PDA

Visualizza versione completa : capitale minimo per intraday ?

alfablu
13-12-2010, 14.49.16
ciao a tutti,
mi sono avvicinato da poco al mondo del trading. Attualmente sto studiando parecchio su vari libri ma non ho capito una cosa ( tra le tante !): per sfruttare le varie tecniche di entrata ed uscita in intraday quale capitale minimo bisognerebbe impiegare ? chiedo questo perchè sto operando da poco con directa usando però solo 300 €; nelle varie operazioni fatte mi è sembrato di essere entrato abbastanza bene nel mercato, però nonostante il titolo in questione salga dell'1,5 /1,8 %, la performance, sul flashbook di directa mi appare sempre con segno -. Quindi non capisco se sbaglio a fare i calcoli e se comunque per avere un minimo di profitto devo alzare di molto il capitale.
ciao e grazie

briz
13-12-2010, 15.01.41
ciao a tutti,
mi sono avvicinato da poco al mondo del trading. Attualmente sto studiando parecchio su vari libri ma non ho capito una cosa ( tra le tante !): per sfruttare le varie tecniche di entrata ed uscita in intraday quale capitale minimo bisognerebbe impiegare ? chiedo questo perchè sto operando da poco con directa usando però solo 300 €; nelle varie operazioni fatte mi è sembrato di essere entrato abbastanza bene nel mercato, però nonostante il titolo in questione salga dell'1,5 /1,8 %, la performance, sul flashbook di directa mi appare sempre con segno -. Quindi non capisco se sbaglio a fare i calcoli e se comunque per avere un minimo di profitto devo alzare di molto il capitale.
ciao e grazie

Perchè sicuramente ti calcolano anche le commissioni.

Fai attenzione perchè con 300 euro hai un'esposizione esagerata, credo sia meglio che tu sia più prudente, magari entra in due o tre tranche:D :D

alfablu
13-12-2010, 15.10.15
Perchè sicuramente ti calcolano anche le commissioni.

Fai attenzione perchè con 300 euro hai un'esposizione esagerata, credo sia meglio che tu sia più prudente, magari entra in due o tre tranche:D :D

entrare in 2-3 tranche vorrebbe dire con quote di 100 €.. più le commissioni. Per avere un profitto "significativo" (cioè oltre il recupero delle commissioni) di quanto dovrebbe salire un titolo ? scusa la domanda banale ma sono alle prime armi.

evr07
13-12-2010, 15.11.07
bisogna che incrementi..adesso ci sono le tredicesime dei nonni e familiari..:D :D

lupone
13-12-2010, 15.11.39
Valà Alfablu non dargli retta che sta scherzando :D , comunque benvenuto nel sito

briz
13-12-2010, 15.15.00
Maddaiiiiiii...sto scherzando:D :D. Il fatto è che con 300 euro non vai da nessuna parte, ci paghi più commissioni che altro. Anche operando in leva è molto difficile poter fare operazioni decenti.

alfablu
13-12-2010, 15.22.48
già.... lo immaginavo... il fatto è che provando a simulare sicuramente non è la stessa cosa. Dal "vero" cambia tutto e volevo iniziare ad applicare qualcosa e sicuramente cambia tutta la prospettiva. comunque a me piace l'ironia.. quindi... affondate pure .. !!! :)

lupone
13-12-2010, 15.29.51
già.... lo immaginavo... il fatto è che provando a simulare sicuramente non è la stessa cosa. Dal "vero" cambia tutto e volevo iniziare ad applicare qualcosa e sicuramente cambia tutta la prospettiva. comunque a me piace l'ironia.. quindi... affondate pure .. !!! :)
Ciao amico , secondo me anche comprando 5 o 10 azioni non è che operi "dal vero" perchè non entrano in gioco meccanismi ed emozioni legate a quantitativi più consistenti . Naturalmente non è un'esortazione ad esporti ma solo una puntualizzazione peraltro del tutto personale .Riciao :)

frank123
14-12-2010, 07.49.56
Secondo me fai bene ad iniziare con 300E, però datti un termine temporale, ad esempio 300e fino a fine Gennaio, vedi i ridultati poi passi a 2000E, diciamo fino a fine Aprile poi via via aumenti
Insomma con cautela ma in progresso, 300 E usali come test d'inizio non come procedura operativa

Maldifax
14-12-2010, 09.00.44
x poter fare qualcosa di sensato devi investire almeno a tre zeri, altrimenti fai arricchire solo la tua banca con le commissioni già circa mezzo punto o un punto percentuale se lo portano via loro, poi devi prefissarti un obiettivo di guadagno min. che ne so 100 200 E e poi valuta ciò che puoi spendere
ciao

gbellelli
14-12-2010, 10.13.25
ciao

con 300 euro non vai da nessuna parte.
A parte un uso scriteriato della leva.

Così a spanne almeno 5.000 euro servono.
Ma entriamo in un argomento lungo e complesso che è quello della "sotto - capitalizzazione" che è difficile ed impossibile da trattare in un post su un forum.

ciao
gbellelli

alfablu
15-12-2010, 12.57.34
Per adesso non intendo usare la leva, perchè non mi sento ancora pronto. Il mio obiettivo adesso è riuscire ad arrivare ad operare con max 5000 € con un metodo non troppo spregiudicato perchè non ne ho le competenze. Sto studiando parecchio ma praticamente non è semplice riconoscere le varie configurazioni e/o pattern. A proposito, tento di applicare il metodo di joe ross (hook, 1,2,3 high o low etc), di williams più i pattern di un libro di maggi per una operatività intraday o multiday. Cosa ne dite? ce ne sono altri che posso integrare? Anche perchè a volte questi libri non sono proprio chiari (parlo soprattutto di ross e williams).