PDA

Visualizza versione completa : Richiesta consiglio

sandri68
19-04-2011, 09.30.08
Buongiorno! Innanzitutto vi faccio i complimenti x la professionalita con cui trattate questi argomenti. È da un pó che attingo alle vostre preziose nozioni, e mi sono deciso a chiedervi un consiglio.
Ho in portafoglio da tempo immemore ormai delle azioni Camfin a 1€, Unipol a 1,03€ e Safilo che è meglio che non vi dica a quanto perchè mi viene la tristezza. Purtroppo chi mi ha consigliato allora questi acquisti, non si è mai interessato di aiutarmi con gli stop loss e qui di abbiamo lasciato che la fortuna (o sfortuna) facessero il loro corso.
A questo punto analizzando questi tre titoli, sapreste cosa consigliarmi? Vendo e mi tengo quel poco che è rimasto; medio ai prezzi attuali o tengo e prego?
So che chiedo di predire il futuro, ma vista la professionalità di molti del forum, mi permetto di chiedere una consulenza.
Grazie mille per l'aiuto!!

max.67
19-04-2011, 09.41.34
Buongiorno! Innanzitutto vi faccio i complimenti x la professionalita con cui trattate questi argomenti. È da un pó che attingo alle vostre preziose nozioni, e mi sono deciso a chiedervi un consiglio.
Ho in portafoglio da tempo immemore ormai delle azioni Camfin a 1€, Unipol a 1,03€ e Safilo che è meglio che non vi dica a quanto perchè mi viene la tristezza. Purtroppo chi mi ha consigliato allora questi acquisti, non si è mai interessato di aiutarmi con gli stop loss e qui di abbiamo lasciato che la fortuna (o sfortuna) facessero il loro corso.
A questo punto analizzando questi tre titoli, sapreste cosa consigliarmi? Vendo e mi tengo quel poco che è rimasto; medio ai prezzi attuali o tengo e prego?
So che chiedo di predire il futuro, ma vista la professionalità di molti del forum, mi permetto di chiedere una consulenza.

Sei talmente distante dai prezzi di carico che prima di rivederli ci andrà santa pazienza ancor più oggi con questo indecifrabile mercato.
Io ( e dico IO) venderei e cercherei di tradare con qualche altro titolo, poi passo la palla a Pitt oppure a Gab che sapranno sicuramente consigliarti meglio di me. Ciao

Beaver
19-04-2011, 09.49.17
quoto quanto detto sopra, io mi sono dato al trading da poco più di un mese, ma se mi trovassi nella tua situazione penso che venderei e mi orienterei su altri titoli, visto che la poca esperienza che ho fatto finora mi ha insegnato che tenere e pregare è una pessima strategia. comunque su questo forum c'è un esercito di trader più esperti e competenti di me, quindi aspetta altre risposte :D

pitt
19-04-2011, 11.00.19

Ciao
io credo che la prima cosa da fare una volta acquistato un titolo è mettere uno STOP di PROTEZIONE sotto il quale non andare e che serve a proteggere il ns capitale.
Non farlo porta a queste "amare" sorprese e spero possa servire da lezione per il futuro;
a questo punto proporti una strategia (mediare o vendere) è difficile anche se sia CAMFIN che SAFILO mi piacciono parecchio

scarso
19-04-2011, 11.40.46

Ciao.
Mi permetto di risponderti perchè mi son trovato in più di una occasione in situazioni simili alla tua... fai ben caso al mio nickname :)
Purtroppo nessuno può dirti che cosa sia meglio fare, per la semplice ragione che solo tu conosci quanto pesa nel tuo portafoglio (e non parlo del dossier titoli) l'importo che hai investito.
Non conosco i titoli che hai citato ma per il discorso che voglio fare non cambia nulla.
Di fronte a te hai 2/3 scenari possibili e quello che può essere meglio per uno non è detto che lo sia per un altro, per ovvie ragioni, e anche a parità di situazione finanziara può variare la propensione al rischio.
1) o tieni i titoli in portafoglio nonostante la situazione poco chiara e molto incerta dei mercati mettendo a rischio anche il capitale rimasto, in questo caso però dovresti cercare di guardare il mercato il meno possibile e vivere la tua bella vita. Stavolta magari imposta uno stop loss :)
2) Vendi tutto, accetti la perdita, ci metti una pietra sopra e se devi reinvestire usi strumenti finanziari a più basso rischio
2a) Vendi tutto accetti la perdita e ricominci con un trading più accorto, magari confrontando le tue posizioni con quello di persone più esperte che possono essere anche quelli che animano i thread di questo forum, in questo caso devi essere comunque pronto ad accettare altre possibili perdite (sicuramente di più bassa entità se fissi sempre uno stop loss).

Ciao e in bocca al lupo.

POVERO IN CANNA
19-04-2011, 12.14.14
Mi rendo conto che sia molto difficile farlo e che richieda tutta e ancor di più la disciplina che non si è applicata quando è stato deciso di operare senza stop.
Anche a me è sempre risultato molto difficile operare in maniera lucida quando ci si ritrova in certe brutte situazioni quindi ti capisco.
Ad ogni modo la logica suggerisce un metodo: ed è quello di trattare i titoli che hai in portafoglio come se non li avessi.
Ovvero: fai un minimo di analisi fondamentale per essere sicuro di non avere per mano dei fallimenti, guardati il grafico, i volumi dell'ultimo periodo, il trend di lungo, di medio e di breve.
Quindi se realizzi che il titolo potrebbe salire, media (compra). Abbassi il tuo pmc ed esci un po più in alto con meno danni.
qualora invece stabilissi che il titolo sia destinato a scendere ancora, vendi e non pensarci più. A comprare più in basso fai sempre in tempo.
Pitt ti ha già dato la sua sempre sintetica ma efficace view su 2 dei 3 titoli che hai elencato, magari altri potranno darti altri lumi...
Ciao!

sandri68
19-04-2011, 15.02.02
Beh intanto grazie di cuore delle risposte. Purtroppo mi sono fidato di un professionista che speravo mi evitasse queste situazioni, visto che è stato lui ad insegnarmi il motto "vendi guadagna e pentiti", credevo mi applicasse anche il "vendi, perdi poco, e sii soddisfatto" (appena coniato da me), che ha quasi più buon senso del primo. Ma a quanto pare avrei dovuto fare da solo e (forse) avrei fatto meno danni.
Detto questo proverò a fare un pò di analisi su Camfin e Safilo, e vedrò cosa fare. Immagino che se Pitt non ha nominato Unipol, ci siano poche speranze di recupero, e quindi lo venderò.
Se vi viene qualche altro consiglio, tenetemi in considerazione, perchè più che sandri68 dovrei chiamarmi somaro68.
Ma sbagliando s'impara, e seguendo questo splendido forum, credo di poter fare un pò meglio che nel passato.
Grazie ancora!

pitt
19-04-2011, 15.08.44
Beh intanto grazie di cuore delle risposte. Purtroppo mi sono fidato di un professionista che speravo mi evitasse queste situazioni, visto che è stato lui ad insegnarmi il motto "vendi guadagna e pentiti", credevo mi applicasse anche il "vendi, perdi poco, e sii soddisfatto" (appena coniato da me), che ha quasi più buon senso del primo. Ma a quanto pare avrei dovuto fare da solo e (forse) avrei fatto meno danni.
Detto questo proverò a fare un pò di analisi su Camfin e Safilo, e vedrò cosa fare. Immagino che se Pitt non ha nominato Unipol, ci siano poche speranze di recupero, e quindi lo venderò.
Se vi viene qualche altro consiglio, tenetemi in considerazione, perchè più che sandri68 dovrei chiamarmi somaro68.
Ma sbagliando s'impara, e seguendo questo splendido forum, credo di poter fare un pò meglio che nel passato.
Grazie ancora!

Non ho nominato Unipol perchè non è momento per i bancari