PDA

Visualizza versione completa : domanda stop loss

davidino
06-10-2009, 02.44.21
Ciao,
una domanda:
come gestite lo stop loss grafico nel caso il titolo lo violi in chiusura ma chiuda a ridosso di quello subito sotto poco distante?
A) chiudete comunque l'operazione
B) date un'altra chance al titolo soprattutto se forma una candela di indecisione modificando quindi lo stop
C) valutate i due stop ed agite in funzione di quello in teoria più importante
E' una domanda che mi pongo da un po' e volevo un parere dai trader più esperti.
Grazie

pdilorenzo
06-10-2009, 12.01.23
Ti consiglio di dare una occhiata al Videcorso "L’assicurazione “sulla vita del trader”: gli stop loss" consultabile in questa pagina: http://www.sostrader.it/sostrader/elearning.cfm

davidino
11-10-2009, 07.22.36
Ho ascoltato l'interessante lezione ma il quesito rimane, per me. Utilizzando gli stop grafici e non uscendo con stop automatici è un caso quello descritto sopra che si può presentare. Qualche opinione?

bzamengo
11-10-2009, 07.45.48
Che cos'è uno SL? E' un limite di prezzo oltre il quale si ritiene (a priori) che non vi siano margini - con ragionevole probabilità - che il mercato possa tornare ad essere favorevole al nostro trade.

Quindi è un valore FISSO ed invalicabile al verificarsi del quale l'operazione DEVE essere chiusa, senza se e senza ma.

E' un limite oltre al quale - al momento dell'apertura del trade - abbiamo deciso di non andare.

Fare qualsiasi altra considerazione significa in sostanza operare senza SL, ma discrezionalmente "a vista" con tutti i rischi che ciò comporta ...

Posso anzi dire che una delle doti maggiori di un trader è quella di saper rispettare puntualmente gli SL.

Poi è anche vero che fissare degli SL corretti e coerenti con la nostra strategia operativa ed orizzonte temporale, è cosa non facile che si acquisisce con tanta esperienza. Spesso i dubbi che sorgono sull'uso degli SL derivano proprio dal fatto che a volte sono prefissati in modo purtroppo del tutto inappropriato: cioè troppo stretti od eccessivamente larghi ... ;)

Ciao, Ben. :)

P.S. Questo è solo un mio parere da trader ... inesperto ...:o