PDA

Visualizza versione completa : considerazioni sul mio primo investimento in assoluto!

newborn_
11-11-2009, 15.29.00
Buongiorno a tutti e congratulazioni in anticipo per la cortesia e pazienza con cui "sopportate" utenti inesperti come me.
Venendo subito al punto, vorrei chiedervi consiglio sulla mia prima sfortunata esperienza borsistica.
Ho investito due anni fa, insieme a dei miei familiari, circa 30mila euro su 4 fondi:
- PF EMERGING MARKETS;
- PF INDIAN EQUITIES;
- ING (L) INV EUR EQUI;
- ING (L) INV EUR H DI;

Quest'autunno, per mediare un po' le perdite, ho aggiunto personalmente 5 mila euro aggiuntivi, che, solo in questo momento sono ritornate "in pari" (contando il 5% di commissioni di entrata che ho dovuto pagare)
I risultati, come potete immaginare recitano un impietoso -19% e rotti..

Cosa ne pensate?

luis78
11-11-2009, 15.44.27
Buongiorno a tutti e congratulazioni in anticipo per la cortesia e pazienza con cui "sopportate" utenti inesperti come me.
Venendo subito al punto, vorrei chiedervi consiglio sulla mia prima sfortunata esperienza borsistica.
Ho investito due anni fa, insieme a dei miei familiari, circa 30mila euro su 4 fondi:
- PF EMERGING MARKETS;
- PF INDIAN EQUITIES;
- ING (L) INV EUR EQUI;
- ING (L) INV EUR H DI;

Quest'autunno, per mediare un po' le perdite, ho aggiunto personalmente 5 mila euro aggiuntivi, che, solo in questo momento sono ritornate "in pari" (contando il 5% di commissioni di entrata che ho dovuto pagare)
I risultati, come potete immaginare recitano un impietoso -19% e rotti..

Cosa ne pensate?
Dovevi comprare ETF...

newborn_
11-11-2009, 15.48.27
hmmm... puoi spiegarti meglio?

gbellelli
11-11-2009, 18.15.38
ciao

se posso permettermi, mi mandi gli estremi di questi fondi ?
- PF EMERGING MARKETS;
- PF INDIAN EQUITIES;
- ING (L) INV EUR EQUI;
- ING (L) INV EUR H DI;

Chi li ha emessi ?
Dove trovo su internet le loro quotazioni ?

Così ci guardo bene e vedo un pò quanto performano, come ha detto il tuo promotore finanziario.

Visto che nel mio libro devo ancora inserire degli esempi concreti, magari prendo spunto da questi per fare delle simulazioni...

ciao e grazie mille
gbellelli

luis78
12-11-2009, 08.37.53
hmmm... puoi spiegarti meglio?
Gli ETF sono strumenti finanziari migliori secondo me, costano molto meno e replicano in maniera fedele l'indice sottostante, sono inoltre negoziabili come le azioni e le obbligazioni. Comprare un fondo tradizionale ha senso solo il gestore è molto bravo e riesce a fare una performance superiore a quella "passiva" dell'ETF... ;)

luis78
12-11-2009, 08.43.21
Leggi quello che ha scritto Bellelli nell'altro thread... Quotabile al 100%...