PDA

Visualizza versione completa : mia intervista

gbellelli
27-06-2005, 15.23.19
Oggi mi hanno intervistato quelli di Trend-online, ecco il copia&incolla:

G.Bellelli: Piazza Affari al capolinea nel breve termine. Campanello d'allarme su STM

Di Alberto Susic , 27.06.2005 15:29

Dopo il calo di lunedì scorso dovuto soprattutto allo stacco dei dividendi, l’indice SpMib40 ha cercato invano di recuperare il terreno perduto, chiudendo però la settimana a ridosso dei 32000 punti. E’ ipotizzabile a suo avviso un ulteriore approfondimento della discesa? Quali sono ora i livelli più importanti da tenere sotto controllo per le prossime sedute?

A mio parere l'indice italiano, ma più in generale tutti i listini azionari mondiali, è destinato a perdere ancora terreno nei prossimi giorni. L'impostazione grafica di brevissimo periodo è al ribasso con i massimi decrescenti. Gli indicatori di velocità, ad esempio il Momentum, sono al ribasso e confermano ancora una volta la grande debolezza dell'azionario.
La prossima area di supporto dovrebbero essere i 31.400 - 31.500 punti ma temo che la discesa non si arresterà a quei livelli ma che si andranno a testare le fase successive di supporto poste a 30.700 - 31.000 punti. Il breve periodo, quindi le prossime settimane, lo vedo quindi al ribasso. Nel medio periodo invece vedo sempre rialzo: i grafici su base settimanale sono ancora a rialzo con i minimi crescenti. In altre parole, la debolezza attuale si dovrebbe rivelare un'occasione per acquistare su debolezza titoli a prezzi di saldo...

Nelle ultime due settimane STM ha mostrato una discreta forza, riuscendo a mantenersi al di sopra dei 13 euro. Ci sono i presupposti per ulteriori rialzi nel breve periodo? Quali consigli operativi ci può fornire in merito?

Era da metà Giugno che andavo segnalando ai miei utenti una divergenza ribassista su Stm: mentre le quotazioni salivano con minimi crescenti, l'indicatore di velocità ( Momentum ) era al ribasso con i massimi decrescenti.
Quello era un campanello d'allarme ed un chiaro segnale di debolezza: Stm stava infatti disegnando un massimo di periodo. A livello grafico quindi Stm ha raggiunto un massimo, un top, e nel breve periodo correggerà verso valle. Il livello chiave è l'area di supporto dei 13 euro, che costituisce il minimo relativo precedente: se dovesse chiudere sotto tale livello operativo, la strada sarà segnata e la tendenza diventerà a tutti gli effetti ribassista.
Il primo target al ribasso sarebbe l'area dei 12,50 euro ma credo che Stm si spingerà anche più a valle, anche verso 11,50 - 11,60 euro.

Da inizio anno, tra i titoli del listino principale, Capitalia e B.n.l. sono tra quelli che stanno regalando maggiori soddisfazioni agli investitori anche sulla scia dell’andamento positivo del settore bancario. Ritiene che ci sia spazio per ulteriori salite? Quali sono i livelli di supporto e resistenza più importanti in questo momento?

Temo che entrambi i titoli siano arrivati al capolinea di breve periodo. BNL venerdì scorso ha rotto al ribasso l'area di supporto costituita dal livello del minimo relativo precedente ed adesso è al ribasso con target verso i 2,50 euro.
Capitalia, invece, al momento riesce a mantenere ancora una configurazione rialzista, i minimi sono ancora crescenti ma gli indicatori evidenziano segnali di debolezza.
E' lo stesso discorso del mercato in generale: il medio periodo è ancora al rialzo mentre il breve è al ribasso e sarà quindi un'occasione per acquistare su debolezza.
Al momento però lascerei sfogare Bnl e rimarrei a bordo campo in attesa che la discesa faccia il suo corso e si formi una nuova area di accumulo, propedeutica ad una ripartenza rialzista.

*Gabriele Bellelli è trader indipendente e analista tecnico finanziario. Collabora attualmente con le società: "Traderlink" e "TradingLibrary" oltre che con la rivista "Borsa e Trading".
Ideatore del sito: www.bellelli.biz

giannigas
27-06-2005, 15.31.03
Bravo! Grande professionalità e semplicità di esposizione ;)

Pensier0
27-06-2005, 16.22.32
Complimenti, esaustiva e precisa.
Come sempre :D
Con stima, Roberto

cicciolino
27-06-2005, 16.55.51
Mitico Gabriiiii!!! :) :) :) :)

gbellelli
27-06-2005, 17.17.31
mi avete fatto arrossire !
grazie mille per le belle parole !
:p

Peppy
27-06-2005, 19.29.53
mi avete fatto arrossire !
grazie mille per le belle parole !

gbellini "arrosisco" io per far parte di questo sito..... :) ;) :)

dimatony
27-06-2005, 19.33.32
Siamo Nelle Tue Mani...mitico....ciao :)

conscons
27-06-2005, 21.38.58
Ritengo la tua intervista molto lucida e appropriata. Grazie

gigiM
28-06-2005, 00.14.44
[

G.Bellelli: Piazza Affari al capolinea nel breve termine. Campanello d'allarme su STM

Bravo Gab,
Bella soddisfazione. Sepoi va ( abbastanza ) come hai detto, doppia....In linea di massima la vedo come te, nel quadro generale...nel breve. Sul medio, non mi spingerei oltre perchè scattano mille varianti imprevedibili imho.
Conyinua così: sei bravissimo.

gigiM