PDA

Visualizza versione completa : Enel Green Power

Pagine : [1] 2 3 4

robin
05-10-2010, 10.31.53
Iniziato ieri tramite le banche che si occupano dell'ipo un sondaggio per vagliare l'interesse del mercato sul collocamento di 1/3 della società fissato per il 18 ottobre:cool:
Il prezzo unitario dovrebbe aggirarsi tra 1,7 e 2 Euro:confused:
-Fonte MF

robin
06-10-2010, 08.17.33
Società valutata intorno ai 10,5 mld€,prezzo probabile di 2,1€ per azione,lotto minimo 2000 pezzi e bonus del 5% per il primo anno:confused: :cool:
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201010060850031384&chkAgenzie=PMFNW&vote=5
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201010051538122312&chkAgenzie=TMFI&vote=4
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201010060850131737&chkAgenzie=PMFNW&vote=4

robin
15-10-2010, 08.50.25
Forchetta di prezzo delle azioni offerte tra 1,8€ e 2,1€,valore massimo:cool:

gianlu_85
15-10-2010, 08.53.32
Forchetta di prezzo delle azioni offerte tra 1,8€ e 2,1€,valore massimo:cool:

si conosce quali sono gli istituti bancari collocatori dell'ipo?

peppyy
15-10-2010, 09.05.02
Quindi da lunedi' sarà possibile sottoscriverle ad es tramite directa ,qusi sono tentato a provarci magari mi fà lo strappo i primi giorni e zacccccc :D devo vedere se non è una cosa universitaria fare la sottoscrizione modulisticamente parlando intendo ,avete esperienze a riguardo ?

robin
15-10-2010, 09.32.25
si conosce quali sono gli istituti bancari collocatori dell'ipo?
Sei fortunato perchè avevo tempo per cercarle,non avrei certo potuto ricordare tutte quelle facenti parte del consorzio:o ;)
-Mediobanca,Intesa,Goldman Sachs,Credit Suisse,Unicredit,Morgan Stanley,Merrill Lynch,JP Morgan,Barclays,Banco Bilbao:cool:

gianlu_85
15-10-2010, 09.36.46
Sei fortunato perchè avevo tempo per cercarle,non avrei certo potuto ricordare tutte quelle facenti parte del consorzio:o ;)
-Mediobanca,Intesa,Goldman Sachs,Credit Suisse,Unicredit,Morgan Stanley,Merrill Lynch,JP Morgan,Barclays,Banco Bilbao:cool:

grazie robin ;)
avevo però letto che lo sponsor era mediobanca ma quindi penso che lo sponsor non sia sinonimo di collocatore! che si intende per sponsor quindi?
scusa per le mille domande :D

peppyy
15-10-2010, 09.42.43
grazie robin ;)
avevo però letto che lo sponsor era mediobanca ma quindi penso che lo sponsor non sia sinonimo di collocatore! che si intende per sponsor quindi?
è quello che te dice aouuu comprala che lè bona e che farai un guadagno de la marooonnnaaa e poi invece te la ciapet in quel posto ,alla fine sia chiaro che per ora l'affare lo farà enel anche perchè non proporranno un prezzo basso ,con le ipo incassano dei soldi e danno il più delle volte titoli a prezzi altissimi che gli azionisti cassettisti non rivedranno tanto facilmente ,per come la vedo io se me le anno il primo giorno massimo il seguente sono da mollare ,ancor più se viene collocata e fà il botto .

robin
15-10-2010, 09.54.23
grazie robin ;)
Mediobanca figura tra gli "avviatori" del collocamento,anche se in un consorzio ogni istituto svolge funzioni simili a quelle degli altri ma ben distinte(bookrunner,arranger,global coordinator...):cool:
Non saprei dirti se la nostra banca d'investimenti abbia altri interessi o investimenti diretti nell'ipo,naturalmente è piuttosto probabile:o :rolleyes:

kamatz2000
15-10-2010, 10.01.41
Quindi da lunedi' sarà possibile sottoscriverle ad es tramite directa ,qusi sono tentato a provarci magari mi fà lo strappo i primi giorni e zacccccc :D devo vedere se non è una cosa universitaria fare la sottoscrizione modulisticamente parlando intendo ,avete esperienze a riguardo ?

esatto peppyy

forchetta 1,8 -2,1
lotto minimo 2.000
lotto minimo maggiorato 20.000

da noi in sim basta dirlo al back office
ma anche in banca se non sono giurassici immagino possa bastare una semplice firma anche a posteriori... mentre la richiesta dovresti poterla fare telefonicamente, via web......

gianlu_85
15-10-2010, 10.03.19
Mediobanca figura tra gli "avviatori" del collocamento,anche se in un consorzio ogni istituto svolge funzioni simili a quelle degli altri ma ben distinte(bookrunner,arranger,global coordinator...):cool:
Non saprei dirti se la nostra banca d'investimenti abbia altri interessi o investimenti diretti nell'ipo,naturalmente è piuttosto probabile:o :rolleyes:

ok grazie robin ;)
io ho deciso di sottoscrivere un pacchetto (2000 azioni) ma ho timore che non me lo diano se c'è troppa domanda e quindi stavo pensando di chiederne 2 (4000 azioni).
tu pensi di aderire all'ipo?

lucas
15-10-2010, 10.05.32
intanto erg renew ne sta beneficiando....

robin
15-10-2010, 10.25.06
ok grazie robin ;)
io ho deciso di sottoscrivere un pacchetto (2000 azioni) ma ho timore che non me lo diano se c'è troppa domanda e quindi stavo pensando di chiederne 2 (4000 azioni).
tu pensi di aderire all'ipo?
Non investo più in azioni e nemmeno ci faccio trading,ma non mi spiacerebbe,l'impegno è minimo e il rischio non dovrebbe essere alto:confused: :cool: Auguri:)

robin
15-10-2010, 10.59.23
Gli investitori che manterranno i titoli per almeno 12 mesi dopo l'ipo matureranno il diritto ad una bonus share ogni 20 azioni:cool:
Enel metterà sul mercato il 32,6% della società(1.415.000.000 azioni che saliranno a 1.630.000.000 se sarà venduta anche la greenshoe),il 15% ai risparmiatori(12,5% in Italia e 2,5% in Spagna)

-Fonte Reuters 11,32

fra80
17-10-2010, 08.00.21
ciao a tutti.
Io farei molta attenzione a sottoscrivere al "buio" le azioni di egp.Ricordo un pericoloso precedente.Nel 1999(governo d'alema)l'enel fu quotata in borsa ad un prezzo molto alto e da allora il valore si è pressochè dimezzato.Sarebbe davvero sorprendente che a 11 anni da quella che è passata alla storia come una delle più solenni fregature per il "parco buoi",si tentasse il bis.
Inoltre la formula di 1 azione gratis ogni venti per chi tiene le azioni 12 mesi mi suona strano.

peppyy
17-10-2010, 09.13.58
da directa per sottoscriverle bisogna mandare via la modulistica per posta o basta inserire il poprio n. conto e codice ,perchè io ho compilato il modulo di adesione ora me lo sono stampato e domattina al limite elef a directa ,mi è venuto il dubbio che forse partendo il collocamento da domani ,ad oggi non si possa ancora sottoscriverle mia interneet o mi sbaglio ? cmq io non ho intenzione di tenermele per più di 24 / 48 ore dal giorno di sbaRco in borsa .

peppyy
18-10-2010, 09.11.59
ok le ho sottoscritte oa c'è solo da aspettare e avere un pò di fortuna .Certo che le altre opv sono state un successone :D :D :D

Put
18-10-2010, 09.23.40
concordo pienamente, poi il dolcetto del "tieni per un anno e ti dò il contentino" ormai a fatto il suo tempo.
personalmente da egp starò alla larga, poi se farà il 10 % in apertura buon x chi ci ha creduto

briz
18-10-2010, 09.51.12
grazie robin ;)

Scusami, ma da quando esiste uno sponsor per un titolo in borsa? Mica parliamo di calcio o di altri sport, parliamo di finanza.
Invece ti stai proprio sbagliando perchè mediobanca è proprio il collocatore....si dice "advisor"...mediobanca è advisor e quindi è lei che le colloca. Gli sponsor li ha del piero:D ;)

briz
18-10-2010, 09.55.27
in base ai dati il rapporto prezzi/utili sembrerebbe altino, intorno ai 20. In teoria il prezzo è alto ma il titolo è di quelli poco speculativi e quindi potrebbe anche non esserci grosso rischio. Certo che se lo collocano sulla parte alta potrebbe anche scendere. Di contro ci sta il fatto che le richieste saranno elevatissime e questo potrebbe indurre ad un iniziale falso rialzo che potrebbe andare benissimo per chi fa trading.

luis78
18-10-2010, 12.09.38
Enel G.P.: Conti, titolo e' porto sicuro per investitori retail

MILANO (MF-DJ)--"Il titolo Enel G.P. e' un porto sicuro per gli investitori retail oltre che per quelli istituzionali".

Lo ha dichiarato l'a.d. e d.g. di Enel, Fulvio Conti, durante la presentazione dell'Ipo Enel G.P. a piazza Affari, aggiungendo che "il retail e' una parte fondamentale della nostra offerta. Il titolo e' un oggetto che si presta ad essere ben accettato dagli investitori retail perche' e' un investimento sicuro".

"Il titolo", ha concluso Conti, "dara' un rendimento medio del 2%, che, unito al bonus share, raggiungera' il 5-6%

Staremo a vedere il "porto sicuro"... :rolleyes:

peppyy
18-10-2010, 12.54.06
Enel G.P.: Conti, titolo e' porto sicuro per investitori retail

MILANO (MF-DJ)--"Il titolo Enel G.P. e' un porto sicuro per gli investitori retail oltre che per quelli istituzionali".

Lo ha dichiarato l'a.d. e d.g. di Enel, Fulvio Conti, durante la presentazione dell'Ipo Enel G.P. a piazza Affari, aggiungendo che "il retail e' una parte fondamentale della nostra offerta. Il titolo e' un oggetto che si presta ad essere ben accettato dagli investitori retail perche' e' un investimento sicuro".

"Il titolo", ha concluso Conti, "dara' un rendimento medio del 2%, che, unito al bonus share, raggiungera' il 5-6%

Staremo a vedere il "porto sicuro"... :rolleyes:
Scusate però un pò di ottimismo ,ora che le altre ipo siano stato un fiasco è normale:D infatti ad es io non ne avevo sottoscritta nemmeno una :D

luis78
18-10-2010, 12.57.34
Scusate però un pò di ottimismo ,ora che le altre ipo siano stato un fiasco è normale:D infatti ad es io non ne avevo sottoscritta nemmeno una :D
Il problema è che il suo è un ottimismo interessato, sappiamo bene che in borsa non esistono i porti sicuri... ;)

peppyy
18-10-2010, 13.13.59
Il problema è che il suo è un ottimismo interessato, sappiamo bene che in borsa non esistono i porti sicuri... ;)
LA ringrazio del lei :D ma se lè è possibile preferirei il VOI :D :D

luis78
18-10-2010, 13.25.51
LA ringrazio del lei :D ma se lè è possibile preferirei il VOI :D :D
Io mi riferivo a Conti!!:D

peppyy
18-10-2010, 13.27.52
Io mi riferivo a Conti!!:D
uhmmmmmmmm:cool: quindi io sarei da meno :p :p :p :D cmq hai ragione ,io il motivo della sottoscrizione l'ho già dichiarato .

luis78
18-10-2010, 13.29.59
uhmmmmmmmm:cool: quindi io sarei da meno :p :p :p :D cmq hai ragione ,io il motivo della sottoscrizione l'ho già dichiarato .
Ok ci siamo capiti... :)

uomoscarpia
18-10-2010, 16.33.33
Sul ns giornale abbiamo intevistato qlch giono fà Scaroni, ha detto fra le altre cose che c'è petrolio tranquillamente per altri 80 anni e che se come adesso fà figo si volesse produrre tutto con energie rinnovabili l'elettricità costerebbe una follia

pitt
18-10-2010, 16.37.37
Sul ns giornale abbiamo intevistato qlch giono fà Scaroni, ha detto fra le altre cose che c'è petrolio tranquillamente per altri 80 anni e che se come adesso fà figo si volesse produrre tutto con energie rinnovabili l'elettricità costerebbe una follia
Scaroni scaroni
mandami in priv il nome del giornale
Poi un giorno intervisterai anche me;) :eek:

Ciao

uomoscarpia
18-10-2010, 16.45.26
Ciao Pitt, è logico che Scaroni tenga più da una parte, ma ricodo anche benissimo che nell'estate 2008 qunado il petrolio stava a 150DLR lui è stato uno dei pochi a dire che era una bolla e che sarebbe tornato a 50DLR in poco tempo...tutti dissero che ra un pazzo o giù di lì...soprattutto i soliti bloghetti da 4 soldi che pensano sempre di avere la verità in tasca e tiravano fuori scenari assurdi di petrolio a 300-500dlr....ma sparatevi dico io..

FOTOVOLTAICO Anche Susanna Magnabosco, presidente della sezione vicentina della Fondazione Bellisario, chiede lumi sui costi energetici. E sul fotovoltaico, ancora troppo caro, una speranza scaroni la concede. «Stiamo lavorando col Mit di Boston su fogli che sembrano di carta e privi di silicio - rivela -. Tuttavia per i prossimi 80 anni non ci saranno problemi di mancanza di petrolio. Piuttosto a chi volesse davvero essere ambientalista darei un consiglio: consumare meno energia. Magari spostando a 18 il termostato di casa».

uomoscarpia
18-10-2010, 16.50.07
PAURA La risposta, per arrivare subito al dunque, è drammaticamente semplice: abbiamo paura di tutto, specie delle cose che non conosciamo, e restiamo al palo. Paola Meneghini, presidente del Soroptimist di Vicenza, aveva introdotto il manager vicentino, per una volta protagonista in casa, ricordando il suo sontuoso curriculum e poi aveva tentato di accompagnarlo nel sentiero buonista delle energie rinnovabili, sperando di ottenere rassicurazioni sul futuro e rosee prospettive di crescita. «Siamo qui che chiediamo continuamente più comfort, più benessere, più comodità - afferma scaroni - ma quando ci chiedono di mettere l'antenna per i cellulari sui nostri condomini ci opponiamo perché pensiamo che provochino la leucemia. E facciamo il rigassificatore veneto in mezzo al mare spendendo due miliardi mentre i giapponesi, che ne hanno fatti 24, ne spendono mezzo. Ma vi pare sensato?».
CARBONE Ecco, non pare sensato. E le donne in sala, colpite da questa analisi spietata e, diciamolo pure, scomoda, affilano l'attenzione. «All'estero non è mica così - insiste l'ad di Eni -. In Francia, in Germania, in Spagna le infrastrutture le realizzano in modo normale. Ricordo un'esperienza personale, quand'ero alla guida dell'Enel e dovevo costruire una centrale a carbone a Civitavecchia». Carbone? Fa più chic parlare di eolico o di fotovoltaico, ma scaroni coglie nel segno quando obietta che se l'uso di queste fonti alternative crescesse dall'attuale 1% al 10% del totale, le nostre bollette esploderebbero. E comunque quell'1% di salutare diversificazione lo paghiamo sempre nelle bollette. «A Civitavecchia non volevano la centrale a carbone - ricorda - e per questo portai tutti gli esponenti della classe dirigente a Copenhagen, dove funzionava perfettamente lo stesso tipo di impianto che volevo fare io. Il risultato fu positivo e, nel giro di tre anni, riuscimmo a portare a termine il progetto».

renmall
18-10-2010, 19.18.25
Ciao Pitt, è logico che Scaroni tenga più da una parte, ma ricodo anche benissimo che nell'estate 2008 qunado il petrolio stava a 150DLR lui è stato uno dei pochi a dire che era una bolla e che sarebbe tornato a 50DLR in poco tempo...tutti dissero che ra un pazzo o giù di lì...soprattutto i soliti bloghetti da 4 soldi che pensano sempre di avere la verità in tasca e tiravano fuori scenari assurdi di petrolio a 300-500dlr....ma sparatevi dico io..

FOTOVOLTAICO Anche Susanna Magnabosco, presidente della sezione vicentina della Fondazione Bellisario, chiede lumi sui costi energetici. E sul fotovoltaico, ancora troppo caro, una speranza scaroni la concede. «Stiamo lavorando col Mit di Boston su fogli che sembrano di carta e privi di silicio - rivela -. Tuttavia per i prossimi 80 anni non ci saranno problemi di mancanza di petrolio. Piuttosto a chi volesse davvero essere ambientalista darei un consiglio: consumare meno energia. Magari spostando a 18 il termostato di casa».

Quanto hai ragione...

fra80
22-10-2010, 13.30.54
Una critica e l'enel toglie la pubblicità al Fatto quotidiano:D
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/22/l%E2%80%99enel-non-acquistera-piu-spazi-pubblicitari/73014/

Avrei piacere che andasse deserta.é ora di smetterla di prendere per il culo gli italiani.NN è possibile che venga quotato con un multiplo di 15 rispetto all'utile netto;e pensare che ci hanno già provato.

apuo
23-10-2010, 10.17.48
Più buoi aderiranno, più l' inchiulata sarà epica.

apuo

FeliX
23-10-2010, 10.41.08

apuo

Ogni mezz'ora c'è la pubblicità su tutte le reti!

Maldifax
23-10-2010, 12.53.25
ed è questo che preoccupa anche me se fosse davvero buona nn avrebbero bisogno di bombardarci di tutta sta pubblicità e poi ricordo che sono stati "costretti" a ridurre la forchetta di prezzo dalla loro idea iniziale tra 2,1 -2,4 a 1,8 - 2,1 visto che gli istituzionali avevano già storto il naso o sbaglio:eek: :confused: :(
CIAO

uomoscarpia
23-10-2010, 14.15.21

apuo

Ma come? sei matto? Conti ha detto che è un investimento sicuurroooo....rendimento del 4-6% l'anno...ahhhhhhhh....come meeenghia fanno a garantirlo su un'azione quotata....:D

Maldifax
23-10-2010, 14.51.38
bah forse il sciur conti ha la palla di cristallo , (notare dico palla e nn sfera di cristallo) ...................come le palle che gireranno a quelli che ancora ci cascano .:D

robin
26-10-2010, 08.53.37
Tutto quello che c'è da sapere sull'ipo:cool:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2010-10-21/labc-enel-green-power-141417.shtml?uuid=AYyyzTcC

maxbarti
26-10-2010, 08.57.31
Ma come? sei matto? Conti ha detto che è un investimento sicuurroooo....rendimento del 4-6% l'anno...ahhhhhhhh....come meeenghia fanno a garantirlo su un'azione quotata....:D

sul prezzo di collocamento è facile.....con enel si è andati anche oltre il 4-6%;)

kamatz2000
26-10-2010, 09.10.40
sul prezzo di collocamento è facile.....con enel si è andati anche oltre il 4-6%;)

si, ok, tralasciando il fatto che dal collocamento si è dimezzata come valore........

maxbarti
26-10-2010, 09.21.22
si, ok, tralasciando il fatto che dal collocamento si è dimezzata come valore........

ok ma il rendimento è costituito dal dividendo, il differenziale di prezzo tra acquisto e vendita è speculazione.

kamatz2000
26-10-2010, 09.50.42
ok ma il rendimento è costituito dal dividendo, il differenziale di prezzo tra acquisto e vendita è speculazione.

benissimo, ma che significa?

secondo te chi ha fatto il cassettista con enel è soddisfatto del proprio investimento?

anche tecom garantisce sempre ottimi rendimenti.......

maxbarti
26-10-2010, 10.13.38
benissimo, ma che significa?

secondo te chi ha fatto il cassettista con enel è soddisfatto del proprio investimento?

anche tecom garantisce sempre ottimi rendimenti.......

chi le ha dalla prima emissione sicuramente sì;) tra premi e dividendi ha incassato bene.....chiaro se guardi al prezzo attuale l'aspetto speculativo non regge, ma se consideri che si sono superati gli 8€ nonmolto tempo fa.......allora qualcuno ha beccato anche quello se ha venduto.

Ciò naturalmente non significa che EGP replichi enel.....un conto è promettere un conto è dare. Enel qualcosa ha dato....

robin
28-10-2010, 15.07.55
ed è questo che preoccupa anche me se fosse davvero buona nn avrebbero bisogno di bombardarci di tutta sta pubblicità e poi ricordo che sono stati "costretti" a ridurre la forchetta di prezzo dalla loro idea iniziale tra 2,1 -2,4 a 1,8 - 2,1 visto che gli istituzionali avevano già storto il naso o sbaglio:eek: :confused: :(
CIAO
L'ipo dell'anno-la maggiore europea del 2010 e la più importante in Italia dal lontano 1999-rischia di non riscuotere il successo atteso.Il Wall Street Journal di oggi rimarca come la domanda degli investitori istituzionali si stia rivelando inferiore al previsto.Citando fonti vicine all'operazione il prestigioso quotidiano finanziario riferisce di una copertura sollo all'80% dell'offerta al 27 ottobre:o
Le ultime indiscrezioni di mercato parlano di un abbassamento della forchetta di prezzo con il margine minimo del range a 1,60€:rolleyes:
Il presidente Piero Gnudi cerca di rassicurare dichiarando che "non ci sarà necessità dell'intervento del consorzio di garanzia":eek:
-Fonte Finanza.com 12,13

tizzzi
28-10-2010, 15.16.06
Una critica e l'enel toglie la pubblicità al Fatto quotidiano:D
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/22/l%E2%80%99enel-non-acquistera-piu-spazi-pubblicitari/73014/

Avrei piacere che andasse deserta.é ora di smetterla di prendere per il culo gli italiani.NN è possibile che venga quotato con un multiplo di 15 rispetto all'utile netto;e pensare che ci hanno già provato.

:confused: :confused: :confused:
Enel: considera manifestazioni interesse da 1,6 euro azione per Egp
*Enel: forchetta Egp resta tra minimo non vincolante di 1,8 euro e 2,1 euro
cosa vuol dire non vincolante?:confused: :confused:

uomoscarpia
28-10-2010, 15.25.20
MILANO (MF-DJ)--Nell'ambito dell'Ipo di Enel Green Power, la controllante Enel ha condiviso con i joint global coordinator e i joint bookrunner dell'operazione e fermo restando l'intervallo di valorizzazione indicativa compreso tra un minimo non vincolante per azione di 1,8 euro e un massimo vincolante di 2,1 euro, di considerare manifestazioni d'interesse a partire da 1,6 euro per azione.

Questa scelta, si legge in un comunicato, consentira' a Egp di avere un azionariato bilanciato tra investitori retail e istituzionali, in modo da stabilizzare il valore dell'azione e dare liquidita' al titolo.

L'operazione e' stata fatta per consentire la migliore valorizzazione di un asset di rilievo come Egp. Enel ha cosi' voluto valorizzare l'attenzione che numerosi piccoli azionisti, in Italia e in Spagna, hanno confermato all'Ipo, prenotando a oggi una quantita' molto rilevante di azioni oggetto d'offerta. com/ofb

(END) Dow Jones Newswires

October 28, 2010 10:24 ET (14:24 GMT)

Matrix
29-10-2010, 07.36.22
:confused: :confused: :confused:
Enel: considera manifestazioni interesse da 1,6 euro azione per Egp
*Enel: forchetta Egp resta tra minimo non vincolante di 1,8 euro e 2,1 euro
cosa vuol dire non vincolante?:confused: :confused:

Vuol dire che hanno abbassato il prezzo minimo della forchetta a 1,6 euro... in quanto SEMBRA che non si riuscisse a coprire l'offerta con questa forchetta...
A 1,6 euro sia la valutazione della società che l'introito per Enel sarebbero molto più bassi di quelli preventivati inizialmente. :o

kamatz2000
29-10-2010, 09.24.52
chi le ha dalla prima emissione sicuramente sì;) tra premi e dividendi ha incassato bene.....chiaro se guardi al prezzo attuale l'aspetto speculativo non regge, ma se consideri che si sono superati gli 8€ non molto tempo fa.......allora qualcuno ha beccato anche quello se ha venduto.

ciao, mi sa bisognerebbe fare i conti della serva ma dubito che l'investimento in enel da cassettista sarebbe stato migliore rispetto ad ex ad un titolo di stato... del resto se sto carrozzone è uno dei titoli meno amati di piazza affari un motivo ci sarà....

come vedi gli 8€ li ha toccati giusto pochi mesi dopo la quotazione
forse a chi ha venduto poco sopra 7 a metà 2007 è andata bene, ma non mi sembra questo il punto

senza polemica ci mancherebbe, ciao :)

tizzzi
29-10-2010, 09.47.43
ciao, mi sa bisognerebbe fare i conti della serva ma dubito che l'investimento in enel da cassettista sarebbe stato migliore rispetto ad ex ad un titolo di stato... del resto se sto carrozzone è uno dei titoli meno amati di piazza affari un motivo ci sarà....

come vedi gli 8€ li ha toccati giusto pochi mesi dopo la quotazione
forse a chi ha venduto poco sopra 7 a metà 2007 è andata bene, ma non mi sembra questo il punto

senza polemica ci mancherebbe, ciao :)

io le avevo prese all'emissione x poter entrare in possesso di una parte di liquidazione e pensando solo a quello ipotizzando che le tre zocc.... ehm farfalle che pubblicizzavano tutta la campagna fossero adatte x un gran fumo ma con poco arrosto. e così fù purtroppo. non solo, non vi dico le difficoltà per entrare in possesso dei titoli, essendo la banca d'appoggio MPS non avevano nessuna intenzione di spostarli in conto titoli di altre banche. al fine con la minaccia di denunce a tutto spiano sono riuscito in una quindicina di giorni avere le mie azioni sul mio conto titoli. nel frattempo qualche liretta ce l'ho smenata. altro che aspettare l'azione gratis ogni quanto non mi ricordo più!:mad:

Teo
29-10-2010, 11.30.53
Le azioni ENEL sono state il mio primo investimento (:mad: ) su consiglio della banca....all'epoca ero un ragazzino....

In partenza erano 5.000.000 £, ora sono 1.600,00 € (-34%), è vero che ho preso i dividendi negli anni, ma ho i miei dubbi che siano state un gran investimento :(

Ciao

luis78
29-10-2010, 11.44.52
Le azioni ENEL sono state il mio primo investimento (:mad: ) su consiglio della banca....all'epoca ero un ragazzino....

In partenza erano 5.000.000 £, ora sono 1.600,00 € (-34%), è vero che ho preso i dividendi negli anni, ma ho i miei dubbi che siano state un gran investimento :(

Ciao
Domenica leggevo sul Messaggero un imbecille che sosteneva proprio questo: "Guardate che bei dividendi altro che bot o cct!" Roba da matti... :eek:

uomoscarpia
29-10-2010, 13.04.55
Enel Gp: potrebbe vendere tutte azioni Ipo a 1,70 euro (fonti)

peppyy
29-10-2010, 20.07.30
20:44:47
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 29 ott - Enel, al termine
dell'offerta globale, ha fissato a 1,6 euro per azione il
prezzo di offerta dei titoli Enel Green Power. Lo
riferiscono a Radiocor fonti vicine all'operazione.
Complessivamente, la richiesta ha raggiunto quota 2,1
miliardi di azioni, a fronte di 1,415 miliardi di titoli
offerti.
sal
OTTIMO ORA VEDIAMO SE ME LE HAN DATE ,SE VANNO IN ORDINE CRONOLOGICO AZZè INIZIATA ALLE ORE 9 IL COLLOCAMENTO ,ALLE 9.05 ERO GIà PRENOTATO :p

uomoscarpia
29-10-2010, 21.16.47
ho letto che inizialmente la quota per il parco buoi era del 15% e il resto istituzionali...per chiudere l'offerta hanno portato a 50%-50%

robin
01-11-2010, 09.54.28
Secondo dati pre-greenshoe(l'opzione è pari a 212,25 mln di titoli),la domanda retail ha raggiunto il 70% dell'offerta:confused: :eek: :rolleyes:

robin
01-11-2010, 10.21.46
Secondo dati pre-greenshoe(l'opzione è pari a 212,25 mln di titoli),la domanda retail ha raggiunto il 70% dell'offerta:confused: :eek: :rolleyes:
I piccoli investitori-circa 340000-tra Italia e Spagna hanno acquistato 1260 milioni di titoli,gli istituzionali circa 520 milioni:eek: :confused:
-Fonte Finanza.com 08,30

pitt
01-11-2010, 11.26.09
ho letto che inizialmente la quota per il parco buoi era del 15% e il resto istituzionali...per chiudere l'offerta hanno portato a 50%-50%
Dovresti fare una tua intervista al Sig. Con.ti e chiedere come mai tutta questa pompatura per poi abbassare il prezzo......:D

uomoscarpia
01-11-2010, 11.29.51
Dovresti fare una tua intervista al Sig. Con.ti e chiedere come mai tutta questa pompatura per poi abbassare il prezzo......:D

Beh è evidente per dare un rendimento più alto rispetto al capitale investito:D :D :D

uomoscarpia
04-11-2010, 08.59.09
voi le vedete in asta?

uomoscarpia
04-11-2010, 09.01.31
1.545 dentro

qwerty
04-11-2010, 09.01.55
c ho gia male al c**o

uomoscarpia
04-11-2010, 09.06.12
difendono l'1.53 alla morte...ho paura che se lo perde..

Put
04-11-2010, 09.07.14
Col senno del poi è facile parlare, ma ammettere che EGP fosse una ciofeca a quel prezzo era abbastanza prevedibile.

uomoscarpia
04-11-2010, 09.08.33
1.535 prese altre

peppyy
04-11-2010, 09.15.47
che soddisfazine averle sottoscritte ahhhhhhh :D

uomoscarpia
04-11-2010, 09.18.57
chissà che scuse tireranno furoi visto che la borsa stà sbombando...:D

uomoscarpia
04-11-2010, 09.26.46
Enel G.P.: Conti, era giusto offrire uno sconto significativo

ahahahahahaah:D

pitt
04-11-2010, 09.50.29

ti do quest'altra "chicca"
:D :D :D

Enel G.P.: Conti, apertura non e' andata male
04/11/10 09.48.12

MILANO (MF-DJ)--"L'apertura non e' andata male. C'e' liquidita'
sufficiente per far fronte a queste prime vendite, che forse sono anche
allo scoperto".

Lo ha dichiarato l'a.d. di Enel, Fulvio Conti, commentando il debutto in
Borsa di Enel Green Power

ENEL GREEN POWER 1,5380 -3,8750 50068883

Put
04-11-2010, 09.55.25
Coal India in rialzo fino a 39% in primo giorno trading
un pò meglio della ciofeca:D
cmq ora si è stabilizzata ;)

peppyy
04-11-2010, 09.58.16
in più ho scoperto poco fà chi le ha sottoscritte se vuole venderle deve chiedere la conversione alla sim di riferimento ,altrimenti per un anno non può venderle ,io l'ho già fatto ,chiesto conversione

max.67
04-11-2010, 10.15.38
Vorrei entrare sul titolo, ma scenderà ancora?

peppyy
04-11-2010, 10.16.19
:D :D :D www. otelma .it :D :D :D

lunatica
04-11-2010, 10.17.16
:D :D :D www. otelma .it :D :D :D

nicar
04-11-2010, 10.21.41
Praticamente oggi su EGP i risparmiatori che avevano acquistato un pacchetto minimo di 2000 azioni a 4200 euro si ritrovano con 1000 euro di perdita. Bell'affare!!! Forse l'energia sarà pulita ma loro l'hanno fatta davvero sporca!

Put
04-11-2010, 10.24.44
mi spieghi cosa vuoi dire??????
magari entrà al casinò forse è meglio!!!!
nn vedi che è Conti che stà "buttando" dentro soldi per nn far cadere oltremodo il titolo/ciofeca
c'è molto di meglio anche nel misero e limitato azionariato italiano di egp;)

uomoscarpia
04-11-2010, 10.24.54
in più ho scoperto poco fà chi le ha sottoscritte se vuole venderle deve chiedere la conversione alla sim di riferimento ,altrimenti per un anno non può venderle ,io l'ho già fatto ,chiesto conversione

e io che pensavo fossero le casalinghe che vendevano.....:D

peppyy
04-11-2010, 10.26.54
Praticamente oggi su EGP i risparmiatori che avevano acquistato un pacchetto minimo di 2000 azioni a 4200 euro si ritrovano con 1000 euro di perdita. Bell'affare!!! Forse l'energia sarà pulita ma loro l'hanno fatta davvero sporca!
cosa stai dicendo ,mah la matematica dove stà scusa nehhhhh a 1.6 2 mila az fanno 3200 e ,ora quota 1.55 2 mila az fanno 3100 e. wuè giovannotoo sono le 10.3 sveglia :D :D

Put
04-11-2010, 10.27.27
se tu usassi la calcolatrice e nn quell isolato neurone che hai capiresti che 1.600 fa 3.200 nn 4.200 :mad: :mad: :mad:

pitt
04-11-2010, 10.27.36
:D :D :D :D :D

peppyy
04-11-2010, 10.30.27
se tu usassi la calcolatrice e nn quell isolato neurone che hai capiresti che 1.600 fa 3.200 nn 4.200 :mad: :mad: :mad:
ahhhh ,mah è da capire ,lui si è attenuto al prezzo di 2.1 e. che era la forchetta massima ,poi per fortuna sono state date a 1.6 e quindi à 100 e. di loss và bene ,cmq le ho già convertite ,ora posso venderle ,peccato rinuncero al bonus ahhhhhhhh

pitt
04-11-2010, 10.32.46
ahhhh ,mah è da capire ,lui si è attenuto al prezzo di 2.1 e. che era la forchetta massima ,poi per fortuna sono state date a 1.6 e quindi à 100 e. di loss và bene ,cmq le ho già convertite ,ora posso venderle ,peccato rinuncero al bonus ahhhhhhhh

Il BONUS????
Lo prende Con.ti......;)

uomoscarpia
04-11-2010, 10.33.21

ma come sei pazzo? rendono i 7%......ahhhhhhh:D

peppyy
04-11-2010, 10.34.25
ma come sei pazzo? rendono i 7%......ahhhhhhh:D
si ok :D ,mah il preventivo è alto ,mah se vuoi c'è modo di spendere meno :D ,costa un pò di più :D mah spendi meno ahhhhhhhhh:D

uomoscarpia
04-11-2010, 10.35.49
si ok :D ,mah il preventivo è alto ,mah se vuoi c'è modo di spendere meno :D ,costa un pò di più :D mah spendi meno ahhhhhhhhh:D

si si...più scendono e più rendono...vedi che non capisci una mazza peppy...Co.n.ti lo fà per i risparmiatori....se và a un euro...il rendimento schizza....se non sa fare lui i conti...:D

nicar
04-11-2010, 10.36.20
Scusate l'ignoranza... io non ho acquistato EGP ma se nn ho capito male chi le ha prese le ha acquistate a 2,1 giusto? il che vuol dire che le avrà pagate 4200 euro alla banca. Ora se vengono quotate a 1,60 che fanno, rimborsano i soldi a tutti?

peppyy
04-11-2010, 10.37.44
Scusate l'ignoranza... io non ho acquistato EGP ma se nn ho capito male chi le ha prese le ha acquistate a 2,1 giusto? il che vuol dire che le avrà pagate 4200 euro alla banca. Ora se vengono quotate a 1,60 che fanno, rimborsano i soldi a tutti?
no ,dai ,il prezzo è stato ridotto da 2.1 a 1.6 ,quindi chi le ha sottoscritte le ha a 1.6 e. :)

nicar
04-11-2010, 10.39.43
ah, ecco! Grazie dell'illuminazione. Non ho letto quasi niente a riguardo ma ora ho le idee più chiare!
Che ci voleve fare, l'ignoranza è una brutta bestia! :D

peppyy
04-11-2010, 10.41.38
ah, ecco! Grazie dell'illuminazione. Non ho letto quasi niente a riguardo ma ora ho le idee più chiare!
Che ci voleve fare, l'ignoranza è una brutta bestia! :D
ma dai ,ci siamo solo divertiti un pò .....alle spalle tue :D :D cmq vedo che sei iscritto da poco ...ben arrivato :)

uomoscarpia
04-11-2010, 10.45.23
peppy ma allora stà bonus share la prediamo o no? ci sentiamoa novembre 2011?:D

Zio pino ultimamente ho una sfiga, entro e poi l'azione staziona nel mio punto di ingresso e non si muove, che sò il riferimento?:D

luis78
04-11-2010, 10.52.33
Enel G.P.: Conti, apertura non e' andata male

Dowjones MILANO (MF-DJ)--"L'apertura non e' andata male. C'e' liquidita' sufficiente per far fronte a queste prime vendite, che forse sono anche allo scoperto". Lo ha dichiarato l'a.d. di Enel, Fulvio Conti, commentando il debutto in Borsa di Enel Green Power. alb/lab

Dopo il porto sicuro, l'apertura a - 3% con volumi sostenuti, non conosce vergogna... :eek: :mad:

robin
04-11-2010, 11.00.31

Qui si è superato..."L'obiettivo di ridurre l'indebitamento del gruppo intorno ai 45 mld€ a fine anno è confermato anche grazie ai proventi derivanti dall'ipo di EGP...":eek: :confused: :o
-Fonte Reuters 10,49

uomoscarpia
04-11-2010, 11.22.43
che menghia vuol dire?:confused: :confused: :confused:

MILANO (MF-DJ)--"Questa operazione conferma che Borsa I. e' assolutamente in grado di assicurare il successo di una quotazione anche in presenza di operazioni di grandi dimensioni, offrendo a emittenti, banche e investitori le migliori condizioni di visibilita', liquidita' e trasparenza. Va sottolineato ancora una volta l'elevato grado di partecipazione del retail che rimane una componente fondamentale del nostro mercato sia sul primario che sul secondario".

Lo ha dichiarato l'a.d. di Borsa I., Raffaele Jerusalmi, commentando il debutto in borsa (mercato Mta) del titolo Enel G.P.. com/alb alberto.chimenti@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

November 04, 2010 06:18 ET (10:18 GMT)

gielle
04-11-2010, 11.58.00
MILANO (MF-DJ)--Proseguono le vendite su Enel G.P. ora in calo del 3,88% a 1,538 euro. "Il problema, al di la' del valore del titolo, e' anche legato al fatto che la societa' e' stata collocata per fare cassa. In piu' -afferma un gestore contattato da Mf-Dowjones si pone una questione legata alle dinamiche del settore delle energie rinnovabili che, nell'attuale fase, non e' dei migliori. In questo momento, ad esempio, i produttori di pale eoliche stanno attraversando un periodo di difficolta' con della aspettative di crescita ridotte. Molte societa' attive nel campo delle rinnovabili sono andate male o, comunque, hanno fatto peggio del mercato.

... e dirlo prima, no, eh!! :mad:

Difficile dire se, e quando, Enel G.P. tornera' sul prezzo di ipo. Il fatto che gli investitori istituzionali abbiano aderito in misura minore (rispetto al retail, ndr) mi fa pensare che il prezzo rimarra' sotto pressione per un po' di tempo. Non penso che nel breve ci possa essere un repentino recupero".

Put
04-11-2010, 12.19.53
Penso che questa operazione denominata IPO, in realtà sia solo un aumento di capitale mascherato (inimmaginabile da parte di ENEL da farsi sul mercato).
Credo che il popolo (bue) dei cassettisti ENEL rischi l erodersi della finora "buona cedola" sul titolo, un eventuale ridimensionamento della cedola creerebbe un sell violento del titolo, mentre il far cassa per enel ora oltre al diminuire l indebitamento, porti in la' l eventuale "crisi cedolare".
A buon intenditore poche parole
Riassumendo il concetto,
.Le infrastutture italiane partendo dal mondo politico nn sono pronte per "il rinnovabile"
.La scarsa liquidità e l ineguatezza degli investimenti latitano
. Un ministro per lo sviluppo....beh... evitiamo commenti vista la situazione

morale egpw potrà per un pò solo far cassa per la mamma enel in crisi da esborsi cedolari

uomoscarpia
04-11-2010, 12.28.02
da quello che ho letto nei giorni scorsi, EGPW, contrariamente a qunato fatto vedere in pubblicità non ha tutti stì campi eolici e fotovoltaici, anzi gran parte dei suoi introiti sono da energia idrolettrica e altro, con ricavi inferiori a quello che potrebbe essere avendo solo fotoltaico ed eolico

SAP
04-11-2010, 13.11.35
da quello che ho letto nei giorni scorsi, EGPW, contrariamente a qunato fatto vedere in pubblicità non ha tutti stì campi eolici e fotovoltaici, anzi gran parte dei suoi introiti sono da energia idrolettrica e altro, con ricavi inferiori a quello che potrebbe essere avendo solo fotoltaico ed eolico
e' vero ma non ha costi di struttura...o meglio e' gia tutta pagata...quindi dovrebbe essere a marginalita' elevata no?:confused:

Matrix
04-11-2010, 13.58.11
Penso che questa operazione denominata IPO, in realtà sia solo un aumento di capitale mascherato (inimmaginabile da parte di ENEL da farsi sul mercato).
Credo che il popolo (bue) dei cassettisti ENEL rischi l erodersi della finora "buona cedola" sul titolo, un eventuale ridimensionamento della cedola creerebbe un sell violento del titolo, mentre il far cassa per enel ora oltre al diminuire l indebitamento, porti in la' l eventuale "crisi cedolare".
Riassumendo il concetto,
.Le infrastutture italiane partendo dal mondo politico nn sono pronte per "il rinnovabile"

morale egpw potrà per un pò solo far cassa per la mamma enel in crisi da esborsi cedolari

Non capisco cosa c'entri la prima parte con quello che viene dopo "Riassumendo il concetto"...
a parte questo non c'è bisogno per enel di effettuare un ridimensionamento della cedola, visti gli utili e i ricavi.
Piuttosto l'operazione EGP serve per ridurre l'indebitamento entro i parametro che Conti aveva "garantito" nel piano strategico.
Certo che l'operazione EGP fa cassa, è stata fatta per quello!

uomoscarpia
04-11-2010, 16.12.30
sono in vendita con tutto il blocco a 1.553 vediamo se mi fanno....da morire dalla noia...

uomoscarpia
04-11-2010, 16.17.14
sono in vendita con tutto il blocco a 1.553 vediamo se mi fanno....da morire dalla noia...

appena fatto...bon grassie EGPW....:D

uomoscarpia
04-11-2010, 16.32.28
ora la vogliono tutti.....ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh:mad:

Put
04-11-2010, 16.33.22
appena fatto...bon grassie EGPW....:D
ti morderai le mani allora:D ;) ;)

uomoscarpia
04-11-2010, 16.35.03
ti morderai le mani allora:D ;) ;)
taci và porcazzz-....h chiuso con +148 ora sarebe molti di più...fannccc

Put
04-11-2010, 16.43.15
ho appena liquidato le SNDK.O A 39,5 $ QUINDI....:mad: :mad:

nicar
04-11-2010, 18.43.55
Raga! Avete visto??? Alla fine EGP ha chiuso in parita! E pensare che tutti la davano spacciata in partenza! Praticamente con questo giochetto oggi c'è chi ha guadagnato il 3% pulito pulito, altro che diritto ad un'azione ogni 20 per chi le tiene 1 anno! :eek:

uomoscarpia
04-11-2010, 19.08.22
Raga! Avete visto??? Alla fine EGP ha chiuso in parita! E pensare che tutti la davano spacciata in partenza! Praticamente con questo giochetto oggi c'è chi ha guadagnato il 3% pulito pulito, altro che diritto ad un'azione ogni 20 per chi le tiene 1 anno! :eek:

anche il 4%....:mad:

max.67
04-11-2010, 19.08.54
Allora domani fa il botto?

FeliX
04-11-2010, 19.10.39
Allora domani fa il botto?

Non è detto

marco48
05-11-2010, 08.27.19
Riassumendo il concetto,

Questo è l' ultimo regalo di SILVIO, mandateli a casa tutti questi ladri !
In chiusura i collocatori hanna fatto risalire il prezzo, ma molti piccoli avevano già venduto, perchè non è stata sostenuta subito ?.

peppyy
05-11-2010, 09.17.20
Fuori a 1.59 amen

Put
05-11-2010, 09.54.59
per chi nn avesse sentito la chiusura di borsa di radio24 ieri sera (riguardo il titolo/ciofeca) è consigliabile risentirla;) e ho detto tutto
i burattinai ci muovono i fili come vogliono, anche se è cosa risaputa:eek: :o

peppyy
05-11-2010, 09.56.43
per chi nn avesse sentito la chiusura di borsa di radio24 ieri sera (riguardo il titolo/ciofeca) è consigliabile risentirla;) e ho detto tutto
i burattinai ci muovono i fili come vogliono, anche se è cosa risaputa:eek: :o
PIT come sei diventato brutto ,sei diventato PUT ahhhhhh putt..... miseria ahhhhhhhhh

Put
05-11-2010, 10.06.42
guarda che nn si dice più putt...la miseria
AGGIORNATI
ora si dice ESCORT la miseria:D

peppyy
05-11-2010, 10.10.12
guarda che nn si dice più putt...la miseria
AGGIORNATI
ora si dice ESCORT la miseria:D

Maldifax
12-11-2010, 19.13.38
parliamone ancora dopo oggi +1,7 che ne dite rivedremo quota 1,6 o lunedi crollerà ancora la borsa????........poi senza motivo

nicar
16-11-2010, 16.41.23
Alla luce dell'ingresso di EGP nel FMIB pensate che il titolo salirà? Vale la pena acquistare?

Maldifax
16-11-2010, 19.18.58
dubito che salirà oltre 1,67 - 1,70 almeno nel breve poi.......boh ad avercela la sfera di cristallo
cmq mi ricorda molto il debutto di terna anni anni fa

MaxGS
18-11-2010, 17.38.56
accumulo in AH altre azioni, con questa chiusura:rolleyes:

Peppe
18-11-2010, 18.01.15
accumulo in AH altre azioni, con questa chiusura:rolleyes:

Ciao Max.. conosco poco il titolo, ed al momento non sono ancora entrato!! Mi dici perchè credi che si possa entrare in AH? :( :(

MaxGS
18-11-2010, 18.04.47
Ciao Max.. conosco poco il titolo, ed al momento non sono ancora entrato!! Mi dici perchè credi che si possa entrare in AH? :( :(

Perché sono un bischero!!!:o
Con la mente ero già andato a dicembre, quando entrerà nel paniere ftse:D :D

borsamax
18-11-2010, 18.27.47
Perché sono un bischero!!!:o
Con la mente ero già andato a dicembre, quando entrerà nel paniere ftse:D :D

Ma si sa già la data?

MaxGS
18-11-2010, 18.58.02
Ma si sa già la data?

Non mi ricordo, ho letto cmq a dicembre sicuro. Forse tolgono Lottomatica...

Peppe
18-11-2010, 19.30.11
Non mi ricordo, ho letto cmq a dicembre sicuro. Forse tolgono Lottomatica...

Thanks anyway.... magari domani in mattinata si potrebbe fare cmq!!! che dici???? :p :p

MaxGS
18-11-2010, 19.51.41
Thanks anyway.... magari domani in mattinata si potrebbe fare cmq!!! che dici???? :p :p

Direi...assolutamente sì!!:) :)

borsamax
18-11-2010, 21.03.15
Uh ma sono l'unico che è riuscito a pagarle il prezzo massimo di giornata! :mad:

Journey to Ixtlan
18-11-2010, 21.50.24
Uh ma sono l'unico che è riuscito a pagarle il prezzo massimo di giornata! :mad:

mmm... io sono entrato a 1,614 ... ti ho battuto?

borsamax
18-11-2010, 22.02.59
mmm... io sono entrato a 1,614 ... ti ho battuto?

Eh no! Io le ho prese a 1,615 :D

Journey to Ixtlan
18-11-2010, 22.14.25
Eh no! Io le ho prese a 1,615 :D

Sniff..... :( neanche questa soddisfazione.....
mantengo cmq con lo stop loss a 1,53 come suggerito da Gab.
I presupposti per essere un buon trade ci sono tutti. :)

SMOKE
18-11-2010, 23.10.48
mmmmm

La prima e l'ultima candela oraria, non son carine.
Io son ancora fuori, ma a mio avviso
la si può prendere in area 58 o sotto.
A questo punto la aspetto li sotto .
Almeno si abbassa il rischio.
:rolleyes:

Peppe
18-11-2010, 23.13.42
mmmmm

La prima e l'ultima candela oraria, non son carine.
Io son ancora fuori, ma a mio avviso
la si può prendere in area 58 o sotto.
A questo punto la aspetto li sotto .
Almeno si abbassa il rischio.

quoto.... :D :D

uomoscarpia
19-11-2010, 02.03.50
Sniff..... :( neanche questa soddisfazione.....
mantengo cmq con lo stop loss a 1,53 come suggerito da Gab.
I presupposti per essere un buon trade ci sono tutti. :)

seguace della quarta via?

Journey to Ixtlan
19-11-2010, 13.58.58
seguace della quarta via?

seguace è una parola grossa... diciamo interessato. ma qui si va decisamente OT :p .

... o no?...;)

uomoscarpia
19-11-2010, 14.00.47
seguace è una parola grossa... diciamo interessato. ma qui si va decisamente OT :p .

... o no?...;)

eh si...di Khrisnamurti hai mai letto niente? Tra i tanti che stò leggendo è quello che più mi interessa come ragionamenti

Journey to Ixtlan
19-11-2010, 14.07.24
eh si...di Khrisnamurti hai mai letto niente? Tra i tanti che stò leggendo è quello che più mi interessa come ragionamenti

il grande Jiddu. Praticamente il mio faro!!!:)

uomoscarpia
19-11-2010, 14.16.39
il grande Jiddu. Praticamente il mio faro!!!:)
ho postato uno scritto nell'angolo del caffè...leggendo i suo scritti e libri mi viene sempre più voglia di buttare via tutti gli altri che ho letto...vero è un faro anche se ha sempre rinnegato il ruolo di insegnante, grande davvero

simy01
21-11-2010, 13.22.07
questa secondo me pure è carina e può regalare qualche piccola soddisfazione
longherei da area 1,58-1,59 con stop alla perdita di 1,53 in chiusura

borsamax
23-11-2010, 10.52.41
E' inchiodata, cosa ve ne pare?

pitt
23-11-2010, 11.01.54
E' inchiodata, cosa ve ne pare?

Devi avere PAZIENZA

FeliX
23-11-2010, 11.44.59
Devi avere PAZIENZA

Ma di preciso cosa si sta aspettando?

lupone
23-11-2010, 11.46.05
Gli acquisti da parte dei fondi :cool:

Teomao
23-11-2010, 11.48.35

:) Lupo mi fai morire :)

lupone
23-11-2010, 11.48.57
.:d

borsamax
23-11-2010, 11.49.09

E quando parte lo shopping???? :)

lupone
23-11-2010, 11.50.51
dovrebbe partire quando il titolo entra nel paniere FTSEMIB , mi rifaccio ad info date da Gab e Pitt , non è farina del mio sacco . Comunque ci sono anch'io in fiduciosa attesa

pitt
23-11-2010, 11.52.52
dovrebbe partire quando il titolo entra nel paniere FTSEMIB , mi rifaccio ad info date da Gab e Pitt , non è farina del mio sacco . Comunque ci sono anch'io in fiduciosa attesa

Potrebbero entrare anche un pò prima che si avvicini la data

FeliX
23-11-2010, 11.53.45

Se non erro è dal prossimo anno o sbaglio? Se così fosse perchè entrare sin da ora? Mi sa tanto che sono uno dei pochi ancora fuori... volete convincermi o no???:)

pitt
23-11-2010, 11.54.00
Ma di preciso cosa si sta aspettando?

Ciao Felix
io non sto aspettando nulla; rispondevo a Max
per ora ho fiducia nel titolo

FeliX
23-11-2010, 11.54.46

ah ora capisco... ci faccio un pensierino

FeliX
23-11-2010, 11.55.18
Ciao Felix
io non sto aspettando nulla; rispondevo a Max
per ora ho fiducia nel titolo

si capito, thanks

borsamax
23-11-2010, 12.08.19

Ma si sa la data precisa?

lupone
23-11-2010, 12.13.42
Se non erro è dal prossimo anno o sbaglio? Se così fosse perchè entrare sin da ora? Mi sa tanto che sono uno dei pochi ancora fuori... volete convincermi o no???:)
mi pare di ricordare che si parlava di un'attesa fino alla seconda settimana di dicembre ma non è cartesiana come data :)

Teomao
23-11-2010, 12.19.27

Lupo .. ho sorriso per come hai scritto "aspetto i fondi ... :cool: " con simpatia ovviamente ;)

lupone
23-11-2010, 12.24.22
Ok Teomao grazie per la simpatia :D

briz
23-11-2010, 12.25.38
Lupo .. ho sorriso per come hai scritto "aspetto i fondi ... :cool: " con simpatia ovviamente ;)

devi sapere che lupone è un gran bevitore di caffè...lui aspetta quei fondi:D...poi li legge in fondo alla tazzina:D :D

lupone
23-11-2010, 12.26.51
Qualche dote bisognerà pur averla no ?:D :D :D

briz
23-11-2010, 12.29.53
Qualche dote bisognerà pur averla no ?:D :D :D

:) :) ;) ;)

Teomao
23-11-2010, 12.42.03
:D :) :eek:
devi sapere che lupone è un gran bevitore di caffè...lui aspetta quei fondi:D...poi li legge in fondo alla tazzina:D :D

danyg75
23-11-2010, 15.06.44
Ma si sa la data precisa?

20/12/2010

simy01
23-11-2010, 15.24.03
per me in area 1,58 1,59 è da comprare con stop loss con chiusura sotto 1,53:)

lupone
23-11-2010, 15.43.39
Però è un po' oneroso come SL , a me costerebbe decisamente più di 1000.. :eek:

simy01
23-11-2010, 15.44.18
Però è un po' oneroso come SL , a me costerebbe decisamente più di 1000.. :eek:
limita il capitale;) :)

lupone
23-11-2010, 15.50.43
Si vero ma se limito il capitale c'è meno gusto ! Preferisco stare più stretto collo stop .Poi sono entrato sulla fiducia....:p

MaxGS
24-11-2010, 13.32.15
Si vero ma se limito il capitale c'è meno gusto ! Preferisco stare più stretto collo stop .Poi sono entrato sulla fiducia....:p

infatti!!! che sofferenza però....:p

simy01
25-11-2010, 15.15.22
long 1,561 stop con chiusura sotto 1,53:)

uSeF
26-11-2010, 18.49.29
'sera a tutti,

è possibile che oggi abbiano fatto parecchio ma parecchio accumulo su EGP?
In questi mesi (pochi) che seguo attentamente non mi era mai capitato di vedere un titolo scendere su un supporto importante e rimanerci incollato per due 2 tick con volumi crescenti.
Oltretutto indifferente alle oscillazioni macroscopiche dell'indice...

Nel book inoltre vedevo sempre una grossa quantità di ordini a 1,53 che venivano sempre riempiti appena si svuotavano.

Chiedo lumi, è plausibile che questo sia accumulo?

Ciao!

briz
26-11-2010, 21.05.57
'sera a tutti,

è possibile che oggi abbiano fatto parecchio ma parecchio accumulo su EGP?
In questi mesi (pochi) che seguo attentamente non mi era mai capitato di vedere un titolo scendere su un supporto importante e rimanerci incollato per due 2 tick con volumi crescenti.
Oltretutto indifferente alle oscillazioni macroscopiche dell'indice...

Nel book inoltre vedevo sempre una grossa quantità di ordini a 1,53 che venivano sempre riempiti appena si svuotavano.

Chiedo lumi, è plausibile che questo sia accumulo?

Ciao!

Credo si tratti invece di distribuzione. Quella quantità rappresenta il classico tentativo di farla reggere.

Forse non era il caso entrare su un titolo che apre sotto il prezzo di collocamento, la sera stessa chiude proprio ad 1,60 e poi non riesce più a starci sopra per settimane.
Per quello che può valere la mia esperienza, un titolo che piomba ad un prezzo per poi ritornare alla base e indebolirsi di nuovo è destinato a rivedere il prezzo a cui era piombato. Questo indipendentemente da analisi tecniche o altro. Credo che sarebbe stato meglio aspettare una vera rottura con volumi e con convinzione. Mia personale considerazione.

Il fatto di comprare enel green power sulla base del fatto che debba poi entrare nel mib e che quindi i fondi si debbano coprire non è una motivazione così rilevante, secondo me. Innanzitutto non è detto che il titolo venga comprato a piene mani dai fondi, potrebbero benissimo comprarne una minima quantità necessaria al bilanciamento che si sono già posti prima. Nessuno può sapere quanto i fondi possano decidere di fare pesare enel green power nel loro basket, potrebbero benissimo farla pesare pochissimo e quindi non ci sarebbe nessun presupposto positivo. la regola che un titolo possa salire in attesa di un'entrata nel mib è valida solo per titoli pesanti, volatili e che hanno elevata visibilità. Poi il titolo deve anche avere dei fondamentali attraenti e un certo sconto, caratteristiche che non vedo in enel green power.

Lo ribadisco, non è una regoletta fissa il fatto che un'entrata nel mib possa provocare un rialzo, come nemmeno un'uscita possa provocare un ribasso. Non a caso molti titoli che in passato sono usciti dal mib hanno vissuto momenti di gloria, un esempio eclatante fu l'espresso...andatevi a vedere che cosa fece dal giorno in cui uscì dal mib e per tutta la settimana seguente.

Queste sono le mie opinioni, magari non condivisibili ma ognuno ha il proprio punto di vista.

Potrebbe anche essere che una volta entrato magari un pochino si riprenda, ma si vedeva bene che il titolo era trascurato.

Se viola 1,53 sicuro che va ben sotto 1,50. E se la borsa rimbalzerà non andrà certo su titoli con così poca volatilità e che fanno parte di un settore difensivo (anche se dire difensivo su sto titolo appare proprio un eufemismo)

MaxGS
26-11-2010, 21.12.41
Credo si tratti invece di distribuzione. Quella quantità rappresenta il classico tentativo di farla reggere.........[...]

Anche io ho distribuito, vero?!?!!? #@][:mad: #@@]:mad: %$£&%£/("=?=?":mad: :mad:

briz
26-11-2010, 21.15.31
Anche io ho distribuito, vero?!?!!? #@][:mad: #@@]:mad: %$£&%£/("=?=?":mad: :mad:

Tu hai distribuito un pò prima:D ;)...nel male forse ti è pure andata bene, o comunque meno peggio:) ;)

MaxGS
26-11-2010, 21.18.43
Tu hai distribuito un pò prima:D ;)...nel male forse ti è pure andata bene, o comunque meno peggio:) ;)

Dè, ma prima che lo ripìglio nel BAUGìGI e mi ci rivedono vài.........

Ma tanto l'aspetto, sai: però a questo gìro la devo vedè sopra gli 1,60 cor triplo dei volùmi....:D :D :D

(mi brucia ancora.......:rolleyes: )

:D

FeliX
29-11-2010, 18.55.29
:mad:
Credo si tratti invece di distribuzione. Quella quantità rappresenta il classico tentativo di farla reggere.

Forse non era il caso entrare su un titolo che apre sotto il prezzo di collocamento, la sera stessa chiude proprio ad 1,60 e poi non riesce più a starci sopra per settimane.
Per quello che può valere la mia esperienza, un titolo che piomba ad un prezzo per poi ritornare alla base e indebolirsi di nuovo è destinato a rivedere il prezzo a cui era piombato. Questo indipendentemente da analisi tecniche o altro. Credo che sarebbe stato meglio aspettare una vera rottura con volumi e con convinzione. Mia personale considerazione.

Il fatto di comprare enel green power sulla base del fatto che debba poi entrare nel mib e che quindi i fondi si debbano coprire non è una motivazione così rilevante, secondo me. Innanzitutto non è detto che il titolo venga comprato a piene mani dai fondi, potrebbero benissimo comprarne una minima quantità necessaria al bilanciamento che si sono già posti prima. Nessuno può sapere quanto i fondi possano decidere di fare pesare enel green power nel loro basket, potrebbero benissimo farla pesare pochissimo e quindi non ci sarebbe nessun presupposto positivo. la regola che un titolo possa salire in attesa di un'entrata nel mib è valida solo per titoli pesanti, volatili e che hanno elevata visibilità. Poi il titolo deve anche avere dei fondamentali attraenti e un certo sconto, caratteristiche che non vedo in enel green power.

Lo ribadisco, non è una regoletta fissa il fatto che un'entrata nel mib possa provocare un rialzo, come nemmeno un'uscita possa provocare un ribasso. Non a caso molti titoli che in passato sono usciti dal mib hanno vissuto momenti di gloria, un esempio eclatante fu l'espresso...andatevi a vedere che cosa fece dal giorno in cui uscì dal mib e per tutta la settimana seguente.

Queste sono le mie opinioni, magari non condivisibili ma ognuno ha il proprio punto di vista.

Potrebbe anche essere che una volta entrato magari un pochino si riprenda, ma si vedeva bene che il titolo era trascurato.

Se viola 1,53 sicuro che va ben sotto 1,50. E se la borsa rimbalzerà non andrà certo su titoli con così poca volatilità e che fanno parte di un settore difensivo (anche se dire difensivo su sto titolo appare proprio un eufemismo)

In effetti è andata come dici tu briz, però il segnalone sta maledetta l'aveva dato: il 17 novembre ha rotto il massimo con volumi stratosferici... il problema è che molto probabilmente era un trappolone!! :mad:
Enel Gran P..... :D

laura
29-11-2010, 19.47.13

In effetti è andata come dici tu briz, però il segnalone sta maledetta l'aveva dato: il 17 novembre ha rotto il massimo con volumi stratosferici... il problema è che molto probabilmente era un trappolone!! :mad:

era un trappolone!!!.....è un trappolone!!!:D

briz
29-11-2010, 20.12.10

Caro felix...quei volumi erano equilibrati tra vendita e acquisto...un pò più in acquisto. Quindi non era una rottura con volumi forti solo in acquisto, come si conviene ad una vera rottura, altrimenti la vedevi subito verso 1,65 e senza esitazioni. La trappola era proprio sui volumi, bisognava contare le candele e guardare i volumi delle singole candele...non dico tutte a 5 minuti ma almeno a 15 minuti.

bella a te felix;)

MaxGS
29-11-2010, 22.46.42
Dai, basta avere fede.
Tanto la ribecchiamo!!!:cool:

simy01
29-11-2010, 23.10.18
a me non piaceva però visto quel candelone mi son buttato in acquisto e mi ha fatto la supposta:eek: :D :( :p

pitt
30-11-2010, 09.19.04
a me non piaceva però visto quel candelone mi son buttato in acquisto e mi ha fatto la supposta:eek: :D :( :p
a 1.5 pare aver trovato una base

laura
30-11-2010, 09.20.27
cosi è se vi pare!!!!:D

lupone
30-11-2010, 10.04.51
Ieri ero assente , adesso è un po' tardi per vendere . Ho deciso che tengo , vediamo se si ferma ,tanto i buoi sono già scappati dalla stalla ,almeno speriamo che non bruci la stalla :( . Ciao a tutti

briz
30-11-2010, 10.47.21
Chi le ha ormai può solo aspettare di vedere se quando entra nel paniere i fondi decidono di coprirsi. A parte che avrebbero dovuto cominciare a farlo già dalla scorsa settimana. Ma se non si coprono adeguatamente, cioè con una percentuale pesante...mmmmmm, la vedo dura. Io mi auguro di sbagòiarmi visto che il mio amico lupone è dentro...e anche per gli altri utenti. Il fatto è che la vedo dura...se l'indice rimbalzerà (e rimbalzerà sicuro) nonsarà certo grazie agli energetici, a parte i petroliferi.

Intanto, purtroppo, non riesce nemmeno a tenere 1,50, vediamo la chiusura.

lupone
30-11-2010, 15.41.11
Preso SL a 1,481 :mad: è bruciata la stalla

MaxGS
30-11-2010, 15.55.49
Preso SL a 1,481 :mad: è bruciata la stalla

Lupo nooooooo:( :( :( :( :( :( :( :(
Mi dispiace un casino..............

lupone
30-11-2010, 15.56.52
Grazie per le partecipazioni Max ,che cccevoi fà..

magnum
30-11-2010, 18.10.31
:confused: avete visto che candelone in chiusura come si può interpretare???

fra80
30-11-2010, 18.44.40
ha chiuso a 1,52 + 0,66%
con più di 7 milioni di pezzi comprati alle 17,30:eek: :eek:
l'hanno fatta cadere bene per comprarla ad un prezzo più umano;difficile sapere se da adesso crescerà regolarmente::confused: :confused:

briz
30-11-2010, 19.31.14
Candelone da paura:eek: :eek: , Ripreso 1,50, livello importante perchè ieri lo ha tenuto su. Vediamo se regge.

mirror
30-11-2010, 19.33.50
Se un pesce così grosso (e che quindi saprà bene il fatto suo) compra in così grandi quantità vuol dire che ci sono buone ragioni di ritenere che il valore del titolo sia destinato a salire. O no..?

pitt
30-11-2010, 20.38.45
Vediamo se ritrova la VIA MAESTRA

uomoscarpia
30-11-2010, 20.42.48
mi sembra che per un mese c'era un consorzio di garanzia per mantenere le quote

pitt
30-11-2010, 20.45.20
mi sembra che per un mese c'era un consorzio di garanzia per mantenere le quote

ti direi una fesseria.... ma a questi prezzi potrebbe essere un piccolo affare
Ciao:)

MaxGS
30-11-2010, 23.49.38
vediamo domani se apre in gap....

briz
01-12-2010, 10.18.24
Ma allora quel candelone di ieri in chiusura a che cosa sarebbe servito? Soltanto per inchiappettare i soliti piccoli? Va a finire che continuano a distribuire... quando è bassa ne prendono una vagonata e le ributtano sul mercato il giorno dopo.

Ennesima presa per il sedere.

pitt
03-12-2010, 12.22.54
dopo gli acquisti in area 1.5 finalmente pare aver ripreso una leggera forza

bepp782
03-12-2010, 12.23.22
peccato nn averne prese a 1.50

MAX15
07-12-2010, 11.21.37
di nuovo a 1,60...vediamo ke combina..

MaxGS
07-12-2010, 22.33.43
io sto accumulando in attesa del 20 dicembre: o bene bene, o male male.:eek:

lacoopseitu
23-12-2010, 12.02.06
Ciao a tutti,
sono nuovo vi seguo da qualche settimana.
qualche girono fa ho concluso la mia prima transazione comprato egp a 1,55 venduta a 1,61.
Spero di imparare molto da voi, divertirmi e fare anche qualche soldino che male nn fa...

Journey to Ixtlan
23-12-2010, 16.26.40
Ciao a tutti,
sono nuovo vi seguo da qualche settimana.
qualche girono fa ho concluso la mia prima transazione comprato egp a 1,55 venduta a 1,61.
Spero di imparare molto da voi, divertirmi e fare anche qualche soldino che male nn fa...

WELCOME!! :)
come avrai notato, qui ci sono tra i miglior trader italiani..
quindi Go Ahed!
....ma piano con troppi clic del mouse... il book può essere insidioso.. :D

benji
25-01-2011, 19.39.02
Comunicato
ENEL GREEN POWER: AL VIA NUOVI MW EOLICI IN PORTOGALLO
25/01/2011
Con una capacità installata di 10 MW, il nuovo parco eolico di Alvaiázere metterà in rete ogni anno circa 29 milioni di kilowattora.

Roma, 25 gennaio 2011 – E’ stato messo in marcia un nuovo impianto eolico di Enel Green Power in Portogallo.

Alvaiázere, questo il nome del nuovo campo eolico, è costituito da 5 turbine da 2 MW ciascuna, per una potenza totale installata pari a 10 MW.

Il nuovo campo eolico sarà in grado di produrre a regime 29 milioni di kWh - il fabbisogno di consumo di quasi 11 mila famiglie - evitando così ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 21.500 tonnellate di CO2.

A questa prima fase del progetto, ne seguirà una seconda che prevede l’installazione di ulteriori 8 MW, portando così a 18 MW la capacità totale installata di Alvaiázere.

Ad oggi, con il nuovo impianto, la capacità totale installata da Enel Green Power in Portogallo è pari a oltre 140 MW, di cui 96 MW nell’eolico.

forse c'è speranza di salire...

peppyy
01-02-2011, 09.40.57
provato un long a 1-624 con stop loss a 1.58

peppyy
02-02-2011, 22.49.43
DATI ottimi ,tengo a cassetta assolutamente .

peppyy
02-02-2011, 23.06.39
DATI ottimi ,tengo a cassetta assolutamente .
http://notizie.directatrading.com/sensitive/allegati/1190-3-2011.pdf

peppyy
09-02-2011, 11.34.58
11:26:08
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 09 feb - Al via i lavori
per il raddoppio di Serre Persano, la prima centrale
fotovoltaica realizzata in Campania dal gruppo Enel nel '93.
Autorizzato dalla Regione Campania - si legge in una nota -
il progetto consentira' di portare la capacita' installata
della centrale fotovoltaica in provincia di Salerno a 6,6 MW
dagli attuali 3,3 MW. Una volta terminati i lavori di
ampliamento, Serre Persano potra' produrre, a regime, circa
9.000.000 di kWh all'anno - i consumi annuali di 3.000
famiglie - risparmiando cosi' ogni anno 2000 tonnellate
equivalenti petrolio (TEP) ed evitando l'emissione in
atmosfera di 4.500 tonnellate di CO2.
Com-Zam

Albertino
09-02-2011, 11.35.49
ste azioni mi han stufato... nn si muove... oggi TP a 1.57€ nn mi ricordo di chi.. :mad:

mark61
19-02-2011, 17.56.35
Il titolo ha superato il suo massimo storico, ma non si sono visti i volumi neanche in questa occasione !!

misteri d'Italia !!
;)

peppyy
24-02-2011, 09.16.21
AHHH NON ERA BUONA DA TENERE mah vàààà vààà vààààà :D :D

gianlu_85
24-02-2011, 09.53.50
anche stamane guadagna bene e per ora già 10 milioni di volumi... me gusta mucho...:D

Sid
01-03-2011, 12.29.31
SETTORE UTILITY - Oggi il governo esamina il decreto sulle rinnovabili
Websim - 01/03/2011 09:50:44
FATTO
Sarà esaminata oggi dal Consiglio dei Ministri la proposta di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva europea 2009/28/Ce, sulla promozione delle fonti da energia rinnovabile.

Oltre all'atteso passaggio dallo schema a Certificati Verdi a un sistema di incentivi alla produzione di energia, il principale elemento di novità di questa ultima bozza è la volontà di tagliare completamente gli incentivi agli impianti fotovoltaici a terra al raggiungimento della potenza complessiva di 8GW, obiettivo del Piano di Azione Nazionale per il 2020, che con ogni probabilità sarà raggiunta entro un anno.

EFFETTO
Se la bozza dovesse essere approvata in questi termini avrebbe effetti devastanti per l'intero settore fotovoltaico italiano, che vedrebbe una riduzione della domanda di oltre il 40% (attuale quota di mercato relativa agli impianti di grossa taglia a terra).

Le società maggiormente impattate sarebbero TerniEnergia (TER.MI), EEMS (EEMS.MI) e Kinexia (KNX.MI), ma anche Enel Green Power tramite la sua controllata Enel.SI.

Cosa ne pensate a riguardo?

peppyy
01-03-2011, 19.45.20
SETTORE UTILITY - Oggi il governo esamina il decreto sulle rinnovabili
Websim - 01/03/2011 09:50:44
FATTO
Sarà esaminata oggi dal Consiglio dei Ministri la proposta di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva europea 2009/28/Ce, sulla promozione delle fonti da energia rinnovabile.

Oltre all'atteso passaggio dallo schema a Certificati Verdi a un sistema di incentivi alla produzione di energia, il principale elemento di novità di questa ultima bozza è la volontà di tagliare completamente gli incentivi agli impianti fotovoltaici a terra al raggiungimento della potenza complessiva di 8GW, obiettivo del Piano di Azione Nazionale per il 2020, che con ogni probabilità sarà raggiunta entro un anno.

EFFETTO
Se la bozza dovesse essere approvata in questi termini avrebbe effetti devastanti per l'intero settore fotovoltaico italiano, che vedrebbe una riduzione della domanda di oltre il 40% (attuale quota di mercato relativa agli impianti di grossa taglia a terra).

Le società maggiormente impattate sarebbero TerniEnergia (TER.MI), EEMS (EEMS.MI) e Kinexia (KNX.MI), ma anche Enel Green Power tramite la sua controllata Enel.SI.

Cosa ne pensate a riguardo?
CHE si fà alla svelta a reclamizzare negativamente il decreto ,se una cosa è conveniente è conveniente anche senza incentivi ,altrimenti vuol dire che è una bufala ,cmq enel green ha una minima parte in energie rinnovabili tipo panelli e fotovoltaico ,alla fine che pretesa si ha di fare un acquisto e farlo pagare a tutti ,perchè alla fine sti incentivi vengono poi pagati da noi ,se poi le energie rinnovabili sono quelle che abbiamo visto negli ultimi anni ....ben vengano tolti gli incentivi ,anzi togliamo pure ste pale voltaiche intanto a noi utenti non fanno risparmiare un euro ,è un pò come la spazzatura differenziata ,e quanto dovevamo risparmiare nèèèèèèèèè ,mah per favore vàààà

uomoscarpia
01-03-2011, 20.10.16
CHE si fà alla svelta a reclamizzare negativamente il decreto ,se una cosa è conveniente è conveniente anche senza incentivi ,altrimenti vuol dire che è una bufala ,cmq enel green ha una minima parte in energie rinnovabili tipo panelli e fotovoltaico ,alla fine che pretesa si ha di fare un acquisto e farlo pagare a tutti ,perchè alla fine sti incentivi vengono poi pagati da noi ,se poi le energie rinnovabili sono quelle che abbiamo visto negli ultimi anni ....ben vengano tolti gli incentivi ,anzi togliamo pure ste pale voltaiche intanto a noi utenti non fanno risparmiare un euro ,è un pò come la spazzatura differenziata ,e quanto dovevamo risparmiare nèèèèèèèèè ,mah per favore vàààà

Ciao Peppy,
per mia diretta esperienza, essendo socio di una società che ha investito nel fotovoltaico, ti dico (perchè ho i conti in mano) che un parco fotovoltaico allacciato con incentivi 2010 di 500KW di picco, produce come reddito 65.000 euro di corrente e 210.000 euro sono gli incentivi che paga la gente in bolletta alla voce A3....

uomoscarpia
01-03-2011, 20.20.20
E voglio aggiungere un'altra cosa, che non troverete in giro, perchè le energie rinnovabili non si possono toccare sei matto sei contro la natura e bla bla soliti discorsi sbroccatronici.
Le energie rinnovabili sono una fuffa pazzesca. Come anche le società che si sono buttate nel settore, in gran parte cialtroni.
Il fatto è che chi pensa che un domani ci sarà solo energia pulita vive nel mondo della favole. L'energia elettrica deve essere fornita in maniera costante al paese, come fanno le centrali nucleari, termoelettriche e anche idroelettriche (i bacini servono proprio a questo e per chi non lo sapesse di notte le pompe ricaricano acqua a monte, visto che di notte c'è meno assorbimento di energia).
La sfiga del fotovoltaico e dell'eolico è che sono energie fornite da madre natura in maniera incostante (fotovoltaico di notte e in certi periodi dell'anno varia molto produzione, eolico se c'è poco o troppo vento niet)...vi immaginate peppy che deve fare il gelato al martedì mattina e ti chiamano quelli del GSE che ti dicono siccome dobbiamo dare energia alle fabbriche ed ospedali oggi dalle 8 alle 13 a te niente corrente, perchè sfiga vuole che al sud c'è poco vento e pure il sole non si è fatto molto vedere in questo periodo dell'anno....
Quello che ho visto io è che è un far west a chi si accaparra i terreni (al sud vera corsa all'oro), a tutti non gliene sbatte la ciolla della natura e bla bla, vogliono tutti solo avere la fetta di torta.

uomoscarpia
01-03-2011, 20.33.08
se non credete a quello che vi dico su energia e contributi guardatevi questi ottimi pdf, l'incentivo è più basso perchè è del 2QE del 2011, 0,303 (quella del 2010 era 0.34 per impianti a terra)

Impianto da circa 1MW a Pescara (poi guardate le diff di resa con Torino per esempio)
Guardate i flussi avere:
Esempio primo anno
Contributi in "Conto Energia" 442.186 euro
Vendita dell'energia 128.252 euro

http://www.energethics.it/download/Business%20plan/impianto%20a%20terra/Business%20Plan%201000%20PE.pdf

Costo dell'impianto: 3.050.000+Iva (qui dovrebbe mancare però il costo del terreno)

Guardate cosa rende in un anno e fatevi il vostro calcolo del ROI e ditemi in questo momento cosa c'è di così redditizio e sicuro soprattutto.

La cosa ancora più assurda, secondo me, è che hanno permesso anche a fondi esteri di investire in Italia e usufruire dei contributi, Siemens ha investito 700 milioni al sud, 3 fondi pensionistici americani stanno investendo 100 milioni di dollari a testa a Rovigo per realizzare il più grande parco d'Europa....pensate voi con i soldi delle nostre bollette paghiamo la pensione a mr smith...:D

Sid
01-03-2011, 23.42.20
Non concordo con i tuoi ragionamenti sull'energia pulita, il discorso sarebbe lungo, ma cerco di riassumere:
prima cosa bisognerebbe eliminare gli sprechi.
Seconda cosa è chiaro che se le leggi sono fatte da chi ha interessi a far ingrassare le aziende senza tenerre conto dell'effettivo valore che si può trarre dall'opera cade già tutto il discorso di convenienza.
Quarta cosa, la tecnologia si sviluppa sempre più verso la creazione di nuovi apparati con cosumi inferiori e nuovi convertiori di energia pulita (solare, vento ecc) con rendimenti maggiori.
Con questo non voglio dire che dal solare, eolico ecc... possiamo ottenere tutta l'energia che ci serve, ma è solo sviluppando sempre più queste tecnologie che in futuro potremmo vedere i risultati.
Anche per le centrali nucleari ci sarebbe lo stesso problema degli incentivi, solo che forse sono più nascosti perchè escono solo dopo anni quando si scopre che le scorie sono state stoccate in modo poco appropriato e il costo dei rimedi ricadono sempre su di noi. Hanno i problemi in Germania, possiamo immaginarci in Italia cosa succede, troviamo i bidoni radioattivi smaltiti dalla mafia magari incementati sotto le autostrade. E fosse solo il problema dei soldi sarebbe nulla il fatto è che ci sono anche i morti di tumore, ma basta non dire nulla come in Francia, tanto la percentuale dei morti è tollerabile.

apuo
01-03-2011, 23.50.07
Togliamo gli incentivi e favoriamo la green energy, quella sana.
Selezione naturale darwiniana.

Ciao bei fanti!

apuo

Sid
02-03-2011, 08.49.57
ti quoto apuo! ;)

uomoscarpia
02-03-2011, 08.56.25
Togliamo gli incentivi e favoriamo la green energy, quella sana.
Selezione naturale darwiniana.

Ciao bei fanti!

apuo

Quale sarebbe? Perchè io sinceramente non l'ho vista da nessuna parte sul campo.
Tu investiresti oltre 3 milioni di euro per produrre 100k di corrente?(senza incentivi). Io no.

apuo
02-03-2011, 09.10.59
Quale sarebbe? Perchè io sinceramente non l'ho vista da nessuna parte sul campo.
Tu investiresti oltre 3 milioni di euro per produrre 100k di corrente?(senza incentivi). Io no.

Tu investiresti 2500 euro per il solare termico e risparmiare sull' acqua calda?
Io si.
Poca spesa e risparmio energetico per tutti, non per pochi.

apuo

pitt
02-03-2011, 09.13.02
Tu investiresti 2500 euro per il solare termico e risparmiare sull' acqua calda?
Io si.

apuo
A parte questo non passare una volta ogni tre mesi.....;)
Un abbraccio:)

uomoscarpia
02-03-2011, 09.15.31
Io si.

apuo

Perchè non lo puoi già fare?
Conosco persone che il solare termico se lo sono fatti in casa con un tubo nero e altro materiale idraulico per molto meno di quei soldi.
E c'è chi ha sul tetto di casa solare termico e fotovoltaico.

Non ho capito cosa centra con i discorsi fatti prima sinceramente.

gbellelli
02-03-2011, 09.16.20
A parte questo non passare una volta ogni tre mesi.....;)
Un abbraccio:)

come siete teneri :D

Apuo quest'anno farai un salto a Rimini ?
19 e 20 maggio... una bella rimpatriata con l'indiano e l'orsetto ?
si organizza ?

apuo
02-03-2011, 09.21.18
Perchè non lo puoi già fare?
Conosco persone che il solare termico se lo sono fatti in casa con un tubo nero e altro materiale idraulico per molto meno di quei soldi.
E c'è chi ha sul tetto di casa solare termico e fotovoltaico.

Non ho capito cosa centra con i discorsi fatti prima sinceramente.

Il rinnovabile, per me, deve essere fatto a misura d' uomo per aver successo.
Non per le solite lobbies che ce magnano a livello nazionale.
Quando saranno tolti gli incentivi alle lobbies, il vero rinnovabile verrà fuori, imho.
...
Ciao, Pitt!
Incasinato come sempre e una casa da ristrutturare...
Pensa te in che casini sono!
;)

ciao
apuo

apuo
02-03-2011, 09.22.26
come siete teneri :D

Apuo quest'anno farai un salto a Rimini ?
19 e 20 maggio... una bella rimpatriata con l'indiano e l'orsetto ?
si organizza ?
E mangiatina dal nostro amico, ovviamente!
;)
Ok... se pò ffà... però ce vole pure il Garuti!

ciao
apuo

uomoscarpia
02-03-2011, 09.26.50
Il rinnovabile, per me, deve essere fatto a misura d' uomo per aver successo.
Non per le solite lobbies che ce magnano a livello nazionale.
Quando saranno tolti gli incentivi alle lobbies, il vero rinnovabile verrà fuori, imho.
...
Ciao, Pitt!
Incasinato come sempre e una casa da ristrutturare...
Pensa te in che casini sono!
;)

ciao
apuo

Lobbies tipo le migliaia di famiglie che l'hanno sul tetto immagino....questi sono discorsi alla beppe grillo e sinceramente mi fanno girare i co...ni....
Immagino che con il solare termico invece che è approvato da Dio si ha acqua calda sanitaria tutto l'anno...tse...pensa che mio padre li vendeva ancora negli anni 80 quei pannelli quindi 4 cose le so....

uomoscarpia
02-03-2011, 09.33.50
altra cosa per i pannelli fotovoltaici, la cosa più deleteria che possiate fare è proprio installarti sul tetto in linea con la pendenza o peggio ancora al pari dei coppi o tegole....da maggio a settembre con il calore che raggiunge senza ventilazione (anche 90-100°) vedrete che rese strepitose avranno.....:D

apuo
02-03-2011, 09.35.44
uomo... seguo Alerion dal 2000, quando si chiamava Fincasa44.
L' Anev è un cartello, l' eolico un magna magna che comincia dalla progettazione , ai fondi CEE, ecc. ecc.
Preferisco il risparmio energetico a famiglia, a palazzo.
Capisco bene che tu hai fatto un campo (o più campi) fotovoltaici mettendoci gran soldi e temi la riduzione degli incentivi, ma il problema sostanziale sono le lobbies...

apuo

uomoscarpia
02-03-2011, 09.39.59
uomo... seguo Alerion dal 2000, quando si chiamava Fincasa44.
L' Anev è un cartello, l' eolico un magna magna che comincia dalla progettazione , ai fondi CEE, ecc. ecc.
Preferisco il risparmio energetico a famiglia, a palazzo.
Capisco bene che tu hai fatto un campo (o più campi) fotovoltaici mettendoci gran soldi e temi la riduzione degli incentivi, ma il problema sostanziale sono le lobbies...

apuo

Non stavamo parlando di eolico mi pare

lenok
02-03-2011, 11.53.58
per non dar torto a nessuno :D :D ;)

l'articolo uscito oggi:

Energia pulita: addio a petrolio e fotovoltaico, ecco la scoperta italiana

Preparatevi a dire addio a petrolio, solare e fotovoltaico. Per la prima volta in Italia e' stato realizzato un processo di fusione nucleare a freddo, utilizzando nichel e idrogeno. Il Catalizzatore di Energia progettato dagli scienziati dell'Universita' di Bologna

peppyy
02-03-2011, 12.06.23
io stamane le ho vendute a 1.692 gainn 5 % ,vediamo se sono fortunato da riprenderle su 1.62 circa

AG1000
02-03-2011, 15.10.57
io stamane le ho vendute a 1.692 gainn 5 % ,vediamo se sono fortunato da riprenderle su 1.62 circa
Le stavo tenendo d'occhio e speravo se non a 1.62 di valutare un ingresso intorno a 1.65 ma se chiude così è un bullish engulfing e beato chi ce l'ha già.

peppyy
02-03-2011, 15.20.03
che figura di merda ahhhhh ,quando si ha un titolo buono dico sempre di stare fermi :cool:

alerionman
05-03-2011, 19.09.29
egp e alerion stron buy dopo decreto ..

lucas
05-03-2011, 19.15.13
ma sei sicuro? a me il decreto sembra porre dei limiti no delle agevolazioni:confused:

pitt
28-03-2011, 15.25.59
Enel Green Power: si rafforza nell´idroelettrico in Costa Rica

28.3.11/16:20

Enel Green Power ha annunciato l´inizio dei lavori per la costruzione di un nuovo impianto idroelettrico in Costa Rica. Chucas, questo il nome dell´impianto, con una capacità installata di 50 MW, produrrà a regime circa 219 milioni kWh all´anno, pari ai consumi annuali di oltre 81 mila famiglie. La controllata verde di Enel prevede di completare l´impianto nella prima metà del 2013, portando la capacità installata nel Paese a 74 MW.

pitt
28-03-2011, 15.30.47
Alla faccia dei detrattori questa piano piano si avvicina alla soglia dei 2euro

symax
28-03-2011, 20.34.19
Alla faccia dei detrattori questa piano piano si avvicina alla soglia dei 2euro

speremo, ce lho dall'inizio
max ;)

pitt
28-03-2011, 20.44.11
speremo, ce lho dall'inizio
max ;)

a questo punti giochi sul velluto perchè mi sembra difficile chiuderla in LOSS;
l'importante è mettere uno stop profit

symax
28-03-2011, 20.58.05
... hai ragione pitt, ma il difficile è proprio questo. pensa che settimana scorsa avevo lo stop profit a 1,86. ieri l'ho inserito a 1,90...
ora non so se mi conviene alzarlo...:confused: :confused: :confused: :confused:

speriamo nell'isperazione notturna........ZZZZZZZ

ciao max

L'ALCHIMISTA
28-03-2011, 21.06.01
symax quello è il Take profit...
Pitt intendeva lo Stop profit, cioè in parole povere
un livello sotto il quale vendi e porti a casa il gain...
esempio (solo come esempio numerico, non ha alcun fondamento)
1,80, così se anche da domani dovesse cominciare a scendere, tu a 1,80
vendi e porti a casa il gain da 1,60 a 1,80.
spero di essere stso chiaro.:cool:
ciao

pitt
28-03-2011, 21.09.13
;)
symax quello è il Take profit...
Pitt intendeva lo Stop profit, cioè in parole povere
un livello sotto il quale vendi e porti a casa il gain...
esempio (solo come esempio numerico, non ha alcun fondamento)
1,80, così se anche da domani dovesse cominciare a scendere, tu a 1,80
vendi e porti a casa il gain da 1,60 a 1,80.
spero di essere stso chiaro.:cool:
ciao
giusto;)

symax
28-03-2011, 21.45.31
... ok grazie per la precisazione
a presto. max :rolleyes:

alerionman
29-03-2011, 00.32.39
Enel Green Power: si rafforza nell´idroelettrico in Costa Rica

28.3.11/16:20

Enel Green Power ha annunciato l´inizio dei lavori per la costruzione di un nuovo impianto idroelettrico in Costa Rica. Chucas, questo il nome dell´impianto, con una capacità installata di 50 MW, produrrà a regime circa 219 milioni kWh all´anno, pari ai consumi annuali di oltre 81 mila famiglie. La controllata verde di Enel prevede di completare l´impianto nella prima metà del 2013, portando la capacità installata nel Paese a 74 MW.

e' il momento suo..

briz
30-03-2011, 16.25.10
Io intanto comincio a shortarla:D.

Primo short omeopatico a 1,97

bepp782
30-03-2011, 16.25.54

nn mi ero accorto fosse arrivata fino a quel prezzo... :cool:

contecora
30-03-2011, 16.32.40

...Non ci crederai, ma ho avuto lo stesso pensiero di shortarla.. Vuoi che arrivi a 2 euro senza ritracciare???
Ciao bel;)

briz
30-03-2011, 16.36.06
...Non ci crederai, ma ho avuto lo stesso pensiero di shortarla.. Vuoi che arrivi a 2 euro senza ritracciare???
Ciao bel;)

Ciao conte...se anche arrivasse a 2 euro non sarebbe un dramma, ci può benissimo stare;). Lo short a questo prezzo mi piace perchè è in eccesso sul settimanale e sul daily. Il rialzo è motivato da fattori esogeni in quanto a questi prezzi tratta a premio rispetto a tutti i concorrenti del settore. Non ho paura di questo short:) ;)

bella conte;)

briz
30-03-2011, 16.36.53
nn mi ero accorto fosse arrivata fino a quel prezzo... :cool:

Io si:D

bella bepp;)

contecora
30-03-2011, 16.41.23

bella bepp;)

Entro in after...;)

briz
30-03-2011, 16.42.53
Entro in after...;)

Omeopatico ed evntuale incremento domani mattina;)

deluc
30-03-2011, 16.44.57

bella bepp;)
ehehehe, il lupo perde il pelo...... come stai Brizzzz?? io sono troppo indaffarato in questi giorni, seguo poco e in modo discontinuo, però questo non mi ha impedito di aprire e chiudere uno short lampo su EGPW, da .973 a .963, uno di quelli che ti piacciono tanto, veloci redditizi e poco stressanti :D;) ci sentiamo presto, magari già domani, buona serata :cool:

briz
30-03-2011, 16.47.45
ehehehe, il lupo perde il pelo...... come stai Brizzzz?? io sono troppo indaffarato in questi giorni, seguo poco e in modo discontinuo, però questo non mi ha impedito di aprire e chiudere uno short lampo su EGPW, da .973 a .963, uno di quelli che ti piacciono tanto, veloci redditizi e poco stressanti :D;) ci sentiamo presto, magari già domani, buona serata :cool:

Urca Dennis:) :) :) :) ...che poacere leggerti.

Volpone che non sei altro....zitto zitto mi freghi sempre:D :D.

Fatti sentire...abbraccione:) ;)

gatto
30-03-2011, 21.54.37
Cavolo briz, shortare EGP adesso è come mettersi in piedi sui binari cercando di fermare il treno:D:D

Albertino
30-03-2011, 21.56.32
Cavolo briz, shortare EGP adesso è come mettersi in piedi sui binari cercando di fermare il treno:D:D
eh ma lo vedi quant'è grosso... lui ci puo provare! :D