PDA

Visualizza versione completa : Cose TURCHE.....

pitt
14-09-2010, 09.21.57
14/09/2010 - 10:13
Roma, 14 set -

Resta elevata la crescita della Turchia nel secondo trimestre dell'anno. Il Paese, che costituisce un ponte naturale fra l'Europa ed il Medioriente, ha infatti registrato una crescita del PIL del 10,3%, inferiore all'11,7% registrato nel primo trimestre dell'anno, ma superiore al 9% indicato dalle stime degli economisti.

La Turchia ha così riacciuffato la Cina, recuperando la crescita record registrata nel 2008, prima della recessione iniziata con il crack Lehman.

pitt
12-12-2011, 21.26.59
MAMMA LI TURCHI:biggrin_old:

Turchia:Pil da record,+8,2% primi 9 mesi

Batte la Cina, oltre le attese, ma arriva rallentamento

(ANSA) - ANKARA, 12 DIC - Nonostante un previsto rallentamento, la crescita economica della Turchia si conferma la più impetuosa al mondo. Il tasso di aumento del Pil turco nel terzo trimestre è stato dell'8,2% portando il ritmo di crescita del paese a superare di nuovo quello della Cina nei primi nove mesi dell'anno. Lo ha sottolineato il ministro dell'economia turco, Zafer Caglayan, in una dichiarazione rilanciata dall'agenzia Anadolu a commento del dato trimestrale pubblicato oggi.

12 Dic 19:45

boma
14-12-2011, 16.22.01
... e noi ci siam pigliati la Grecia ...
E pensare che sono anni che questi bussano invano alla nostra porta .
Lungimiranza franco/krukka da applausi ...

pitt
20-06-2012, 09.55.43
INCREDIBILE:
MOODY'S alza il rating sul PAESE

lupone
20-06-2012, 10.24.49
Sono anni che investo in obbligazioni BEI in lire turche e ho sempre fatto ottimi gain sia sulla cedola ( mai meno del 9%) sia sulla valuta . Col buongiorno a tutti gli amici :biggrin_old:

http://www.ecb.int/stats/exchange/eurofxref/html/eurofxref-graph-try.en.html

dgp83
20-06-2012, 10.37.34
puoi fornirmi l'ISIN delle obbligazioni di cui parli? NE avevo sentito parlare anche io
grazie

lupone
20-06-2012, 14.13.07
Ecco qua amico , io ne ho acquistate con la lira a 2,425 circa e oggi beneficio di un 6,5 % circa sulla valuta oltre la cedoalal 9% . Guarda il grafico (link) che ho postato prima . Ciao da Lupone :smile_old:

Isin: XS0465407194
Mercato: ETLX
Ultimo prezzo: 101,1
Prezzo Tel quel vendita: 104,3459
Prezzo Tel quel acquisto: 104,4059
Rateo interessi: 3,81148 (ACT/ACT)
Rateo di disaggio: (1) 0,2332
Ritenute totali: (2) 0,50558
Fattore correttivo ind.: 1
Cedola annuale: 9%
Tipo cedola: FISSO
Frequenza cedola: Annuale
Cedola in corso: 9%
Rendimento netto annuo: 5,762%
Data emissione: 18/11/2009
Prezzo emissione: 99,715
Prezzo rimborso: 100
Scadenza: 22/01/2013

Marco MP
20-06-2012, 15.00.58
Sono anni che investo in obbligazioni BEI in lire turche e ho sempre fatto ottimi gain sia sulla cedola ( mai meno del 9%) sia sulla valuta . Col buongiorno a tutti gli amici :biggrin_old:

http://www.ecb.int/stats/exchange/eurofxref/html/eurofxref-graph-try.en.html

Chiedo conferma : dal grafico preso dal link sembra che la LIRA TURCA si si svalutata parecchio dal 2006 ( 38 % ) . Suppongo che i guadagni siano dovuti alla cedola alta e ai prezzi di emissione bassi che poi magari nel tempo crescono .

24679

lupone
20-06-2012, 15.20.17
ècosì , la cifra che vedi in ordinate è il rapporto lira/euro , quindi più la cifra è bassa meno lire ci vogliono per comprare un euro ( e tu guadagni) .Ho comprato quando la lira valeva 2,42 ( cioè ci volevano 2,42 per un euro, adesso ce ne vogliono meno e si guadagna sulla differenza) Ciao da Lupone :smile_old:

Falken
20-06-2012, 16.32.34
Chiedevo info giusto nel settore del mercato estero stamattina, ma forse è poco seguito.
A parte vedere graficamente la valuta, ci sono politiche svalutative da parte dei governi turchi magari per tenere alte le esportazioni e mantenere elevati livelli di pil?

Marco MP
20-06-2012, 21.54.37
ècosì , la cifra che vedi in ordinate è il rapporto lira/euro , quindi più la cifra è bassa meno lire ci vogliono per comprare un euro ( e tu guadagni) .Ho comprato quando la lira valeva 2,42 ( cioè ci volevano 2,42 per un euro, adesso ce ne vogliono meno e si guadagna sulla differenza) Ciao da Lupone :smile_old:

E complimenti !

lupone
21-06-2012, 07.42.05
Chiedevo info giusto nel settore del mercato estero stamattina, ma forse è poco seguito. Col buongiorno a tutti gli amici
A parte vedere graficamente la valuta, ci sono politiche svalutative da parte dei governi turchi magari per tenere alte le esportazioni e mantenere elevati livelli di pil?

La Turchia non conosce crisi e Moody’s aumenta il rating

Upgrade di Moody's sulla Turchia e le prospettive per il futuro restano buone

Col buongiorno a tutti gli amici
:smile_old:

http://www.investireoggi.it/economia/files/2012/06/300x176xaereo-turco-300x176.jpg.pagespeed.ic.t2znY2Trj-.jpg (http://www.investireoggi.it/economia/files/2012/06/aereo-turco.jpg)La crisi economica globale non sta mordendo allo stesso modo in tutti i paesi. A voler essere precisi ci sono paesi che stanno risentendo della crisi, altri che ne sono affossati e altri ancora che stanno riuscendo a uscirne incolumi. Tra quest’ultimi c’è sicuramente la pimpante Turchia che già da tempo è diventata una potenza regionale di primo livello candidandosi a recitare un sempre più importante ruolo tra Oriente e Occidente.

Rating Turchia: arriva la promozione di Moody’s

E’ notizia di questa mattina che l’agenzia di rating Moody’s ha alzato il rating sul debito sovrano della Turchia a Baa1, appena un gradino sotto al prestigioso livello di ’investment grade’. Nel report degli analisti si afferma che Ankara ha decisamente migliorato i suoi conti pubblici negli ultimi mesi e che addirittura potrebbe accedere al livello “investment grade” nel caso in cui la resistenza alla bilancia dei pagamenti diventasse più forte. Anche le prospettive future della Turchia sono buone. Moody’s ha infatti mantenuto l’outlook sul rating turco in positivo.

lupone
21-06-2012, 07.48.55
E complimenti !

Non li merito , come puoi vedere dall'andamento lira/euro ( link postato in precedenza) , è un mero esercizio di analisi grafica molto regolare , con in più la cedola non trascurabile , questa volta al 9% ma in precedenza mi par di ricordare anche al 18% , che funge da asssicurazione
sul cambio .Ciao da Lupone :smile_old:

Marco MP
21-06-2012, 09.21.37
Ho girato per l' Asia qualche anno per lavoro e ricordo che nello Fiere che contano Cina , Korea e Taiwan spadroneggiavano , poi venivano Turchi ed Indiani quindi Giapponesi . L' anno scorso si cominciavano a vedere Filippini e Vietnamiti .

Mi dicevano che la Turchia ha fatto accordi per transito persone e merci ( per creare business ) con i paesi limitrofi che non sono nell' Euro + la Romania , e che per tutte le nazioni facente parte dell' accordo la Turchia e' ormai un punto di riferimento . Si tratta comunque di paesi con PIL basso ( Bulgaria , Georgia ,

asvin
10-09-2014, 13.52.11
Qualcuno segue EUR/TRY ? La fase laterale va avanti già da un po'. Ipotesi?

gbellelli
10-09-2014, 14.31.13
Qualcuno segue EUR/TRY ? La fase laterale va avanti già da un po'. Ipotesi?

io la seguo perchè ho bond in questa valuta ma non ho idee particolari
personalmente credo che l'euro si indebolirà ancora ma è una mia idea

ciao
gab

asvin
10-09-2014, 14.54.19
io la seguo perchè ho bond in questa valuta ma non ho idee particolari
personalmente credo che l'euro si indebolirà ancora ma è una mia idea

ciao
gab

grazie del riscontro :wink_old: