PDA

Visualizza versione completa : Trading online intraday, capitale scarso, mercato italiano: è fattibile?

Orsetto
14-03-2012, 17.11.29
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro consiglio.

Non sono un esperto di borsa, ma, essendo stanco di ascoltare i "bidoni" che continuamente mi propongono promotori ed intermediatori finanziari, mi sono chiesto: "e se facessi da solo?"
Premetto che io sono il classico esempio di investitore con poco capitale (posso investire al massimo 1000 euro alla volta o poco più) ed orizzonte temporale molto stretto, mi stuzzicava l'idea di poter fare un trading intraday, chiudendo la posizione entro la giornata o max entro pochi giorni sia per poter tornare in possesso della liquidità in caso di bisogno, sia anche per poter dormire tranquillo la notte e potermi poi "assentare" nei giorni in cui non mi è possibile seguire personalmente gli eventi o in quei giorni in cui semplicemente il mercato non si muove o peggio.
Non punterei mai a realizzare grandi guadagni (nè in percentuale, nè in termini assoluti) ma ad arrotondare qualcosina al netto di tasse, commissioni, spese di tenuta conto.
Ciò premesso, consapevole dei rischi che questo gioco comporta, chiedo a voi esperti: è teoricamente fattibile quello che sto dicendo, oppure non ci sono nemmeno le condizioni, oggi, per poter pensare ad un'idea del genere?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi!

kawax
14-03-2012, 18.30.39

Non sono un esperto di borsa, ma, essendo stanco di ascoltare i "bidoni" che continuamente mi propongono promotori ed intermediatori finanziari, mi sono chiesto: "e se facessi da solo?"