PDA

Visualizza versione completa : Gli shaker del listino

Karin
24-10-2005, 10.11.37
Se v'interessa, sull'ultimo Milano Finanza c'Ŕ un elenco delle persone rilevanti che fanno trading in borsa. Quasi sempre si tratta di presidenti, AD, consiglieri ecc. che operano nell' ambito delle loro societÓ. E' emerso che in poco pi¨ di sei mesi gli shaker del listino hanno trattato circa 103 milioni di azioni per un controvalore di 600 mln di euro. Contribuendo quindi, a muovere all'ins¨ o all'ing¨ le azioni delle loro societÓ. Il famoso internal dealing, che ci viene comunicato attraverso avvisi obbligatori. Ma quando veniamo a saperlo noi, e questo Ŕ un mio parere, loro si sono giÓ arricchiti con il contributo nostro, e se siamo bravi o fortunati, raccogliamo le briciole. Per˛ noi non demorderemo.

$ebastian
24-10-2005, 10.21.38
Se v'interessa, sull'ultimo Milano Finanza c'Ŕ un elenco delle persone rilevanti che fanno trading in borsa. Quasi sempre si tratta di presidenti, AD, consiglieri ecc. che operano nell' ambito delle loro societÓ. E' emerso che in poco pi¨ di sei mesi gli shaker del listino hanno trattato circa 103 milioni di azioni per un controvalore di 600 mln di euro. Contribuendo quindi, a muovere all'ins¨ o all'ing¨ le azioni delle loro societÓ. Il famoso internal dealing, che ci viene comunicato attraverso avvisi obbligatori. Ma quando veniamo a saperlo noi, e questo Ŕ un mio parere, loro si sono giÓ arricchiti con il contributo nostro, e se siamo bravi o fortunati, raccogliamo le briciole. Per˛ noi non demorderemo.

cerca su google le parole: AGGIOTAGGIO e INSIDER TRADING :D

Karin
24-10-2005, 11.19.41
Hai perfettamente ragione, Sebastian. Ma ora va di moda cambiare le parole in qualcosa di soft, di legale, come per esempio distrarre invece di rubare ecc. ecc. Buon trading

paoloariotti
24-10-2005, 11.24.36
Ho letto l'elenco: Non posso pensare che un cosý dettagliato elenco reso di dominio pubblico possa riferirsi ad operazioni non corrette.

Karin
24-10-2005, 11.56.27
Guarda, Paolo, io non sono prevenuta per natura. Non starei qui a fare trading. Penso anche che quell'elenco ci possa servire a capire l'andamento e il book anomalo di certi titoli che probabilmente si comporteranno cosý anche in futuro. per˛ non riesco a capire la differenza tra insider trading e internal dealing. Forse l'insider trading, essendo proibito, Ŕ segreto e l'internal dealing reso trasparente attraverso la pubblicazione Ŕ legale?

eugenio
24-10-2005, 11.57.16
Le operazioni saranno sicuramente formalmente corrette, forse un p˛ meno corretto sarÓ il possesso d'informazioni che ne suggeriscono l'applicazione! :D

Ma Ŕ un male inevitabile, tanto se non lo facessero di persona, potrebbero sempre servirsi di prestanome. :p

$ebastian
24-10-2005, 12.26.49
Le operazioni saranno sicuramente formalmente corrette, forse un p˛ meno corretto sarÓ il possesso d'informazioni che ne suggeriscono l'applicazione! :D

Ma Ŕ un male inevitabile, tanto se non lo facessero di persona, potrebbero sempre servirsi di prestanome. :p

Bravo eugenio, hai centrato il problema! :cool:

Se io fossi uno di loro non mi esporrei con operazioni fatte in prima persona...con tutti i broker on line che ci sono basta che fai aprire il conto a chi vuoi (amico, collega etc etc...) e ci operi libero e tranquillo con i suoi codici! :confused:

quasi impossibile da beccare...purtroppo! :)

paoloariotti
24-10-2005, 13.24.08
Mi chiedo perchŔ, trovandosi nella situazione delle persone di cui al famoso elenco, non si dovrebbe poter operare: ritengo che sia scorretto agire per "portare" il mercato dove ci interessa, non investire il proprio denaro quando LECITAMENTE si hanno notizie di prima mano.

eugenio
24-10-2005, 13.42.45
Mi chiedo perchŔ, trovandosi nella situazione delle persone di cui al famoso elenco, non si dovrebbe poter operare: ritengo che sia scorretto agire per "portare" il mercato dove ci interessa, non investire il proprio denaro quando LECITAMENTE si hanno notizie di prima mano.

La mia Ŕ una serena e rassegnata osservazione che le teorie di Jones, secondo le quali in un mercato perfetto tutte le informazioni sono racchiuse nei prezzi, sono quanto mai fallibili.
Perci˛ bando alle ciance, non le tue ma le mie, e via tutti allegramente a seguire le indicazioni di internal dialing, tanto sono aggratis. :D

skanker
24-10-2005, 13.46.02
Uno di questi dev'essere Zunino di risanamento

Karin
24-10-2005, 14.58.25
Esatto Skanker. E' al quarto posto come operazioni (140) per un controvalore di 46 mln e rotti. Due donne sono al secondo e terzo posto. Zinato Maria Luisa, coniuge vice presidente Franco Semenzato, Finarte. Terza Monti Riffeser Maria Luisa, presidente Poligrafici, Poligrafici Edit. e Monrif. Se tu studi un p˛ i titoli nell'elenco, capisci che sono sempre gli stessi a salire e scendere. E per dei spunti Ŕ abbastanza interessante. Chi poi Ŕ bravo tecnicamente, saprÓ anche selezionare meglio. Non parlo di me naturalmente.