PDA

Visualizza versione completa : Monitor indici mondiali

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

gbellelli
16-11-2011, 09.09.28
In questo post vorrei monitorare congiuntamente l'andamento dei principali indici mondiali, in modo tale da analizzarne l'impostazione e le eventuali implicazioni a livello intermarket.

Ftse Mib: congestione laterale
23703

Dax: congestione
23704

S&P500 : congestione triangolare ( minimi crescenti e massimi decrescenti )
23705

I principali indici azionari sono quindi in modo evidente in congestione e nel pieno di una fase di incertezza.

Più interessante invece l'impostazione del Bund tedesco che si trova sui massimi ed in presenza di una ( ancora acerba ) divergenza ribassista sulla Pista Ciclica ( indicatore di velocità ).
A mio modesto parere il Bund è su livelli di massimo che difficilmente verranno rotti al rialzo in modo deciso, ossia in modo significativo dal punto di vista percentuale.
A questi livelli il rendimento reale dei bund è negativo, ossia non coprono l'inflazione.
Non mi pare che ci possa essere un gran margine per una ulteriore crescita.
23706

Bart67®
16-11-2011, 09.18.48
ok, ottimo lavoro questa comparazione
ma se il bund dovesse scendere, allora non dovrebbe significare che ci sono le condizioni per un rialzo soprattutto del nostro indice (che romperebbe quel rettangolo) e contemporaneamente anche degli altri ?

asvin
16-11-2011, 09.22.47
seguo il Bund tramite BUND2S.MI che se non sbaglio è lo strumento (short) segnalato da Gabriele.
La veloce del Macd punta la lenta, quando la taglia entro.

gbellelli
16-11-2011, 09.25.46
ciao bart

festeggiato bene ieri ?
:biggrin_old:

>ma se il bund dovesse scendere, allora non dovrebbe significare che ci sono le condizioni per un rialzo soprattutto del nostro indice (che romperebbe quel >rettangolo) e contemporaneamente anche degli altri ?

nella teoria si, nella pratica fino a quando il Bund sarà percepito come un bene rifugio e non come una normale obbligazione credo che non avrà grandi margini di discesa.
ovviamente secondo il mio punto di vista, non ho la verità in tasca.
io mi aspetto un andamento del bund laterale sui massimi, una fasci di oscillazione del tipo 134-39 più o meno

ciao
gab

Bart67®
16-11-2011, 10.46.08
ciao bart

festeggiato bene ieri ?

>ma se il bund dovesse scendere, allora non dovrebbe significare che ci sono le condizioni per un rialzo soprattutto del nostro indice (che romperebbe quel >rettangolo) e contemporaneamente anche degli altri ?

nella teoria si, nella pratica fino a quando il Bund sarà percepito come un bene rifugio e non come una normale obbligazione credo che non avrà grandi margini di discesa.
ovviamente secondo il mio punto di vista, non ho la verità in tasca.
io mi aspetto un andamento del bund laterale sui massimi, una fasci di oscillazione del tipo 134-39 più o meno

ciao
gab

avendo letto che lo accumulavi, avevo anche capito che ritenessi che prima o poi cominciasse a scendere.

anche da settembre in poi la pista ciclica è scesa mentre il bund continuava a salire; adesso c'è da ritenere che non continui a crescere per via della copertura dell'inflazione.

davide89
16-11-2011, 11.15.26
Sul sole24ore c'è un articolo che commenta l'asta dei titoli di stato tedeschi a 2 anni. Pare non siano riusciti a piazzarli tutti. Anche perchè ormai il rendimento è sul 0,39%

Bart67®
16-11-2011, 11.25.24
Sul sole24ore c'è un articolo che commenta l'asta dei titoli di stato tedeschi a 2 anni. Pare non siano riusciti a piazzarli tutti. Anche perchè ormai il rendimento è sul 0,39%

no, no li hanno piazzati tutti, ma la domanda non è stata altissima

Germania: assegnati titoli a due anni, rendimenti quasi dimezzati

tweet0Stampamercoledì, 16 novembre 2011 - 12:04
Questa mattina il Tesoro tedesco ha collocato titoli a 2 anni per 4,81 miliardi di euro. Il rendimento si è attestato allo 0,39%, in forte calo rispetto allo 0,73% dell’asta del 17 ottobre. Le richieste hanno superato l’importo offerto di 1,1 volte, dalle 1,4 volte precedenti

gbellelli
17-11-2011, 08.31.23
Sempre tutto in congestione
Mi viene il sospetto che sia la quiete prima della tempesta...

23710

23711

23712

Bart67®
17-11-2011, 08.34.56
Sempre tutto in congestione
Mi viene il sospetto che sia la quiete prima della tempesta...

grazie Gab, che fosse la quiete prima della tempesta lo aveva capito anche mauro :biggrin_old: :biggrin_old::biggrin_old:

adesso da te ci aspettiamo che ci dici con esattezza in che direzione andrà la tempesta, se in su o in giù :eek_old:

:wink_old:

gbellelli
17-11-2011, 08.45.05
grazie Gab, che fosse la quiete prima della tempesta lo aveva capito anche mauro :biggrin_old: :biggrin_old::biggrin_old:

adesso da te ci aspettiamo che ci dici con esattezza in che direzione andrà la tempesta, se in su o in giù :eek_old:

non sarò mauro, ma non sono neanche Otelma o Nostradamus
Impossibile stabilirlo... la congestione è incertezza allo stato puro.
Dire che salirà o scenderà sono chiacchiere da bar, che si possono anche fare e possono starci ma non portano a niente.

Come diceva un famoso trader americano: il mestiere di trader è quello di aspettare che il mercato prenda una direzione e ci permetta di entrare con le probabilità a nostro favore e con un basso grado di rischio.

Adesso abbiamo il 50% delle possibilità che si salga e il 50% che si scenda.
E' più saggio aspettare che scommettere.
Non bisogna operare tutti i giorni, non ce lo ordina il dottore.
Dobbiamo operare solo quando la tendenza è definita e possiamo implementare una strategia che ci dia un vantaggio

ciao
gab

symax
17-11-2011, 08.52.31
... per quanto BRAVO, gab non è un veggente:biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old::bi ggrin_old:, potrà al limite abbozzare un'ipotesi supportata da logica e buon senso, ma visto che siamo in balia del CAOS, basta una farfalla che sbatta le ali ad hong kong e le borse occidentali subiscono un tifone :cool_old:
la bestia (mercato azionario e tutto quello che ci va dietro) è stata lasciata troppo in mano ai :pirate::pirate::pirate::pirate::pirate::pirate: e con buona pace di tutti il mercato non si autogoverna da solo deve avere dei paletti altrimenti travolge tutto come una slavina in montagna :cool_old:
vediamo cosa ci riserva da ora in avanti :hopelessness:
forza monti :tears_of_joy: e forza italia (non nel senso del partito, naturalmente :wink_old:))

ciao e buon trading, a chi ci riesce :biggrin_old:
max

Bart67®
17-11-2011, 17.25.59
Dire che salirà o scenderà sono chiacchiere da bar, che si possono anche fare e possono starci ma non portano a niente.

Come diceva un famoso trader americano: il mestiere di trader è quello di aspettare che il mercato prenda una direzione e ci permetta di entrare con le probabilità a nostro favore e con un basso grado di rischio.

Dobbiamo operare solo quando la tendenza è definita e possiamo implementare una strategia che ci dia un vantaggio

ciao
gab

ocio, triangolo su sp500 in fase di rottura verso il basso

attendiamo il close

gbellelli
18-11-2011, 09.59.41
Situazione sostanzialmente immutata

Ftse e Dax sempre in congestione
Inserisco il grafico del Ftse in cui si nota un possibile oops rialzista che però in un contesto di congestione non è il massimo dell'affidabilità
23722

Sempre sui massimi e sempre short per il mio punto di vista il Bund
23723

Unica novità di rilievo è l'indice S&P500 che ieri sera ha rotto al ribasso il triangolo di incertezza ed ha generato un segnale ribassista.
Al momento però il mercato azionario europeo sembra non essersene accorto
23724

Bart67®
18-11-2011, 12.10.03
Situazione sostanzialmente immutata

Ftse e Dax sempre in congestione
Inserisco il grafico del Ftse in cui si nota un possibile oops rialzista che però in un contesto di congestione non è il massimo dell'affidabilità
23722

Sempre sui massimi e sempre short per il mio punto di vista il Bund
23723

Unica novità di rilievo è l'indice S&P500 che ieri sera ha rotto al ribasso il triangolo di incertezza ed ha generato un segnale ribassista.Al momento però il mercato azionario europeo sembra non essersene accorto
23724

adesso anche su sp500 si può disegnare un rettangolo di congestione, con la base che coioncide più o meno con i massimi della congestione estiva.
sbaglio?

gbellelli
18-11-2011, 12.52.15
adesso anche su sp500 si può disegnare un rettangolo di congestione, con la base che coioncide più o meno con i massimi della congestione estiva.
sbaglio?

ciao bart

io lo vedo solo come un trriangolo simmetrico rotto al ribasso

ciao
gab

gbellelli
21-11-2011, 16.47.48
C'è qualcosa che mi sta incuriosendo nell'analisi intermarket degli indici mondiali.
Mentre gli indici azionari scendono di peso, il Bund non sale di pari proporzione.
La correlazione negativa tra azionario ed obbligazionario si sta confermando ma nella mia testa il Bund sta rimbalzano poco, mi sarei aspettato un rialzo maggiore.
Mi sembra uno spunto di riflessione interessante...

Così a pelle le motivazioni mi sembrano:
-forse il mercato è meno sicuro che in passato della reale sicurezza del Bund
-forse il mercato reputa ( finalmente ) che a questi prezzi il Bund non copre più l'inflazione ed ha un rendimenti rasente lo zero per cui oltre certi livelli non è più disposto ad acquistare

23740

23741

23742

bcpeia
21-11-2011, 19.12.23

ciao
gab

sono propenso nel credere al 50% che si sale il mercato crolla e l'oro a perso quasi 2500€ x kg vedi www.montegeneroso.com è il sito degli orefici per le quotqzioni dei metalli preziosi, almeno qui in valle.. no credi gab che sia un attimino strano che si disinvesta dall'oro? magari sono solo se....mentali buonaserata

gbellelli
24-11-2011, 07.42.24
Cash is king !
In questo momento non ci sono santi che tengano e gli operatori vogliono essere liquidi ed avere soldi contanti sul conto.
Lo dimostra il fatto che scende qualsiasi cosa quotata che siano azioni, bund oppure oro...

23763

23764

23765

gbellelli
24-11-2011, 07.43.49
ciao claudio

>sono propenso nel credere al 50% che si sale il mercato crolla e l'oro a perso quasi 2500€ x kg vedi www.montegeneroso.com è il sito degli >orefici per le quotqzioni dei metalli preziosi, almeno qui in valle.. no credi gab che sia un attimino strano che si disinvesta dall'oro? magari sono solo >se....mentali

mi ero perso questo messaggio, scusa !
io direi che siamo nella fase del "tutto liquido", del "cash is king" più che di fronte ad un rimbalzo dei mercati

ciao
gab

Bart67®
24-11-2011, 08.20.03
io direi che siamo nella fase del "tutto liquido", del "cash is king" più che di fronte ad un rimbalzo dei mercati

ciao
gab

esiste un indice del cash?? eh eh :biggrin_old:

AG1000
24-11-2011, 12.11.04
ciao claudio

>sono propenso nel credere al 50% che si sale il mercato crolla e l'oro a perso quasi 2500€ x kg vedi www.montegeneroso.com è il sito degli >orefici per le quotqzioni dei metalli preziosi, almeno qui in valle.. no credi gab che sia un attimino strano che si disinvesta dall'oro? magari sono solo >se....mentali

mi ero perso questo messaggio, scusa !

ciao
gab
Pazzesco ma al momento sembra così.
Pazzesco perchè, personalmente, quello che mi fa più correre un brivido dietro la schiena, nell'ordine, è dato da: cash, derivati (alcuni, quelli sui metalli preziosi in particolare), titoli di stato.

gbellelli
05-12-2011, 10.11.25
il dax è su un livelo di resistenza molto importante
nell'area attuale di quotazione passano sia la resistenza statica che quella dinamica
a livello operativo è una resistenza molto tosta

23822

gbellelli
06-12-2011, 09.12.45
http://www.repubblica.it/economia/2011/12/05/foto/rock_euro_valuta_metallica_rhcp-26120582/1/

Bart67®
06-12-2011, 09.29.26
nell'area attuale di quotazione passano sia la resistenza statica che quella dinamica

23822

era prevedibile che il primo tentativo andasse respinto

Bart67®
06-12-2011, 15.27.07

23822

e infatti è il dax che ci zavorra, è il peggiore in europe oggi se non sbaglio

gbellelli
06-12-2011, 15.37.24
e infatti è il dax che ci zavorra, è il peggiore in europe oggi se non sbaglio

la spada di damocle del taglio del rating incide e pesa evidentemente
ma sono ottimista per il breve periodo

ciao
gab

max.67
06-12-2011, 15.52.49

ciao
gab

Un pò di ragione ce l'hai, ma sono anche circa 6 mesi che senti ripetere questa frase ( non solo da te), quindi i trader guadagnano e rischiano anche sui piccoli movimenti, sennò come campano:biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old:

max.67
06-12-2011, 15.53.43
Un pò di ragione ce l'hai, ma sono anche circa 6 mesi che senti ripetere questa frase ( non solo da te), quindi i trader guadagnano e rischiano anche sui piccoli movimenti, sennò come campano:biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old:
Correggo :" sento ripetere"

max.67
06-12-2011, 16.01.56
Dico questo perchè sono convinto che un operaio che sia attualmente cassa integrato o senza lavoro e con un piccolo gruzzolo da parte, se imparasse a fare trading, forse...e dico...forse, potrebbe essere una piccola fonte di sostentamento.

cybersky
06-12-2011, 17.21.41
Dico questo perchè sono convinto che un operaio che sia attualmente cassa integrato o senza lavoro e con un piccolo gruzzolo da parte, se imparasse a fare trading, forse...e dico...forse, potrebbe essere una piccola fonte di sostentamento.
Ohhh Max a vedere Pietro di Lorenzo.....per un padre di famiglia, basterebbe metà del gain giornaliero che fa lui!
Io ci metterei al firma!!
Buona serata a tutti
Peppe

max.67
06-12-2011, 17.38.13
Ohhh Max a vedere Pietro di Lorenzo.....per un padre di famiglia, basterebbe metà del gain giornaliero che fa lui!
Io ci metterei al firma!!
Buona serata a tutti
Peppe

Certo, non è impossibile:rolleyes_old:

Bart67®
06-12-2011, 22.45.23
Wall Street si anima sul finale, speranze nel breve periodo

Giancarlo Marcotti - martedì, 6 dicembre 2011 - 23:17

Giornata priva di spunti particolari e seduta monotona, almeno fino ad un’ora e mezza dal termine delle contrattazioni, quando dapprima parte un movimento rialzista, poi si sgonfia tutto e si torna verso la parità. Sui mercati regna una tregua-armata nel senso che tutti stanno aspettando che prima o poi, ma a breve, accada qualcosa che possa sconvolgere gli equilibri faticosamente ritrovati di recente.

Si sa, ad esempio, che S&P ha messo sotto osservazione, per un possibile downgrade, tutti i Paesi europei (eccetto Grecia e Cipro), una bocciatura “a pioggia” sull’eurozona potrebbe avere il suo effetto.

Dall’estremo oriente, versante Cina, la situazione è tutt’altro che tranquilla, dovesse scoppiare la bolla immobiliare le ripercussioni sarebbero devastanti, tutto questo, però, è controbilanciato dalle misure di risanamento dei debiti pubblici.

Al momento il mercato risponde in maniera benevola alle misure di “austerity”, occorrerà vedere di non innescare un ciclo depressivo sull’economia, il dilemma è sempre quello, la crescita necessita di risorse e le politiche di bilancio, invece, drenano queste risorse.

Anche l’inflazione, da molti ultimamente rivalutata, non può essere una scorciatoia accettabile, almeno in un’area geografica sviluppata, ovviamente non ci resta che attendere gli eventi.

gbellelli
12-12-2011, 07.33.08
Euro-Dollaro

Impostazione ribassista per l'euro nei confronti del dollaro
Grafico settimanale

23849

Anche il breve periodo è tendenzialmente ribassista
Possibile un rimbalzo ma la tendenza generale è ribassista.

23850

gbellelli
15-12-2011, 08.28.18
Possibile oops rialzista in formazione sul Dax

23869

gbellelli
18-12-2011, 14.11.35
Ftse Mib in congestione con le quotazioni a metà del guado, ossia lontane dal supporto e lontane dalla resistenza

23883

dax altrettanto indecifrabile in ottica multiday
vedo i minimi crescenti ma allo stesso tempo i massimi sono decrescenti
in altre parole siamo in congestione triangolare

23884

Bund nuovamente sui massimi e dubito che avrà ampi spazi per una crescita ulteriore
a questi prezzi, ormai lo abbiamo ripetuto decine di volte, il rendimento nominale è zero e quello reale è negativo e non copre dall'inflazione
Considerando le tensioni sui rating di acuni paesi, dubito che il Bund resterà là in alto a lungo
E' il momento di prendere la mira per operazioni short

23885

gbellelli
10-01-2012, 10.54.47
Bund sempre sui massimi e con rendimento "reale", cioè al netto dell'inflazione, negativo.
A questi livelli secondo me ci sono le premesse per aprire posizioni short

23997

asvin
10-01-2012, 11.13.15
Al momento è forse l'unica cosa che mi piace (lo seguo tramite ETF short). Ieri leggevo che per l'incertezza ancora accettano di prenderli con rendimento negativo, però mi piace. Per il resto non vedo nulla di allettante, neanche l'oro.

gbellelli
10-01-2012, 13.34.34
Aste di ordinaria folia...
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-01-10/berlino-brinda-super-bund-063851.shtml?uuid=AaIIvKcE

la follia pare aver contagiato anche il giornalista che afferma "È la conferma, per chi avesse ancora qualche dubbio, che investire in titoli tedeschi resta il porto sicuro per eccellenza, anche nella sciagurata ipotesi che dovesse saltare l'euro e venisse reintrodotto il marco."

La sicurezza è solo quella di perdere potere di acquisto a causa dell'inflazione.
Soprattutto su uno strumento a 6 mesi.
Dubito infatti che tra 6 mesi l'euro non ci sarà più...

ciao
gab

gbellelli
12-01-2012, 08.44.38
Il Bund resta forte sui massimi e stenta a scendere.

Resto convinto che a questi livelli 8 rendimento reale negativo ) sia più pericoloso acquistare il Bund piuttosto che shortarlo.

Sull'indicatore Pista Ciclica inoltre è presente una "divergenza ribassista" che concorda con l'ipotesi di un massimo in formazione e quindi una possibile correzione in vista.

Al momento quindi mantengo la posizione short e rivedrò il mio punto di vista solo se il Bund dovesse battere nuovi massimi e portarsi sopra 139,60 punti.

buon trading

gab

gbellelli
12-01-2012, 08.47.02
Minimo in formazione sull'euro-dollaro ?
Alcuni indicatori mi segnalano che dovremmo essere su un minimo e potremmo rimbalzare.
Monitorare la situazione che sarebbe sfruttabile con il future, i cfd oppure con gli etf in leva 3.

24017

gbellelli
12-01-2012, 08.54.35
ciao fchilo !

>gab mi puoi dare l'isin long e short di tali etf?

Long dollaro e short euro:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/etc-etn/scheda.html?isin=JE00B3QQ4551&lang=it

Long euro e short dollaro:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/etc-etn/scheda.html?isin=JE00B3T3K772&lang=it

ciao
gab

gbellelli
19-01-2012, 08.27.10
Bund sempre sui massimi e secondo me sempre short
Massimi sui prezzi e contemporanea divergenza sulla Pista Ciclica.

24065

Mi sembra inoltre iniziato il rimbalzo dell'euro contro il dollaro

24066

gbellelli
25-01-2012, 08.43.19
Sempre short sul Bund

gbellelli
25-01-2012, 08.43.52
24098
Sempre short sul Bund

mazzini
25-01-2012, 10.37.57
Ciao Gab...pensi si possa tentare anche uno short sul Treasury notes a 10 anni ? sai indicarci un ETF collegato ?

gbellelli
07-02-2012, 17.26.39
ciao dani

scusa il ritardo mostruoso ma non avevo visto questo tuo messaggio !

>.pensi si possa tentare anche uno short sul Treasury notes a 10 anni ?

prematura l'apertura di uno short ma mi sembra cmq sui massimi ed in distribuzione
Ne ha parlato anche Franco Meglioli nei giorni scorsi

> sai indicarci un ETF collegato ?[/QUOTE]

non mi sembra che ne esistano ma potrei anche sbagliarmi, qui ne nascono come funghi :biggrin_old:

ciao
gab

gbellelli
07-02-2012, 17.30.09
Sembra voler finalmente prendere la strada ribassista il Bund
Il prossimo approdo sembrerebbe area 137 circa
Se rompe, ruzzola giù ( con implicazioni decisamente rialziste per il mercato azionario )

24171

gbellelli
08-02-2012, 08.21.55
Apertura in gap up
O strappa davvero al rialzo e parte per un dritto verso il cielo oppure il rischio è quello di un "oops ribassista"
Parlo del Ftse Mib

Niente gap up invece per il Dax

gbellelli
13-02-2012, 16.01.46
Nasdaq
I prezzi sembra che stiano disegnando un massimo di periodo
Apertura in gap up che rischia di trasformarsi in un oops ribassista
Inizio di divergenza ribassista sulla Pista Ciclica

24201

gbellelli
15-02-2012, 07.47.33
Dax: inizio di divergenza ribassista
Il dax comincia ad essere una macchina in riserva di benzina, potrà fare un pò di strada ma l'idea è che si stia avvicinando a formare un massimo
Mantengo la posizione rialzista ma resto vigile

24210

Nb: segnalo il problema del banner pubblicitario
vediamo se si riesce a spostarlo in modo da rendere leggibile in modo agevole ogni post

ciaoo
gab

Bart67®
15-02-2012, 08.14.24
Nasdaq
I prezzi sembra che stiano disegnando un massimo di periodo
Apertura in gap up che rischia di trasformarsi in un oops ribassista
Inizio di divergenza ribassista sulla Pista Ciclica

24201

poi non ha fatto un oops ribassiata, anzi ha chiuso sui max sia il 13 che ieri, il 14

cè droga in distribuzione per i mercati?

Bart67®
15-02-2012, 08.14.57
Dax: inizio di divergenza ribassista
Il dax comincia ad essere una macchina in riserva di benzina, potrà fare un pò di strada ma l'idea è che si stia avvicinando a formare un massimo
Mantengo la posizione rialzista ma resto vigile

24210

Nb: segnalo il problema del banner pubblicitario
vediamo se si riesce a spostarlo in modo da rendere leggibile in modo agevole ogni post

ciaoo
gab

magari cozza contro l'ex supporto a 7mila?

gbellelli
15-02-2012, 08.26.02
>cè droga in distribuzione per i mercati?

il rally finale di ieri sera a wall street che ha buttato in positivo gli indici, in effetti sembra proprio uan spinta ad hoc per sostenere i listini

ciao
gab

gatto
15-02-2012, 08.37.26
>cè droga in distribuzione per i mercati?

il rally finale di ieri sera a wall street che ha buttato in positivo gli indici, in effetti sembra proprio uan spinta ad hoc per sostenere i listini

ciao
gab

E noi seguiamo la corrente :smile_old: giusto?:wink_old:

lupone
15-02-2012, 08.37.54
Con le elezioni alle porte è difficile che non si droghi un pò il mercato :wink_old:

gbellelli
17-02-2012, 08.43.24
Congestione sui massimi per il Dax
Divergenza ribassista sulla Pista Ciclica
Il rischio è che le quotazioni siano su un massimo ed abbiamo poca benzina davanti
Situazione incerta e poco leggibile, preferisco aspettare che si delinei uno scenario più chiaro

24219

gbellelli
21-02-2012, 10.26.25
Ciao
Occhio al rischio oops ribassista su indice e alcuni singoli titoli
Ciaooo

cybersky
22-02-2012, 21.55.22
Ora capisco in quale bar "si va a rintanare e perdersi Gab"!!!! :biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old:

http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/12_febbraio_22/20120222BRE06_19-1903393364090.shtml

gbellelli
29-02-2012, 12.19.02
Le banche richiedono un sacco i soldi in questo nuovo LTRO
http://www.repubblica.it/economia/2012/02/29/news/bce_collocamento_asta-30688592/

La Spagna mostra alcune difficoltà a rispettare gli impegni
http://www.repubblica.it/economia/2012/02/29/news/spagna_per_rajoy_la_situazione_difficile-30695094/

L'Irlanda sembra intenzionata a fare un referendum
http://www.repubblica.it/economia/2012/02/28/news/irlanda_referendum_su_patto_fiscale_europeo-30652064/

Ieri la Merkel ha ammesso che non ci sono certezze che la Grecia non salti, nonostante gli aiuti in fase di concessione.
Cosa che era un pò il segreto di Pulcinella.

Come situazione non è male...c'è di che toccarsi gli zebedei :biggrin_old:

mtwapa
01-03-2012, 07.23.06
per me e' un cuneo con buone probabilita' di un'inversione di breve
finche' rimane dentro non escludo un ulteriore tag superiore attorno 13080/90 nonostante la seduta di ieri
per il resto da segnalare la classica div dei prezzi tra industrial e transport con il primo che segna nuovi massimi e il secondo che non segue,solitamente e' campanello di allarme

gbellelli
06-03-2012, 08.19.22
La mia impressione è che la correzione stia iniziando e che il Dax e gli Usa possano tirare un pò il fiato
Il quadro generale di breve resta impostato al rialzo con minimi crescenti ma una correzione è più che probabile
In quest'ottica è probabile che il Bund batta qualche nuovo massimo che sarà, a mio avviso, da sfruttare per aprire posizioni short sull'etf

ciao
gab

gbellelli
08-03-2012, 08.02.09
Gira che ti rigira siamo sempre all'interno di una congestione
Dal punto di vista operativo occorre aspettare che il mercato prenda una direzione rompendo o al rialzo o al ribasso
Nel mentre è incertezza...

24293

gbellelli
13-03-2012, 08.08.51
gap up in apertura sul dax
rischio oops ribassista
e siamo in area di resistenza e dal profumo di triplo massimo

24304

Teo
13-03-2012, 08.31.54
Ciao Gab, lo shortesresti con questo: LYXOR ETF DAILY SHORTDAX X2 ?

gbellelli
13-03-2012, 08.43.08
Ciao Gab, lo shortesresti con questo: LYXOR ETF DAILY SHORTDAX X2 ?

ciao
ho appena compricchiamo qualcosa a 25,20 e 25,23
è la prima parte di un ingresso frazionato
vediamo come procede

ciao
gab

max.67
13-03-2012, 10.01.13
gap up in apertura sul dax
rischio oops ribassista
e siamo in area di resistenza e dal profumo di triplo massimo

24304

Metti un coraggio addosso che fa paura.....

Falken
13-03-2012, 19.36.52
Ha tenuto i 7000 per il rotto della cuffia, ma già domattina per come sta andando il dow jones la vedo dura.
Stop loss?

SMOKE
13-03-2012, 22.30.56
ciao
ho appena compricchiamo qualcosa a 25,20 e 25,23
è la prima parte di un ingresso frazionato
vediamo come procede

ciao
gab

Strano.
Non mi sembra un operatività di tua consuetudine .
:confused_old::confused_old:

gbellelli
15-03-2012, 10.27.23
ciao smoke

>Non mi sembra un operatività di tua consuetudine .

sono ecclettico :-)
ultimamente lavoro molto su situaizoni estreme testate statisticamente in riferimento a situazioni di gap ed eccessi
alcune configurazioni sono ancora in fase di test per cui le sfrutto con ingressi frazionati e capitale ridotto
questa volte entrare con 1/5 del capitale si è rivelata una mossa saggia visto che ho sbagliato il timing
oggi sto acquistando un altra porzione di posizione, mi sono messo basso vediamo se me le danno

ciao
gab

SMOKE
15-03-2012, 12.21.42
ciao smoke

>Non mi sembra un operatività di tua consuetudine .

sono ecclettico :-)
ultimamente lavoro molto su situaizoni estreme testate statisticamente in riferimento a situazioni di gap ed eccessi
alcune configurazioni sono ancora in fase di test per cui le sfrutto con ingressi frazionati e capitale ridotto
questa volte entrare con 1/5 del capitale si è rivelata una mossa saggia visto che ho sbagliato il timing
oggi sto acquistando un altra porzione di posizione, mi sono messo basso vediamo se me le danno

ciao
gab

Quindi suppongo non la vedi tanto positiva.......
va bè ....vedo di darti una mano con wally.

:smile_old::wink_old:

gbellelli
15-03-2012, 12.24.18
>Quindi suppongo non la vedi tanto positiva.......
>va bè ....vedo di darti una mano con wally

il trend di fondo è sempre rialzista
solo il brevissimo, in mordi e fuggi potrebbe subire una correzione

non dimentichiamo che c'è ancora la patata bollente dei cds
nessuno ne parla ma è roba che secodno me il mercato non sconta ancora o non sconta del tutto

e poi c'è Otelma Bradley :biggrin_old:

SMOKE
15-03-2012, 12.29.23
>Quindi suppongo non la vedi tanto positiva.......
>va bè ....vedo di darti una mano con wally

il trend di fondo è sempre rialzista
solo il brevissimo, in mordi e fuggi potrebbe subire una correzione

non dimentichiamo che c'è ancora la patata bollente dei cds
nessuno ne parla ma è roba che secodno me il mercato non sconta ancora o non sconta del tutto

e poi c'è Otelma Bradley :biggrin_old:

Azz....ti sei ricordato. :biggrin_old:
Lo volevo scrivere , ma poi ho pensato che mi avresti .....
bachettato con stà storia:biggrin_old::biggrin_old:
Il movimento per la data di Bradley...potrebbe essere stato anche la rottura degli yankee.
Ricorda che non è preciso, si può scostare anche di una decina di giorni....prima o dopo.
Inoltre il riferimento è basato su indici americani e non europei.

Falken
15-03-2012, 16.36.08
Sono dentro a 24,60. Sono entrato decisamente alto direi. Terza giornata con un buon segno più.
Sono fortemente tentato di liquidare domattina, onde evitare danni maggiori :apologetic:

gbellelli
22-03-2012, 08.53.00
Sta a vedere che va a chiudere il gap lasciato aperto qualche giorno fa...
la mia posizione short sull'etf ringrazia

24359

max.67
22-03-2012, 09.00.10
Sta a vedere che va a chiudere il gap lasciato aperto qualche giorno fa...
la mia posizione short sull'etf ringrazia

24359

Che pensi della discesa degli indici stamattina?

gbellelli
22-03-2012, 09.07.30
ciao max

>Che pensi della discesa degli indici stamattina?

correzione ma non inversione
al momento fin che i minimi ed i massimi sono crescenti ( parlo del Dax ) siamo in un contesto rialzista
non ci sono segnali concreti di inversione di tendenza

ciao
gab

max.67
22-03-2012, 09.11.46
ciao max

>Che pensi della discesa degli indici stamattina?

correzione ma non inversione
al momento fin che i minimi ed i massimi sono crescenti ( parlo del Dax ) siamo in un contesto rialzista
non ci sono segnali concreti di inversione di tendenza

ciao
gab

Allora stringo chiappe e mutande.:biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old:

gbellelli
23-03-2012, 13.00.43
Al momento credo che siamo sempre di fronte ad una correzione e non ad una inversione di tendenza
Il tono di fondo resta rialzista per cui questa correzione dovrebbe rivelarsi un'occasione per rientrare sul mercato long
Ne ho parlato anche sul mio sito www.bellelli.biz

24370

Bart67®
23-03-2012, 14.45.33
Al momento credo che siamo sempre di fronte ad una correzione e non ad una inversione di tendenza
Il tono di fondo resta rialzista per cui questa correzione dovrebbe rivelarsi un'occasione per rientrare sul mercato long
Ne ho parlato anche sul mio sito www.bellelli.biz

24370

ha spazio per scendere ancora un po' (sia dax che wally), e saremmo ancora in una correzione e non una inversione

gbellelli
29-03-2012, 10.38.02
Ftse Mib sempre in laterale fino a quando l'area di supporto dei 16.000 punti reggerà

24395

Qualche scricchiolio sul Dax dove i minimi restano crescenti ma i massimi sono diventati decrescenti

24396

Sempre al rialzo con minimi e massimi crescenti l'S&p500

24397

orso88
29-03-2012, 21.16.17
ciao Gab,
e ora che ha chiuso sotto i 1600, il quadro inizia a scricchiolare????
qualcosa in più di una correzione????

Grazie

Luca

gbellelli
02-04-2012, 10.46.06
Situazione che evolve in negativo perchè sul Ftse Mib è stato rotto al ribasso l'area di supporto dei 16.000 punti e contemporaneamente la tendenza di breve è al ribasso con minimi e massimi decrescenti

Resta meno compromessa la situaizone grafica di dax e indici azionari americani che mantengono tutto sommato un tono di fondo al rialzo

24407

Bart67®
02-04-2012, 14.26.11
Situazione che evolve in negativo perchè sul Ftse Mib è stato rotto al ribasso l'area di supporto dei 16.000 punti e contemporaneamente la tendenza di breve è al ribasso con minimi e massimi decrescenti

Resta meno compromessa la situaizone grafica di dax e indici azionari americani che mantengono tutto sommato un tono di fondo al rialzo

24407

dai futures usa poco mossa, vediamo se per loro è stata solo una correzione o è una inversione di tendenza

noi abbiamo corretto di più, facenod immaginare x ora una inversione, perché siamo di nostro più deboli e perché siamo appensatiti dalle banche, voci sulla spagna etc.

gbellelli
05-04-2012, 11.49.34
Sembra a settimana enigmistica...
Analizzare in modo congiunto gli indici mondiali è un rebus !

Il Dax, che è il faro tra gli indici azionari europei, è impostato al ribasso con minimi e massimi decrescenti.
Il nostro indice ,che conta come il due di coppe quando briscola è bastoni, già era in laterale quando gli altri salivano ed adesso che gli altri si apprestano a scendere, si accoda al trenino ribassista.
L'impressione è che tornerà verso i minimi di 13-14.000 punti nel corso delle prossime settimane.
Sempre al rialzo, fino a prova contraria, l'indice americano Sp500 su cui i minimi restano crescenti.

L'asta dei titoli di stato spagnoli ieri non è andata bene e qui si rischia di ripombare nuovamente nel vortice della scorsa estate.

ciao
gab

Marco MP
05-04-2012, 12.16.36
Non e' facile fare cassetto in questi momenti di incertezza facendo trading part time !!!!
Bisogna rimanere con il naso attaccato al pc per seguire le virate degli indici !

gbellelli
05-04-2012, 12.20.07
ciao

oggi non credo che inverta nulla
domani e lunedì i listini saranno chiusi per cui sarà un lungo ponte

già gli operatori si pongono molti dubbi sul restare overnight, figuriamoci sul restare in barca per 4 giorni di mercati chiusi

ciao
gab

max.67
05-04-2012, 13.58.54
ciao

già gli operatori si pongono molti dubbi sul restare overnight, figuriamoci sul restare in barca per 4 giorni di mercati chiusi

ciao
gab

In overnight 4 giorni i titoli maturano e fanno tanti bei frutti:biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old:

SMOKE
05-04-2012, 14.08.14
ciao

ciao
gab

Appunto.....così se ricomprano per coprirsi ,si sale un pochetto
con un balzello. :biggrin_old:

asvin
05-04-2012, 14.13.50
Non e' facile fare cassetto in questi momenti di incertezza facendo trading part time !!!!
Bisogna rimanere con il naso attaccato al pc per seguire le virate degli indici !

fare cassetto si può con un buon paniere obbligazionario, diversificando, mettendo qualcosa anche sui conti deposito, per chi vuole, e così via.
Multiday part time invece si può fare: ci sono strumenti ETF che shortano gli indici.
ciao

max.67
05-04-2012, 14.35.32
Appunto.....così se ricomprano per coprirsi ,si sale un pochetto
con un balzello. :biggrin_old:

Per fregare gli shortisti si salirà un pò oggi.

gbellelli
05-04-2012, 15.42.55
>fare cassetto si può con un buon paniere obbligazionario, diversificando, mettendo qualcosa anche sui conti deposito, per chi vuole, e così via.

si, ma adesso farei due cose:
- eviterei le perpetual che stanno mostrando segnali di evidente debolezza
- ho la sensazione che qualcosa i prezzi possano cedere per cui comprare ma solo frazionando e mettendosi molto bassi sui book
ci vuole pazienza ma l'impressione è che si potranno fare buoni affari su numerosi parcheggi di liquidità

ciao
gab

Falken
05-04-2012, 17.42.37
I btp a parte un recupero nel finale sono scesi in questi giorni in maniera impressionante.
Seguivo il BTPI 41 e solo negli ultimi due giorni perdeva l'8% (ha recuperato un po' nel finale...) : probabilmente non saremo arrivati al limite della discesa, ma si potrebbe valutare qualche ingresso frazionato anche in ottica di trading non immediato ma cmq senza i rischi di entrare nell'azionario.
Anche i future sui bund sono molto alti, il decennale rende poco più di 1.5 netto si potrebbe riprendere in considerazione l'ETF short (che tra l'altro è al suo minimo storico).

cybersky
05-04-2012, 18.39.41
Sono d'accordo con Gab che l'america per ora non inverte, ma vedendo il dj, per me i long non si aprono...semmai come dice Mauro accumulo Short!
24435
Notare la linea che unisce i minimi....e la sua parallela che congiunge i massimi!

asvin
05-04-2012, 19.04.53
>fare cassetto si può con un buon paniere obbligazionario, diversificando, mettendo qualcosa anche sui conti deposito, per chi vuole, e così via.

si, ma adesso farei due cose:
- eviterei le perpetual che stanno mostrando segnali di evidente debolezza
- ho la sensazione che qualcosa i prezzi possano cedere per cui comprare ma solo frazionando e mettendosi molto bassi sui book
ci vuole pazienza ma l'impressione è che si potranno fare buoni affari su numerosi parcheggi di liquidità

ciao
gab

Sono d'accordo, soprattutto se i mercati azionari scenderanno pesanti, qualcuno liquiderà e si potrà fare un altro po' di spesa su obbligazioni a basso rischio.
@ Marco: i BTP li eviterei.
Ciao

asvin
05-04-2012, 19.54.54
I btp a parte un recupero nel finale sono scesi in questi giorni in maniera impressionante.
Seguivo il BTPI 41 e solo negli ultimi due giorni perdeva l'8% (ha recuperato un po' nel finale...) : probabilmente non saremo arrivati al limite della discesa, ma si potrebbe valutare qualche ingresso frazionato anche in ottica di trading non immediato ma cmq senza i rischi di entrare nell'azionario.
Anche i future sui bund sono molto alti, il decennale rende poco più di 1.5 netto si potrebbe riprendere in considerazione l'ETF short (che tra l'altro è al suo minimo storico).

Ciao, seguo il BTP 37 anch'esso in discesa libera. Pessimo da tenere, buono da tradare (sebbene io non l'ho fatto) ma penso sia meglio non anticipare per evitare incastri.
Lo short sul Bund è un grande strumento (ottima segnalazione di Gab, almeno per me che non lo conoscevo), è in laterale da un pezzo, tradabile con basso rischio tra i minimi e area 71. Il fatto che sia sui minimi (e il Bund sui massimi) stà ad indicare che i mercati non credono affatto che la crisi sia alle spalle. Sopra area 71 ci sono le praterie!

Falken
05-04-2012, 21.07.24
Ciao, seguo il BTP 37 anch'esso in discesa libera. Pessimo da tenere, buono da tradare (sebbene io non l'ho fatto) ma penso sia meglio non anticipare per evitare incastri.
Lo short sul Bund è un grande strumento (ottima segnalazione di Gab, almeno per me che non lo conoscevo), è in laterale da un pezzo, tradabile con basso rischio tra i minimi e area 71. Il fatto che sia sui minimi (e il Bund sui massimi) stà ad indicare che i mercati non credono affatto che la crisi sia alle spalle. Sopra area 71 ci sono le praterie!

Io valutavo più il BTPI perchè in caso di incastri è più difensivo... se salgono i tassi normalmente è salita anche l'inflazione e quindi si rivaluta.
In più ha perso molto più del relativo BTP 40 in questi giorni.
Oggi quotava 69 contro un minimo di 60 dei giorni bui di novembre e 80 di 15 gg fa...
Certo se si prevede una crisi simil novembre è bene aspettare, però non vedo una nuova Grecia in un orizzonte di breve (6 mesi) anche se il Portogallo è un ottimo nuovo candidato per l'appena meno breve...
Anche per il bund vale lo stesso discorso, dipende da quanto si pensa sia lontana la fine della discesa (i tassi del decennale tedesco non possono scendere più di tot...). L'ETF purtroppo per me è da utilizzare con le pinze, perchè se fai una minus va in capital gain al 100%, se fai una plus la paghi subito come differenza di NAV e va in plus di capital gain una parte irrilevante.
Va bene per cose che sei abbastanza sicuro di tenere e non venderai in loss perchè stoppato.

asvin
06-04-2012, 11.02.50
L'ETF purtroppo per me è da utilizzare con le pinze, perchè se fai una minus va in capital gain al 100%, se fai una plus la paghi subito come differenza di NAV e va in plus di capital gain una parte irrilevante.
Va bene per cose che sei abbastanza sicuro di tenere e non venderai in loss perchè stoppato.

Ah, ecco perchè avevo "l'impressione" che le plusvalenze da ETF non mi compensassero le minusvalenze, comunque pago la ritenuta. Ora ho capito perchè :biggrin_old:

Marco MP
07-04-2012, 10.26.20
Ma l' economia USA e' davvero oltre la crisi cominciata nel 2008 ? ( o SCOPPIATA nrl 2008 ma cominciata e nascosta per qualche anno hehehe )

Se cosi' fosse non sarebbe il momento di investire in azioni-obbligazioni USD ?

Ho visto con i miei occhi che nei mercati emergenti le ditte americane stanno investendo con discreto successo sia direttamente che joint ventures ( auto - real estate - consumo di food&beverage ) .

Apple , KFC , Mc , Starbucks , Hagen-Dazs , Ford , GM , Google , Facebook sono solo alcuni nomi

gbellelli
10-04-2012, 10.00.41
Mercati azionari molto tirati
Il nostro indice ha perso oltre il 10% dai massimi di metà marzo ed adesso è in eccesso ribassista sulle bande di bollinger
molti singoli titoli sono in eccesso
l'impressione è che un rimbalzo ci stia tutto
se si concretizzassero dei "reversal day",ossia della configurazioni di inversione, si potrebbe entrare in acquisto in ottica mordi e fuggi

buon trading
gab

gbellelli
11-04-2012, 08.47.51
Mi aspettavo dei gap down in apertura di giornata ed invece non si sono visti, se non per Tod's, Tenaris e Stm.
Poca roba, numericamente parlando.
Mi aspettavo una coralità ed una ampiezza maggiore.
Questo significa che si resta molto deboli e che non si sono ancora verificati gli eccessi finali del ribasso.

buon trading
gab

trizzese
11-04-2012, 08.56.34
quindi dobbiamo aspettarci area 14000?????????

gbellelli
11-04-2012, 09.52.35
ciao

>quindi dobbiamo aspettarci area 14000?????????

non credo molto ai target che mi sembrano più arti divinatorie che ipotesi concrete

indubbiamente però credo che si scenderà ancora nel corso delle prossime settimane
i fattori negativi sono numerosi:
- difficoltà a livello eocnomico e finanziario
- la stagionalità non è propizia ai mercati finanziari

ciao
gab

allievoindisciplinato
11-04-2012, 10.00.47
ciao

>quindi dobbiamo aspettarci area 14000?????????

non credo molto ai target che mi sembrano più arti divinatorie che ipotesi concrete

indubbiamente però credo che si scenderà ancora nel corso delle prossime settimane
i fattori negativi sono numerosi:
- difficoltà a livello eocnomico e finanziario
- la stagionalità non è propizia ai mercati finanziari

ciao
gab

Ma il detto "sell in may e go" significherebbe che fino a maggio si dovrebbe salire (in genere)????

Thank's Gab

asvin
11-04-2012, 11.02.57
ciao, è un'osservazione statistica, come tante altre (cicli presidenziali USA, pattern decennale) molto attendibile, ma non è una regola ovviamente.
Ad ora la certezza è che il trend di breve sugli indici italiani è al ribasso. Il grafico è l'unico strumento del trader e anche del cassettista :wink_old:

gbellelli
11-04-2012, 11.24.41
Ma il detto "sell in may e go" significherebbe che fino a maggio si dovrebbe salire (in genere)????

Thank's Gab

ciao andre

è una statistica e non una regola ferrea
dopo posto i risultati di qualche test statistico in proposito, così per mostrarne la valenza simbolica
ovviamente uno non investe acquistando il 1 novembre e vendendo il 1 maggio ma serve per dare una idea

ciao
gab

Bart67®
11-04-2012, 11.35.59
ciao andre

è una statistica e non una regola ferrea
dopo posto i risultati di qualche test statistico in proposito, così per mostrarne la valenza simbolica
ovviamente uno non investe acquistando il 1 novembre e vendendo il 1 maggio ma serve per dare una idea

ciao
gab

ma ci sarebbe un motivo per il disimpegno estivo?

Chirurgico
11-04-2012, 11.36.43
in Italia allora dovrebbero coniare solo per noi il detto "SELL IN APRIL E GO" visto la sburiana di queste settimane......questi detti e citazioni lasciano il tempo che trovano in Borsa.......è stato coniato per il fatto che durante l' estate si abbassano notevolmente i volumi e non si va incontro a rialzi cospicui, quindi meglio allentare e liquidare i rialzi del primo semestre......:peach:

gbellelli
11-04-2012, 12.01.52
>ma ci sarebbe un motivo per il disimpegno estivo?

si pagano le tasse
si staccano i dividendi
inoltre il sole ed il caldo fanno pensare più alle feste della birra ed ai topless in spiaggia che al trading

mark61
11-04-2012, 12.17.19
>ma ci sarebbe un motivo per il disimpegno estivo?

si pagano le tasse
si staccano i dividendi
inoltre il sole ed il caldo fanno pensare più alle feste della birra ed ai topless in spiaggia che al trading

Gab,
hai omesso che in spiaggia ci sono anche i lati "B", cosi come hai postato l'altro giorno..........
quelli si che distolgono dal trading !!!!

gbellelli
11-04-2012, 12.29.23
Gab,
hai omesso che in spiaggia ci sono anche i lati "B", cosi come hai postato l'altro giorno..........
quelli si che distolgono dal trading !!!!

la vera forza di volontà è guardare negli occhi una ragazza in topless.... diceva un vecchio saggio :biggrin_old:

mark61
11-04-2012, 12.37.25
la vera forza di volontà è guardare negli occhi una ragazza in topless.... diceva un vecchio saggio :biggrin_old:

Mi fai tornare in mente a quando ho iniziato a fare il rappresentante di calzature.....
uscivo assieme a mio suocero e quando si incontrava una bella ragazza in giro lui mi diceva di guardare che scarpe portasse............non sono mai riuscito......gli occhi si fermavano nella discesa dal viso alle scarpe........sulle tette !!

gbellelli
11-04-2012, 13.59.16
Ho scritto un articolo sul detto "Sell in May and go away" sul mio sito www.bellelli.biz
Ho fatto un paio di test statistici ed i risultati sono positivi su tutti i principali mercati azionari mondiali ( sp500, dax e ftse mib ).
Ovviamente non è un metodo direttamente sfruttabile con denaro reale ma serve però per confermare che questo detto si basa su un assunto corretto.

ciao
gab

lupone
11-04-2012, 14.16.42
Mi fai tornare in mente a quando ho iniziato a fare il rappresentante di calzature.....
uscivo assieme a mio suocero e quando si incontrava una bella ragazza in giro lui mi diceva di guardare che scarpe portasse............non sono mai riuscito......gli occhi si fermavano nella discesa dal viso alle scarpe........sulle tette !!

Io invece faccio fatica ( quando ne vale la pena ) ad arrivare al viso perchè parto dal basso :è questione di gusti :biggrin_old:

mark61
11-04-2012, 14.21.59
Io invece faccio fatica ( quando ne vale la pena ) ad arrivare al viso perchè parto dal basso :è questione di gusti :biggrin_old:

Avresti potuto essere un rappresentante di calzature con i controfiocchi !!!!

lupone
11-04-2012, 14.29.46
Grazie per la qualifica :biggrin_old:

asvin
13-04-2012, 09.52.43
24448C'è qualcuno che sta seguendo lo short Dax (DAX2S.MI) e pensa di impallinarlo sopra la resistenza di area 28 ?

Area 28 toccata e al momento respinti i prezzi

asvin
14-04-2012, 10.18.37
Attacco alla resistenza in area 28 per DAX2S.MI, momento chiave ma volumi bassi.

24452

gbellelli
19-04-2012, 09.17.08
Fraziono la quota ed inizio ad acquistare qualche porzione di etf short sul bund
E' tornato sui massimi ed offre un rendimento reale negativo, se rapportato all'inflazione, o cmq tirato se lo si considera in termini nominali

24466

asvin
19-04-2012, 10.14.03
Ciao Gab, solo per curiosità, hai intenzione di mettere uno stop, viste le notizie non buonissime che circolano (Spagna, Portogallo, minacce di togliere la tripla A all'Olanda) ?

asvin
23-04-2012, 14.21.42
24490

Il Dax è sul supporto e lo short dax è di nuovo sulla resistenza a 28 e spicci. Se passa con volumi (anche non necessariamente oggi) per me è buy.

Sono fuori, non mi convince, valuto domani se entrare.

gbellelli
24-04-2012, 08.13.06
Sono spiazzato, oggi in apertura mi aspettavo parecchi gap down ( prezzo di apertura inferiore rispetto al prezzo minimo registrato nella seduta precedente ) ed invece nisba...
In linea generale è un'indicazione short, non c'è ancora emotività a mille

ciao
gab

gbellelli
24-04-2012, 14.22.55
Siamo sul Piave
se cede la diga di area 6500 del dax si scende che è uno spettacolo ( per chi è short ovviamente )

24496

gbellelli
24-04-2012, 16.04.31
mal di mare.... è la congestione bellezza...oppure il chianti :biggrin_old:

24498

mark61
24-04-2012, 16.13.14
pensavo il LAMBRUSCO !!!!
:smile_old:

allievoindisciplinato
24-04-2012, 16.27.10
perchè sagrantino di Montefalco Nooooo???????:smile_old:

orso88
25-04-2012, 10.04.43
qua non si capisce più niente...un giorno il mib rompe la congestione rettangolare...chiaro segnale short....e in due giorni tira due stecche assurde....meglio buttarla sul vino...concordo!!!

gbellelli
25-04-2012, 11.08.08
qua non si capisce più niente...un giorno il mib rompe la congestione rettangolare...chiaro segnale short....e in due giorni tira due stecche assurde....meglio buttarla sul vino...concordo!!!

in questi giorni è dura
molta volatilità, molti falsi segnali e molti stop loss

ciao
gab

orso88
25-04-2012, 11.29.31
in questi giorni è dura
molta volatilità, molti falsi segnali e molti stop loss

ciao
gab

eh me ne sono accorto:redface_old::redface_old:
ero short su unicredit con rottura dei 2,90
stoppato con recupero dei tre euro.
ero short anche su mediobanca dato i minimi storici
per fortuna avevo lo stop in pari.
qual è la tua opinione sul quadro generale??
si rimbalza e torneremo a scendere??

Grazie gab

gbellelli
25-04-2012, 12.48.54
>qual è la tua opinione sul quadro generale??
>si rimbalza e torneremo a scendere??

si, la mia impressione è questa
ma è un'impressione e basta che vale come una chiacchiera da bar
l'unica guida sono i prezzi, che in questo momento sono parecchio volatili

ciao
gab

orso88
25-04-2012, 12.50.29
>qual è la tua opinione sul quadro generale??
>si rimbalza e torneremo a scendere??

si, la mia impressione è questa
ma è un'impressione e basta che vale come una chiacchiera da bar
l'unica guida sono i prezzi, che in questo momento sono parecchio volatili

ciao
gab

infatti, mi interessava una tua opinione.
Grazie, disponibile come sempre

Ciao

Luca

ange67
25-04-2012, 13.00.02
infatti, mi interessava una tua opinione.
Grazie, disponibile come sempre

Ciao

Luca

di bellelli ci interessa e come la sua opinione,

almeno io che sono un pesce piccolo.

gbellelli
03-05-2012, 09.33.04
Il quadro generale è molto confuso dal mio punto di vista
L'indice SP500 americano è impostato al rialzo di breve e medio periodo
L'indice Dax è al ribasso nel breve periodo ma il tono di fondo rialzista tutto sommato non è ancora guasto
Il nostro Ftse Mib è in tendenza ribassista di breve e di congestione di medio periodo

in pratica 3 indici e 3 tendenze diverse
momento molto confuso

ciao
gab

Ceppa
06-05-2012, 16.10.40
Il quadro generale è molto confuso dal mio punto di vista
L'indice SP500 americano è impostato al rialzo di breve e medio periodo
L'indice Dax è al ribasso nel breve periodo ma il tono di fondo rialzista tutto sommato non è ancora guasto
Il nostro Ftse Mib è in tendenza ribassista di breve e di congestione di medio periodo

in pratica 3 indici e 3 tendenze diverse
momento molto confuso

ciao
gab

ciao, che strumento utlizzi per andare shot su DAX e FTSE?

Grazie
Giovanni

gbellelli
07-05-2012, 10.09.35
> che strumento utlizzi per andare shot su DAX e FTSE?

etf o future
dipende dai momenti e dall'operatività

ciao
gab

gbellelli
07-05-2012, 10.14.45
A mio modesto parere, i risultati politici di ieri non sono negativi perchè potrebbero provocare una scossa salutare in Europa.
La medicina greca aveva ucciso il paziente e rischiava di fare altre morti.
Adesso forse la crescita europea verrà davvero messa più al centro delle attenzioni da parte di tutti gli stati.
Lo strapotere tedesco è arginato e potrebbe essere un fatto positivo.

ciao
gab

Teomao
07-05-2012, 10.51.18
A mio modesto parere, i risultati politici di ieri non sono negativi perchè potrebbero provocare una scossa salutare in Europa.
La medicina greca aveva ucciso il paziente e rischiava di fare altre morti.
Adesso forse la crescita europea verrà davvero messa più al centro delle attenzioni da parte di tutti gli stati.
Lo strapotere tedesco è arginato e potrebbe essere un fatto positivo.

ciao
gab

ASSOLUTAMENTE d'accordo!

e speriamo che sia vero che Hollande la veda diversamente.

Ciao Gab.

gbellelli
10-05-2012, 09.29.22
Da monitorare sempre la linea del Piave sull'Ibex spagnolo
Il nuovo fronte dela crisi è qui
Se perde il supporto sono cavoli amari per la spagna ma anche per tutti gli altri mercati azionari

24537

gbellelli
10-05-2012, 11.33.02
Un rimbalzo è possibile e probabile
ma il quadro di fondo si sta alterando
La linea di tendenza rialista è stata rotta al ribasso
i massimi sono decrescenti
i minimi sono allineati
la tendenza di fondo rialzista non è più forte come prima e segnali di inversione stanno iniziando a svilupparsi
se le quotazioni scenderanno sotto il livello del supporto sono cavoli amari e sarà necessario dotarsi di posizioni short

24540

VOLTAIRE2011
10-05-2012, 15.06.51
e la grande profezia di voltaire si ...concretizzo'

SMOKE
11-05-2012, 11.46.15
mmm......tutti rossi oltre il mezzo punto e noi quasi in parità
:confused_old::cool_old:

Siamo in trepida attesa dell'apertura di Wally.
Come solito saranno loro ad aprire le danze.

gbellelli
15-05-2012, 09.15.49
Rotto al ribasso il supporto
Adesso abbiamo minimi e massimi decrescenti e l'inversione di tendenza sembrarebbe proprio servita
Un rimbalzo ci sta ma sarebbe l'occasione per iniziare ad aprire posizioni short

24563

gbellelli
23-05-2012, 10.42.59
Scusate la latitanza ma sono all'estero...
L'impostazione è sempre al ribasso sui principali indici azionari americani ed il rimbalzo è da cogliere come nuova opportunità per gli short
Se la Bce non si inventa qualcosa, credo che la tendenza ribassista sia destinata a continuare ancora dati i gravi problemi che continuano ad essere presenti sui listini

ciao
gab

Bart67®
23-05-2012, 14.26.37
Scusate la latitanza ma sono all'estero...
L'impostazione è sempre al ribasso sui principali indici azionari americani ed il rimbalzo è da cogliere come nuova opportunità per gli short
Se la Bce non si inventa qualcosa, credo che la tendenza ribassista sia destinata a continuare ancora dati i gravi problemi che continuano ad essere presenti sui listini

ciao
gab

l'area attorno a 1250, dove passa anche la 200, potrebbe essere una buona base d'atteraggio?

gbellelli
24-05-2012, 10.21.59
ciao bart

>l'area attorno a 1250, dove passa anche la 200,
>potrebbe essere una buona base d'atteraggio?

la media mobile a 200 giorni è sentita sui principali indici mondiali
è un pò come l'oroscopo: nessuno di crede ma tutti lo leggono
in quest'ottica, quando i prezzi sono a contatto con la media a 200 tutti si aspettano che il mercato reagisca in quell'area
in teoria quindi dovrebbe essere un'area di supporto che il mercato recepisce ma per un rimbalzo

io più che analizzare la media a 200 giorni, preferisco analizzare i minimi ed i massimi

ciao
gab

dgp83
24-05-2012, 19.14.54
Gab mi puoi dare una tua view nel breve per i bancari del ftse mib, pensi seguiranno al ribasso l'indice?
Grazie per la risp

Falken
25-05-2012, 07.40.18
Fraziono la quota ed inizio ad acquistare qualche porzione di etf short sul bund
E' tornato sui massimi ed offre un rendimento reale negativo, se rapportato all'inflazione, o cmq tirato se lo si considera in termini nominali
24466

Chiedo se sei ancora dentro sul bund nonostante i record su record del future e le notizie non incoraggiantissime.
E' vero che il future è su livelli impensabili, ma è anche vero che vedere all'orizzonte notizie che possano invertire la tendenza non ce ne sono.
Potrebbe succedere qualcosa con le elezioni in Grecia, ma è improbabile e comunque mancano 3 settimane.
In più si aggiunge che la Germania ha iniziato a piazzare titoli a due anni a tasso praticamente zero, che è un sintomo abbastanza chiaro su quanto alta sia la richiesta di titoli tedeschi in questo momento.E tutta la situazione potrebbe poi spingere la BCE ad abbassare i tassi...
Opinioni?

gbellelli
25-05-2012, 09.04.18
ciao

>Chiedo se sei ancora dentro sul bund nonostante i record su record del future e le notizie non incoraggiantissime.

si
sono investito per 3/5 della posizione
non è una grande operazione :mad_old:

Falken
25-05-2012, 09.43.55
ciao

>Chiedo se sei ancora dentro sul bund nonostante i record su record del future e le notizie non incoraggiantissime.

si
sono investito per 3/5 della posizione
non è una grande operazione :mad_old:

Be' non sempre le cose vanno come si pensa :wink_old:
Grazie dell'opinione comunque...
Non è una perdita eccessiva essendo poi un'indice obbligazionario, ma stavo valutando quanto sia il caso di tenere duro a oltranza e quali scenari potrebbero far arretrare il bund almeno nel breve..

gbellelli
25-05-2012, 09.57.34
Scritto oggi dall'amico zibordi sul suo sito cobraf.com

I titoli di stato tedeschi sono ora saliti (e il loro rendimento è sceso) completamente fuori dai parametri normali. Ad esempio il titolo di stato tedesco a 30 anni (meno noto e trattato ovviamente di quello a 10 anni, il Bund, ma che esiste anche lui) è sceso allo stesso livello di rendimento del titolo di stato giapponese a 30 anni. Peccato che l'inflazione ufficiale in Giappone sia dello 0.3% e in Germania del 2.3% per cui dovrebbe trattare un 2% sopra.

Un altro indicatore di come siano sfasati è che i Bund (grafico) trattano 40 punti base rispetto alle Credit Default Swap sui Bund. Questo è più esoterico, ma in sostanza le CDS sono contratti sui Bund che incorporano il rischio del debito tedesco (così come quelle sulla Grecia o sui mutui o sui BTP o sulla FIAT) e hanno quindi un rapporto aritmetico con il rendimento del Bund. Il Financial Times riporta quello che dice oggi SocGen che calcola che il Bund ha un premio di uno 0.40% rispetto al valore dei suoi CDS (come si vede dal grafico dal 2009 in poi è sempre stato allineato invece). In termini pratici significa che se fosse come al solito e come è normale sugli altri mercati allineato con le sue CDS il Bund invece di rendere solo un 1.38% dovrebbe essere al 1.80% circa (che corrisponde ad un prezzo più basso di circa 8-10 punti, da 144 a 135 diciamo)

Falken
25-05-2012, 10.09.45
E' chiaro che è una situazione di mercato assolutamente anormale.
Il fatto che si accetti di prestare soldi per due anni a uno stato senza riceverne in cambio alcun interesse, sarebbe stato inconcepibile fino a meno di un anno fa e dimostra quanto al momento il sentiment sia estremamente negativo (tanto da rendere ininfluente il rendimento rispetto a quello che è il rischio capitale...).
La situazione non è chiaramente sostenibile sul lungo ma nemmeno sul medio (di certo non per l'Europa...), però potrebbe rimanere così se non peggiorare ulteriormente per qualche mese in attesa che la situazione si stabilizzi...

gbellelli
25-05-2012, 10.26.56
>La situazione non è chiaramente sostenibile sul lungo ma nemmeno sul medio (di certo non per l'Europa...), però potrebbe rimanere così se non peggiorare >ulteriormente per qualche mese in attesa che la situazione si stabilizzi...

concordo

ciaoo
gab

asvin
30-05-2012, 10.09.43
Salve a tutti,
faccio notare che lo spread italiano è da giorni stabilmente sopra i 400, oggi sui 450. I rendimenti della imminente collocazione dei titoli di stato sono attesi sul 6% per il decennale.
La Spagna è messa peggio, spread sui 530.
Insomma, situazione da attenzione, e poco gradevole.

Spread Italia ora a 463. Si prospetta un certo disinteresse degli investitori esteri. I nostri titoli di stato sono sempre più in mano nostra. Dall'estero fuggono da Spagna e Italia.

gbellelli
30-05-2012, 10.18.58
sempre più nera la situazione

i minimi del 2009 sono ad un tiro di schioppo

il terremoto non rompe i coglioni solo qui in emilia....

asvin
30-05-2012, 10.20.12
L'asta a 5 anni è andata uno schifo, al 5,6% la decennale in linea alle previsioni(6% circa)

gbellelli
30-05-2012, 10.23.46
L'asta a 5 anni è andata uno schifo, al 5,6% la decennale in linea alle previsioni(6% circa)

mi sarei sorpreso del contrario
sono onestamente preoccupato
sto scrivendo un articolo in proposito

ciaoo
gab

mark61
30-05-2012, 10.32.03
il titolo è mio, dopo aver letto l'articolo che riporto.
Direi che essere preoccupati a questo punto è poco........

Alla Spagna conviene uscire dall´euro e Rajoy lo sa. Ecco perchè
di Rossana Prezioso,

Spexit dunque, e sarà la moda dell´estate. Se finora erano i Greci a farci temere, adesso saranno gli spagnoli. Si, perchè paradossalmente saranno loro a far cadere l´euro rispetto ai Greci, o di qualunque altro dei paesi periferici. Sono troppo grandi da salvare, soprattutto per la fetta di economia che rappresentano all´interno dell´Europa, a differenza appunto di Atene la cui "rappresentanza finanziaria" era ben poca cosa. Inoltre non hanno un piano circa la rottura delle relazioni con l´Unione europea, sono già stanchi di austerità ancor prima delle eventuali leggi che la sanciscano ufficialmente. Leggi che non arriveranno mai perchè la Spagna non vuole essere salvata nonostante le tante ragioni per le quali le converrebbe rimanere. Anche dopo le nuove elezioni greche, la Spagna è destinata a rimanere sotto i riflettori per il resto dell´estate soprattutto visto che la sua economia va di male in peggio. I mercati obbligazionari sono le si sono rivolti contro, spingendo i tassi delle obbligazioni decennali al 6,45%, un livello assolutamente assurdo. Il sistema bancario è in bilico, e anche con il salvataggio del governo di Bankia le cose non cambiano. Di ieri la "scoperta" da parte delle agenzie preposte al controllo dei conti, che il buco di poco più di 650 milioni previsto, in realtà era di oltre 7 miliardi. La sua economia è già di nuovo in recessione, ed è probabile che si ridurrà ulteriormente. La disoccupazione è arrivata a oltre un quarto della forza lavoro, le vendite al dettaglio si stanno abbassando del 10% annuo. Tuttavia, la prescrizione da Bruxelles e Berlino sono esattamente le stesse che vengono date per tutti gli altri paesi alle prese con l´euro. , Ma non è questo ciò di cui ha bisogno, visto che la situazione, almeno per lei, è di ben altre dimensioni. Un interessante articolo di Market Watch ne mette in evidenza i motivi. La Spagna è troppo grande per essere soccorsa : mentre la Grecia ha un "valore potenziale" di 230 miliardi di euro (soldi stanziati per il suo risanamento), nella peggiore delle ipotesi che dopo le elezioni si staccassero dall´Europa, sarebbero persi, ma ancora recuperabili, nonostante un minicrash. Un eventuale pompaggio del 10% del prodotto interno lordo nell´economia costerebbe solo 23 miliardi di euro. Regole non altrettanto applicabili per la Spagna. Ancora. La Spagna si è già stancato dell´ austerità dall´anno scorso, con le prime proteste degli "indignados" che sono partite da Madrid ma che hanno inaso presto tutte le maggiori città della penisola iberica e si sono trasformate, al di là dell´Oceano, nel movimento "occupy". E di austerity, allora, nemmeno se ne parlava. Figuriamoci adesso! Tre: La Spagna ha una economia reale. I greci temono un´uscita dall´euro perchè in realtà non hanno nè fanno nulla .La Spagna è, comunque sia, un´economia di successo con una base industriale e un export in tutto e per tutto simile, in percentuale, a Regno Unito, Francia o Italia. Solo la scorsa settimana la Nissan ha annunciato un investimento proprio a Madrid, quindi c´è chi crede (e molto) nella sua forza. Anche a Wall Street dove in molti si sono accorti che la differenza con la Grecia è sfruttabile per delle ottime opportunità di investimento. Il vero problema della Spagna era una moneta squilibrata che ha creato una bolla immobiliare che poi è esplosa, ma il suo nucleo industriale è comunque una realtà potenzialmente di successo. , Quattro: la Spagna è politicamente stabile, anche questo a differenza della Grecia. Per molti paesi, l´appartenenza alla zona euro è più politica che economica. Un esempio è la Lettonia, che ha voluto entrare nell´euro per fuggire alla sola alternativa che aveva: la Russia, o per gli irlandesi, che hanno intenzione di marcare la loro separazione dall´Inghilterra. La Spagna, invece, non ne ha bisogno. Cinque: la Spagna ha grandi orizzonti. La lingua spagnola è la base delle economie emergenti del sud America e anche la sua posizione geografica l´ha fatta storicamente avvicinare alle zone che oggi rappresentano i nuovi orizzonti economici. Un po ´come il Regno Unito, il business spagnolo ha sempre guardato al globale piuttosto che il mercato europeo. E per ultimo: è in corso una seria discussione in Spagna sul futuro della moneta. Un sacco di economisti ed esperti stanno discutendo che il vero problema è l´euro, e la Spagna solo recuperare una volta che ottiene la sua peseta. Il tabù è stato infranto. Fonte: News Trend Online

pitt
30-05-2012, 10.45.50
il titolo è mio, dopo aver letto l'articolo che riporto.
Direi che essere preoccupati a questo punto è poco........

Alla Spagna conviene uscire dall´euro e Rajoy lo sa. Ecco perchè
di Rossana Prezioso,

Spexit dunque, e sarà la moda dell´estate. Se finora erano i Greci a farci temere, adesso saranno gli spagnoli. Si, perchè paradossalmente saranno loro a far cadere l´euro rispetto ai Greci, o di qualunque altro dei paesi periferici. Sono troppo grandi da salvare, soprattutto per la fetta di economia che rappresentano all´interno dell´Europa, a differenza appunto di Atene la cui "rappresentanza finanziaria" era ben poca cosa. Inoltre non hanno un piano circa la rottura delle relazioni con l´Unione europea, sono già stanchi di austerità ancor prima delle eventuali leggi che la sanciscano ufficialmente. Leggi che non arriveranno mai perchè la Spagna non vuole essere salvata nonostante le tante ragioni per le quali le converrebbe rimanere. Anche dopo le nuove elezioni greche, la Spagna è destinata a rimanere sotto i riflettori per il resto dell´estate soprattutto visto che la sua economia va di male in peggio. I mercati obbligazionari sono le si sono rivolti contro, spingendo i tassi delle obbligazioni decennali al 6,45%, un livello assolutamente assurdo. Il sistema bancario è in bilico, e anche con il salvataggio del governo di Bankia le cose non cambiano. Di ieri la "scoperta" da parte delle agenzie preposte al controllo dei conti, che il buco di poco più di 650 milioni previsto, in realtà era di oltre 7 miliardi. La sua economia è già di nuovo in recessione, ed è probabile che si ridurrà ulteriormente. La disoccupazione è arrivata a oltre un quarto della forza lavoro, le vendite al dettaglio si stanno abbassando del 10% annuo. Tuttavia, la prescrizione da Bruxelles e Berlino sono esattamente le stesse che vengono date per tutti gli altri paesi alle prese con l´euro. , Ma non è questo ciò di cui ha bisogno, visto che la situazione, almeno per lei, è di ben altre dimensioni. Un interessante articolo di Market Watch ne mette in evidenza i motivi. La Spagna è troppo grande per essere soccorsa : mentre la Grecia ha un "valore potenziale" di 230 miliardi di euro (soldi stanziati per il suo risanamento), nella peggiore delle ipotesi che dopo le elezioni si staccassero dall´Europa, sarebbero persi, ma ancora recuperabili, nonostante un minicrash. Un eventuale pompaggio del 10% del prodotto interno lordo nell´economia costerebbe solo 23 miliardi di euro. Regole non altrettanto applicabili per la Spagna. Ancora. La Spagna si è già stancato dell´ austerità dall´anno scorso, con le prime proteste degli "indignados" che sono partite da Madrid ma che hanno inaso presto tutte le maggiori città della penisola iberica e si sono trasformate, al di là dell´Oceano, nel movimento "occupy". E di austerity, allora, nemmeno se ne parlava. Figuriamoci adesso! Tre: La Spagna ha una economia reale. I greci temono un´uscita dall´euro perchè in realtà non hanno nè fanno nulla .La Spagna è, comunque sia, un´economia di successo con una base industriale e un export in tutto e per tutto simile, in percentuale, a Regno Unito, Francia o Italia. Solo la scorsa settimana la Nissan ha annunciato un investimento proprio a Madrid, quindi c´è chi crede (e molto) nella sua forza. Anche a Wall Street dove in molti si sono accorti che la differenza con la Grecia è sfruttabile per delle ottime opportunità di investimento. Il vero problema della Spagna era una moneta squilibrata che ha creato una bolla immobiliare che poi è esplosa, ma il suo nucleo industriale è comunque una realtà potenzialmente di successo. , Quattro: la Spagna è politicamente stabile, anche questo a differenza della Grecia. Per molti paesi, l´appartenenza alla zona euro è più politica che economica. Un esempio è la Lettonia, che ha voluto entrare nell´euro per fuggire alla sola alternativa che aveva: la Russia, o per gli irlandesi, che hanno intenzione di marcare la loro separazione dall´Inghilterra. La Spagna, invece, non ne ha bisogno. Cinque: la Spagna ha grandi orizzonti. La lingua spagnola è la base delle economie emergenti del sud America e anche la sua posizione geografica l´ha fatta storicamente avvicinare alle zone che oggi rappresentano i nuovi orizzonti economici. Un po ´come il Regno Unito, il business spagnolo ha sempre guardato al globale piuttosto che il mercato europeo. E per ultimo: è in corso una seria discussione in Spagna sul futuro della moneta. Un sacco di economisti ed esperti stanno discutendo che il vero problema è l´euro, e la Spagna solo recuperare una volta che ottiene la sua peseta. Il tabù è stato infranto. Fonte: News Trend Online

Giusta la preoccupazione ma questo è il punto di vista di chi ha scritto.

asvin
30-05-2012, 11.00.34
mi sarei sorpreso del contrario
sono onestamente preoccupato
sto scrivendo un articolo in proposito

ciaoo
gab

ottimo :cool_old:
ciao

mark61
30-05-2012, 11.10.31
Giusta la preoccupazione ma questo è il punto di vista di chi ha scritto.

Naturalmente è il punto di vista di chi scrive, persona che non conosco, però quello che scrive mi pare condivisibile.
La Grecia senza europa dovrebbe andare a stare male, la Spagna potrebbe anche farcela.
Conosco persone in Spagna per motivi di lavoro e il loro malcontento nei confronti dell'europa è forte.
Per assurdo con l'uscita della spagna dall'euro rischia piu l'europa che la spagna stessa !

Il Mercato si dice che sconta tutto e anticipa sempre.......ma quali scenari peggiori di questi devono essere ancora scontati ?
Mi restano un paio di ipotesi.......
Maya,conflitto mondiale,invasione dallo spazio.
In questi casi non avremo piu da fasciarci la testa per le oscillazioni del mercato.

Nei film, in momenti come questo, arriva sempre il Settimo Cavalleggeri !!

pitt
30-05-2012, 11.44.36
Naturalmente è il punto di vista di chi scrive, persona che non conosco, però quello che scrive mi pare condivisibile.
La Grecia senza europa dovrebbe andare a stare male, la Spagna potrebbe anche farcela.
Conosco persone in Spagna per motivi di lavoro e il loro malcontento nei confronti dell'europa è forte.
Per assurdo con l'uscita della spagna dall'euro rischia piu l'europa che la spagna stessa !

Il Mercato si dice che sconta tutto e anticipa sempre.......ma quali scenari peggiori di questi devono essere ancora scontati ?
Mi restano un paio di ipotesi.......
Maya,conflitto mondiale,invasione dallo spazio.
In questi casi non avremo piu da fasciarci la testa per le oscillazioni del mercato.

Nei film, in momenti come questo, arriva sempre il Settimo Cavalleggeri !!

l'euro è stata una rovina per tutti

Falken
30-05-2012, 15.42.58
A me non sembra uno scenario così realistico un'uscita volontaria della Spagna dall'euro.
Un dato di fatto è che la crisi della Grecia è sostenibile, la crisi di un paese grosso come la Spagna no.
Ma da qui a dire che alla Spagna convenga uscire ce ne passa...
Per prima cosa mi verrebbe in mente la domanda : uscire come?
Con un default totale o parziale? Perchè non è che si possono permettere di tornare alla peseta (in svalutazione) mantenendo tutti i debiti verso il resto d'europa in euro (compresi i debiti delle banche verso la BCE...), si autostrozzerebbero in pochi mesi... il tutto in un paese con i prezzi delle case in tracollo e una disoccupazione a livelli spaventosi (più del doppio dell'Italia...).
Uscire in default anche parziale vuol dire sommare a questi due fattori anche la perdita del capitale per le famiglie (che devono mantenere i figli disoccupati) e per le banche (che piene di titoli spagnoli, seguirebbero la stessa sorte dello stato...)...
Facevano/mo meglio a star fuori dall'euro? Forse si...
Se ne può uscire come se niente fosse? Non credo...

gbellelli
31-05-2012, 11.35.04
noto divergenze rialziste in fase di formazione su molti titoli
l'impressione è che stiano formando un minimo per rimbalzare
rimbalzo e non inversione
la situazione resta molto delicata e compromessa anche se credo che la Bce si inventerà qualche atra forma di tampone per acquistare tempo

ciao
gab

dgp83
31-05-2012, 11.45.15
vale anche per i bancari gab?

AG1000
31-05-2012, 11.50.46
noto divergenze rialziste in fase di formazione su molti titoli
l'impressione è che stiano formando un minimo per rimbalzare
rimbalzo e non inversione
la situazione resta molto delicata e compromessa anche se credo che la Bce si inventerà qualche atra forma di tampone per acquistare tempo

ciao
gab

Ciao Gab,
mi hanno colpito le due parole che ho messo in grassetto..
ormai è solo una questione di tempo

gbellelli
31-05-2012, 12.09.16
vale anche per i bancari gab?

direi di si
ho in mente il modello "marea" che alza o abbassa tutte le barche
nel sensop che il mercato si muove in questi contesi generalmente all'unisono o quasi
o si sale tutti o si scende tutti
sono poche le mosche bianche

ciao
gab

gbellelli
31-05-2012, 12.14.05
Ciao Gab,
mi hanno colpito le due parole che ho messo in grassetto..
ormai è solo una questione di tempo

si, non vedo all'orizzonte una soluzione strutturale ma solo tanti tamponi provvisori per acquistare tempo

continuano a dare un'aspirina ad un paziente che ha bisogno di essere operato
prima o poi il paziente muore...

ciao
gab

gbellelli
05-06-2012, 10.52.02
Riprendo da dove avevo lasciato prima del terremoto...
Impostazione sempre ribassista sui principali indici
Un rimbalzo potrebbe starci, soprattutto in Usa dove le situazioni di ipervenduto hanno spesso una valenza di rimbalzo
il quadro però è ribassista di breve e medio periodo
Se la Bce e la politica europea non si inventano qualcosa, come il Qe dello scorso dicembre, temo che saranno cazzi amari
Ma sono ottimista e credo che un piano B sia in fase di definizione
Vabbè che abbiamo politici indecenti a livello europeo ma non credo fino al punto di mandare a ramengo l'euro

ciao
gab

dgp83
05-06-2012, 10.54.22
gab ma il piano B comporterebbe un'inversione o un semplice rimbalzo? in breve, conviene mantenere posizioni short?
Grazie

gbellelli
05-06-2012, 10.58.42
gab ma il piano B comporterebbe un'inversione o un semplice rimbalzo? in breve, conviene mantenere posizioni short?
Grazie

io penso ad un rimbalzo perchè sono scettico cghe prendano decisioni strutturali
credo più all'ennesimo tampone
per cui penso ad un rimbalzo ma cmq che può essere di una certa entità
meglio secodno me prepararsi a chiudere gli short

ciao
gab

dgp83
05-06-2012, 12.09.36
ultimamente pero' avevi scritto di sfruttare l'imminente rimbalzo per chiudere i long ed aprire gli shorts...ora è il contrario?

gbellelli
05-06-2012, 14.18.15
ultimamente pero' avevi scritto di sfruttare l'imminente rimbalzo per chiudere i long ed aprire gli shorts...ora è il contrario?

si
ma gli scenari cambiano
adesso è ora di stare pronti a chiudere gli short perchè se si inventano qualcosa si rimbalza
il medio però lo vedo smepre al ribasso
se si inventano solo delle soluzione tampone e non strutturali, non vedo come il medio possa essere al rialzo
ciao
gab

Summer
05-06-2012, 14.27.57
ciao a tutti
si ma non ritieni che sia fondamentale la data del 17 giugno ,cioè le elezioni in grecia .
se dovessero vincere i cosidetti partiti anti euro credo si crollerà di brutto:frown_old:, viceversa inizierà un rimbalzone:eek_old:?
cmq spero in un belllllllll rimbalzo xchè sto perdendo di brutto:dejection:

dgp83
05-06-2012, 14.31.45
la BCE si inventerà sicuramente qualcosa nel breve..il punto è vedere quando durerà questo rimbalzo...vorrei tenere gli short nel medio, ma se poi gli scenari cambiano ancora perderei ancora di più

gbellelli
05-06-2012, 14.33.14
ciao a tutti
si ma non ritieni che sia fondamentale la data del 17 giugno ,cioè le elezioni in grecia .
se dovessero vincere i cosidetti partiti anti euro credo si crollerà di brutto:frown_old:, viceversa inizierà un rimbalzone:eek_old:?
cmq spero in un belllllllll rimbalzo xchè sto perdendo di brutto:dejection:

si,sicuramente la grecia ha il suo peso
come la spagna che ha chiesto gli aiuti all'unione europea
però confido che si inventino qualcosa, altrimenti sono cazzi amari amari

ciao
gab

gbellelli
05-06-2012, 15.26.41
L'effetto bancari sul listino itaiano
appena i bancari hanno ingranato la marcia, Piazza Affari ha iniziato a sovraperformare il mercato tedesco
Adesso il Ftse sale mentre il Dax scende
Il motivo è nella composizione dei panieri: noi siamo pieni di bancari per cui quando vanno bene , svettiamo
quando vanno male, sono mazzate

Marco MP
07-06-2012, 10.46.46
Per chi segue i mercati asiatici sa bene quale sia l' importanza di questa notizia per il medio lungo termine !!!!
Questo avvicinamento porta anche tranquillita' nella cooperazione economica tra USA e Cina .

Taiwan nod for China's BOC, Bocom to open branches
Reuters - 07/06/2012 11:39:01
TAIPEI, June 7 (Reuters) - Taiwan's financial regulator said on Thursday it has approved proposals by Bank of China and Bank of Communications to set up a branch each in Taipei, the first by the Chinesebanks on the island.

The regulator also said it expects the applications of Cathay Financial Holdings's Shanghai branch and Chang Hwa Bank's Kunshan branch in China to start yuan business will get approvals by the end of this month.

(Reporting by Emily Chan; Editing by Muralikumar Anantharaman) Messaging: clare.jim.thomsonreuters.com@thomsonreuters.net))
Keywords: TAIWAN CHINA/BANKS

mauro342
08-06-2012, 08.43.10
la spagna x salvarsi e cosi il portogallo hanno solo una possibilità.....
Diventare la russia esteuropea x la fornitura del gas,unica energia pulita insieme al fotovoltaico....
La spagna e il portogallo hanno molti rigassificatori che sono fermi e navi che possono andarlo a prendere a poche milia sulla sponda americana a 2 dollari....mentre qui la russia ce lo propina a pòtre 6 euro...sveglia spagna e portogallo...non state con le mani aperte a chiedere la carità.....mettete nel businees dellìenrgia ..andate a prendere il gas dove costa una pipata e ce ne è x altri 300 anni.....

spagna e portogallo a tutto gas americano...sveglia..potete diventare le nazioni piu ricche d'europa se sfruttate questa okkasione d'oro

Marco MP
08-06-2012, 10.20.27
Conosco abbastanza bene la Cina e l' Asia in generale . stanno avvenendo dei cambiamenti anche in cina dove prima entravano USD ed EUR facilmente per l' export . Adesso il governo cinese fa fatica a far crescere la domanda interna perche' non erano + abituati da anni a sentire la crisi ( crescita da +13 a +6 % in 3 anni vuol dire che c'e' crisi anche per loro ?? )
Comunque se il govrno cinese ha tagliato i tassi a marcati aperti mentre di solito comunica sempre i propri dati e le proprie decisioni a mercati chiusi ( sabato ) vuol dire che i numeri che ci daranno domani saranno di forte impatto per lunedi' prossimo ! Spero di sbagliarmi .
Vediamo intanto cosa viene fupri dalla riunione del week end per salvare la Spagna

24647

gbellelli
11-06-2012, 10.14.30
Tanti gap up ( prezzo di apertura maggiore rispetto al prezzo massimo registrato nella seduta precedente ) sui listini azionari
Personalmente sono sempre scettico di fronte a simili situazioni irrazionali ed euforiche
Nessuna riforma strutturale ma solo altri soldi buttati alle banche per metterci l'ennesima pezza ed acquistare tempo
La speranza dei politici è nelle parole di Rhen: "I Paesi dell'eurozona sono pronti ad azioni decise, il messaggio ai mercati è chiaro"
Secondo me di chiaro c'è solo che la coperta è sempre più corta e non riesce più a coprire ogni buco...

ciao
gab

asvin
11-06-2012, 11.01.59
Ciao,
trovo molto interessante l'obbligazione australiana segnalata da Gabriele, National Australia Bank XS0518216964. Più o meno tiene l'inflazione ed è in dollari australiani (sebbene io creda che l'Euro non salti, diversificare per valuta è comunque buona cosa).
Però quello che penso è che sarebbe meglio prenderla dopo lo stacco dela cedola del 24 giugno, visto che sulla cedola si pagano le tasse.
Ho detto giusto? :confused_old: :biggrin_old:

gbellelli
11-06-2012, 11.07.50
Ciao,
trovo molto interessante l'obbligazione australiana segnalata da Gabriele, National Australia Bank XS0518216964. Più o meno tiene l'inflazione ed è in dollari australiani (sebbene io creda che l'Euro non salti, diversificare per valuta è comunque buona cosa).
Però quello che penso è che sarebbe meglio prenderla dopo lo stacco dela cedola del 24 giugno, visto che sulla cedola si pagano le tasse.
Ho detto giusto? :confused_old: :biggrin_old:

ciao

se la si acquista come diversificazione e per proteggersi dai rischi conseguenti le elezioni greche, credo che non abbia senso fare questi ragionamenti che possono avere una logica in condizioni normali ma non di emergenza, come in questo caso

ciao
gab

Marco MP
11-06-2012, 12.32.59
Tanti gap up ( prezzo di apertura maggiore rispetto al prezzo massimo registrato nella seduta precedente ) sui listini azionari
Personalmente sono sempre scettico di fronte a simili situazioni irrazionali ed euforiche
Nessuna riforma strutturale ma solo altri soldi buttati alle banche per metterci l'ennesima pezza ed acquistare tempo
La speranza dei politici è nelle parole di Rhen: "I Paesi dell'eurozona sono pronti ad azioni decise, il messaggio ai mercati è chiaro"
Secondo me di chiaro c'è solo che la coperta è sempre più corta e non riesce più a coprire ogni buco...

ciao
gab

Previsione azzeccata ! i gap prima o poi vanno chiusi
se non rimbalza tutto entro mezz' ora la vedo ancora in discesa !

gbellelli
11-06-2012, 15.09.30

cvd...

Marco MP
11-06-2012, 15.18.42
siccome so di non essere in gran trader ne tantomeno un economista da nobel sono rimasto liquido al massimo ( perche' non ho shortato intraday ??? :mad_old: )
Non riesco comunque a capire bene cosa succede ! EUR/USd prende belle botte ! da stamattina ad ora FTSEMIB ha perso 6-7 % .... che succede ?

gbellelli
11-06-2012, 16.03.40
siccome so di non essere in gran trader ne tantomeno un economista da nobel sono rimasto liquido al massimo ( perche' non ho shortato intraday ??? :mad_old: )
Non riesco comunque a capire bene cosa succede ! EUR/USd prende belle botte ! da stamattina ad ora FTSEMIB ha perso 6-7 % .... che succede ?

Who is the next ?
Italy, of course

Marco MP
11-06-2012, 16.26.09
Who is the next ?
Italy, of course

quindi dici che paghiamo gia' il conto senza sapere cosa ordineremo ? :biggrin_old:

gbellelli
14-06-2012, 09.41.39
"Si aggravano ancora le pressioni sui titoli di Stato della Spagna.
Stamattina i rendimenti dei titoli di Stato spagnoli a 10 anni, che sono in un rapporto inversamente proporzionale con il prezzo e per questo rappresentano una cartina di tornasole delle tensioni dei mercati, balzano al 6,89 per cento."

Se il buongiorno si vede dal mattino.... adesso attendiamo l'asta italiana

gbellelli
14-06-2012, 10.42.11
maluccio anche l'asta dei titoli di stato italiani...

"Balzo dei rendimenti nell'asta di Btp a 3 anni. Il Tesoro ha venduto titoli con scadenza marzo 2015 per complessivi tre miliardi, massimo ammontare prefissato, ma i tassi sono saliti al 5,30% dal 3,91% dell'analoga asta di maggio, segnando un massimo da dicembre."

Debito pubblico ancora in aumento, come mostrato nel grafico di ieri sul mio sito

Si continua ad andare alla deriva
Se non si provvede in modo strutturale, sono cazzi amari e non vedo un gran bel finale...

gbellelli
14-06-2012, 11.17.55
"Sempre peggio ed il tempo sta per scadere" su www.bellelli.biz

gbellelli
15-06-2012, 08.06.09
pioggia di gap up e pioggia di ricoperture di gap
avevo puntato Mps per un long veloce veloce puntando sul doppio minimo + hammer ma l'apertura in gap up ha negato la mia idea
valuto uno short intrada su exor se le due fiat restano deboli o iniziano a scendere

ange67
15-06-2012, 08.28.27
ma in gaw up non dovrebbero salire i titoli, mps infatti sale ,

Marco MP
15-06-2012, 08.36.32
Sbaglio o ci sono ancora parecchi gap up da chiudere ( grafico con time frame 1 giorno )

gbellelli
15-06-2012, 09.27.54
Sbaglio o ci sono ancora parecchi gap up da chiudere ( grafico con time frame 1 giorno )

si, qualcuno ancora a perto c'è

ciao
gab

gbellelli
15-06-2012, 09.28.35
Positivo il Bund e positivo il Dax
Uno dei due sta mentendo...

allievoindisciplinato
15-06-2012, 09.44.42
Positivo il Bund e positivo il Dax
Uno dei due sta mentendo...

chi sarà pinocchio??????

gbellelli
18-06-2012, 10.01.25
Il movimento sembra essersi già sgonfiato
Vedremo oggi all'apertura di wall street

Oops ribassisti sui titoli e sui Btp

Aspettiamo conferme ma al momento sembrerebbe una ripartenza del trend ribassista
Un pò come dire "il rimbalzo dei giorni scorsi è finito, adesso si riprende a scendere"

ciao
gab

gbellelli
18-06-2012, 12.54.48
Volumi bassi, c'è aria di attesa per Wall Street

Marco MP
18-06-2012, 15.41.57
Dall' apertura di oggi gli indici USA sono saliti qualche decimo % mentre i nostri sono inchiodati ! piccoli rimbalzi da alcuni minimi di giornata ( FTSEMIB 13000 + altre azioni di banche )
Speculazione o aspettano di vedere il risultato di italia e spagna stasera e poi vedere se comprare BTP o BONOS ??? :biggrin_old: :biggrin_old:

Rido per non piangere ....

gbellelli
19-06-2012, 08.29.30
Rendimenti del decennale spagnolo oltre il 7%
Se mantiene questa soglia per 5-15 giorni è quasi sicuro che dovranno chiedere aiuti, come Grecia - Portogallo e Irlanda
Spagna ad un passo dall'ingresso nel club degli aiutati.
Ed il mercato a chideresi: chi sarà il prossimo ?
Vi risparmio la risposta....

boma
19-06-2012, 10.52.33
Dall' apertura di oggi gli indici USA sono saliti qualche decimo % mentre i nostri sono inchiodati ! piccoli rimbalzi da alcuni minimi di giornata ( FTSEMIB 13000 + altre azioni di banche )
Speculazione o aspettano di vedere il risultato di italia e spagna stasera e poi vedere se comprare BTP o BONOS ??? :biggrin_old: :biggrin_old:

Rido per non piangere ....

http://www.vloganza.tv/2012/06/i-problemi-delleuropa-hanno-rotto-le.html#.T-AgrsXz78k

Marco MP
19-06-2012, 14.42.20
Nasdaq apre in gap up nonostante dati dell' immobiliare USA non eccezionali , infatti EUR/USD scatta da 1,260 a 1,265 , ma non capisco perche' i bancari in italia salgono ?

Marco MP
20-06-2012, 13.51.03
Che figure strane si formano nel FTSEMIB oggi !
INCERTEZZA ?

Marco MP
22-06-2012, 05.55.30
Salivamo poi tutti in picchiata dietro ai listini USA .

nel grafico giornaliero FTSEMIB si e' formata una evening star ..... preludio di un cambio di direzione

24685

Futures DAX e FTSE 100 UK negativi
Vedremo

gbellelli
22-06-2012, 08.46.48
Brutta chiusura di wall street ieri sera
La candela rossa sul S&P500 non mi è piaciuta molto ed è un presagio ribassista

ciao
gab

Marco MP
23-06-2012, 10.28.48
Da 5 anni a qiesta parte , dopo la seconda crisi 2009 ( o ricaduta di quella del 2007 MAI FINITA ? ) alcuni confronti tra indici mondiali ed i principali indici USA . Sto cercando di trovare anche confronto con gli indici america latina ed altri paesi in via di sviluppo . L' unico indice di questi paesi presente nei grafici e' l' hang seng che dopo il 2009 ha recuperato meno degli indici USA ma + meglio di noi , Giappone Francia . Non male il DAX .

FTSEMIB vicino ai minimi ultime 52 settimane !

2469024691246922469324694

gbellelli
25-06-2012, 08.57.34
Resta salda l'impostazione ribassista
Il rimbalzo del Dax dovrebbe essere terminato e sembra che stia per ripartire la tendenza ribassista in atto

24696

Marco MP
25-06-2012, 10.56.45
Chiedo se qualcuno mi spiega perche' quando il sentiment di mercato non e' positivo ( vedi oggi ) lo YEN si rafforza sul USD / Sbaglio o il Giappone ha un debito maggiore dell' Italia in % sul PIL ???

Qualcuno sa come mai lo YEN si rafforza su EUR e USD ??

gbellelli
25-06-2012, 11.25.48
> lo YEN si rafforza sulle altre valute . Sbaglio o il Giappone ha un debito maggiore dell' Italia in % sul PIL ???

( risposto anche nell'altro thread ma ripropongo per doppia domanda )

si, però il giappone ha qualche vantaggio:
- è padrone della propria moneta
- ha una economia
- il debito ce l'hanno in mano loro e non è in mani straniere

se hai il tuo debito in mano e controlli la moneta, fallire non è mica facile...

ciao
gab

Marco MP
25-06-2012, 11.31.21
> lo YEN si rafforza sulle altre valute . Sbaglio o il Giappone ha un debito maggiore dell' Italia in % sul PIL ???

( risposto anche nell'altro thread ma ripropongo per doppia domanda )

si, però il giappone ha qualche vantaggio:
- è padrone della propria moneta
- ha una economia
- il debito ce l'hanno in mano loro e non è in mani straniere

se hai il tuo debito in mano e controlli la moneta, fallire non è mica facile...

ciao
gab

Ciao GAB ! Grazie come sempre , solo un chiarimento : possono stampare moneta quindi sono sempre salvi , e questo mi era chiaro , ma non so cosa intendi per essere padroni del debito , si comprano i proprii titoli di stato ( anche eventualmente stampando moneta ) o in quale altro modo sono padroni del proprio debito ?

gbellelli
25-06-2012, 11.33.44
Ciao GAB ! Grazie come sempre , solo un chiarimento : possono stampare moneta quindi sono sempre salvi , e questo mi era chiaro , ma non so cosa intendi per essere padroni del debito , si comprano i proprii titoli di stato ( anche eventualmente stampando moneta ) o in quale altro modo sono padroni del proprio debito ?

se il tuo debito pubblico è detenuto da investitori esteri, hai qualcuno che ti tiene per le palle
è un esempio poco ortodosso ma serve per rendere l'idea

Marco MP
25-06-2012, 11.41.26
se il tuo debito pubblico è detenuto da investitori esteri, hai qualcuno che ti tiene per le palle
è un esempio poco ortodosso ma serve per rendere l'idea

.... e magari ogni tanto preme per far sentire che c'e' ! :biggrin_old:
Buon appetito intanto ..... per chi mangia !

SMOKE
25-06-2012, 12.18.39
Resta salda l'impostazione ribassista
Il rimbalzo del Dax dovrebbe essere terminato e sembra che stia per ripartire la tendenza ribassista in atto

24696

acc.....mmmmm.....:confused_old:
Vedo ci son novità.
Il Gab che usa il canale di Kelmer ????? :confused_old:

Mai visto prima !!!!!
:biggrin_old::biggrin_old:

gbellelli
25-06-2012, 12.24.13
acc.....mmmmm.....:confused_old:
Vedo ci son novità.
Il Gab che usa il canale di Kelmer ????? :confused_old:

Mai visto prima !!!!!
:biggrin_old::biggrin_old:

sono pieno di risorse :-)

Marco MP
25-06-2012, 12.43.46
sbaglio o ci sono volumi di scambi bassi ???

gbellelli
26-06-2012, 09.51.38
Al momento l'impostazione è sempre ribassista
non vedo sugli indici segnali di inversione

enel, generali ed stm sembra che , in un contesto di minimi crescenti, vogliano disegnare degli oops rialzista
vediamo l'evoluzione della situazione

ciao
gab

gbellelli
26-06-2012, 11.28.48
Vedo adesso che nessuno ne ha parlato
ma Moody's ha infierito nuovamente sulle banche spagnole
c'è a chi piace sparare sulla croce rossa...

( fonte Repubblica.it )

Moody's infierisce sulla Spagna
Tagliato il rating di 28 banche
L'agenzia americana, come anticipato ieri dalla stampa francese, ha abbassato il proprio giudizio sul debito di 30 istituti di credito in stragrande maggioranza iberici. La decisione era attesa, sia per il momento difficile attraversato dal settore, sia per la retrocessione inflitta a Madrid lo scorso 13 giugno

Moody's infierisce sulla Spagna Tagliato il rating di 28 banche Tra le banche retrocesse da Moodys' c'è anche Bankia
MILANO - La scure di Moody's, che la settimana scorsa aveva tagliato la valutazione di 15 istituti internazionali, compresi tutti i colossi americani, si è abbattuta anche su 28 banche spagnole e altri due istituti di credito. Il rating dei vari istituti, come si legge nel comunicato, è stato ridotto da uno a quattro gradini a seconda della banca. L'agenzia di rating, che lo scorso 13 giugno aveva abbassato la valutazione della Spagna da "A3" a "Baa3", lasciando aperta la strada a ulteriori revisioni al ribasso, ha citato proprio "la riduzione della capacità di credito del governo spagnolo" come causa della decisione arrivata ieri dopo la chiusura di Wall Street. Moody's ha segnalato inoltre che il downgrade riflette anche la minore capacità delle banche di proseguire con le proprie forze.
Il rating di tre banche iberiche è calato di un gradino, due gradini in meno per 11 banche, tre gradini in meno per 10 banche e 4 banche infine sono state retrocesse di ben 4 gradini.

gbellelli
29-06-2012, 11.01.34
Ventata di ossigeno per i mercati ma molti gap up a rompere le scatole
Entrare sui gap up è dura
Io aspetto le chiusure dei gap per prendere eventuali posizioni long
La soluzione adottata non è strutturale ed è solo un mezzo passo avanti in base al mio punto di vista ma è sicuramente una boccata di ossigeno e nel breve potrebbe splendere un pò di sole

ciao
gab

gbellelli
04-07-2012, 10.07.05
ciao
ricordo che oggi wall street sarà chiusa per festività

ciao
gab

gbellelli
04-07-2012, 10.47.36
"Chi è Pinocchio ? Tra il Dax e il Bund, chi sta raccontando una bugia ?"

Da qualche anno a questa parte tra gli indici Dax e Bund c'è stata correlazione negativa, ossia quando sale un'indice, scende l'altro. E viceversa.

In questi ultimi 3-4 giorni stiamo assistendo ad una curiosa situazione: salgono contemporaneamente sia il Dax che il Bund.

La situazione è anomala e deve far riflettere: uno dei due indici sta mentendo !

In queste questo tipo di situazioni non dura mai a lungo per cui a brevissimo scopriremo chi è Pinocchio ed in quel momento credo che si verificherà un forte movimento direzionale.

E' una situazione da seguire con prudenza ma con attenzione perchè potrà essere sfruttata dal punto di vista operativo !

Restate sintonizzati !

www.bellelli.biz

gbellelli
05-07-2012, 10.46.43
Ftse Mib sembra in congestione
vediamo da che parte sbuca e va a rompere
Se rompe al rialzo è un bel buy

24723

Marco MP
05-07-2012, 12.44.15
in UK annunciano che farranno un buy back dei titoli di stato GILT
BCE dovrebbe tagliare il tasso + dare qualche aiuto
FED dovrebbe dare qualche aiuto per evitare un nuovo rischio recessione
Banca centrale Cina ha tagliaot i tassi di deposito ed interesse per prestiti ad 1 anno

Tutto si muove verso una situazione epr aiutare la maggior avversione al rischio = azioni

Vediamo di antrare al momento giusto !

Marco MP
13-07-2012, 10.37.51
sembra che non voglia rimanere sopra 13600 !!!!!

Marco MP
13-07-2012, 12.59.12
Da ultime statistiche personali , ecco acluni livelli psicologgggggici sopra-sotto i quali abbiamo riferimenti importanti per andamenti dei trend di medio periodo :

EUR/USD : 1,25 ( siamo lontani !!!!! probabile speculazione in corso come per Bund tedeschi e GILT UK )
DOW JONES IND AVERAGE : 12900
S&P 500 : 1350
NASDAQ 100 : 2600
ORO : 1600
PETROLIO GREZZO : 90
FTSEMIB : 14800 ( alcuni analisti websim ) 14400 ( personale )
DAX : 6900
HANG SENG HONG KONG : 20500
NIKKEI GIAPPONE : 9000-9200

Teniamo sempre presente +o- 1% dovuto a circostanze varie ed eventuali , ma siamo abbastanza sotto su tutti . Dagli storici dal 2007 gli indici americani sono sotto presione meno di queli europei .

Marco MP
13-07-2012, 14.34.40
Se supera 2590-2600 e tiene oggi si sale !
Se scende e sta sotto 2500-2450 sara' dura !

jazoff
13-07-2012, 14.47.07
Dopo sei giornate che esce il rosso

Ora spero in altrettante uscite del verde :biggrin_old:

max.67
13-07-2012, 14.58.16
Dopo sei giornate che esce il rosso

Ora spero in altrettante uscite del verde :biggrin_old:

Sì.....con tante acciughe.:biggrin_old::biggrin_old:

gbellelli
18-07-2012, 22.33.55
Il Dax sale ed il Ftse scende: continua la debolezza e la deriva del nostro listino.
Se la situazione dello spread non migliora si affonda

Il Bund regge sui massimi ed il Dax sale: uno dei due è sempre Pinocchio

gbellelli
23-07-2012, 22.20.45
Moody's ha rivisto al ribasso l'outlook della Germania.
Da "stabile" a "negativo".
Tutto procede secondo copione...

gbellelli
27-07-2012, 12.07.14
Continua il rimbalzo ma non vedo volumi degni di nota, se non su un manipolo di titoli
Rimbalzo e niente di più
Il rischio è sempre quello di restare con il cerino in mano
A livello operativo la strada più saggia mi sembra quella di operare sui pattern di prezzo sugli eccessi , con la precauzione di adottare stop loss stretti e un severo rispetto delle regole di money management

ciao
gab

Marco MP
27-07-2012, 14.13.44
Ciao , scusate ma stammmmmmatina ero in giro , che e' successo alle 11.30 che tutto ha ripreso a salire ?

pitt
27-07-2012, 14.26.21
Ciao , scusate ma stammmmmmatina ero in giro , che e' successo alle 11.30 che tutto ha ripreso a salire ?

Se vai sul 3ad punto della situazione lo scoprirai

Marco MP
27-07-2012, 15.15.00
Se vai sul 3ad punto della situazione lo scoprirai

Grazie

gbellelli
30-07-2012, 08.22.09
Molti gap up in apertura e conseguente rischio "oops ribassista"
il mercato rimane però ancora euforico e quindi mi sembra prematuro entrare short
Oggi resto alla finestra e vado a godermi un'altra bella giornata di sole :biggrin_old:

buon trading
gab

gbellelli
31-07-2012, 12.12.32
Ricomincia il gioco delle tre carte
Sale il Ftse Mib
Sale il Dax
Sale il Bund
Scopri chi è Pinocchio :biggrin_old:

gbellelli
01-08-2012, 09.12.47
In riferimento agli indici internazionali c'è da rilevare una "divergenza ribassista" sull'indice americano S&P500.
La divergenza ribassista si configura quando i prezzi sono impostati al rialzo e l'indicatore ( in questo caso la Pista Ciclica ) è invece impostata al ribasso.
La divergenza ribassista non è un segnale operativo ma un semplice campanello di allarme che ci comunica come i prezzi siano tirati e stiano rallentando di velocità.
In altre parole, una divergenza ribassista ci informa che si sta delineando una probabile area di massimo dei prezzi.
Occorre però fare attenzione perchè la Fed sta drogando le quotazioni dei titoli americani e ultimamente le divergenze su questo mercato hanno una affidabilità inferiore rispetto alla media storica.

gbellelli
02-08-2012, 08.46.23
E' un fiorire di congestioni strette su indici e azioni
Tutti ad aspettare le parole di Draghi

max.67
02-08-2012, 13.49.51
E' un fiorire di congestioni strette su indici e azioni
Tutti ad aspettare le parole di Draghi

Mi sembrava che mi rovinasse la digestione sto str...o:cool_old:

gbellelli
02-08-2012, 13.53.00
una leggerissima volatilità...

gbellelli
02-08-2012, 14.04.38
Alle parole dell'altro giorno oggi non sono conseguiti i fatti
Altro acquisto di tempo per aspettare la corte costitizionale tedesca
Secondo me così si perde solo di credibilità davanti ai mercati e si peggiorano le cose

enricocuccia
02-08-2012, 14.05.33
una leggerissima volatilità...

pensa che fineco si è impallata per troppi ordini di vendita nello stesso istante....

gbellelli
02-08-2012, 14.09.24
le parole di Draghi mi ricordano la supercazzola del conte Lello Mascetti

http://www.youtube.com/watch?v=89-p_JaWTWU

SMOKE
03-08-2012, 23.33.42
Gab.....ora dimmi che ne pensi di una giornata come oggi.

Ieri il diluvio universale, la fine . ( esagerato )

Oggi la resurrezzione, il paradiso . ( piu esagerato di ieri )

Ma dai, andò stiamo ....a scherzi a parte ????

Marco MP
17-08-2012, 20.31.15
se guardiamo il trend degli ultimi 5 anni siamo ancora in fase ribassista , ma forse qualcosa comincia a muoversi ! speriamo che non sia un fuoco di paglia dato dal sogno che FED e BCE stampino moneta ...... io preferirei una risalita piu lenta ma continua e REALE
cmq vediamo HKong sopra 20mila , DAX 7mila , FTSEMIB 15mila , nikkei 9mila , Dow 13mila S&P 1400 ma manca il nasdaq sopra 2900 come ciliegina .... poi non male parigi sopra 3500 .... anche londra sembra in ripresa (over 5800) sarebbe bello mantenere senza apettarsi la pezza delle banche centrali ma delle politiche serie per sviluppo nei vari settori ..... chiediamo troppo ??? non sarebbero pagati per questo i signori che siedono su quelle sedie ???

e' vero anche che la politica rende conto a diverse altre realta' :
http://www.youtube.com/watch?v=v399DFsKZW8
ma queste non vogliono andare avanti o che stanno a fffffa ?

gbellelli
17-08-2012, 21.51.22
e' vero anche che la politica rende conto a diverse altre realta' :
http://www.youtube.com/watch?v=v399DFsKZW8
ma queste non vogliono andare avanti o che stanno a fffffa ?

ciao marco

chi è Barnard ?
io non l'avevo mai sentito nominare fino ad un paio di settimane fa
poi ultimamente mi hanno scritto varie persone chiedendomi se lo conosco e se condivido il suo pensiero
mi sono segnato di guardare qualche video appena ho un pò di tempo

tu hai visto i video ?
che opinione ti sei fatto ?
di cosa parla ?

ciaoo
gab

gbellelli
27-08-2012, 09.56.51
L'impressione è che gli indici stiano disegnando un massimo di periodo.
Ftse Mib e Dax hanno gli indicatori di velocità ( momentum o pista ciclica ) che stanno virando verso il basso.
L'S&P500 è in divergenza ribassista sugli indicatori di velocità ed in più a rischio di "doppio massimo".
Il Bund invece ha disegnato un minimo e virato al rialzo sulla pista ciclica.

Considerando che i problemi sono ancora tutti sopra il tavolo e che il 12 settembre ci sarà il pronunciamento della corte costituzionale tedesca, temo proprio che il mercato abbia poca benzina rialzista nel serbatoio.
Mi sembra però prematuro prendere posizione al ribasso.

ciao
gab

gbellelli
29-08-2012, 11.13.02
Il Vix è su minimi storici
Considerando che la volatilità ha la caratteristica di essere ciclica credo che questa situazione non durerà ancora a lungo
E' vero che è l'anno delle elezioni, è vero che la Fed farà di tutto per sostenere quotazioni ed economia ma personalmente mi fa strano vedere il Vix ai minimi con l'attuale situazione economica mondiale ed americana ( considerando che il Vix è un indice a stelle e strisce )

Non acquisterei un etf sul vix ( ne sono usciti di recente ) perchè il contango rischia di rovinare tutto

24812

SMOKE
29-08-2012, 11.34.06
c'è pure un buchetto aperto poco sopra
ma quello non dovrebbe fare molti danni.
Il peggio comincerà se fora i 22 circa per non parlare dei 30.

24814

gbellelli
29-08-2012, 12.18.55
In mail mi sono giunte richieste circa il codice isin dell'etf sul Vix
Il codice è FR0011026897

Però mi sento di sconsigliare di acquistare questo etf aspettando che il vix salga
Questo approccio sembrerebbe funzionare ma nella realtà non funziona necessariamente
A rovinare la festa ci può essere il contango

ciao
gab

gbellelli
03-09-2012, 11.10.21
( fonte Agi.it )

Bundesbank: Weidmann minaccia dimissioni "resta fino 6 settembre"
CONDIVIDI:
RSSCondividi

13:24 31 AGO 2012

(AGI) - Francoforte, 31 ago. - Il numero uno della Bundesbank, Jens Weidmann, minaccia di dimettersi, nell'ambito del suo scontro all'interno della Bce. Lo rivela il giornale Bild, citando fonti finanziarie. Weidmann si e' piu' schierato contro il piano di Mario Draghi di acquisto dei bond dei paesi in difficolta' dell'Eurozona da parte della Bce. Secondo il giornale Weidmann ha gia' piu' volte manifestato la sua intenzione di dimettersi e il governo di Berlino gli ha chiesto di restare al suo posto. Weidmann avrebbe accettato di rimanere almeno fino al direttivo della Bce del prossimo 6 settembre, poiche' ritiene che far sentire la sua voce in quell'occasione rappresenta il modo migliore per battersi per l'indipendenza dell'Eurotower e la stabilita' dell'euro. Secondo Weidmann il programma di acquisto di bond che finora ha portato avanti la Bce equivale a un'azione 'monetary financing', in cui l'istituto stampa moneta per pagare i debitoi dei paesi in difficolta'. E questo e' espressamente proibito dallo statuto Bce. Draghi risponde che l'acquisto di bond, in circostanza eccezionali equivale invece ad un intervento di politica monetaria e rientra nel mandato dell'istituto. Un portavoce della Bundesbank preferisce non commentare le indiscrezioni sulla minaccia di dimissioni di Weidmann. Anche il portavoce del governo tedesco, Georg Streiter, preferisce non commentare le voci. Streter puntualizza comunque che Weidmann e la cancelliera Angela Merkel si sentono regolarmente al telefono.
"Posso solo ribadire - dice il portavoce - quanto detto dalla cancelliera nella sua intervista alla tv ARD, quando ha assicurato che e' un bene che i politici vengano continuamente messi in guardia e che dentro la Bce c'e' sempre discussione".
Inoltre, aggiunge, la Merkel "ha detto che che ovviamente appoggia Jens Weidmann come nostro banchiere centrale e che lui dovrebbe avere la massima influenza possibile nella Bce".
.

http://www.agi.it/economia/notizie/201208311324-eco-rt10080-bundesbank_weidmann_minaccia_dimissioni_resta_fino _6_settembre

gbellelli
03-09-2012, 17.15.36
SuperMario dixit:

Draghi: "Ok acquisto bond a tre anni"
"Operazione non è finanziamento Stati"
"I mercati sono più calmi ma la situazione è ancora fragile e incerta"
FOTO AP/LAPRESSE
17:47 - Acquistare titoli pubblici fino a tre anni "sul mercato secondario non costituisce un finanziamento monetario agli Stati". Mario Draghi lo ha detto nella sua audizione a porte chiuse davanti all'Europarlamento. L'intervento precede di tre giorni la riunione del Consiglio direttivo nel quale la Banca centrale europea dovrebbe decidere un intervento nell'acquisto di titoli dei Paesi sotto pressione speculativa.
"Io non sono un avvocato - ha detto Draghi a Bruxelles, rispondendo alla domanda di un europarlamentare tedesco secondo quanto riferito da fonti presenti all'audizione - ma l'acquisto di bond a breve rispetta l'interpretazione dei Trattati e non costituisce una violazione dello statuto della Bce".

Il presidente dell'Eurotower, secondo le stesse fonti, ha poi precisato che non è stato ancora deciso se e quando la Banca centrale europea comprerà bond sul mercato secondario, ma che, "nell'eventualità in cui fosse necessario, lo potrà fare, perché rientra nell'ambito del nostro mandato" e gli Stati per i quali lo farebbe sarebbero sottoposti ad alcune condizioni.

"Mercati più calmi ma c'è ancora incertezza"
Parlando poi della situazione finanziaria e delle Borse, Draghi ha aggiunto che la situazione dell'economia europea si è calmata ma è ancora fragile e resta incerta. Il presidente della Bce ha definito "debole" il dato sulla crescita, pur riconoscendo che è in corso una "graduale ripresa". Il permanere di rischi riguardo a crescita e inflazione (che dovrebbe tornare sotto il 2% nel 2013), secondo quanto detto da Draghi nell'audizione, rende necessario il mantenimento degli impegni da parte dei paesi dell'euro.

"Unione bancaria, soluzione mista"
Il presidente Bce resta intanto in attesa della proposta della Commissione europea sulla unione bancaria e si è limitato a indicare che "ci sarà una soluzione mista". Per "mista" Draghi intende il rapporto fra la vigilanza centralizzata nella Bce e l'azione di vigilanza delle autorità nazionali. La proposta della commissione sarà presentata e varata dall'esecutivo Ue la prossima settimana.

Draghi: "Euro irreversibile"
Draghi ha infine ribadito che "l'euro è irreversibile" e che ci sono tutte le intenzioni di mantenere la Grecia nell'Eurozona.