello psicologico importante, la resistenza grafica mi pare sia un po' superiore cioè in area 20.770. Mi sembra poi che non vi siano ostacoli significativi per arrivare a testare questo livello. Da qui poi potrebbe iniziare una lunga fase laterale, magari di notevole ampiezza, indispensabile dopo l'allungo degli ultimi due mesi, per accumulare/distribuire prima dell'avvio di un nuovo deciso movimento che quasi tutti pronosticano al ribasso, ma di cui non sarei proprio sicuro.
In ogni caso, per me vale sempre la regola che le previsioni sugli sviluppi futuri dei mercati sono solo accademia: l'importante è invece saper seguirne i movimenti senza farsi condizionare da aspettative anche se a volte queste appaiono molto ragionevoli. A questo proposito mi pare che attualmente non vi siano dubbi: sia sul breve che sul medio periodo il mercato è long.
Ed infine, occorre fare attenzione a non cadere nella tentazione di voler anticipare... ;)

Buon inizio di settimana e salute a te ed a tutti. Ben:)

laura
04-05-2009, 07.49.45
Ciao Laura
20.000 ?
perchè nò !!!
Saluti

Ho fatto un vero tour de force.....in 5 giorni ho fatto più chilometri a piedi che in un anno intero.:p ......cmq. Praga è davvero magica!!!:)

laura
04-05-2009, 07.51.52
Ciao Laura, bentornata!
Osservando il daily del nostro indice, si può notare come pur essendo i 20.000 un livello psicologico importante, la resistenza grafica mi pare sia un po' superiore cioè in area 20.770. Mi sembra poi che non vi siano ostacoli significativi per arrivare a testare questo livello. Da qui poi potrebbe iniziare una lunga fase laterale, magari di notevole ampiezza, indispensabile dopo l'allungo degli ultimi due mesi, per accumulare/distribuire prima dell'avvio di un nuovo deciso movimento che quasi tutti pronosticano al ribasso, ma di cui non sarei proprio sicuro.
In ogni caso, per me vale sempre la regola che le previsioni sugli sviluppi futuri dei mercati sono solo accademia: l'importante è invece saper seguirne i movimenti senza farsi condizionare da aspettative anche se a volte queste appaiono molto ragionevoli. A questo proposito mi pare che attualmente non vi siano dubbi: sia sul breve che sul medio periodo il mercato è long.
Ed infine, occorre fare attenzione a non cadere nella tentazione di voler anticipare... ;)

Buon inizio di settimana e salute a te ed a tutti. Ben:)
Grazie Ben dei tuoi preziosi suggerimenti!....
Buona giornata!:)

bzamengo
05-05-2009, 08.35.40
Continua il long di breve e di medio ... :rolleyes:

mauro342
05-05-2009, 11.09.36
Long Sicuro Fino A 21000 Contranquillità,ci Pensa Il Dio Put Forse A Far Fare Un Piccolo Rintracciamento Ma Fino A Giovedi Alle 13 Si Sale Sicuri,presto Vendere E Andare Short,ma Di Brevissimo Perchè Si Riprende Immediatamente X Andare A 25000 Percui Accumulate Xleverage fiat unicredito banco popolare unipol priv

SMOKE
05-05-2009, 11.16.41
Ciao Laura
20.000 ?perchè nò !!!
Saluti

Spero tu li abbia tenuti !!
:) :)

bzamengo
05-05-2009, 16.30.37
Sempre solo 2 oscillatori/indicatori su 7 con segnale short ...
Gli altri pur essendo impostati al ribasso non hanno ancora dato il segnale ...
Pertanto per ora permane il segnale long sia sul breve che sul medio ... :rolleyes:

Buona serata e salute a tutti. Ben :)

P.S. Anche oggi ho visto (a sprazzi) un manipolo di incursori d'assalto che si è fatto rispettare! Bravi! ;)

laura
05-05-2009, 19.25.56
Sempre solo 2 oscillatori/indicatori su 7 con segnale short ...
Gli altri pur essendo impostati al ribasso non hanno ancora dato il segnale ...
Pertanto per ora permane il segnale long sia sul breve che sul medio ... :rolleyes:

P.S. Anche oggi ho visto (a sprazzi) un manipolo di incursori d'assalto che si è fatto rispettare! Bravi! ;)
oggi ho venduto metà del long ....forse un pò troppo frettolosa:confused:
ma vedremo domani!!!:p

SMOKE
05-05-2009, 21.26.53
oggi ho venduto metà del long ....forse un pò troppo frettolosa:confused:
ma vedremo domani!!!:p

Ciao Laura
Bravissima, speravo che lo avessi tenuto fino ad oggi.
Hai fatto benissimo come hai fatto e
non te ne pentire, anche se dovesse salire.
Questo era l'obiettivo, l'hai raggiunto ed hai fatto centro.
Bel colpo !!
Complimenti.
:) ;) :) ;)

BY

bzamengo
06-05-2009, 15.04.26
Un solo oscillatore/indicatore su 7 permane col segnale short, ma è ora impostato al rialzo (beh, vorrei vedere!) ...
Gli altri attualmente hanno un'impostazione long/neutra (cioè di prosecuzione del trend in atto) e mantengono il segnale long ...

Quindi sia nel breve che nel medio il segnale rimane LONG! :rolleyes:

P.S. Laura, personalmente non mollerei per ora il resto degli ottimi long che hai in ptf ... però chiaro devi decidere tu! ;)

bzamengo
07-05-2009, 14.15.15
Alleggerito LEVMIB a 13,73 ... :rolleyes:
... il segnale rimane ancora long ...

laura
07-05-2009, 14.45.14
Alleggerito LEVMIB a 13,73 ... :rolleyes:
... il segnale rimane ancora long ...

Come sempre le tue analisi sono eccezionali......ottimo!!!:p
Sono entrata short a 54.80 con un pikkolo cippino.....vedrem
ciao e buon trading:)

bzamengo
07-05-2009, 14.57.21
Come sempre le tue analisi sono eccezionali......ottimo!!!:p
Sono entrata short a 54.80 con un pikkolo cippino.....vedrem
ciao e buon trading:)

Perfetto Laura! ;)
Personalmente in ottica di breve e medio mi sono imposto di attendere il segnale del TS prima di reversare totalmente ... :rolleyes:

bzamengo
07-05-2009, 16.01.40
Scattato il segnale short su LEVMIB in ottica di breve ... :rolleyes:

laura
07-05-2009, 20.30.16
Scattato il segnale short su LEVMIB in ottica di breve ... :rolleyes:

Ho tenuto il mio short su XBR in carico a 54.80 .....ho messo uno stop loss a 57
vedremo domani che succederà dopo i dati......ma che stress!!!:D
Buona serata a tutti...ciao:)

bzamengo
07-05-2009, 21.10.21
Ho tenuto il mio short su XBR in carico a 54.80 .....ho messo uno stop loss a 57
vedremo domani che succederà dopo i dati......ma che stress!!!:D

Ciao Laura, intanto gli yankees hanno chiuso in rosso ....:rolleyes:
... anche se il supportino a quota 8.360 di DJ ha tenuto al triplice attacco del frame orario ...
Brava! La fortuna assiste gli audaci! ;)

Buona serata a te ed a tutti. Ben :)

SMOKE
07-05-2009, 22.41.56
Ho tenuto il mio short su XBR in carico a 54.80 .....ho messo uno stop loss a 57vedremo domani che succederà dopo i dati......ma che stress!!!:D

Scusa, forse sbaglierò io.
Sarà a rovescio ?
:confused: :confused:

oba
07-05-2009, 23.38.39
Sarà a rovescio ?

O se no credo sia un bel take profit :D

SMOKE
07-05-2009, 23.53.23
O se no credo sia un bel take profit :D

Dai Laura dicci la verità.
Sei passata da Asgar e ti sei fatta
un cicchetto !!!
:D :D

PS: a proposito Asgar alias Killer ,
dov'è finito, non lo vedo più !!!!
Acc... è vero, le aveva indovinate tutte ed
essendo diventato ricco ha lasciato a noi
poveretti sbrogliare la matassa.
:cool:

laura
08-05-2009, 08.32.30
Sarà a rovescio ?

volevo dire un take profit ....ma cmq ho mollato tutto a 58.99

Comunque questi ETF fanno un pò come gli pare....avevo messo un ordine all'apertura su LEVmib a 12.80 non me la preso....bhò!!!:confused:
Per oggi chiudo tutto ci pensiamo lunedi.
ciao SMOKE....e fuma poco!!!:D :D

bzamengo
08-05-2009, 13.04.58
Nonostante tutto il segnale sul breve rimane short ... :rolleyes:
... sul medio rimane long ... :rolleyes:

bzamengo
08-05-2009, 16.14.02
.... il segnale sul breve rimane short ...
... sul medio rimane long ...

Mah, incrociamo le dita ... :rolleyes:

oba
08-05-2009, 16.16.27

Mah, incrociamo le dita ... :rolleyes:

Ciao Ben, a me si sono annodate le bolas , sono riuscito a perdere anche oggi.
Mi sa che l'unica possibilità che ho è comprare sia il long che lo short , forse così non sbaglio.
Quando hai ha posto il sistema se vuoi te lo collaudo. :D
Fammi scherzare un po' perchè oggi son proprio nero :mad:
Ciao OBA

ming
08-05-2009, 16.33.04
oba non ti preoccupare, dimentica subito. E impara
L'importante è tenere stto controllo le perdite.
Non preoccuparti, vedrai qualsiasi cosa di importante succeda NOI ci saremo!!!!! Pensa a quel momento
Ora vatti a divertire.
Buon fine settimana a tutti.
E io me ne vado al mare!!!

ming
08-05-2009, 16.35.04
Mi sa che l'unica possibilità che ho è comprare sia il long che lo short , forse così non sbaglio.
Ciao OBA

sai che non è male l'idea?
Uno straddle con CW si puo' pensare.
vedo cosa trovo nel week end

oba
08-05-2009, 16.37.48
Palole sagge, in fondo chi se ne flega ....
ma mi chiedo pelkè semple a me ? anche se non cledo di essele l'unico pollo , ma polca puzzola è un peliodo nelo, non ne plendo più una, tanti stop piccoli ne fanno uno glande , mannaggia , ci guadagna solo la banca, ancola lolo polca puzzola.
Ciao e buon fine settimana al male , io vado sul ticino ma stai tlanquillo non mi ci butto. :D :D :D :D

bzamengo
08-05-2009, 16.46.47
Ciao OBA

Ciao Robin, anch'io oggi per pochi tick mi sono preso uno stop, leggero per fortuna :cool:
Però poi sono rientrato con un cip un po' più giù in quanto avevo sempre il segnale short. Ora sono over ed attendo fiducioso l'apertura di lunedì.
Potrei anche sbagliarmi, ma mi sembra che ora potrebbe veramente invertire la rotta ... :rolleyes:
Per quanto riguarda il sistema (TS), anch'io sono piuttosto scettico, figurati se lo posso dare ad altri! ;)
In ogni caso, quando sarà a posto (fra sei mesi/un anno) comincerò a fare sul serio. Ora l'imperativo è operare in punta di piedi .... proprio come fa Poor!!! :D
E' normale che nel trading ci siano degli alti e bassi. L'importante è non perdere la calma e tenere sotto controllo le perdite. Vedrai che prima o poi arriverà anche il tuo momento ed allora ti rifarai di tutte le delusioni patite.
Studiando il TS ho visto (come era intuibile) che in pratica la maggior parte delle operazioni potrebbe anche chiudersi con un loss. Ma se si riesce a cavalcare bene un bel trend, questo da solo può ripagare l'amarezza di molte sconfitte.
Il long e lo short insieme, secondo me, vanno bene solo in ottica temporale diversa (ad es. di breve e di medio), altrimenti si rischia di perdere sia con l'uno che con l'altro. :o

Saluti e salute a te ed a tutti. Ben :)

oba
08-05-2009, 16.57.15
Ciao Ben , daccordo su tutto tranne che per il nome , sono Oba, ma ti voglio bene lo stesso. :D
Ciao e buon fine settimana

foofighter
08-05-2009, 17.19.34
ciao Ben, stasera mi sono letto i precedenti post riguardanti il tuo TS. Avrei una domanda in merito.. Da quello che ho capito il TS utilizza i dati storici del LEVMIB SGAM (ETF relativamente giovane). I risultati di equity sul back testing mi sembrano molto interessanti, in particolare quando si considerano sia le posizioni long che short. Volendo trasferire a livello operativo i segnali del TS, come si fa a prendere la posizione short? Si possono vendere allo scoperto anche gli ETF? Invece di una vendita scoperta classica si potrebbe acquistare il suo speculare XBearMIB SGAM? :rolleyes:

grazie e a presto Massimo

King
08-05-2009, 17.21.42
Pure io sono pittosto contrariato.

Questi i fatti: ero long da diverso tempo con ETF XLEVERAGE, ieri mattina alzo lo stop e nel pomeriggio lo prendo secco. Ok, ci sta. Oggi mi mangio le mani... però è questo il trading, meglio perdere qualche € di gain piuttosto che perdere grosse cifre. Il problema adesso è se e quando rientrare ???????

Infine noto come con questi ETF in leva, sia molto facile perdere subito quanto guadagnato in molte sedute.... mi sembra che la loro volatilità si accentui quando il mercato si gira contro e la cosa rende difficile la gestione corretta degli SL, peraltro indispensabili.

Buon we a tutti e godetiva un pò di riposo.

King

bzamengo
08-05-2009, 17.48.27
Ciao Ben , daccordo su tutto tranne che per il nome , sono Oba, ma ti voglio bene lo stesso. :D
Ciao e buon fine settimana

Scusa Oba, mi dispiace, ma nella stesura iniziale il saluto personale d'apertura non c'era in quanto volevo inserirlo alla fine. Poi all'ultimo ho cambiato idea ed in quel momento ho dovuto chiudere subito frettolosamente perchè mi è arrivato un cliente.
Comunque spero non ti sia offeso essere scambiato per Robin! :D
Siete forti entrambi! ;)

oba
08-05-2009, 17.50.21
Stai scherzando vero ? non potrei mai offendermi.
Tempo fà rispondevo a Smoke chiamando Ben :D :D

bzamengo
08-05-2009, 17.55.22
ciao Ben, stasera mi sono letto i precedenti post riguardanti il tuo TS. Avrei una domanda in merito.. Da quello che ho capito il TS utilizza i dati storici del LEVMIB SGAM (ETF relativamente giovane). I risultati di equity sul back testing mi sembrano molto interessanti, in particolare quando si considerano sia le posizioni long che short. Volendo trasferire a livello operativo i segnali del TS, come si fa a prendere la posizione short? Si possono vendere allo scoperto anche gli ETF? Invece di una vendita scoperta classica si potrebbe acquistare il suo speculare XBearMIB SGAM? :rolleyes:

grazie e a presto Massimo

Infatti l'operatività è proprio quella che dici. In effetti si tratta di due strumenti simmetrici (anche se non proprio al 100%), tanto che inizialmente lo testavo su entrambi. Poi ho visto che le lievi differenze potevano creare dei problemi ed allora ho preferito puntare su uno solo (LEVMIB) considerando i segnali short come segnali di ingresso su XBR. L'operatività infatti implica il reverse continuo quindi l'essere sempre a mercato.
Ciao Massimo, buon WE. Ben :)

foofighter
08-05-2009, 18.16.05
grazie Ben, mi è tutto chiaro ora!! a prosito del MIB... oggi vista l' incertezza del mercato ho riaperto la posizione long mantenendo anche quella short già in essere. Al momento penso anch'io (vado abbastanza a naso) che il mercato debba a breve volgersi short, ma aspetto un segnale chiaro e non ho intenzione di farmi sorprendere da un improvviso allungo rialzista.:D

Buon fine settimana anche a te:)
Massimo

bzamengo
08-05-2009, 18.30.22
Pure io sono pittosto contrariato.

Questi i fatti: ero long da diverso tempo con ETF XLEVERAGE, ieri mattina alzo lo stop e nel pomeriggio lo prendo secco. Ok, ci sta. Oggi mi mangio le mani... però è questo il trading, meglio perdere qualche € di gain piuttosto che perdere grosse cifre. Il problema adesso è se e quando rientrare ???????

Infine noto come con questi ETF in leva, sia molto facile perdere subito quanto guadagnato in molte sedute.... mi sembra che la loro volatilità si accentui quando il mercato si gira contro e la cosa rende difficile la gestione corretta degli SL, peraltro indispensabili.

Buon we a tutti e godetiva un pò di riposo.

King

Ciao King, quello che dici spesso è vero: infatti ho notato anch'io (specie scalpandoli) che a volte tali strumenti stentano a salire quando il mercato sale (rimangono come bloccati ad un certo livello di prezzo) per poi magari risalire dopo 5/10 minuti (un'eternità nell'intra). Quando invece c'è da scendere lo fanno sempre con estrema rapidità. Purtroppo anche questo fa parte dei giochetti degli MM che non sono lì per farci guadagnare, ma cercano in tutti i modi (più o meno trasparenti) di rendere la vita difficile al povero trader. :cool:
Ma come dice Mauro, noi siamo più scaltri e li facciamo neri lo stesso!!! :D

King
08-05-2009, 18.40.44
Ciao King, quello che dici spesso è vero: infatti ho notato anch'io (specie scalpandoli) che a volte tali strumenti stentano a salire quando il mercato sale (rimangono come bloccati ad un certo livello di prezzo) per poi magari risalire dopo 5/10 minuti (un'eternità nell'intra). Quando invece c'è da scendere lo fanno sempre con estrema rapidità. Purtroppo anche questo fa parte dei giochetti degli MM che non sono lì per farci guadagnare, ma cercano in tutti i modi (più o meno trasparenti) di rendere la vita difficile al povero trader. :cool:
Ma come dice Mauro, noi siamo più scaltri e li facciamo neri lo stesso!!! :D

Assolutamente in accordo con te Ben, questi MM sono proprio furbetti ...

Comunque li facciamo neri !

Buon we anche a te :-)

King

Frank60
09-05-2009, 07.58.59
CON QUESTO MERCATO BASTA METTERSI LUNGHI E ASPETTARE :cool:

bzamengo
09-05-2009, 09.02.54

Molto probabilmente (ma un po' inspiegabilmente) sarà così .... :rolleyes:

SMOKE
09-05-2009, 09.57.25
Stai scherzando vero ? non potrei mai offendermi.
Tempo fà rispondevo a Smoke chiamando Ben :D :D

:mad: :mad: :mad: :mad:
Grazie.
Comunque non sono geloso !!

Fai così anche con tua moglie ?
Chissà cosa ne pensa !!!
:eek: :eek:

SMOKE
09-05-2009, 14.11.58
A 21000 prendo un altro cippettino di XBEAR !!!

Così chiudiamo la cassa e via !!
Risparmierò il trasporto, il cimitero è a 100 metri.
:mad: :mad:

oba
09-05-2009, 14.31.53
Fai così anche con tua moglie ?
Chissà cosa ne pensa !!!
:eek: :eek:

Fortunatamente con lei questo non è mai successo :D
Con le due figlie ogni tanto faccio casino, sarà l'arteriosclerosi. :eek:

Frank60
10-05-2009, 09.00.46
A 21000 prendo un altro cippettino di XBEAR !!!

Così chiudiamo la cassa e via !!
Risparmierò il trasporto, il cimitero è a 100 metri.
:mad: :mad:

non fare l'errore di cercare di anticipare il mercato.
Per ora sale lascialo salire... quando ci darà segnali d'inversione ci putteremo ;)

Poor
11-05-2009, 07.13.46
Molto probabilmente (ma un po' inspiegabilmente) sarà così .... :rolleyes:

Ben, secondo me sta succedendo proprio quello che diceva mauro tempo addietro. Nei punti critici c'è una mano pesante che compera per bucare le resistenze con forza e dare fiducia al mercato.
Provo ad allegarti un'immagine che viene da un altro forum(non dovrebbe offendersi nessuno);
http://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=16559&d=1242002697

Guarda quanti contratti sono entrati a singole botte!
Il mercato deve salire fino a dove hanno deciso. Il problema nostro e solo nostro è che il giorno che salta questo accordo e vendono tutto il capitale che vedi nell'immagine, noi perdiamo anche le mutande.

bzamengo
11-05-2009, 10.11.53

Mah, vediamo dove vuole andare ...

bzamengo
11-05-2009, 10.42.48
Ben, secondo me sta succedendo proprio quello che diceva mauro tempo addietro. Nei punti critici c'è una mano pesante che compera per bucare le resistenze con forza e dare fiducia al mercato.
Provo ad allegarti un'immagine che viene da un altro forum(non dovrebbe offendersi nessuno);
http://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=16559&d=1242002697

Guarda quanti contratti sono entrati a singole botte!
Il mercato deve salire fino a dove hanno deciso. Il problema nostro e solo nostro è che il giorno che salta questo accordo e vendono tutto il capitale che vedi nell'immagine, noi perdiamo anche le mutande.

Ciao Poor, può anche essere, ma credo che al punto critico in cui siamo, possa succedere un po' di tutto: un ulteriore allungo, ma anche un profondo ritracciamento che allo stato attuale mi sembra l'ipotesi leggermente più probabile ...

evr07
11-05-2009, 10.53.02
qui un vademecum sugli etf e altro :D http://pigrecodomainsindex.blogspot.com/

bzamengo
11-05-2009, 16.31.58
Per la cronaca:
sul breve il segnale rimane short ...
sul medio rimane long ... :rolleyes:
comunque mi pare di vedere molta incertezza...
Penso che a questi livelli si stia giocando la partita delle prossime settimane ... :rolleyes:

laura
11-05-2009, 18.50.50
Ho venduto lo short Xbr che avevo aperto a 54, entrata long Lev a 13 .....non sono sicura di aver fatto bene...ma vedrem:) :)
Buona serata a tutti voi!!!

bzamengo
11-05-2009, 20.41.22
Ho venduto lo short Xbr che avevo aperto a 54, entrata long Lev a 13 .....non sono sicura di aver fatto bene...ma vedrem:) :)

Ciao Laura,
secondo i miei TS se sei in ottica di medio: va bene ....;)
.... in ogni caso in bocca al lupo. Ben :)

oba
11-05-2009, 21.36.06
Laura hai un intuito e tempismo da paura, fatti sentire più spesso. ;)
Ciao OBA

bzamengo
12-05-2009, 13.18.47
ore 12,00: scattato il segnale long sul breve .... :rolleyes:
il medio permane long ... :rolleyes:

Buona caccia e salute a tutta la compagnia. Ben :)

P.S. ... ma i volumi mi sembrano scarsini ...

foofighter
12-05-2009, 15.16.19
ciao Ben, oggi ho chiuso tutte posizioni ETF long e short, attendo un chiaro trend per rientare, a momento l'indice mi sembra intrappolato tra i 20.000 e i 20.500. Intanto studio meglio questi ETF , anche se la mia impressione è che non si devono tenere troppo quando manca un trend deciso (evitare le fasi laterali o di indecisione come questa), altrimenti si ha un decadimento della quotazione nel tempo (tipo CW, anche se più lento) o ad ogni piccolo reverse dell indice.

laura
12-05-2009, 16.00.43
chiuso il Long a 13.58 .....preferisco stare tranquilla.:) :)

bzamengo
12-05-2009, 20.43.36
ciao Ben, oggi ho chiuso tutte posizioni ETF long e short, attendo un chiaro trend per rientare, a momento l'indice mi sembra intrappolato tra i 20.000 e i 20.500. Intanto studio meglio questi ETF , anche se la mia impressione è che non si devono tenere troppo quando manca un trend deciso (evitare le fasi laterali o di indecisione come questa), altrimenti si ha un decadimento della quotazione nel tempo (tipo CW, anche se più lento) o ad ogni piccolo reverse dell indice.

Ciao foofighter, probabilmente è la decisione più saggia, vista l'incertezza di questi giorni. ;)
In effetti è vero, sono strumenti non adatti per l'investimento lungo, in compenso sono buoni per cavalcare un trend. Concordo. E se la volatilità tornasse ai livelli degli ultimi mesi 2008, andrebbero bene anche per lo scalping .... :rolleyes:
Salute a te ed a tutti. Ben:)

bzamengo
12-05-2009, 20.46.56
chiuso il Long a 13.58 .....preferisco stare tranquilla.:) :)

Complimenti Laura, ottimo tempismo! ;)
Personalmente un cip in long l'ho lasciato, ma con un'ottica di medio ...:rolleyes:
Buona serata e salute. Ben :)

bzamengo
13-05-2009, 08.17.41
Alleggerito LEVMIB a 13,70 .... :rolleyes:

Buona giornata, buon gain e salute a tutti. Ben :)

bzamengo
13-05-2009, 08.23.36
... qualche scricchiolio nel TS a breve ... okkio! ;)

laura
13-05-2009, 09.36.03
... qualche scricchiolio nel TS a breve ... okkio! ;)

Entrata con un cippino Short a 54,62.......vedrem:):p
Buona giornata a tutto il forum:)

oba
13-05-2009, 09.59.47
Entrata con un cippino Short a 54,62.......vedrem:):p
Buona giornata a tutto il forum:)

Ma che stai a dì Laura, non li ha mai visti i 62 :cool:

bzamengo
13-05-2009, 10.04.51
ore 11,00: scattato segnale short su LEVMIB a 13,32 ... :rolleyes:

oba
13-05-2009, 10.07.21

Ciao Ben, volevi scrivere long , forse :confused:

laura
13-05-2009, 10.19.23
Ma che stai a dì Laura, non li ha mai visti i 62 :cool:
Ma oba....nella tua residenza non si usano gli okkiali!!!.....dai scherzo!!!:D
ciao e buona giornata!!!:) :)

oba
13-05-2009, 10.38.49
Ma oba....nella tua residenza non si usano gli okkiali!!!.....dai scherzo!!!:D
ciao e buona giornata!!!:) :)

e allora siamo in tanti a non vederci chiaro, minimo di oggi 54.69

20407

laura
13-05-2009, 10.56.04
Ohi!! è vero!!! infatti le ho in carico a 54,72....vabbè dai !!!

ciao

bzamengo
13-05-2009, 13.04.25
Ciao Ben, volevi scrivere long , forse :confused:

Ciao Oba, in effetti scritto così potrebbe sembrare contradditorio. In qualche post precedente (che probabilmente ti è sfuggito) specificavo che questo è un TS che reversa continuamente e che gira su ETF LEVMIB.
Quando scatta il segnale short è da intendersi che è necessario aprire una posizione long sul suo simmetrico ETF XBR SGAM. ;)

Buona caccia e salute a te ed a tutti. Ben :)

bzamengo
13-05-2009, 13.08.27
ore 9:23 ... qualche scricchiolio nel TS a breve ... okkio! ;)

Vedo ora (dopo la sbirciatina data alle 11 circa) ... Uuuummmm mi pare che allora fosse qualcosa più di uno scricchiolio ... :rolleyes:

piccolo_trader
13-05-2009, 13.21.29
Vedo ora (dopo la sbirciatina data alle 11 circa) ... Uuuummmm mi pare che allora fosse qualcosa più di uno scricchiolio ... :rolleyes:
Lo scrikkiolio si è trasformato in una rottura del pavimento...quale piano reggerà prima di arrivare al piano terra?:D :D :D

foofighter
13-05-2009, 13.36.05
entrato short con ETF XBR 58.65, vediamo se riescono a fare un'altra bella finta...:confused:

foofighter
13-05-2009, 14.01.15
;)

ciao Ben , ho visto che il tuo TS è scattato short alle h 11 quando l'indice era a 20.300 circa (correggimi se sbaglio). Il TS ha segnalato lo short con ottimo tempismo (per me il segnale short è stato chiaro graficamente alla perforazione del supporto 20.000 verificatosi alle h 13:15 circa). Complimenti il TS promette veramente bene!!! :)

foo

bzamengo
13-05-2009, 15.33.20
;)

ciao Ben , ho visto che il tuo TS è scattato short alle h 11 quando l'indice era a 20.300 circa (correggimi se sbaglio). Il TS ha segnalato lo short con ottimo tempismo (per me il segnale short è stato chiaro graficamente alla perforazione del supporto 20.000 verificatosi alle h 13:15 circa). Complimenti il TS promette veramente bene!!! :)

foo

E' vero, questa volta si è comportato bene, ma comunque io rimango sempre cauto prima di tirare le conclusioni ... stiamo a vedere ... :rolleyes:
Ciao Foo, buon gain e salute. Ben :)

mtwapa
13-05-2009, 16.34.06
complimenti Ben
non esere modesto:D
quando ci vuole ci vuole

laura
13-05-2009, 16.37.42
Ben sei un mito!!!.....complimenti davvero!!!:) :)

bzamengo
13-05-2009, 21.09.24
Grazie ragazzi, ma è solo fortuna ... o quasi ... aspetto ora il mio TS alla successiva inversione ... vediamo se sarà ugualmente reattivo ... ;)
Buona notte e salute a tutti. Ben :)

piccolo_trader
13-05-2009, 21.15.55
ben i miei complimenti x il tuo ts...;) ;) ;)

laura
14-05-2009, 13.49.54
stamni ero incerta se prendere un cippino long....ma poi ho desistito.....troppe incertezze...:confused:
Non potendo seguire ho messo uno stop - profit per Xbr a 60.50 .....non si mai!!!
ciao e buon trading a tutti voi:) :)

foofighter
14-05-2009, 14.19.40
sono ancora in posizione short, per ora il pavimento dei 19.000 ha retto a 2 tentativi di rottura, comunque mi pare di vedere in formazione una cup and handle di continuazione al ribasso..... vediamo se si scende ancora ;)

buon gain a tutti!!

bzamengo
14-05-2009, 15.20.41
... il segnale sul breve è ancora short, ma da un po' si è evidenziato uno scricchiolio che mette leggermente in dubbio tale movimento ... :rolleyes:
... a seguito di ciò entrato con un microcip su LEVMIB a 11,77 ... :rolleyes:

Buona caccia e salute a tutta la compagnia. Ben :)

bzamengo
14-05-2009, 16.17.17
.... vedo troppa incertezza ... chiuso microcip a 11,97 con quattro grissini ... :o

oba
14-05-2009, 16.26.49
.... vedo troppa incertezza ... chiuso microcip a 11,97 con quattro grissini ... :o

Anche io, visto che naviga tra 19000 e 19500 chiudo tutto visto che siamo nel mezzo e mi metto flat.
Era un pezzo che non chiudevo in positivo.
Domani è un'altro giorno si vedrà

Ciao OBA

bzamengo
14-05-2009, 16.30.19
Anche io, visto che naviga tra 19000 e 19500 chiudo tutto visto che siamo nel mezzo e mi metto flat.
Era un pezzo che non chiudevo in positivo.
Domani è un'altro giorno si vedrà

Ciao OBA

Pure io flat, concordo che ora è meglio stare alla finestra per vedere dove vuole andare ....
Complimenti Oba, vedi che piano piano le cose si aggiustano! ;)

foofighter
15-05-2009, 11.25.49
ciao a tutti, oggi ho venduto XBR 61.32 :D (chiusura in attivo), ora sono flat anch'io...

oba
15-05-2009, 11.32.53
Ciao Ben, che dice oggi er sistemone ?
Ciao OBA

bzamengo
15-05-2009, 13.33.39
Ciao Ben, che dice oggi er sistemone ?
Ciao OBA

Arrivato poco fa. Vedo che stamane si è ballato un po' ... ;)
Il segnale del TS a breve indica sempre SHORT (LEVMIB) .... :rolleyes:
Quello di medio è tuttora LONG, anche se ormai mi sembra al limite del reverse ... :rolleyes:

Ciao Oba, buon gain e salute a te ed a tutta la compagnia. Ben :)

bzamengo
15-05-2009, 16.25.44
Situazione alquanto incerta ... tendente leggermente al rialzo ... ma non troppo .... :rolleyes:
Solo in omaggio al mio TS preso microcip in SHORT .... vedremo lunedì :rolleyes:

Sul breve il segnale rimane SHORT ...
Sul medio rimane LONG ...
Direi che così andrebbe bene per tutti! :D

Buon WE e salute a tutti. Ben :)

laura
15-05-2009, 19.45.24
mollato il long da 11.63 di ieri....e mantenuto lo short da 54.72.......mi piace andare contro corrente..... !!!:D :D

bzamengo
16-05-2009, 09.06.05
mollato il long da 11.63 di ieri....e mantenuto lo short da 54.72.......mi piace andare contro corrente..... !!!:D :D

Ciao Laura. Complimenti, mi pare che ultimamente le azzecchi tutte! ;)
Visto come ha chiuso WS mi pare che non sei molto contro corrente!!!! :D

Buon WE e salute a te ed a tutti. Ben :)

laura
17-05-2009, 21.19.32
Ciao Laura. Complimenti, mi pare che ultimamente le azzecchi tutte! ;)
Visto come ha chiuso WS mi pare che non sei molto contro corrente!!!! :D

Buon WE e salute a te ed a tutti. Ben :)

Grazie Ben....finchè dura mi accontento....!!!:) :p
Vedremo come butta la prossima settimana!!
ciao:)

mtwapa
18-05-2009, 08.11.48
sul 30 min sta forzando un bel cuneo.....se lo fa parte un altro millino di pt a mio parere

mtwapa
18-05-2009, 08.16.36
sul 30 min sta forzando un bel cuneo.....se lo fa parte un altro millino di pt a mio parere

futures.....netto di dvd

foofighter
18-05-2009, 08.58.18
ciao Ben, oggi stacco dei dividendi, indice in ribasso... che dice il tuo sistemone? ;)

bzamengo
18-05-2009, 09.04.57
ciao Ben, oggi stacco dei dividendi, indice in ribasso... che dice il tuo sistemone? ;)

Ciao Foo, nulla di nuovo: sul breve rimane SHORT e sul medio LONG ... :rolleyes:

piccolo_trader
18-05-2009, 09.08.59
O ragazzi penso k la differenza di quotazione tra spmib ed etf xbr o lev sia dovuta al dividendo...ma secondo voi in giornata si rialliena?Grazie x una risp

evr07
18-05-2009, 11.18.57
O ragazzi penso k la differenza di quotazione tra spmib ed etf xbr o lev sia dovuta al dividendo...ma secondo voi in giornata si rialliena?Grazie x una rispil sottostante dell' etf e' il future..quihttps://www.blogger.com/comment.g?blogID=2559192781930004682&postID=465889942292307327

piccolo_trader
18-05-2009, 11.25.34
ah capito grazie x la risp...io guardavo l indice....:D

bzamengo
18-05-2009, 12.14.40
ore 13,00: scattato segnale LONG di breve su LEVMIB ... :rolleyes:
... sul medio rimane LONG ... :rolleyes:

bzamengo
18-05-2009, 12.28.20
... mi sbaglierò, ma questo LONG sul breve non mi convince molto ... :o

luis78
18-05-2009, 12.40.08
... mi sbaglierò, ma questo LONG sul breve non mi convince molto ... :o
Ben, li stai seguendo i segnali con operazioni reali o è solo simulazione?

bzamengo
18-05-2009, 12.52.07
Ben, li stai seguendo i segnali con operazioni reali o è solo simulazione?

Li sto seguendo con cifre minime che provvedo ad incrementare o ad alleggerire a seconda delle segnalazioni fornite dai vari oscillatori/indicatori del TS.
Ciao Luis, buon gain e salute. Ben :)

laura
18-05-2009, 13.20.29
Mi è scattato lo stop profit su Xbr....ora sono flat
Sto alla finestra ...ed in effetti finchè rimane sopra i 19100 ....meglio attendere!!!:) :)

boma
18-05-2009, 13.37.13
... pare tutto ingessato , come fermo nel tempo ... :D
Aspettano apertura Wally visto l'assenza di dati .
Dolcetto o scherzetto ?

bzamengo
18-05-2009, 14.02.55
... piccolissimo scricchiolio su LEVMIB ... :rolleyes:

boma
18-05-2009, 14.08.39
Azzzz ... verdi .

boma
18-05-2009, 14.11.33
Vedere un titolo del peso di Unicredit sospeso per eccesso di rialzo dopo uno stacco di cedola di tutto rispetto ... :eek: ... questa proprio mi mancava e ora ce l'ho ...
Boma presente .

bzamengo
18-05-2009, 15.06.44
Vedere un titolo del peso di Unicredit sospeso per eccesso di rialzo dopo uno stacco di cedola di tutto rispetto ... :eek: ... questa proprio mi mancava e ora ce l'ho ...
Boma presente .

Ciao Boma, mi sembra di assistere ad uno spettacolo di un illusionista e/o prestigiatore ... :rolleyes:

foofighter
18-05-2009, 16.13.19
ciao Ben, mi sembra che anche oggi il TS si sia comportato bene... non ha abboccato alla finta ribassista di questa mattina mantenendo il segnale long di medio, facendo anche il reverve da short a long del trend di breve. A proposito, i trend di breve e medio del TS che durata temporale hanno precisamente?

Grazie Foo

bzamengo
18-05-2009, 18.07.05
ciao Ben, mi sembra che anche oggi il TS si sia comportato bene... non ha abboccato alla finta ribassista di questa mattina mantenendo il segnale long di medio, facendo anche il reverve da short a long del trend di breve. A proposito, i trend di breve e medio del TS che durata temporale hanno precisamente?

Grazie Foo

Ciao Foo, in effetti si è comportato meglio di me, nel senso che personalmente non credevo in un rialzo così repentino.
Quello che opera sul breve, in realtà avrebbe potuto essere un po' più reattivo intercettando un paio d'ore prima il reverse.
Quello che opera sul medio invece ha tenuto bene l'impostazione long, anche in presenza del forte ritracciamento delle scorse sedute.
Dai test eseguiti ho visto che l'intervallo medio dei segnali generati dal TS di breve è circa una settimana, potendo variare da qualche giorno fino a due/tre settimane. Mentre quello che opera sul medio ha un intervallo tra i segnali di circa quattro settimane, potendo variare da due settimane fino a due mesi circa.

Frank60
18-05-2009, 18.39.11
...Quello che opera sul medio invece ha tenuto bene l'impostazione long, anche in presenza del forte ritracciamento delle scorse sedute. :)

Ciao Ben,
SEGNALE FORTE, mi sembra ???
STAY LONG , then ;)
Bonne nuit

SMOKE
18-05-2009, 22.26.13
Ciao Ben,
SEGNALE FORTE, mi sembra ???
STAY LONG , then ;)
Bonne nuit

Ciao Frank
Qui ormai sembrano tutti segnali forti,
poi un paio di giorni ed inverte !!!
Un ci si capisce più nulla !!!
Probabilmente è quello che vogliono e come dice
Apuo, nel momento che meno te lo aspetti.....
zac !!!
BY

foofighter
19-05-2009, 08.40.14
ciao a tutti, ho deciso di stare flat finchè la situazione non si chiarisce. Questi violenti cambi di direzione senza un trend mi sembrano molto pericolosi.. Soprattutto questi allunghi rialzisti a metà maggio mi puzzano parecchio:confused: , non vorrei che dietro l'angolo ci fosse un bel trappolone estivo (come dice l'adagio: May, sell and go away). :rolleyes:

bzamengo
19-05-2009, 08.54.02
Saluti e buon gain a tutta la compagnia. :)

Per curiosità sono andato a vedere l'andamento dei miei oscillatori nel passato. Dall'osservazione di essi ho avuto la conferma di quello che sospettavo: lo strappo di ieri può definirsi del tutto eccezionale in quanto risulta addirittura siuperiore a quello che ha provocato l'inversione del 09/03 scorso.
Per ritrovare movimenti così violenti occorre tornare al novembre '08, con i mercati in fibrillazione! :eek:
Dall'osservazione delle sole candlestick potrebbe sembrare che tale movimento sia tutto sommato simile e speculare a quello di ribasso del 14.05 u.s. In realtà l'intensità dello strappo di ieri (sempre secondo quanto segnalato dai miei indicatori) evidenzia una forza circa doppia!!! :eek:

Certo che due sciabolate di questo tipo a pochi giorni di distanza era da un po' che non si vedevano ...

laura
19-05-2009, 09.56.55
il mio sentiment per il momento mi dice di stare flat.....vedremo strada facendo.....:confused:
Buona giornata a tutto il forum!!:)

boma
19-05-2009, 13.32.10
Saluti e buon gain a tutta la compagnia. :)

Per curiosità sono andato a vedere l'andamento dei miei oscillatori nel passato. Dall'osservazione di essi ho avuto la conferma di quello che sospettavo: lo strappo di ieri può definirsi del tutto eccezionale in quanto risulta addirittura siuperiore a quello che ha provocato l'inversione del 09/03 scorso.
Per ritrovare movimenti così violenti occorre tornare al novembre '08, con i mercati in fibrillazione! :eek:
Dall'osservazione delle sole candlestick potrebbe sembrare che tale movimento sia tutto sommato simile e speculare a quello di ribasso del 14.05 u.s. In realtà l'intensità dello strappo di ieri (sempre secondo quanto segnalato dai miei indicatori) evidenzia una forza circa doppia!!! :eek:

Certo che due sciabolate di questo tipo a pochi giorni di distanza era da un po' che non si vedevano ...

Quindi dovrebbe essere partito un bel Longone da favola :D

bzamengo
19-05-2009, 13.45.51
Quindi dovrebbe essere partito un bel Longone da favola :D

Mah, potrebbe essere anche un effetto speciale per stupire e stordire tutti ...:eek:
... ho come l'impressione che - a tratti - si torni ai ritmi frenetici dell'ultimo quadrimestre del 2008 ... mi sembra che ora assistiamo sempre più spesso a repentini e violenti capovolgimenti di fronte .... :rolleyes: ;)

Ciao Boma, buon gain e salute. Ben :)

laura
19-05-2009, 14.18.12
Mah, potrebbe essere anche un effetto speciale per stupire e stordire tutti ...:eek:
... ho come l'impressione che - a tratti - si torni ai ritmi frenetici dell'ultimo quadrimestre del 2008 ... mi sembra che ora assistiamo sempre più spesso a repentini e violenti capovolgimenti di fronte .... :rolleyes: ;)

Ben....il sentiment non sbaglia ...quasi mai!!!:) :p

a quanto pare le tue impressioni si rivelano esatte...

Frank60
19-05-2009, 19.21.43

ribadisco :D :D :D

foofighter
19-05-2009, 20.35.37

Ciao Ben, ma sistemone a parte il tuo fiuto cosa ne dice? certamente c'è parecchia indecisione ma alla fine dove si andrà a parare? :confused: Siamo per caso prossimi ad un brusco capovolgimento verso il basso? La stagione da maggio-ottobre in genere predispone alle discese......:rolleyes:

Buona serata :)
Foo

bzamengo
19-05-2009, 21.10.47
Ciao Ben, ma sistemone a parte il tuo fiuto cosa ne dice? certamente c'è parecchia indecisione ma alla fine dove si andrà a parare? :confused: Siamo per caso prossimi ad un brusco capovolgimento verso il basso? La stagione da maggio-ottobre in genere predispone alle discese......:rolleyes:

Buona serata :)
Foo

Ciao Foo, sinceramente credo che questo mercato abbia ottenuto il suo scopo: sorprendere e disorientare un po' tutti, riservandoci ogni giorno delle sorprese inaspettate. Se voleva essere imprevedibile ci è riuscito perfettamente.
Premesso che uno che segue un TS dovrebbe astenersi dal pensare o prevedere cosa potrà fare il mercato, mantenendo costantemente un'atteggiamento neutro in modo da essere più disciplinato e sereno nell'applicazione dei segnali forniti dal TS.
Tuttavia, in questi giorni mi sto convincendo che poichè tutti si aspettano a breve un profondo (naturale) ritracciamento, probabilmente questo non ci sarà o non sarà così profondo o comunque non tanto a breve. Questo perchè - specie in Europa - dove la crisi economica sta ora (dall'inizio del 2009) evidenziandosi in tutta la sua drammaticità, l'investitore di borsa o meglio il trader è psicologicamente più portato a giustificare un ribasso dei mercati in coerenza con i preoccupanti dati macroeconomici che ogni giorno vengono diffusi. Mentre non sarà disponibile ad accettare razionalmente un mercato toro in rally (come è capitato negli ultimi due mesi) in quanto assolutamente incongruente con la situazione economica reale.
Del resto credo anche che continuare a mantenere alte le quotazioni in modo più o meno forzato com'è stato fatto finora, richiede un impegno di risorse notevolissimo e pertanto questa ascesa dei mercati è destinata a rallentare od a fermarsi.
In conclusione credo che dopo un notevole rally al ribasso di gennaio e febbraio, dopo l'analogo rally al rialzo dei due mesi successivi, a questo punto potremmo attenderci una fase di lateralizzazione ad ampia banda di oscillazione dei mercati, con movimenti repentini e violenti, tipo quelli degli ultimi giorni. Questo avrebbe l'effetto di disorientare ulteriormente i traders, espellendo dal mercato i pesci piccoli, prima della risalita decisiva che potrebbe iniziare prima di quanto si possa immaginare (tra qualche mese, tipo settembre?).

Tengo a precisare che si tratta di valutazioni del tutto personali fatte sulla base di pure impressioni, ma poichè lo sappiamo, i mercati sono pesantemente pilotati, non mi stupirei di essere smentito clamorosamente (anche a breve)dai fatti.
Nel grafico allegato del nostro indice, ho indicato la probabile banda di oscillazione (linee nera e rossa) compresa tra area 17.170 e circa 20.770.

foofighter
20-05-2009, 08.00.38
Ciao Foo, sinceramente credo che questo mercato abbia ottenuto il suo scopo: sorprendere e disorientare un po' tutti, riservandoci ogni giorno delle sorprese inaspettate. Se voleva essere imprevedibile ci è riuscito perfettamente.
Premesso che uno che segue un TS dovrebbe astenersi dal pensare o prevedere cosa potrà fare il mercato, mantenendo costantemente un'atteggiamento neutro in modo da essere più disciplinato e sereno nell'applicazione dei segnali forniti dal TS.
Tuttavia, in questi giorni mi sto convincendo che poichè tutti si aspettano a breve un profondo (naturale) ritracciamento, probabilmente questo non ci sarà o non sarà così profondo o comunque non tanto a breve. Questo perchè - specie in Europa - dove la crisi economica sta ora (dall'inizio del 2009) evidenziandosi in tutta la sua drammaticità, l'investitore di borsa o meglio il trader è psicologicamente più portato a giustificare un ribasso dei mercati in coerenza con i preoccupanti dati macroeconomici che ogni giorno vengono diffusi. Mentre non sarà disponibile ad accettare razionalmente un mercato toro in rally (come è capitato negli ultimi due mesi) in quanto assolutamente incongruente con la situazione economica reale.
Del resto credo anche che continuare a mantenere alte le quotazioni in modo più o meno forzato com'è stato fatto finora, richiede un impegno di risorse notevolissimo e pertanto questa ascesa dei mercati è destinata a rallentare od a fermarsi.
In conclusione credo che dopo un notevole rally al ribasso di gennaio e febbraio, dopo l'analogo rally al rialzo dei due mesi successivi, a questo punto potremmo attenderci una fase di lateralizzazione ad ampia banda di oscillazione dei mercati, con movimenti repentini e violenti, tipo quelli degli ultimi giorni. Questo avrebbe l'effetto di disorientare ulteriormente i traders, espellendo dal mercato i pesci piccoli, prima della risalita decisiva che potrebbe iniziare prima di quanto si possa immaginare (tra qualche mese, tipo settembre?).

Tengo a precisare che si tratta di valutazioni del tutto personali fatte sulla base di pure impressioni, ma poichè lo sappiamo, i mercati sono pesantemente pilotati, non mi stupirei di essere smentito clamorosamente (anche a breve)dai fatti.
Nel grafico allegato del nostro indice, ho indicato la probabile banda di oscillazione (linee nera e rossa) compresa tra area 17.170 e circa 20.770.

ciao Ben , grazie per il tuo parere. Ho anch'io l'impressione che stiano pilotando le quotazioni al rialzo con tutti i mezzi, a dispetto di dati macroeconomici che fanno acqua da tutte le parti e non danno segno di miglioramento:eek: . D'altra parte la galoppata al rialzo richiede ora una fase di assestamento, visto che anche il periodo estivo, per i motivi ciclici che sappiamo, non favorisce in genere i trend rialzisti. E' appunto probabile che sostengano le quotazioni facendole consolidare fino a settembre-ottobre, poi potrebbe ripartire il movimento rialzista. Certamente in una situazione come questa serve poco ragionare sui fondamentali economici o i dati macro, e la cosa migliore è inseguire il trend quando c'è (e questo il TS può farlo meglio del trader che è sempre assalito dai dubbi);). Se si confermerà una fase laterale fino a set-ott, sarà una buona occasione per testare il tuo TS in condizione "critiche" per la equity (teniamo anche presente che i reverse toppo frequenti, repentini e di breve durata possono compromettere l' efficienza degli ETF nel seguire l'indice).

Buona giornata e buon gain :)

bzamengo
21-05-2009, 13.42.06
ore 14,30: indicatori/oscillatori al limite del reverse sul breve ... :rolleyes:
... sul medio sempre long ... :rolleyes:

bzamengo
21-05-2009, 14.01.39
ore 15,00: scattato il segnale SHORT sul breve ... :rolleyes:

bzamengo
21-05-2009, 17.19.15
Saluti a tutta la compagnia, agli amici vicini ed .... a quelli lontani! :D
Volevo segnalare che la configurazione che si è oggi venuta a formare sugli indicatori/oscillatori del TS, è molto simile a quella che si è verificata l'8 gennaio e l'11 febbraio scorsi, che - ricordo - sono due date nelle quali sono partiti dei discreti trend ribassisti. Che anche ora si verifichi la stessa cosa? Che stia per partire il famoso storno da tutti teorizzato?
Stiamo a vedere ..... :rolleyes:

Buona serata a tutti. Ben :)

bzamengo
22-05-2009, 12.51.46
Arrivato solo ora.
Ore 12,00: scattato il segnale LONG sul breve ... :cool:

bzamengo
25-05-2009, 09.02.58
ore 10,00: scattato segnale SHORT di breve sul LEVMIB ... :cool:

bzamengo
25-05-2009, 11.30.09
Alleggerito LEVMIB A 13,22 ... :rolleyes:

bzamengo
25-05-2009, 12.04.09
... chiuso LEVMIB 13,20 ... (non mi convince) :cool:

laura
25-05-2009, 14.16.03
... chiuso LEVMIB 13,20 ... (non mi convince) :cool:
Gli "esperti " di Bancasella mi dicono che ci sarà un laterale, almeno fino all'autunno.....bisogna cogliere le occasioni ed adeguarsi all'andamento....non è semplice....in apertura ho preso un cippino short xbr per ora sta andando bene.....:)

pitt
25-05-2009, 14.23.52
Gli "esperti " di Bancasella mi dicono che ci sarà un laterale, almeno fino all'autunno.....bisogna cogliere le occasioni ed adeguarsi all'andamento....non è semplice....in apertura ho preso un cippino short xbr per ora sta andando bene.....:)
ti hanno anche dato i target di questa lateralità??

laura
25-05-2009, 15.54.00
ti hanno anche dato i target di questa lateralità??
no.....appena posso glieli chiedo...:)

pitt
25-05-2009, 15.56.37
no.....appena posso glieli chiedo...:)
Cioè loro parlano di fase laterale senza dare il RANGE.???? :confused:
FACILE cosi...anzi FURBI....si lavano le mani
E qualcuno li legge ancora???

evr07
25-05-2009, 16.13.31
si puo' consultare le analisi di banca sella sul sito dove scrive anche gabriele:)

bzamengo
26-05-2009, 16.13.45
ore 17,00: scattato il segnale LONG di breve .... :cool:
Con questa lateralità e questi strappi, il TS è chiaramente in sofferenza .... :o

pitt
26-05-2009, 16.15.51
ore 17,00: scattato il segnale LONG di breve .... :cool:
Con questa lateralità e questi strappi, il TS è chiaramente in sofferenza .... :o
infatti....è un ora indietro rispetto alla tabella di marcia:D

bzamengo
26-05-2009, 21.15.20
infatti....è un ora indietro rispetto alla tabella di marcia:D
Ora che ci penso, mi sa che mi sono scordato di settarlo con l'ora legale! :D
Credo che vada ancora con l'ora solare! :D

Ciao Pitt, ma le salutari prese di beneficio di cui hai accennato, quando le vedremo? ;)
Mi pare comunque che anche con l'impennata spettacolare di oggi, WS rimanga per ora sempre in laterale ...
... da seguire "minuto per minuto" come il radiocalcio dei mitici Ciotti ed Ameri di vecchia memoria ... ;)

oba
27-05-2009, 11.26.58
Ciao Ben, che dice er sistemone ? secondo me se sta a ribaltà short. :cool:

bzamengo
27-05-2009, 14.42.39
Ciao Ben, che dice er sistemone ? secondo me se sta a ribaltà short. :cool:

Ciao Oba. Arrivato ora. Er sistemone continua imperterrito a tutto LONG, sia sul breve che sul medio.
Mah, in ogni caso io continuo a vedere molta lateralità ... :o

laura
27-05-2009, 16.20.05
Ciao Oba. Arrivato ora. Er sistemone continua imperterrito a tutto LONG, sia sul breve che sul medio.
Mah, in ogni caso io continuo a vedere molta lateralità ... :o

Ciao Ben...concordo con te sulla lateralità, anche se una correzione sarebbe più che salutare dopo un rialzo del 70% ......si vede che ancora ci sono molti ritardatari........infatti appena vira al ribasso arrivano i compratori........ staremo a vedere!!:confused: ....ora tutto sta nell'essere abili e seguire ogni spostamento ....insomma sempre all'erta!!!:) :p

FeliX
27-05-2009, 16.56.07
878 - 930, questi sono i livelli chiave nel medio, tutto ciò che succede all'interno è lotteria :)

bzamengo
29-05-2009, 14.03.29
ore 15,00: scattato segnale SHORT sul breve .... :rolleyes:
.... sul medio rimane LONG ...
Buon gain, saluti e salute a tutta la compagnia. Ben :)

.... mercato sornione .... okkio! ;)

foofighter
02-06-2009, 08.06.15
buongiorno Ben, è un po' che non ci si sente, come stai? Io sono sempre flat, e nel frattempo ho visto che la denominazione dell' indice S&P MIb è cambiata, diventando FTSE MIB. Secondo te cambierà qualcosa a livello delle quotazioni degli ETF come XBR e Lev di SGAM? la composizione del portafoglio titoli sottostante comprenderà gli stessi titoli di prima o la borsa inglese avra un qualche peso sull' indice?

Ciao Foo:)

bzamengo
02-06-2009, 09.01.55
buongiorno Ben, è un po' che non ci si sente, come stai? Io sono sempre flat, e nel frattempo ho visto che la denominazione dell' indice S&P MIb è cambiata, diventando FTSE MIB. Secondo te cambierà qualcosa a livello delle quotazioni degli ETF come XBR e Lev di SGAM? la composizione del portafoglio titoli sottostante comprenderà gli stessi titoli di prima o la borsa inglese avra un qualche peso sull' indice?

Ciao Foo:)
Ciao Foo, personalmente sto benone, non sono stato molto presente perchè in altre faccende affacendato. Lavoro, casa, famiglia, hobby, ecc...
Vedo che sei sempre flat e secondo me fai bene. E' un momento nel quale il mercato potrebbe avere una nuova ripartenza decisa (SP500 a 1000?) o un ripiegamento repentino. Mi pare poi che in questi ultimi giorni i volumi siano stati scarsini e quindi situazione ideale per trappole ed imboscate ...:cool:
Per quanto riguarda la composizione del paniere del nostro indice non so nulla di preciso, ma mi sembra che non sia cambiato niente. Pertanto anche per gli ETF collegati non credo che ci saranno variazioni di sorta.
In questa fase sostanzialmente laterale con sporadici strappi violenti, il TS mi sembra si sia sfasato non poco. Ad esempio, l'indicazione sul breve rimane tuttora SHORT anche dopo lo strappo doi ieri ... :confused:
Probabilmente dovrò rivedere qualcosa ... :o
Sul medio rimane LONG ...:rolleyes:

Buona giornata, e salute a te ed a tutti. Ben :)

P.S. Osservando un po' il booked il tiker, mi pare che stiano scaricando ... eppure si sale! Mah ...:confused:

bzamengo
15-06-2009, 20.57.11
Un saluto a tutta la compagnia! :)
Ragazzi, lo sapete che il mio TS principale (di breve) è dal 29 di maggio che è SHORT e nonostante il laterale di queste ultime settimane, è rimasto sempre fermamente short!
Ed è anche rimasto totalmente insensibile alle oscillazioni che ci sono state e che - sia pure di piccola ampiezza - avrebbero potuto indurlo ad un reverse continuo che però non c'è stato! :eek:
Tanto da indurmi a pensare che in un certo senso si fosse come "bloccato"!

E se avesse ragione lui? :confused:
Mah! Comunque a breve l'enigma sarà svelato! .... :rolleyes:

bzamengo
19-06-2009, 11.14.09
Ore 12,00: scattato segnale LONG sul TS a breve ... :rolleyes:
Sul medio rimane LONG ...

Buona giornata a tutta la compagnia e salute. Ben :)

bzamengo
22-06-2009, 12.14.42
ore 13,00: scattato segnale short su LEVMIB a 11,95 ... :cool:

bzamengo
23-06-2009, 12.54.19
Volevo solo segnalare che un indicatore del mio TS principale non è mai stato così basso da quando esiste LEVMIB, cioè da oltre un anno! :eek: :confused:
Probabile violento rimbalzo a seguire? Mah, vedremo ...:rolleyes:

rubenf
23-06-2009, 13.09.47
Volevo solo segnalare che un indicatore del mio TS principale non è mai stato così basso da quando esiste LEVMIB, cioè da oltre un anno! :eek: :confused:
ciao ben!
vedi un long sul lev?

bzamengo
23-06-2009, 13.23.36
Beh diciamo che c'è questa vistosa anomalia che mi ha fatto pensare ...:rolleyes:
Per il resto gli altri sei indicatori/oscillatori sono impostati per un normale rimbalzino che comprensibilmente c'è sempre dopo una repentina discesa ...;)
Nulla più!
Poi non so se strategicamente convenga agli MM pompare immediatamente una risalita dopo la discesa libera di ieri ... ma tutto è possibile ...

robin
23-06-2009, 13.24.11
Non so se l'avevo già fatto...
grazie per i segnali del tuo TS che ci indichi,hanno una loro valenza:)

bzamengo
23-06-2009, 13.35.05
Non so se l'avevo già fatto...
grazie per i segnali del tuo TS che ci indichi,hanno una loro valenza:)

Ehm Robin, grazie, ma lo scopo per cui pubblico i segnali è solo per cercare PERSONALMENTE di essere più disciplinato. Non ha l'ambizione di servire per dare suggerimenti o indicazioni ad altri, anche perchè l'ho già detto e lo sottolineo nuovamente che tale TS è ancora in FASE SPERIMENTALE di test e pertanto personalmente cerco di seguirlo fedelmente ma solo con CIFRE MINIME!
Quindi, mi raccomando, NON ATTRIBUITEGLI VALENZA ASSOLUTA, ma se lo credete usatelo solo come elemento ulteriore di valutazione, ma le scelte operative devono derivare soprattutto da un VOSTRO METODO PERSONALE!

robin
23-06-2009, 13.51.18
Ehm Robin, grazie, ma lo scopo per cui pubblico i segnali è solo per cercare PERSONALMENTE di essere più disciplinato. Non ha l'ambizione di servire per dare suggerimenti o indicazioni ad altri, anche perchè l'ho già detto e lo sottolineo nuovamente che tale TS è ancora in FASE SPERIMENTALE di test e pertanto personalmente cerco di seguirlo fedelmente ma solo con CIFRE MINIME!
Quindi, mi raccomando, NON ATTRIBUITEGLI VALENZA ASSOLUTA, ma se lo credete usatelo solo come elemento ulteriore di valutazione, ma le scelte operative devono derivare soprattutto da un VOSTRO METODO PERSONALE!
Tranquillo,in caso di loss non ti chiederemo risarcimenti:D

bzamengo
23-06-2009, 13.57.27

OK, questo mi tranquillizza molto! :D

luis78
23-06-2009, 14.02.57
Parla per te Robin, io ho già pronta la citazione in giudizio! :D

ming
23-06-2009, 14.06.43

Si , allora a MAURO dovremmo pignorare TUTTO!!!!:D :D

rubenf
23-06-2009, 14.07.54
Si , allora a MAURO dovremmo pignorare TUTTO!!!!:D :D
sarebbe come sparare sulla croce rossa...ci hanno già pensato gli MM a pignorare!!:p :)

bzamengo
23-06-2009, 14.13.10
Ehi calma ragazzi, perchè da quando ho iniziato a postare ha fatto +1,79%: una miseria ma sempre meglio che prenderle!!! ;) :D

robin
23-06-2009, 14.19.14
E i gain non dichiarati?Qualche volta ci azzecca:o
Ciao Luis:)

bzamengo
24-06-2009, 12.37.14
Il segnale è ancora SHORT, ma gli indicatori/oscillatori sono ora quasi tutti discretamente impostati al rialzo.... :rolleyes:

robin
24-06-2009, 12.49.48
Il segnale è ancora SHORT, ma gli indicatori/oscillatori sono ora quasi tutti discretamente impostati al rialzo.... :rolleyes:
A proposito di ts e analisi grafica...:cool:
mi offrono Visual Trader free per 15 gg,che dici lo provo?:confused:

bzamengo
24-06-2009, 12.56.15
A proposito di ts e analisi grafica...:cool:
mi offrono Visual Trader free per 15 gg,che dici lo provo?:confused:

Premesso che non sono un grande esperto di piattaforme, io lo uso da un po' e per quello che ci devo fare mi sembra che vada bene. Poi tutto sommato mi pare anche abbastanza affidabile, compatibilmente con la potenza del tuo PC e col n. di grafici, book e tiker che vuoi monitorare simultaneamente.
Qui però dovresti chiedere consiglio a chi magari ha provato varie piatte ... ;)

Comunque provare non costa nulla, così ti rendi conto se può fare per te, anche se magari 15gg sono un po' pochini per capire bene come farlo andare in modo ottimale ...

robin
24-06-2009, 13.02.10
Premesso che non sono un grande esperto di piattaforme, io lo uso da un po' e per quello che ci devo fare mi sembra che vada bene. Poi tutto sommato mi pare anche abbastanza affidabile, compatibilmente con la potenza del tuo PC e col n. di grafici, book e tiker che vuoi monitorare simultaneamente.
Qui però dovresti chiedere consiglio a chi magari ha provato varie piatte ... ;)

Comunque provare non costa nulla, così ti rendi conto se può fare per te, anche se magari 15gg sono un po' pochini per capire bene come farlo andare in modo ottimale ...
E' chiaro...giusto per le funzioni e la forma,grazie Ben:)

rubenf
24-06-2009, 13.04.34
a proposito di piattaforme. che ne pensate di WIMServer Pro per Tradestation. qualcuno di voi la conosce?

evr07
25-06-2009, 11.21.24
queste emittenti di etf ..parlo dell' etf xbear con leva li definiamo furbacchioni o altri termini ..ieri a 18800 erano a 60circa oggi a 59.50 sempre circa ..che dire ..bravi:mad:

bzamengo
25-06-2009, 14.23.27
Arrivato ora.
Ore 11,00: scattato segnale LONG 11,87 sul breve ... :rolleyes:

bzamengo
25-06-2009, 15.09.48
queste emittenti di etf ..parlo dell' etf xbear con leva li definiamo furbacchioni o altri termini ..ieri a 18800 erano a 60circa oggi a 59.50 sempre circa ..che dire ..bravi:mad:

Sì, effettivamente fanno un po' quello che vogliono! :cool: :mad:
Tanto nessuno li controlla ....:(

bzamengo
29-06-2009, 17.00.23
Oggi, giornata speculare a quella di venerdì, anche se il max in area 19.200non è stato raggiunto ...
Indicatori/oscillatori sul TS debolmente impostati al rilzo, segno che necessitano ancora conferme per sancire definitivamente l'inversione di breve.
Il segnale comunque rimane LONG ...
I 19.250 potrebbero rappresentare una soglia significativa ... alla loro rottura potrebbero aprirsi ampi orizzonti luminosi ...
A questo punto non c'è che da attendere il test su questo livello ... a meno che WS non chiuda stasera fortemente positivo ed allora potremmo anche assistere ad un'acrobazia degna di un provetto trapezista: apertura ampiamente in gap con salto a pié pari di tale livello significativo .... :rolleyes:
Certo improbabile, ma ultimamente le cose più improbabili sono diventate quelle più verosimili .... :rolleyes:

bzamengo
30-06-2009, 18.15.30
I 19.250 del nostro si sono rivelati veramente una soglia critica.
Per lungo tempo il nostro ha leggermente oscillato intorno a tale livello, per poi cedere clamorosamente fin sotto i 19.000.
Poichè, nonostante tutto, mi pare che l'impostazione di breve rimanga LONG, ora è da vedere dove potrà trovare un supporto solido per ripartire: 18.800?
Personalmente lo attenderò su questo livello.
Questo è il tema di domani.

Anche se un po' indebolito dalla candelona rossa delle 16:00 di oggi, il TS mantiene il segnale LONG di breve. Sembra inoltre che ci sia spazio ancora per un ulteriore ritracciamento prima della ripartenza.
Stiamo a vedere ... :rolleyes:

Buona serata e ... salute a tutti. Ben :)

bzamengo
01-07-2009, 07.59.51
Buona giornata a tutti gli amici del forum!
Ben :)

Oggi dati macro importanti?

robin
01-07-2009, 08.34.18
Buona giornata a tutti gli amici del forum!
Ben :)

Oggi dati macro importanti?
Buongiorno a te Ben e a tutti:)
13,00 Mba richieste mutui
13,30 Challenger Job Cuts
14,15 Variazione occupazione
16,00 ISM manufatturiero e prezzi
16,00 Vendita abitazioni e spesa edilizia
16,30 Scorte greggio

laura
01-07-2009, 09.10.43
Buongiorno a tutti!!:)
Ho fatto un'incursione su ENEL 3.50 - 3.54.... una pagnotta e qualche spicciolo...
ultimamente non ho scelta...(abbandonando gli ETF ...commissioni troppo alte)
Sto aspettando il momento per posizionarmi, vorrei fare una pausa con il trading......non ho più voglia di passare il mio poco tempo libero davanti al pc..
ma questo mercato non vuole scendere........!!!:p

bzamengo
01-07-2009, 09.19.39
Ciao Laura, lo scossone di oggi potrebbe preludere ad una variazione di scenario .... :rolleyes:
Per ora stiamo a vedere ...

bzamengo
02-07-2009, 15.11.28
Per ora il TS mantiene il segnale LONG, ma siamo al limite con molti indicatori ...

robin
02-07-2009, 15.13.19
Per ora il TS mantiene il segnale LONG, ma siamo al limite con molti indicatori ...
Molto al limite:eek:

bzamengo
02-07-2009, 16.03.24
ore 17:00. Scattato segnale SHORT a 12,11 ... :cool:

bzamengo
03-07-2009, 14.38.22
... il segnale sul TS rimane SHORT ...

Per quello che può contare in tal giornata, alcuni indici/indicatori sono però moderatamente impostati al rialzo ...

bzamengo
06-07-2009, 16.35.04
Okkio ragazzi con il long... :rolleyes: :cool:
Per domani potrebbe anche fare un rimbalzino però per ora mi sembra abbastanza decisamente impostato SHORT (di breve si intende) ....
Poi - lo sappiamo - tutto può accadere ..

Buona serata a tutta la compagnia e ... salute. Ben :)

P.S. Il segnale del TS rimane SHORT ...

robin
06-07-2009, 16.53.04
P.S. Il segnale del TS rimane SHORT ...
Bene a sapersi,grazie e buona serata Ben:)

evr07
08-07-2009, 16.46.21
un rapido calcolo x l' etf xbear con leva ..ebbene se il future dovesse andare ai minimi di marzo 2009 circa 12500 quindi una perdita del 30% da adesso l' etf andrebbe a 100.. ora e' a 64..contro il valore di 150 circa nel marzo 2009 ..e poi dicevano male dei cw.o wc :mad:

bzamengo
08-07-2009, 17.01.45
un rapido calcolo x l' etf xbear con leva ..ebbene se il future dovesse andare ai minimi di marzo 2009 circa 12500 quindi una perdita del 30% da adesso l' etf andrebbe a 100.. ora e' a 64..contro il valore di 150 circa nel marzo 2009 ..e poi dicevano male dei cw.o wc :mad:

Purtroppo è così! :cool: :mad:
Senza contare che oggi dovrebbe quotare 73 e non 64!!!:eek:

cybersky
08-07-2009, 17.21.15
Purtroppo è così! :cool: :mad:
Senza contare che oggi dovrebbe quotare 73 e non 64!!!:eek:
Come mai Ben??
Me son perso qlcosa!!! Se non ricordo male si parlava che nelle fasi Short l'Xbear doveva aumentare la leva e diminuirla nelle fasi long.
Per quanto riguarda il calcolo delle ritenute ti confermo che anche fineco fa grossi casini... verificato con un amico che ha fatto operatività solo con etf e di cui ha tenuto dettagliata traccia operativa facendo discreti gain, mentre si è trovato sempre con delle minus.
Abbiamo verificato, tenendo traccia anche dei valori NAV nelle giornate operative...ma non corrispondono, cmq sempre meglio avere Minus che pagare ritenute.
Bha un giorno o l'altro la finanza farà le sue verifiche e dira di pagare le ritenute a Fineco:D :D
Ciao Ben, sempre un piacere leggerti
Cyb

bzamengo
08-07-2009, 17.25.00
Ciao Cyb, bentornato! :)
Allora il valore 73 che dovrebbe quotare oggi XBEAR l'ho dedotto semplicemente dal fatto che oggi il nostro indice quota all'incirca come il 23 aprile scorso, giorno in cui XBEAR quotava appunto 73!!!:cool: :mad:
Cioè dovrebbe trovarsi ad un valore del 14% superiore a quello di oggi! :cool: :mad:
Se questo significa replicare l'indice, ditemelo voi!!!:cool: :mad:
Gli organismi di controllo dove sono? :cool: :mad:
Cosa controllano? :cool: :mad:

Beh, ancora per poco e poi ho deciso di abbandonare definitivamente tali "trappole per polli!":cool: :mad:

ming
08-07-2009, 17.26.04
che schifo... letteralmente e senza mezzi termini!
ma lasciateli perdere....:mad:

bzamengo
08-07-2009, 17.34.33
Per quanto riguarda poi il NAV, ho scoperto che oltre alle ritenute sulle singole operazioni, mi fanno anche dei conguagli mensili con ulteriori ritenute e raramente con dei piccoli storni. :cool: :mad:

Basta! Non ne posso più! :cool: :mad:

cybersky
08-07-2009, 17.55.37
Ciao Cyb, bentornato! :)
Allora il valore 73 che dovrebbe quotare oggi XBEAR l'ho dedotto semplicemente dal fatto che oggi il nostro indice quota all'incirca come il 23 aprile scorso, giorno in cui XBEAR quotava appunto 73!!!:cool: :mad:
Cioè dovrebbe trovarsi ad un valore del 14% superiore a quello di oggi! :cool: :mad:
Se questo significa replicare l'indice, ditemelo voi!!!:cool: :mad:
Gli organismi di controllo dove sono? :cool: :mad:
Cosa controllano? :cool: :mad:

Beh, ancora per poco e poi ho deciso di abbandonare definitivamente tali "trappole per polli!":cool: :mad:
Verificato anche con il classico EtfMib, stesso problema siamo di un 2.5 % sopra :mad: :mad: ..ma questo è un trucco o un barbatrucco???

robin
08-07-2009, 17.58.24
Mi permetto di osservare che ce n'è abbastanza per cambiare strumento:rolleyes:

bzamengo
08-07-2009, 18.13.14

E' quello che farò! Solo che ora mancano 6 giorni alla mia partenza per le vacanze e pertanto sono preso da mille cose.
Comunque ho deciso: al ritorno passerò ad altro ... :cool:

robin
08-07-2009, 18.17.57
E' quello che farò! Solo che ora mancano 6 giorni alla mia partenza per le vacanze e pertanto sono preso da mille cose.
Mi pareva:errare è umano,ma perseverare...:o
Vieni tra i "futuristi"Ben,vedrai che spasso!:p
;)

bzamengo
08-07-2009, 18.21.09
Mi pareva:errare è umano,ma perseverare...:o
Vieni tra i "futuristi"Ben,vedrai che spasso!:p
;)

Il futurismo è (è stato) un movimento d'avanguardia molto stimolante. La cosa mi attrae parecchio! ;) :D
Ciao Robin, sempre forte! ;) :)

Da Wikipedia:
« Non v'è più bellezza se non nella lotta. Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro. »
(dal Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti)

Definizione perfetta per il nostro manipolo di incursori d'assalto: Robin, Ming, Ruben, Smoke, ...;)

rubenf
08-07-2009, 18.25.33
mi aggrgo all'invito di robin!!!
e vieni ben!!;)

laura
08-07-2009, 18.38.26
sono daccordo con te ......per me gli etf sono esche per i poveri pesciolini che vedono un gain facile ed immediato......e dopo ti danno la mazzata con le trattenute....:mad:
E continuano a buttare parole al vento....che nella finanza ci vogliono le regole!!!
Ma chi vogliono prendere in giro!!!:mad:

bzamengo
08-07-2009, 18.46.48
Laura, hai perfettamente ragione. L'unica opportunità che vedo con questi strumenti è un'operatività rigorosamente intraday con mercati altamente volatili con i quali si possono fare dei bei gain anche in pochi minuti.
Ricordo con un po' di nostalgia il mitico quarto trimestre dello scorso anno!!! :o
Lì si potevano sfornare pagnottelle a raffica solo con operatività intraday! :cool:

robin
08-07-2009, 18.56.14
sono daccordo con te ......per me gli etf sono esche per i poveri pesciolini che vedono un gain facile ed immediato......e dopo ti danno la mazzata con le trattenute....:mad:
E continuano a buttare parole al vento....che nella finanza ci vogliono le regole!!!
Ma chi vogliono prendere in giro!!!:mad:
Quando la contabilità è così contorta e svantaggiosa,non c'è alternativa:(
Uno si impegna tanto per guadagnare quanto?Quando?A che costi?Alla larga!:mad:
Ciao Laura:)

oba
09-07-2009, 08.29.51
Ciao Ben, forse lo sapevi già , in ogni caso qui si vedono i Nav anche quelli dei giorni precedenti.
Quello che non ho ancora capito e se compro oggi il calcolo del Nav sarà fatto sul valore di ieri o su quello che sarà a fine giornata.
Ciao a tutti
OBA

http://www.borsaitaliana.it/quotazioni/etf/etf/navetf/navetfcopy.htm

cybersky
10-07-2009, 15.28.42
Vi giro un link dove viene dettagliata la formula di calcolo del Capital Gain per gli ETF
http://www.analisiaziendale.it/etf_exchange_traded_fund_2000013.html
Saluti
Cyb

cybersky
10-07-2009, 15.36.32
Vi giro un link dove viene dettagliata la formula di calcolo del Capital Gain per gli ETF
http://www.analisiaziendale.it/etf_exchange_traded_fund_2000013.html
Saluti
Cyb
Inoltre questo è un doc dell'ADUC che splicita meglio
investire.aduc.it/allegati/59142-fiscoETF.pdf

bzamengo
10-07-2009, 17.23.51
Un cordiale saluto a tutta la compagnia. :)
Grazie mille ragazzi per le indicazioni ed i link, ma credo che ormai non mi serviranno più ...
Questo è il calcolo provvisorio e definitivo che fa Directa.
Alla mia precisa richiesta mi hanno risposto così:

come da accordi telefonici del 17/06, di seguito
il dettaglio dei calcoli effettuati sulla
compra/vendita del titolo XSDX nei giorni 16 e 17
giugno, con NAV provvisori e definitivi.

Innanzitutto riepilogo i controvalori che non
sono cambiati con il ricalcolo, quelli del prezzo
medio di acquisto e del prezzo di vendita:

16/06
compra 100 controvalore 8.262
17/06
compra 50 controvalore 4.172,5
------------------------------------------
12.434,50 controvalore acquisto

17/06
vende 150 controvalore 12.524,50 controvalore vendita

12.524,50 - 12.434,50 = 90 diff. prezzi

I NAV applicati in tempo reale sono provvisori e
vengono aggiornati il mese successivo
all'operazione, in fase di ricalcolo.
Per il giorno 16/06 il NAV provvisorio era
79,1215, per il giorno 17/06 era 82,5389

di conseguenza avremo:

NAV medio dell'acquisto provvisorio: 12.039,095
NAV della vendita provvisorio: 12.380,0835
NAV vendita - NAV acquisto = 341,74

Nel momento in cui chiude l'operazione, Directa
Le applica la ritenuta del 12,5% sul delta NAV
(341,74 *12.5%) 42,72 e Le attribuisce una
minusvalenza pari alla differenza tra delta
PREZZI e delta NAV (90 - 341,74) - 251,74

Con il ricalcolo messo in linea quest'oggi
abbiamo ricalcolato la posizione con i NAV
definitivi e applicato la corretta ritenuta e la
corretta minusvalenza.
Per il giorno 16/06 il NAV definitivo era 82,527,
per il giorno 17/06 era 84,0614

di conseguenza avremo:

NAV medio dell'acquisto definitivo: 12.455,77
NAV della vendita definitivo: 12.609,21
NAV vendita - NAV acquisto = 153,44

Come può verificare dal ricalcolo disponibile da
INFO > 2.b CAPITAL GAIN (minus, versamenti,
ricalcoli) selezionando il ricalcolo del 06/09:
è stata applicata la ritenuta sul delta NAV
(153,44 * 12,5%) 19,18 ritenuta reddito da
capitale, che non compensa la minusvalenza ed è
stata attribuita la minusvalenza data da delta
PREZZI e delta NAV (90 - 153,44) = 63,44

Sull'E/C alla data di oggi, 07/07, trova lo
storno delle ritenute pagate in eccesso,
calcolato su tutte le operazioni fatte nel mese
di giugno (valuta) sul titolo XSDX.

--
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Distinti saluti

Direi semplice, no? :cool: :mad:

bzamengo
10-07-2009, 17.35.59
Aggiornamento della situazione:
in realtà c'è ben poco da dire in quanto oraticamente tutti gli indicatori del TS (tranne uno) sono impostati al ribasso ed il segnale permane decisamente SHORT.

Buon WE a tutta la compagnia. Ben :)

robin
10-07-2009, 17.49.38
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento
Non ne occorreranno,è tutto così facilmente comprensibile:rolleyes:
:mad:
Ciao Ben,buon week end:)