PDA

Visualizza versione completa : piccola riflessione

ivan
04-11-2005, 22.12.26
salve a tutti.
intervengo poche volte ma vi seguo sempre.
ho notato che qua dentro.giustamente,gli utenti fanno largo uso di grafici ed analisi per valutare i titoli su cui entrare.naturalmente è una cosa che bisogna fare perchè entrare a casaccio è da incoscienti,però credo che a volte per fare gain in borsa basti seguire semplicemente il mercato,in quanto noi,che siamo il parco buoi,abbiamo un'influenza ridicola nell'infliure nella borsa,mentre coloro che smuovono il mercato sono quelli che investono grandi cifre,e non sono mai investitori "fai da te".
pertanto colgo spunto per fare questa riflessione:
seguire il mercato e sfruttare il periodo di bull per fare guadagni "facili" (facili in senso relativo) e fermarsi,o comunque limitare l'esposizione quando il mercato è in fase bear non può essere un modo "facile" (sempre in senso relativo) per fare guadagni senza fasciarsi la testa?

cicciolino47
04-11-2005, 22.16.04
ciao ivan, piacere.
ognuno ha il suo modo di lavorare ed io credo che tutti i modi siano validi purchè arrivi sempre il risultato finale che è "il gain". ;)

ivan
04-11-2005, 22.21.45
ciao,piacere mio.
comunque ritieni che che il seguire il trend positivo degli indici in fase bull possa comunque portare a dei guadagni + facili,e comunque garantiti,rispetto all'attenersi solamente alle analisi dei singoli titoli?

in parole povere,se in fase toro di tutte le borse sono in gain non è meglio rispetto al dover fare analisi su un singolo titolo che alla fine potrebbe rivelarsi + rischioso in quanto se viene l'orso il titolo,che è considerato buono,tende a seguire il trend sibassista dell'indice,e di conseguenza mi fa perdere?

cicciolino47
04-11-2005, 22.29.50
Allora, io la vedo in quesot modo:

Se tu sei un trader che lavora gli indici, ovvero fai SOLO derivati, l'andamento dei mercati è il tuo pane per cui tu il gain lo ottieni lavorando solo sui moviemnti degli indici, ma ricordati che un bravo trader che lavora gli indici, deve poi fare solo quello.

Se tu invece sei un trader che lavora i singoli titoli, ok un occhio sui mercati lo tieni sempre, però quello che a te interessa è il singolo titolo per cui la tua operatività è basata esclusivamente sul titolo ovvero i tuoi livelli di entrata o di uscita sul titolo devono essere indipendenti dal tipo di mercato che incontri. Il mercato può anche fare un -2 ma se il tuo tema per es fa +3, tu non vendi, tu segui i tuoi livelli e vai avanti indipendentemente dal mercato.

Spero più o meno di essere stato abbastanza chiaro.

ivan
04-11-2005, 22.32.51
ho capito.
comunque mi interessa il singolo titolo.

carson
05-11-2005, 09.04.17
Appoggio Cicciolino!!!E poi se la borsa sale si va long,se scende si shorta a manetta...bisogna guadagnare anche quando scende...

Merc
05-11-2005, 10.21.42
ciao ivan ti porto questo piccolo esempio per dimostrarti che se anche l'indice scende non è detto che anche i singoli titoli scendano.i grafici sono del nasdaq100 e wfmi che fa parte di questo paniere,ce ne sono molti altri che si sono comportati così!l'importante è trovare quei titoli che sovraperformeranno l'indice ;)