PDA

Visualizza versione completa : Etf Oro

giudox
10-06-2010, 13.19.57
ETF sul 'oro fisico consigliato da Belelli si possono sapere le seguenti info:

Da chi e' emesso?
Da chi e' garantito?
Dove e' quotato?

Grazie

pitt
10-06-2010, 13.26.53
ETF sul 'oro fisico consigliato da Belelli si possono sapere le seguenti info:

Da chi e' emesso?
Da chi e' garantito?
Dove e' quotato?

Grazie

ciao Guido
credo ce ne sia pi di uno

gbellelli
10-06-2010, 13.33.41
et voil:
http://www.bellelli.biz/index.php?option=com_content&view=article&id=417:un-idea-per-proteggere-il-capitale&catid=73:archivio&Itemid=147

ciao
gbellelli

andrea82
22-06-2010, 22.18.10
Ciao,
ieri l'oro fisico ha toccato un nuovo massimo, ora scambiato a 1238 dollari.
Mentre l'etf phisical gold oggi ha chiuso negativo a 99,57 e sta ben sotto il massimo di 102,81 toccato l'8 giugno scorso.
L'etf non dovrebbe rispecchiare l'andamento dell'oro fisico? Cosa mi sto perdendo?

Grazie, ciao

jetros77
23-06-2010, 08.15.49
Ciao,
ieri l'oro fisico ha toccato un nuovo massimo, ora scambiato a 1238 dollari.
Mentre l'etf phisical gold oggi ha chiuso negativo a 99,57 e sta ben sotto il massimo di 102,81 toccato l'8 giugno scorso.
L'etf non dovrebbe rispecchiare l'andamento dell'oro fisico? Cosa mi sto perdendo?

Grazie, ciao

Mi associo anch'io alla domanda, sto monitorando da un p di settimane questo ETF e pensavo di entrare su questo ritracciamento, ma vedo che non rispecchia pienamente l'andamento dell'oro...
dipende dall'oscillazione del cambio euro/dollaro o pure qua c' l'effetto Contango...cosa che non ho mai capito ma che mi ha gia fregato sul crude oil:o

gbellelli
23-06-2010, 08.27.51
ciao

un conto l'oro fisico ed un conto l'oro future.
Noi abbiamo l'oro fisico che quello dei lingotti o delle monete d'oro per collezionisti se preferite.

Gli etc soffrono l'effetto cotango mentre il nostro oro fisico non ne soffre.
Quello che incide sicuramente l'effetto del dollaro.
Ma non temete, se l'oro riparte al rialzo saremo in una botte di ferro.

ciao
gbellelli

AG1000
23-06-2010, 08.35.53
Mi associo anch'io alla domanda, sto monitorando da un p di settimane questo ETF e pensavo di entrare su questo ritracciamento, ma vedo che non rispecchia pienamente l'andamento dell'oro...
dipende dall'oscillazione del cambio euro/dollaro o pure qua c' l'effetto Contango...cosa che non ho mai capito ma che mi ha gia fregato sul crude oil:o
Ciao,
mi sono posto anch'io questa domanda e penso sia questa la spiegazione.
Parliamo di ETF sui metalli preziosi, restringendoci a quelli long (per investire all rialzo).
In genere per quasi tutti ce ne sono di tre tipologie,
l'ETF-metallo x --> rispecchia l'andamento 'nudo e crudo', a meno delle commissioni annue di gestione, di un un indice/quotazione in dollari, quello s'impega a restituire, a prescindere dalle fluttuazioni dei cambi,
l'ETF - phisical metallo x --> come se tu avessi il metallo fisico, comprando in euro ti interessa la quotazione rispetto al'euro
l'ETF - lev metallo x --> come il primo ma con leva 2 (consolidato a livello giornaliero e in capitalizzazione composta ...)

poi possono esserci altri fattori come quelli da te citati o le commissioni di gestione ma penso in questo caso di impatto minore.

AG1000
23-06-2010, 08.44.43
ciao

un conto l'oro fisico ed un conto l'oro future.
Noi abbiamo l'oro fisico che quello dei lingotti o delle monete d'oro per collezionisti se preferite.

Gli etc soffrono l'effetto cotango mentre il nostro oro fisico non ne soffre.
Quello che incide sicuramente l'effetto del dollaro.
Ma non temete, se l'oro riparte al rialzo saremo in una botte di ferro.

ciao
gbellelli
ops!
Ciao Gab,
non ho visto la tua risposta,
ma mi sembra che siamo d'accordo.
A proposito di 'ops', ribassista, mi sembra che l'altro ieri oro e argento abbiano fatto qualcosa del genere.
Confesso che la cosa mi aveva un po' preoccupato, poi ho pensato chissenefrega, la nostra una posizione di medio, lungo, lunghissimo ...
e poi oro e ancora di pi argento sono molto volatili nell'intraday e in questo caso certi segnali vanno presi con le pinze, cosa ne pensi Gabriele?

gbellelli
23-06-2010, 08.58.53
ciao

>ma mi sembra che siamo d'accordo.

si

>A proposito di 'ops', ribassista, mi sembra che l'altro ieri oro e argento abbiano >fatto qualcosa del genere.

non un oops ribassista ma cmq qualcosa di poco simpatico e con implicazioni ribassiste di breve.
Ma non sono preoccupato.
La crisi lungi dall'essere esaurita e momenti di discesa che ne saranno ancora ed il nostro oro torner a svettare...
Anzi potrebbe essere il momento per incrementare

ciao
gbellelli

Gege80
23-06-2010, 09.20.35
Buongiorno,

avrei bisogno di un informazione:

l'Etc sull'oro fisico ha il NAV?

Saimon
23-06-2010, 21.22.25
Personalmente o preso una posizione short sul oro ora a quota 1236 stop 1240;) posizione di breve

Saimon
24-06-2010, 14.44.43
chiuso a pareggio

ronchi.filippo
01-07-2010, 15.33.29
Qualcuno sa qualcosa per questa discesa???

Grazie!!!

FeliX
01-07-2010, 15.39.39

Grazie!!!

Bigiotteria al rialzo :D

Scherzi a parte, in questo istante brutta candela.

AG1000
01-07-2010, 15.43.40

Grazie!!!

io sto osservando che oro e argento utilmamente sono 'abbastanza' ma non del tutto anticiclici rispetto alle azioni, nel senso che, quando il mercato vuole scaricare, allora scendono di brutto anche loro ...
aggiungi poi che neggli ultimi anni nei mesi estivi capitato che si siano concessi un momento di respiro ...
per occhio, questo un anno un po' particolare ... secondo me potrebbe essere un azzardo non mantenerne almeno un po'

andrea82
19-07-2010, 13.08.25
Continuo a notarlo pure io, scende il mercato e scende pure l'oro e viceversa....non dovrebbe essre un bene rifugio?!

cybersky
28-07-2010, 20.03.52
Attenzione per chi lo segue!!
http://intermarketandmore.investireoggi.it/grafico-oro-trend-invertito-13939.html

AG1000
29-07-2010, 09.21.00
Attenzione per chi lo segue!!
http://intermarketandmore.investireoggi.it/grafico-oro-trend-invertito-13939.html
Interessante grazie, effetivamente il trend di medio (penso, e spero, solo quello di medio) sembra compromesso, cos come per l'argento: poco male, secondo la mia visione un'occasione di acquisto.

A proposito, oltre all'oro e all'argento, segnalo un altro settore/strumento che in questo momento altrettanto interessante nel lungo e forse meglio impostato nel breve (un etc con leva sui prodotti agricoli):

http://www.borsaitaliana.it/borsa/etc-etn/scheda.html?isin=JE00B2NFT427&lang=it

gbellelli
29-07-2010, 09.27.18
ciao
io non venderei la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.
L'impostazione grafica dell'oro molto debole e ci troviamo su un'area di supporto molto importante.
Ma aspetterei a parlare di tendenza al ribasso sull'oro.
Siamo ancora nel campo della correzione e non dell'inversione a mio parere.
L'oro correlato negativamente con l'azionario per cui mentre i mercati azionari salgono l'oro sale.
L'azionario adesso sale e l'oro scende.
Ma l'azionario sta disegnando solo un rimbalzo tecnico e non un'inversione di tendenza per cui l'oro starebbe attraversando una correzione e non un'inversione.
Almeno questo il mio pensiero.

buon trading
gbellelli

AG1000
29-07-2010, 09.46.11
ciao

Ma l'azionario sta disegnando solo un rimbalzo tecnico e non un'inversione di tendenza per cui l'oro starebbe attraversando una correzione e non un'inversione.
Almeno questo il mio pensiero.

buon trading
gbellelli

Anche a me sembra lo scenario pi plausibile.
Ciao