PDA

Visualizza versione completa : La fine dello scalping e del trading intraday

gbellelli
30-06-2011, 08.01.20
Al momento sono voci e nulla è confermato, nel senso che non è ancora diventato legge e ci sono ampi spazi di modifiche, ma prestare attenzione non guasta.

E' in ipotesi una tassa dello 0,15% sulle transazioni finanziarie.
L'articolo è del Sole24Ore:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-06-29/dallimposta-trading-speculativo-sovrattassa-165147.shtml?uuid=AaoCYzjD&p=2

Il trafiletto specifico è questo:
Imposta di bollo sulle transazioni finanziarie
Arriva l'imposta di bollo, nella misura dello 0,15%, sulle transazioni finanziarie. Il Titolo V della bozza della manovra con le Disposizioni in materia di entrate stabilisce che le operazioni «concluse per il tramite di banche o imprese d'investimento sono soggette all'imposta di bollo». Sono esclusi i titoli di Stato. «L'imposta - si legge - è determinata applicando l'aliquota dell'1,5 per mille sul valore delle transazioni».

Che dire ?
Se sarà tassa dello 0,15%, lo scalping sarà bello che morto.
Ed anche il trading intraday in generale subirà una bella battuta di arresto.

ciao
gab

frank123
30-06-2011, 08.13.51
L'orientamento di tanti "grandi" (sempre secondo la mia modesta opinione) è quello di voler riportare il trading ad un mercato di nicchia, riservato ad un numero ristretto di operatori, come era anni fa (prima dell'avvento di Internet...)
in modo da poter gestire il tutto...tra amici.....:rolleyes: :confused: :(

max.67
30-06-2011, 09.02.01
L'orientamento di tanti "grandi" (sempre secondo la mia modesta opinione) è quello di voler riportare il trading ad un mercato di nicchia, riservato ad un numero ristretto di operatori, come era anni fa (prima dell'avvento di Internet...)
in modo da poter gestire il tutto...tra amici.....:rolleyes: :confused: :(

.......e di impedire a quelli come me, che usano il trading per di tirarsi fuori dalla cacca in qualche modo, di annegare ancora di più!!

pdilorenzo
30-06-2011, 09.09.52
Parlerò di questo argomento fra 2 minuti su Class Cnbc:
http://webtv.cubovision.it/canalitv/classcnbc/

Mi farò portavoce del malcontento della nostra community!:mad:

Luanna
30-06-2011, 09.20.30

Pietro,
dagli addosso :mad:
Se la legge passa non potrò mai più recuperare il mio loss :( :mad:

gbellelli
30-06-2011, 09.31.35
Pietro,
dagli addosso :mad:
Se la legge passa non potrò mai più recuperare il mio loss :( :mad:

per assurdo non è detto che sia un male per tutti i trader
per il professionista che ci mangia e guadagna è sicuramente qualcosa di controproducente e mina i suoi introiti

ma le statistiche dicono che il 90% e passa di chi opera in intraday perde soldi
in quest'ottica molta gente eviterà di perdere i soldi

ciao
gab

mark61
30-06-2011, 09.36.33
per il professionista che ci mangia e guadagna è sicuramente qualcosa di controproducente e mina i suoi introiti

ma le statistiche dicono che il 90% e passa di chi opera in intraday perde soldi

ciao
gab

o ne perderà di più !!
:)

mtwapa
30-06-2011, 09.40.50
una tassa pero' non si recupera con il capital gain...e' bast.rda forte.
su tutto l'invessito poi....
meglio alzino il cap gain al 20%

luis78
30-06-2011, 09.48.17
Senz'altro meglio alzare l'aliquota sul cap gain che l'imposta di bollo che ha effetti distorsivi, togliendo liquidità ai mercati, purtroppo all'uomo della strada danno da intedere che colpiscono i cattivi speculatori stile cappuccetto rosso... ;) :(

borsamax
30-06-2011, 09.49.48

ciao
gab

In effetti...vorrà dire che le poche operazioni intraday che ancora mi ostino a fare, non le farò più ed è solo un bene :mad:

borsamax
30-06-2011, 09.51.09

Ma questi mi sa che fanno entrambe le cose...

Journey to Ixtlan
30-06-2011, 11.08.13
e poi la bastardata doppia è che mentre il cap gain lo paghi solo se guadagni (ovviamente) qui ti taglieggiano anche se esci in loss!!!!!!
doppia fregatura!!! :eek:

ufficgentil
30-06-2011, 11.12.33

mi sono perso l'intervento..novità?

mtwapa
30-06-2011, 11.14.19
Senz'altro meglio alzare l'aliquota sul cap gain che l'imposta di bollo che ha effetti distorsivi, togliendo liquidità ai mercati, purtroppo all'uomo della strada danno da intedere che colpiscono i cattivi speculatori stile cappuccetto rosso... ;) :(

chiaro per assurdo si e' contenti di pagare il capital gain,mentre un'imposta fissa inibisce l'investimento.

Giò_
30-06-2011, 11.38.14
chiaro per assurdo si e' contenti di pagare il capital gain,mentre un'imposta fissa inibisce l'investimento.

Certo, quoto, anche io il capital gain lo pagherei volentieri, ...anche se un po lo aumentassero, ...non vedrei sto gran problema.

Erano sempre stati contrari ad alzarlo, ...ora parlano pure del 20% ...se dal 12,5% fossero andati con gradualità negli anni scorsi, ...e cmq potevano anche fare 17-18% però colpire tutti quelli che hanno centinaia di migliaia di euro in fondi, gestioni patrimoniali, titoli di stato, sicav, ecc.

Questo bollo del 0,15% sulle tranzazioni è proprio una tassa all'uso, ...frena la economia, gli scambi, i movimenti, ...l'utilizzo delle cose.
Tipico stile italiano, ...come le tasse sulla carta di credito.
Distruggeranno anche alcuni posti di lavoro.

Per il trading intraday è difficile da sopportare.

Ho provato a fare un po di conti, pensando a come opero io, ai miei modesti (e quasi mai raggiunti) ipotetici obiettivi di trade.
Da una operazione intraday, la apri pensando di portare a casa circa 0,8-1%.
Talvolta ti va bene, chiudi con 1,2-1,3% di gain (lordo, solo sui valori del titolo). Spesso, se hai logica bancomat, ti accontenti e 0,5-0,6% comunque mi vanno bene.
Su una operazione da 5000 euro (500 euro in leva 10) ottenendo per ipotesi un 0,83% di gain sul titolo, poi con 4+4 euro di commissioni, al netto riesco a tirarmi fuori un gain che sfiora i 34 euri.
Se ci aggiungo questo nuovo prelievo, in pratica la mia stessa operazione da 0,83% è come avesse un gain lordo sul titolo solo dello 0,53%.
Mi risulta poi un gain netto che sfiora i 19 euri.

E poi ho tutti i loss!!

ufficgentil
30-06-2011, 11.45.28
Certo, quoto, anche io il capital gain lo pagherei volentieri, ...anche se un po lo aumentassero, ...non vedrei sto gran problema.

Erano sempre stati contrari ad alzarlo, ...ora parlano pure del 20% ...se dal 12,5% fossero andati con gradualità negli anni scorsi, ...e cmq potevano anche fare 17-18% però colpire tutti quelli che hanno centinaia di migliaia di euro in fondi, gestioni patrimoniali, titoli di stato, sicav, ecc.

Questo bollo del 0,15% sulle tranzazioni è proprio una tassa all'uso, ...frena la economia, gli scambi, i movimenti, ...l'utilizzo delle cose.
Tipico stile italiano, ...come le tasse sulla carta di credito.
Distruggeranno anche alcuni posti di lavoro.

Per il trading intraday è difficile da sopportare.

Ho provato a fare un po di conti, pensando a come opero io, ai miei modesti (e quasi mai raggiunti) ipotetici obiettivi di trade.
Da una operazione intraday, la apri pensando di portare a casa circa 0,8-1%.
Talvolta ti va bene, chiudi con 1,2-1,3% di gain (lordo, solo sui valori del titolo). Spesso, se hai logica bancomat, ti accontenti e 0,5-0,6% comunque mi vanno bene.
Su una operazione da 5000 euro (500 euro in leva 10) ottenendo per ipotesi un 0,83% di gain sul titolo, poi con 4+4 euro di commissioni, al netto riesco a tirarmi fuori un gain che sfiora i 34 euri.
Se ci aggiungo questo nuovo prelievo, in pratica la mia stessa operazione da 0,83% è come avesse un gain lordo sul titolo solo dello 0,53%.
Mi risulta poi un gain netto che sfiora i 19 euri.

E poi ho tutti i loss!!

Scusa, ma a questo punto, come dice Belelli.. non è meglio così se smettiamo di fare trading? I primi a guadagnare siamo noi tutti o quasi, che eviteremo di perdere i nostri soldi tradando

nbsoft
30-06-2011, 12.03.50
(...)

basta e avanza questo perché bruci la mia tessera elettorale.
Per non parlare del 20% sui dividendi, che sono già tassati!
Una manovra che si preannuncia indecente, degna del peggior Visco

nbsoft
30-06-2011, 12.07.45
Scusa, ma a questo punto, come dice Belelli.. non è meglio così se smettiamo di fare trading? (...)

quando ci sono titoli (ex) difensivi (e "di risparmio") che perdono il 90% in pochi anni, mah..., a questo punto per far cassa rimetteranno anche l'infame equalizzatore di Visco. Tanto, ormai, Visco e Tremonti per me pari sono a fregar

SMOKE
30-06-2011, 12.13.41
Che dire ?
Se sarà tassa dello 0,15%, lo scalping sarà bello che morto.
Ed anche il trading intraday in generale subirà una bella battuta di arresto.

ciao
gab[/QUOTE]

Quindi sarebbe la fine anche dei CFD.....
visto che operano in marginazione,
fare un investimento di medio lungo
sarebbe controproducente.
:cool:

gbellelli
30-06-2011, 12.16.06
Non hanno idea delle conseguenza di una tassa sulle transazioni dello 0,15%.
Non sanno neanche quello che stanno facendo, sono inconsapevoli, che è la situazione peggiore.
E' la fine dell'intraday ma anche una nella mazzata per il multiday.
E' la fine di posti di lavoro e di molte sim.
E' l'inizio della fuga dei capitali all'estero.
E' la volta buona che mi trasferisco a Londra...

Journey to Ixtlan
30-06-2011, 12.27.33

giusto.... com'è all'estero? :eek: :eek:

non avrei mai immaginato di "pensare" o prendere in considerazione una cosa simile.... ho sempre considerato chi portava i capitali all'estero un criminale....
:( mi vergogno! mi vergogno!!! :( ma l'ho pensato!!!!

gbellelli
30-06-2011, 12.30.04
http://www.bellelli.biz/component/content/article/1156-e-la-fine-del-trading-online-.html

sugacanal
30-06-2011, 12.33.34
Non hanno idea delle conseguenza di una tassa sulle transazioni dello 0,15%.
Non sanno neanche quello che stanno facendo, sono inconsapevoli, che è la situazione peggiore.
E' la fine dell'intraday ma anche una nella mazzata per il multiday.
E' la fine di posti di lavoro e di molte sim.
E' l'inizio della fuga dei capitali all'estero.

Torneremo tutti a zappare:eek: :eek: :eek:
Devo essere sincero: è la prima volta che mi trovo in pieno disaccordo con questo governo. Ci sono tante voci da tagliare per recuperare subito denaro, ma quello di aumentare le tasse è il metodo piu' semplice e da bambini dell'asilo nido. L'ho sempre criticato a sinistra e lo faccio adesso pure con Tremonti. Lo Stato deve essere riformato dal suo interno e soprattutto i cittadini sono stanchi di pagare sempre le cazzate dei politici che li governano, chiunque sia al governo visto il debito pubblico che abbiamo.

robin
30-06-2011, 12.36.50

http://www.wallstreetitalia.com/article/1160343/tasse-sul-trading-la-rabbia-e-lo-sfogo-dei-trader-italiani.aspx :cool: ;)
:mad:

frank123
30-06-2011, 12.54.47
Il bello è che mentre stanno pensando di tassare auto potenti (e può essere capibile) nessuno si occupa di barche (anzi yacht) da oltre 30 metri che pagano circa 2000 euro al giorno di sosta nelle darsene d'Italia...ribadisco AL GIORNO...
Forse perchè al governo sono tutti barcamuniti?? (a partire dal famoso yacht di D'Alema...)
Che incidenza avrebbe una tassa di 500E/metro per barche oltre i 24 metri (che in nautica si chiamano già NAVI)???
Una nave di 24 metri pagherebbe 12.000 euro pari a 6 GIORNI di sosta in darsena in Sardegna!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad:
Però è meglio rimettere il Ticket....

ufficgentil
30-06-2011, 13.09.17
http://www.bellelli.biz/component/content/article/1156-e-la-fine-del-trading-online-.html

Ma se io opero sui cfd e non genero capital gain, cosa dovrei fare, nella denuncia dei redditi dichiarare ex post tutte le transazioni effettuate e pagare i rispettivi bolli?:confused:

Giò_
30-06-2011, 13.13.01
Ma se io opero sui cfd e non genero capital gain, cosa dovrei fare, nella denuncia dei redditi dichiarare ex post tutte le transazioni effettuate e pagare i rispettivi bolli?:confused:

Te le conteggia l'intermediario, se le trattiene lui, come le comissioni. Anche sui loss.

dani78_it
30-06-2011, 13.41.13
ribadisco quello già detto in un altro post amici miei.....se prima guadagnare qualcosa in borsa era difficile ora diventa un impresa............concordo appieno sull aumentare la tassa sul capital gain ma non il bollo, andrà a finire che converrà accontentarsi dello 0.8 lordo sul BOT a tre mesi????? vedrai se non è cosi..............a sto punto mi cerco un conto corrente che mi da l 1% netto anche se poi ho la ritenuta del 27 % a fine anno......contando poi la stragrande maggioranza dei loss in borsa sul capital gain incasseranno veramente poco, sull imposta di bollo invece gli andrà meglio.......bisognerà diventare ancora piu bravi, ma il gioco non potrebbe piu valere la candela.......anche se non lo mai considerato un gioco tradare sia ben chiaro...........:cool: :cool: :cool: :cool:

Antico proverbio cinese: "parla soltanto se hai qualcosa di interessante da dire".....

robin
30-06-2011, 13.45.28
ribadisco quello già detto in un altro post amici miei.....se prima guadagnare qualcosa in borsa era difficile ora diventa un impresa............concordo appieno sull aumentare la tassa sul capital gain ma non il bollo, andrà a finire che converrà accontentarsi dello 0.8 lordo sul BOT a tre mesi????? vedrai se non è cosi..............a sto punto mi cerco un conto corrente che mi da l 1% netto anche se poi ho la ritenuta del 27 % a fine anno......contando poi la stragrande maggioranza dei loss in borsa sul capital gain incasseranno veramente poco, sull imposta di bollo invece gli andrà meglio.......bisognerà diventare ancora piu bravi, ma il gioco non potrebbe piu valere la candela.......anche se non lo mai considerato un gioco tradare sia ben chiaro...........:cool: :cool: :cool: :cool:
Se è solo per quello ve ne sono già fino al 3,5%...:o :cool: ;)

mark61
30-06-2011, 13.48.44
Se è solo per quello ve ne sono già fino al 3,5%...:o :cool: ;)

Confermo, mi è arrivata la pubblicità per email questa mattina ........
una mail tutta arancione !

dani78_it
30-06-2011, 13.50.08
bene i miei pochi risparmi andranno li allora.............!!! :) :) :) :) :) :) mi parlavano anche del c/c barcklays che è uno dei piu alti in giro per tasso d interesse.....

Antico proverbio cinese: "parla soltanto se hai qualcosa di interessante da dire".....

robin
30-06-2011, 13.52.51
Confermo, mi è arrivata la pubblicità per email questa mattina ........
una mail tutta arancione !
...sono cliente dal 2001,ottimo servizio,ma ce ne sono anche altre di offerte simili sul mercato:cool: ;)

dani78_it
30-06-2011, 13.53.28
oppure cerchiamo di fare la tradata del secolo prima che la legge diventi effettiva........entro le 17e30 di oggi giusto? puntiamo tutto su un movimento.....e poi ciao!!!!:D :D :D :D :D :D

robin
30-06-2011, 14.01.03
mi parlavano anche del c/c barcklays che è uno dei piu alti in giro per tasso d interesse.....
Non mi risulta,forse appena in linea con gli altri...:confused: :o ;)

cybersky
30-06-2011, 14.02.53
Da quello che ho letto sul Sole la quota parte dell'0,1% della tassa è a livello europeo (Tobin Tax) , per chi fa trading in ottica di breve-medio non comporta un grosso esborso cmq! Per chi lo fa intraday è un salasso...sarebbe stato meglio un capital gain incrementale e basato sul tempo.
Ma spero che arrivi presto il momento dei conti!!!

gbellelli
30-06-2011, 14.06.31
Faremo trading solo sui BTP visto che sui titoli di stato non sembra che sia contemplato questo balzello

ciao
gab

robin
30-06-2011, 14.18.10
L'ultima moda finanziaria per chi cerca investimenti alternativi secondo un'inchiesta pubblicata sul New York Times è scommettere sugli eventi imprevedibili,eccezionali,catastrofici,costruendo schemi o fondi d'investimento che funzionano al contrario,più le cose vanno male più guadagni:p
Per assurdo il migliore investimento sarebbe scommettere sulla fine del mondo,salvo trovare poi qualche difficoltà nel caso in cui l'evento dovesse realizzarsi:eek:
Questa moda ha preso piede dopo la recente crisi finanziaria globale,un tipico evento altamente improbabile che però si è verificato:rolleyes:
...sempre sperando non tassino subito pure questo:D

dani78_it
30-06-2011, 14.23.04
con questa alta volatilità la vedo dura per il trading a medio lungo periodo......aspettiamo che crolla tutto compriamo i 10 migliori titoli spegnamo il pc e lo riaccendiamo dopo 6 mesi e vediamo quanto verde compare sul pc.........sicuramente ce risparmio io e non solo io de stress e ansia......sperando sempre che nel frattempo non hanno portato la tassa sul capital gain al 50 %.........:( :( ;) :D :D

robin
30-06-2011, 14.37.15
Da quello che ho letto sul Sole la quota parte dell'0,1% della tassa è a livello europeo (Tobin Tax) , per chi fa trading in ottica di breve-medio non comporta un grosso esborso cmq! Per chi lo fa intraday è un salasso...sarebbe stato meglio un capital gain incrementale e basato sul tempo.
Ma spero che arrivi presto il momento dei conti!!!
La proposta in effetti è stata avanzata dalla Commissione Europea e da Barroso in particolare,infatti Trichet,eterno nemico,è contrario:rolleyes:
A favore però sarebbero anche i big Germania e Francia...:o :mad:

gbellelli
30-06-2011, 16.54.07
http://www.repubblica.it/economia/2011/06/30/news/trichet_contro_la_tobin_tax_e_sabbia_negli_ingrana ggi-18447036/

Giò_
30-06-2011, 17.23.47
http://www.repubblica.it/economia/2011/06/30/news/trichet_contro_la_tobin_tax_e_sabbia_negli_ingrana ggi-18447036/

Meno male, che almeno i due governatori sembrano bocciarla.
Speremo bene!

max.67
30-06-2011, 18.04.49
Faremo trading solo sui BTP visto che sui titoli di stato non sembra che sia contemplato questo balzello

ciao
gab

Ho letto il tuo articolo sul sito: protestare sì, ma in che forma?

Journey to Ixtlan
30-06-2011, 18.15.05
dunque.. ho sentito adesso a Radio24 che comunque questa tassa rientrerebbe nel riordino fiscale che verrebbe fatto da qui a tre anni... forse c'è speranza.

Ma scusate la domanda forse ingenua... :o

ma per ogni transazione cosa vuol dire? che pago la tassa quando compro un tot di azioni e la ripago quando le rivendo??? perchè questo vuol dire per transazione finanziaria :mad:

gbellelli
30-06-2011, 18.19.27
>ma per ogni transazione cosa vuol dire? che pago la tassa quando compro un >tot di azioni e la ripago quando le rivendo??? perchè questo vuol dire per >transazione finanziaria

si

se compri 10.000 euro di controvalore paghi ( 10.000 + commissione + 0,15% di 10.000 ).
Questo all'andata ed al ritorno

ciao
gab

Journey to Ixtlan
30-06-2011, 18.24.13
>ma per ogni transazione cosa vuol dire? che pago la tassa quando compro un >tot di azioni e la ripago quando le rivendo??? perchè questo vuol dire per >transazione finanziaria

si

se compri 10.000 euro di controvalore paghi ( 10.000 + commissione + 0,15% di 10.000 ).
Questo all'andata ed al ritorno

ciao
gab

GAB!!!!!!!!!!!!!!!
MA è UNA FOLLIA!!!! Certo che se è così possiamo pure cercarci un altro
mestiere!!! Noi non li rubiamo mica i soldi. Ma questi da dove arrivano???
Speriamo sia almeno vero che procrastineranno la cosa con il riordino del fisco. così abbiamo tempo per organizzarci... (e fare le valige!) :cool:

gbellelli
30-06-2011, 19.00.02
Oggi ho investito il mio tempo a scrivere mail a giornali e politici.
Di più non so che inventarmi.

ciao
gab

TENARIS
30-06-2011, 19.51.43

il capital gain con i cfd è tassato come quello azionario reale
tutta sta manfrina vedrai che metterà in moto i controlli verso i broker cfd e si scoprirà che il 90% dei trader che li lavora non dichiara nulla
saranno ca@@i amari
io me ne frego tanto sono in loss perenne
quest'anno sono a -79%
oggi però ho recuperato un po'... sono a -75%

TENARIS
30-06-2011, 19.52.15
Oggi ho investito il mio tempo a scrivere mail a giornali e politici.
Di più non so che inventarmi.

ciao
gab

bravo gab speriamo bene

DNGMRZ
30-06-2011, 20.03.59
Tremonti doveva restare a fare il fiscalista a Sondrio per i suoi clienti delinquenti ed evasori fiscali.
E' peggio di Visco.

Qualcuno sa come aggirare la legge e trasferire i soldi in Francia per esempio?
magari con un prestanome ?

ikip
30-06-2011, 20.24.06
sapete se la tassazione 0,15% vale anche per sim e banche ? perchè forse sulle small dove operano facilmente con macchinette si avrà più pulizia

frank123
30-06-2011, 20.35.01
Però....però....però..... mi è capitato in mano uno dei miei primi eseguiti del '79, ...commissioni,bolli, etc etc 95.000 lire per l'acquisto di un controvalore di 5 milioni di lire!!! Altro che 1,5 per mille!

il bistia
30-06-2011, 20.35.10
sapete se la tassazione 0,15% vale anche per sim e banche ? perchè forse sulle small dove operano facilmente con macchinette si avrà più pulizia

Buonasera, sembrerebbe che loro non vengano toccate (e ti pareva!), o meglio, non dovrebbero essere toccati coloro che hanno una partecipazione azionaria superiore ad una certa soglia (pare che vengono considerati finanziatori e non speculatori :rolleyes: )
Il grosso problema è che questa manovra sa tanto di "demagogico" e "populista", pertanto, difficilmente verrà cassata.
Dico questo perchè, chi non si occupa del trading, pensa che, chi opera ad esempio, sui future facendo diverse operazioni intra, e provando ogni volta a strappare qualche decina di euro, sia un bieco "speculatore" ed è giusto che paghi.
La realtà è dura da spiegare al popolo, e di conseguenza diventa veramente difficile riuscire a convincere che è una cavolata (per non dire di peggio).
L'unica è sperare che le centinaia di SIM (grandi o piccole) che operano nel settore, insorgano.

boma
30-06-2011, 20.40.28
E la volta buona che pianto li tutto : più tempo libero e meno stress , gli sghei li metto nel fondo pensione e ... amen .
Almeno recupero tutto ciò che posso fiscalmente recuperare , se sale guadagno uguale , se scende perdo ... uguale ... :D
Amen .

il bistia
30-06-2011, 20.40.29
Però....però....però..... mi è capitato in mano uno dei miei primi eseguiti del '79, ...commissioni,bolli, etc etc 95.000 lire per l'acquisto di un controvalore di 5 milioni di lire!!! Altro che 1,5 per mille!

Hai ragione, però occorre anche dire che allora, quello era quasi l'unico modo di fare trading, e le regole erano uguali per tutti. Oggi esistono diverse realtà (ho letto un articolo sulle dark pool, in pratica luoghi "non ufficiali" dove si scambiano paccate di azioni, "in gran segreto"), e colpire solo i trader nazionali non mi sembra giusto.

boma
30-06-2011, 20.42.07
Buonasera, sembrerebbe che loro non vengano toccate (e ti pareva!), o meglio, non dovrebbero essere toccati coloro che hanno una partecipazione azionaria superiore ad una certa soglia (pare che vengono considerati finanziatori e non speculatori :rolleyes: )
Il grosso problema è che questa manovra sa tanto di "demagogico" e "populista", pertanto, difficilmente verrà cassata.
Dico questo perchè, chi non si occupa del trading, pensa che, chi opera ad esempio, sui future facendo diverse operazioni intra, e provando ogni volta a strappare qualche decina di euro, sia un bieco "speculatore" ed è giusto che paghi.
La realtà è dura da spiegare al popolo, e di conseguenza diventa veramente difficile riuscire a convincere che è una cavolata (per non dire di peggio).
L'unica è sperare che le centinaia di SIM (grandi o piccole) che operano nel settore, insorgano.

Ma và ... strano ... e si che dicevano che le mani in tasca alla gente ...

il bistia
30-06-2011, 20.43.39
E la volta buona che pianto li tutto : più tempo libero e meno stress , gli sghei li metto nel fondo pensione e ... amen .
Almeno recupero tutto ciò che posso fiscalmente recuperare , se sale guadagno uguale , se scende perdo ... uguale ... :D
Amen .

Fammi sapere dove trovi certi prodotti, dove se sale o se scende non perdi.
I fondi pensione si appoggiano spesso a fondi comuni, che sono soggetti (forse più che altri) alle oscillazioni (specialmente quelle negative ) dei mercati.

lux69
30-06-2011, 20.46.16

Questa "tassazione" farà secondo me (anche se forse non immediatamente ma in un paio di settimane, man mano che i trader si renderanno conto che l'intraday sarà diventato sempre meno conveniente) diminuire notevolmente gli eseguiti con meno incassi da parte delle SIM e rischio dunque di "non starci nei costi" che si tradurrà in meno personale (=servizi) o peggio (speriamo non fallisca qualche SIM)... il declino dell'Italia cmq investe anche questo settore ... poveri noi ...

il bistia
30-06-2011, 20.56.27
Mi sono fatto due conti : operando ad esempio sul MINIFIB in intra, attualmente vado a pagare circa 500 € a contratto (con la quotazione a 20K).
Quando mi va bene, tiro a gainare 30 - 40 €; se ne devo dare 60 a Tremonti, chiudo baracca e burattini e chi si e' visto si e' visto...

boma
30-06-2011, 20.56.51
Fammi sapere dove trovi certi prodotti, dove se sale o se scende non perdi.
I fondi pensione si appoggiano spesso a fondi comuni, che sono soggetti (forse più che altri) alle oscillazioni (specialmente quelle negative ) dei mercati.

Mah , ti dirò , io son dentro da anni nel fondo pensione di categoria .
Deduco il massimo deducibile annualmente ( 5179 anno ) il mio datore di lavoro versa una piccola quota ed ero dentro in quello più speculativo ( 50% - 50% ) da prima del 2008 .
E non mi lamento affatto dell'andamento , spese irrisorie .

giolitti30
30-06-2011, 20.57.15
Quanto catastrofismo, eppure ormai dovremmo sapere bene quanto sia cialtrona ed inutilmente logorroica la nostra classe dirigente.

Allora, come si sapeva, niente commissioni aggiuntive (fissato bollato). La tassazione al 20% sul capital gain non è nel decreto, ma nella legge delega sul fisco. Il governo ha tre anni per approvare, eventualmente, i decreti delegati. Campa cavallo e pericolo scampato...

boma
30-06-2011, 21.03.10
Non voglio dire nà biskerata ma non ci siamo cosi' allineati ai costi del resto del mondo ?
Credo di averlo sentito per radio che eravamo tra chi pagava meno come capital gain , o ho capito male ?

giolitti30
30-06-2011, 21.06.20
E' vero, la nostra tassazione sul capital gain è fra le più basse d'Europa e da un po' avremmo dovuto armonizzare tutto al 20% (sale il capital gain dal 12.5%, scende la ritenuta al 27% sui c/c). Ma, come scrivevo, è tutto rimandato ad eventuali decreti delegati, che in pendenza delle elezioni del 2013 o, più probabilmente, del 2012, non vedranno mai la luce.

Pensier0
30-06-2011, 21.22.05

ciao
gab

Questa è geniale! :D
Come dice mtwapa, molto meglio la tassazione al 20%, almeno è solo sui gain

nbsoft
30-06-2011, 22.05.29
(...)
Credo di averlo sentito per radio che eravamo tra chi pagava meno come capital gain , o ho capito male ?

questa è la favoletta che, fino a ieri, era il ritornello della sinistra: in realtà ci sono paesi nei quali i guadagni cassettistici non sono nemmeno tassati fino a un certo livello.
Per non parlare dei dividendi, che in Italia vengono tassati due volte.
Una manovra indecorosa, degna del peggior Visco ma con l'aggravante del tradimento delle promesse elettorali. Un abominio demagogico e infruttifero con il quale il centrodestra - già in difficoltà nei sondaggi - si è suicidato, perché molta gente (io per primo) alle prossime elezioni andrà al mare anche se pioverà.

ufficgentil
01-07-2011, 08.02.09
Se io opero su CFD con broker Inglese.. in base a questo decreto, dovrò pagare il bollo di 0,15% sulle transazioni? Se si, come? :confused:

Ornella
01-07-2011, 08.07.24
Buongiorno

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-07-01/credito-finanza-scampato-pericolo-063754.shtml?uuid=AaYSJPkD

gbellelli
01-07-2011, 08.09.06
L'imposta minacciata sparisce dalla manovra, così leggo oggi sui giornali finanziari.
Esce dalla porta e speriamo che non rientri da una finestra...

buon trading
gab

ufficgentil
01-07-2011, 08.16.09
L'imposta minacciata sparisce dalla manovra, così leggo oggi sui giornali finanziari.

buon trading
gab
ah si?? dove l'hai letto?

Geordie
01-07-2011, 08.20.40

buon trading
gab
Stamane al gr1 sentito aliquota capital Gain al 20% ... non garantisco la veridicità della notizia... fonte GR1
Inoltre diminuzione costi della politica rimandati alla prossima legislatura.. e chi lo metteva in dubbio..

gbellelli
01-07-2011, 08.24.31
Stamane al gr1 sentito aliquota capital Gain al 20% ... non garantisco la veridicità della notizia... fonte GR1

non sarebbe un problema un aumento dell'aliquota sui guadagni.
Le tasse sui guadagni le pago "volentieri".
Il problema era una imposta su ogni transazione, comprese quelle in perdita.
Prima o poi l'aliquota del capital gain l'aumenteranno e la porteranno ai livelli europei ( non so se sia vero ma dicono che siano tra i meno tassati in europa su questo aspetto ).
Sarebbe anche un modo per armonizzare la tassazione con altre tipologie di reddito.

ciao
gab

Geordie
01-07-2011, 08.34.13
Prima o poi l'aliquota del capital gain l'aumenteranno e la porteranno ai livelli europei ( non so se sia vero ma dicono che siano tra i meno tassati in europa su questo aspetto ).
Sarebbe anche un modo per armonizzare la tassazione con altre tipologie di reddito.

ciao
gab
In ogni caso è una manovra che sarà emendata e dovrà alla fine avere la fiducia.. ancora un pò di strada per capire come sarà c'è..

cybersky
01-07-2011, 09.33.43

ciao
gab
Si Gab....ti confermo che a livello europeo eravamo i meno tassati, anche in svizzera se non sei residente e hai un conto (in chiaro naturalmente) sei soggetto all'euroritenuta del 35% ( entra in vigore oggi l'ultima aliquota) sugli interessi, non chiaramente sul capital gain, mentre negli altri paesi UE la tassa sul capital gain è molto di piu .
Ah cmq ... ce sta il parapendio che dall'italia arriva in svizzera;) ;) ;)

pdilorenzo
01-07-2011, 09.35.21
Credito e finanza, scampato pericolo
Sottotitolo: MENO MALE CHE C'è TRICHET
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-07-01/credito-finanza-scampato-pericolo-063754.shtml?uuid=AaYSJPkD

gbellelli
01-07-2011, 09.39.23
>Ah cmq ... ce sta il parapendio che dall'italia arriva in svizzera;)

c'è una soluzione migliore... ci sono gli "spalloni" che fanno loro il parapendio al posto tuo.
Tu aspetti il volo del tuo gruzzoletto comodamente seduto in piazzetta davanti ad un aperitivo :D

gbellelli
01-07-2011, 09.39.41
>MENO MALE CHE C'è TRICHET

santo subito :D

ufficgentil
01-07-2011, 10.36.01

è andata quindi.. pericolo scampato?

gbellelli
01-07-2011, 10.37.14
è andata quindi.. pericolo scampato?

pare proprio di si

Giò_
01-07-2011, 11.08.33
Mi sono fatto due conti : operando ad esempio sul MINIFIB in intra, attualmente vado a pagare circa 500 € a contratto (con la quotazione a 20K).
Quando mi va bene, tiro a gainare 30 - 40 €; se ne devo dare 60 a Tremonti, chiudo baracca e burattini e chi si e' visto si e' visto...

Ma cosa vuol dire che "paghi" 500 euro a contratto?
Paghi 500 euro di commissioni?
Cmq, penso di aver capito, ...guarda che la tassa presumo venga applicata sul controvalore del contratto, ...mica solo sulla quota di margine che tu devi avere (e che, permettimi, non la paghi, ma è appunto un margine).

Giò_
01-07-2011, 11.12.55
Questa è geniale! :D
Come dice mtwapa, molto meglio la tassazione al 20%, almeno è solo sui gain

Certo, alzare pure la tassazione, alineandoci ad altri paesi, ...ma solo sui gain, quindi sul capital gain!

E non aggiungere costi alla circolazione del denaro. Questo significherebbe rendere meno efficienti i mercati, ....sarebbe un po come far perdere punti di competitività al nostro sistema.

Giò_
01-07-2011, 11.19.06

Eh, ora ho letto tutto il thread, fino alla fine, ....bene, ....speriamo sia pericolo scampato.

Dai, il Trichet chiude in bellezza, ...santo subito.

il bistia
01-07-2011, 18.17.37
Ma cosa vuol dire che "paghi" 500 euro a contratto?
Paghi 500 euro di commissioni?
Cmq, penso di aver capito, ...guarda che la tassa presumo venga applicata sul controvalore del contratto, ...mica solo sulla quota di margine che tu devi avere (e che, permettimi, non la paghi, ma è appunto un margine).

Buonasera

Pago, nel senso che la mia SIM mi preleva 500 Euro come marginazione.
Per quanto riguarda i 30 euro da me citati rappresentavano l'ipotetico 1,5% del valore totale del contratto (20.000).
In ogni caso, leggendo in giro, pare che sia tutto sospeso ;)

nbsoft
02-07-2011, 11.10.19
pare proprio di si

temo che aspettino ferragosto per alzare il capital gain e imporre un bollo
sul deposito titoli (non piu' sulle singole transazioni) che assomigliera' ad una patrimoniale.

nbsoft
02-07-2011, 11.12.13
Certo, alzare pure la tassazione, alineandoci ad altri paesi, (...)

in altri paesi sui guadagni cassettistici non si paga nulla e, sui dividendi, non c'è doppia tassazione (la cedolare secca è una fregatura con le tasse italiane, e questa è stata un'altra mossa di Tremonti degna di Visco)

Journey to Ixtlan
02-07-2011, 14.12.45
oggi sul sole24ore c'è tutta la spiegazione della manovra, tra cui il tramontare del fissato bollato, l'aumento a 120 € da 37,5 attuali sul dossier titoli e l'ipotesi di alzare a 20% la tassa sul capital gain (non ancora decisa da quello che ho capito).

....e speriamo che sia finita così.... :confused:

Giò_
02-07-2011, 16.16.55
1,5% di 20.000 = 300

Sono corretti i 60 euro che il Bistia aveva inizialmente indicato, cioè 30 euro in andata e 30 in ritorno, su una compravendita, applicando il 1,5 per mille a 20.000.

300 euro non ci azzecca con quella ipotesi di balzello, ...che per fortuna ora sembra sfumato

maxtrad
03-07-2011, 11.03.39
Spero che tra un po di mesi non introducano l'imposta di bollo a livello europeo e quindi in Italia... è la fine dello scalping