PDA

Visualizza versione completa : Dubbio madornale

peterpantrilly21
18-01-2012, 10.46.55
Ciao a tutti
volevo fare una domanda molto importante dato che mi sto pian piano approcciando ai mercati finanziari per cominciare a fare scalping
oggi mi è sorto un dubbio assurdo:
il prezzo di mercato di un titolo azionario aumenta quando aumenta la domanda di quel titolo, cioè quando aumentano i volumi relativi al "Denaro" (BID)
ma affincheè si possa realizzare effettivamente l'aumento del prezzo di mercato i volumi relativi all'offerta ("Lettera" (ASK)) devono supportare tale aumento della domanda????
come funziona il tutto???cosa fa aumentare effetivamente il prezzo di un titolo???perchè ancora non mi è molto chiaro a livello pratico e guardando gli andamenti dei titoli tramite la mia piattaforma mi sono sorti dei dubbi che a livello teorico non avevo.
aspetto delle risposte da chiunque
grazie mille

Frost
18-01-2012, 11.33.32
Ciao, i prezzi aumentano perche aumenta la domanda (denaro, bid) rispetto alla offerta (lettara, ask) quindi con i maggiori volumi in acquisto non ci sarà più equilibrio con quelli in vendita e chi vorrà acquistare per farlo dovrà pagare un prezzo maggiore facendo alzare così il prezzo.

peterpantrilly21
18-01-2012, 12.28.06
...innanzitutto grazi per la risposta...
quello che hai detto è quello che ho sempre pensato io...però osservando in questo mese i mercati più dal vivo mi sono reso conto come all'aumentare dei volumi in offerta (lettera o ask), aumenta anche il prezzo di mercato...ma perchè accade ciò non lo riesco a capire...come mai???

Frost
18-01-2012, 14.11.58
...innanzitutto grazi per la risposta...
quello che hai detto è quello che ho sempre pensato io...però osservando in questo mese i mercati più dal vivo mi sono reso conto come all'aumentare dei volumi in offerta (lettera o ask), aumenta anche il prezzo di mercato...ma perchè accade ciò non lo riesco a capire...come mai???

Aspetta perchè non ti seguo, stai parlando del book o di altro? Hai parlato di scalping quidi ho dato per scontato che parlassimo del book.
Se in book ci sono dei muri di azioni per essere tirati giù ci vogliono almeno lo stesso numero +1 di azioni comprate altrimenti fa da blocco e le quotazioni non possono salire. Il prezzo di un titolo cresce perchè aumentano i volumi di acquisto o comunque sono superiori a quelli di vendita. Se ho 10 compratori a 1 euro€ e 20 venditori a 1.5€ per andare oltre 1.5€ devo comrpare almeno tutti i titoli a 1.5€

Poi se guardi volumi fuori dal book e solo sui grafici allora le considerazioni da fare sono tante e diverse.

Ciao