PDA

Visualizza versione completa : Previsioni per il 2010

bzamengo
02-01-2010, 09.28.57
Il forte rialzo che ha caratterizzato i mercati da marzo in poi, (per il nostro pari a circa il 100%) si è fondato sostanzialmente su una aspettativa di ripresa dell'economia reale che però nei fatti ha evidenziato di non essere ancora uscita dal tunnel.
Il mio parere è che negli ultimi mesi i mercati finanziari abbiano vissuto un eccesso di ottimismo fondato sulla scommessa di un rapido miglioramento del quadro generale.
La possibilità che già nei primi mesi del nuovo anno, tali aspettative vengano disattese, è a mio avviso molto concreta. In tal caso potremmo assistere ad una reazione opposta delle borse che in balia di un'isterismo schizofrenico, potrebbero invertire violentemente il trend in atto. Con questo intendo dire che i massimi attuali (area 24.500, linea blu) probabilmente non saranno superati e che nel corso del 2010 potremmo assistere a dei repentini ripiegamenti in area 18.000.
Per concludere, non mi stupirei se nel corso del corrente anno il nostro indice si muovesse all'interno di questo range (18.000-24.500).

Naturalmente è solo una mia personalissima opinione.
Allego il grafico mensile del nostro indice per inquadrare la situazione con un'ottica sufficientemente ampia.

Qual è la vostra opinione per il 2010?

Saluti e salute a tutti. Ben :)

luis78
02-01-2010, 11.20.17
Buon anno Ben! Per le previsioni del 2010 che dire? Difficile farle e ancora pił difficile prenderci, seguirle per il trading direi addirittura diabolico! :D Dobbiamo aspettare di leggere i dati del pil del quarto trimestre per avere un'idea pił chiara sulla uscita dalla crisi, se fossero positivi sicuramente darebbero un senso alla risalita del 2009, al contrario ci potrebbe essere una forte correzione, ma francamente penso che il minimo sia stato toccato a marzo... A livello grafico (mensile) vedo un 123 low seguito da un Ross Hook, il maestro siggerirebbe un'entrata con la TTE... :rolleyes:

LunaRossa
03-01-2010, 03.54.36
FELICE 2010 A TUTTI !

ke dire del grafico?

-a lunga io vedo 2max e 2min decrescenti...nulla di buono a lunga....parlo di anni
-mentre nel medio periodo pare ci sia una bella correzione a rialzo per tutto il 2010...o almeno per i
primi mesi
-peccato non ci sia un oscillatore, un mac o stochastico ci direbbero qualcosa
-per prudenza x ora resto nei btp...almeno se sbaglio li tengo in attesa di tempi migliori e un bel 4%
netto lo prendo...chi si accontenta gode...o no ???

LunaRossa