PDA

Visualizza versione completa : Trading gennaio 2013

gbellelli
28-12-2012, 08.21.08
Mi metto avanti ed apro il thread di Gennaio.

Obbligazione Mediobanca tasso misto 2018: conviene sottoscrivere ?

tratto dal mio sito http://www.bellelli.biz/component/content/article/76-home/1685-mediobanca-tasso-misto-2018-conviene-sottoscrivere-.html

Un lettore mi scrive in privato chiedendomi informazioni sull’obbligazione “Mediobanca Tasso Misto 2013-2018” con codice ISIN IT0004874654.
Rispondo pubblicamente, riportando il mio personale giudizio, poiché l’analisi può essere utile anche ad altri lettori.
Questa obbligazione è in sottoscrizione dal 17 dicembre fino al prossimo 28 gennaio ed ha un taglio minimo di 1.000 euro.
La data di emissione è il 31 gennaio 2013 mentre la scadenza avverrà il 31 gennaio 2018 che per i miei gusti è troppo lunga.
Il prezzo di emissione sarà 100 , come il prezzo di rimborso.
L’obbligazione non è subordinata, sarà in Euro e verrà quotata sul mercato Eurotlx.

Il rating dell’obbligazione, assegnato dalla società di revisione Standard & poor’s, è BBB+
L’immagine sottostante mostra il dettaglio del prospetto informativo.

L’obbligazione ha una struttura cedolare mista: tasso fisso e tasso variabile.
Entrando nello specifico, l’obbligazione staccherà nei primi due anni una cedola fissa del 4% lordo che sarà pagata su base trimestrale.
Nei successivi tre anni la cedola diventerà variabile e ammonterà all’Euribor 3 mesi + 0,23% lordo annuo. Anche le cedole variabili saranno pagate su base trimestrale.

Da un’analisi del rendimento minimo offerto da questa obbligazione emerge come risulti inferiore rispetto a quello di un Cct ( titolo di stato italiano con cedola variabile ) con scadenza 2018.
Tra l’altro il titolo di stato ha una tassazione inferiore che ammonta al 12,5% rispetto al 20% dell’obbligazione in oggetto.

Dal prospetto emerge come le commissioni e i costi di collocamento, compresi nel prezzo di emissione, ammontino al 3,45% del valore di nominale, come illustrato nell’immagine sottostante che mostra il dettaglio del prospetto informativo.

Come sapete il mio consiglio è quello di evitare di acquistare, in linea di principio, le obbligazioni in sottoscrizione perché quasi sempre è possibile acquistarle ad un prezzo inferiore, e quindi con un rendimento maggiore, una volta quotate sul mercato.
L’unica eccezione a questa regola nei casi in cui l’obbligazione offre un rendimento superiore ad obbligazioni dello stesso emittente con uguale scadenza già quotate per cui si potrebbe ragionare in termini di riallineamento.

In conclusione, considerando la scadenza, il rendimento striminzito e i costi di collocamento/commissione direi che quest’emissione non rientri in quelli che sono i miei gusti in fatto di obbligazioni.

Per chi volesse leggere il prospetto informativo: http://raccoltaproprietaria.mediobanca.it/it/emissioni/it0004874654.html

buon trading
gab

Guardaporta
28-12-2012, 11.19.22
Ciao Gabriele,
scusa per il disturbo,
hai visto questa notizia:

Le comunichiamo che la Banca Popolare Etruria e Lazio in
data odierna ha esercitato l'opzione di riscatto anticipato
del Prestito Obbligazionario Convertibile BCA ETRURIA CV 16
7% (codice isin IT0004714546) mediante regolamento in
azioni, ai sensi dell'art. 10 del Regolamento del Prestito
Obbligazionario.

Il rapporto di concambio e' stato determinato in n.
5,2898 azioni PEL per ogni obbligazione da nominali Euro
3,02 detenuta.

Secondo te, mi hanno fottuto (come fanno quasi sempre in questo caso)
o me la sono cavata ?

Grazie in anticipo per la tua risposta.

Ciao Mario.

P.S.: le obbligazioni le avevo avute in occasione dell'aumento di
capitale di un paio di anni fa (o forse di +)

gbellelli
31-12-2012, 17.09.08
ciao Mario

>Secondo te, mi hanno fottuto (come fanno quasi sempre in questo caso) o me la sono cavata ?

bisogna vedere a che prezzo riuscirai a vendere le azioni che ti daranno in cambio
adesso è impossibile effettuare il conteggio e vedere se sei in utile

ciao
gab

gbellelli
31-12-2012, 17.10.29
Pubblicato il calendario 2013 di Borsa Italiana con indicati i giorni in cui:
- mercato chiuso perc festività
- scadenze tecniche futures e opzioni
- revisioni paniere ftse mib

Da stampare e conservare oppure da segnare in agenda :biggrin_old:

http://www.bellelli.biz/component/content/article/76-home/1687-calendario-2013-di-piazza-affari-giorni-di-chiusura-stacco-dividendi-e-revisione-indice-ftse-mib.html

gbellelli
01-01-2013, 15.37.32
Trovato un accordo, sebbene sbilenco e striminzito, per il "fiscal cliff" in America
E' probabile che domani si assista ad un'apertura positiva e forse anche in gap up per il mercato europeo

http://www.repubblica.it/esteri/2013/01/01/news/fiscal_cliff_trovato_l_accordo_tasse_pi_alte_sui_r edditi_oltre_i_400mila_euro-49751183/?ref=HREC1-5

mark61
01-01-2013, 15.54.59
Trovato un accordo, sebbene sbilenco e striminzito, per il "fiscal cliff" in America
E' probabile che domani si assista ad un'apertura positiva e forse anche in gap up per il mercato europeo

http://www.repubblica.it/esteri/2013/01/01/news/fiscal_cliff_trovato_l_accordo_tasse_pi_alte_sui_r edditi_oltre_i_400mila_euro-49751183/?ref=HREC1-5

.....e quindi da tenere d'occhio per possibile rischio di Oops ribassista ???

Buon 2013, che sia positivo e se poi inizia col botto..........meglio !!!!!
:biggrin_old:

gbellelli
01-01-2013, 16.27.07
>e quindi da tenere d'occhio per possibile rischio di Oops ribassista ???

prematuro da stabilire ma teoricamente il buon vecchio "sell on news" con oops ribassista è una ipotesi da non scartare a priori

ciao
gab

pitt
01-01-2013, 20.57.46

Il vero testa sarà alla Camera e questi non mi sembrano tanto normali
quindi occhio ai possibili colpi di scena

gbellelli
01-01-2013, 21.21.26
Il vero testa sarà alla Camera e questi non mi sembrano tanto normali
quindi occhio ai possibili colpi di scena

si, sto leggendo adesso sui principali siti Usa le ultime news dalla Camera...

Matrix
02-01-2013, 06.53.04
si, sto leggendo adesso sui principali siti Usa le ultime news dalla Camera...

Testo passato alla Camera senza modifiche rispetto al Senato.
Approvato definitivamente il provvedimento.
Oggi le borse "gioiranno" per l'accordo o tutto è già scontato?
Oppure partenza in gap up sull'euforia e ritorno sulla parità a metà giornata?

Frost
02-01-2013, 06.56.54
Fiscal Cliff, arriva il sì della Camera
Approvata la legge che dovrebba evitare il "baratro fiscale". Aumentano le tasse per chi guadagna oltre 400mila dollari l'anno. Obama: è solo il primo passo. Ha votato no una fronda di repubblicani
Washington, 02-01-2013

Scongiurato il fiscal cliff in Usa. Anche la Camera dei Rappresentati ha approvato nella notte la legge licenziata dal Senato per evitare il baratro fiscale. La legge prevede l'aumento delle tasse per gli individui che guadagnano oltre 400 mila dollari l'anno o per le coppie che ne incassano oltre 450 mila. Il provvedimento rinvia di due mesi i tagli alla spesa pubblica. Il si' della Camera, dove i repubblicani detengono la maggioranza, era tutt'altro che scontato e ha tenuto il presidente Barack Obama con il fiato sospeso fino alla fine. La legge e' passata alla Camera con 257 voti a favore e 167 contrari. I voti necessari erano 217. A votare "no" e' stata una fronda di 85 repubblicani, fautori ad oltranza di un emendamento che prevedeva tagli alla spesa per 330 miliardi di dollari.

L'intesa per scongiurare il fiscal cliff "e' importante ma e' solo il primo passo: occorre un approccio bilanciato per ridurre il deficit. Democratici e repubblicani possono lavorare insieme". Cosi' il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha commentato l'accordo al Congresso che ha evitato aumenti indiscriminati delle tasse e tagli traversali alla spesa. "Firmero' una legge che aumenta le tasse sui piu' ricchi, il 2% degli americani, ed evita aumenti per la classe media. Cio' avrebbe rimandato l'economia in recessione con un ovvio severo impatto sulle famiglie americane", ha affermato Obama sottolineando di aver mantenuto le promesse della campagna elettorale sulla necessita' di una riforma fiscale che non favorisse i ricchi "a scapito della classe media". Obama ha parlato dalla Casa Bianca, subito dopo si' della Camera alla legge sul fiscal cliff. Poi e' subito ripartito per le Hawaii dove lo aspetta la famiglia per trascorrere qualche giorno di vacanza. Il presidente ha invitato anche il Congresso a fare una "piccola pausa" dopo la maratona natalizia per scongiurare il baratro fiscale. Obama aveva interrotto le vacanze la scorsa settimana, tornando a Washington per le negoziazioni.

Guardaporta
02-01-2013, 09.17.40
ciao Mario

>Secondo te, mi hanno fottuto (come fanno quasi sempre in questo caso) o me la sono cavata ?

bisogna vedere a che prezzo riuscirai a vendere le azioni che ti daranno in cambio
adesso è impossibile effettuare il conteggio e vedere se sei in utile

ciao
gab

Ciao Gabriele,
io ho "notato" che con un azione che valeva
circa 0,52
mi sono state date le azioni con un prezzo di carico
di 0,628
prezzo che "loro" hanno considerato la media degli ultimi 6 mesi.

Fatto sta che secondo me era meglio una bella obbligazione al 7%
(che era poi l'investimento che avevo scelto) di un'azione
bancaria che malgrado l'aumento di capitale
è passata da circa 16 euro nel 2006 a circa 50 centesimi
del 2012 dissipando enormi quantità di denaro.

Peccato, è andata male, speravo di portare in scadenza
le mie obbligazioni.

Grazie mille per la risposta.

Buon trading a tutti,
ciao Mario.

asvin
02-01-2013, 10.04.21
Sinceramente ero anch'io per il sell on news, dopo l'euforia iniziale, invece questi salgono :wink_old:
Il nostro indice è sui massimi di settembre.

dgp83
02-01-2013, 10.05.47
strada spianata vs 17000, poi si vedrà, ma credo che nel medio si tornerà sui 20000

gbellelli
02-01-2013, 10.16.36
ciao Mario

>Fatto sta che secondo me era meglio una bella obbligazione al 7%
>(che era poi l'investimento che avevo scelto) di un'azione
>bancaria che malgrado l'aumento di capitale
>è passata da circa 16 euro nel 2006 a circa 50 centesimi
>del 2012 dissipando enormi quantità di denaro.

quando una obbligazione convertibile ha incluso nel regolamento la facoltà di rimborsare in azioni occorre sempre essere prudenti
in questi casi è in genere meglio uscire quando viene annunciato il rimborso in azioni e vendere quindi a mercato l'obbligazione

ciao
gab

gbellelli
02-01-2013, 10.17.47
"Dog of the Dow 2013: una strategia semplice ma profittevole per investire sul mercato americano" su www.bellelli.biz

gbellelli
02-01-2013, 16.54.41
Dopo l'aiuto di Francia e Belglio torna interessante Dexia nel campo delle obbligazioni.
Ne ho approfittato per illustrare il mio pensiero in questo articolo "Una idea di investimento su Dexia"
su www.bellelli.biz

gbellelli
07-01-2013, 11.59.54
Dove investire nel 2013 ?

Venerdì 18 gennaio a Padova si svolgerà un incontro gratuito in cui parlerò di
“Dove investire nel 2013 ?”

Partendo dall’analisi della situazione economica globale e dei principali asset class,
fornirò anche idee di investimento scelte tra Obbligazioni ETF e Fondi d’investimento
Sarà un incontro molto concreto con nomi e cognomi di strumenti finanziari da sfruttare nel corso del 2013

L’evento,che è gratuito e non necessita di prenotazione, si svolgerà prezzo Net center Torre - Piazza Aldo Moro 10 a Padova.
Per informazioni: 049 - 2021329

xomer
07-01-2013, 12.36.38
Dove investire nel 2013 ?

Venerdì 18 gennaio a Padova si svolgerà un incontro gratuito in cui parlerò di
“Dove investire nel 2013 ?”

Partendo dall’analisi della situazione economica globale e dei principali asset class,
fornirò anche idee di investimento scelte tra Obbligazioni ETF e Fondi d’investimento
Sarà un incontro molto concreto con nomi e cognomi di strumenti finanziari da sfruttare nel corso del 2013

L’evento,che è gratuito e non necessita di prenotazione, si svolgerà prezzo Net center Torre - Piazza Aldo Moro 10 a Padova.
Per informazioni: 049 - 2021329

Se ci aggiungi anche l'orario poi non manca più nulla !!! :tongue_old::tongue_old::tongue_old:

gbellelli
07-01-2013, 12.42.16
Se ci aggiungi anche l'orario poi non manca più nulla !!! :tongue_old::tongue_old::tongue_old:

cavolo hai ragione ! grazie mille per la segnalazione !
ho fatto dei copia&incolla dal volatino e l'orario si è perso per strada...

orario: dalle ore 16 alle 19 + aperitivo finale

ciao
gab

nna1
09-01-2013, 07.07.14
Buongiorno a tutti e una domanda a Gab: la pista ciclica che tu usi normalmente nelle tue analisi, che cos'è esattamente?
Può essere un stocastico rsi a 14 giorni o simile?

Grazie anche (credo) da parte di altri maidireborsisti...:smile_old:

gbellelli
09-01-2013, 10.21.33
ciao Nna1

>la pista ciclica che tu usi normalmente nelle tue analisi, che cos'è esattamente?
>Può essere un stocastico rsi a 14 giorni o simile?

la pista ciclica è un indicatore di velocità dei prezzi
la formula è: ( prezzo di chiusura di oggi - valore della media mobile a 25 giorni )

tra gli indicatori simili c'è il Momentum che è suo fratello gemello

ciao
gab

nna1
09-01-2013, 10.49.34
ciao Nna1

>la pista ciclica che tu usi normalmente nelle tue analisi, che cos'è esattamente?
>Può essere un stocastico rsi a 14 giorni o simile?

la pista ciclica è un indicatore di velocità dei prezzi
la formula è: ( prezzo di chiusura di oggi - valore della media mobile a 25 giorni )

tra gli indicatori simili c'è il Momentum che è suo fratello gemello

ciao
gab

THANX :cool_old:

gbellelli
09-01-2013, 14.48.14
25370 (http://eventi.traderlink.it/mtt-milano-2013/?idfrom=REL199&utm_source=BELLELLI&utm_campaign=MTTMI31012013)

Sono aperte le iscrizioni all'ultima data del Market Training Tour che si svolgerà il 31 Gennaio a Milano
Sarà possibile partecipare all'evento sia direttamente in aula che in diretta live streaming direttamente da casa propria
Io e gli altri relatori ,che saranno in aula con me, stiamo preparando un programma veramente tosto e interessante ! (http://eventi.traderlink.it/mtt-milano-2013/?idfrom=REL199&utm_source=BELLELLI&utm_campaign=MTTMI31012013)
Per info e iscrizioni: http://eventi.traderlink.it/mtt-milano-2013/?idfrom=REL199&utm_source=BELLELLI&utm_campaign=MTTMI31012013

Nei prossimi giorni vi fornirò ulteriori informazioni e dettagli sul programma ma stiamo facendo qualcosa di veramente interessante !

mark61
09-01-2013, 15.25.12
Iscritto !!!!

ovviamente in streaming dalla mia postazione......in pantofole !!

allievoindisciplinato
09-01-2013, 16.08.08
appena iscritto,purtroppo non sarò in pantofole ma al lavoro tra un cliente e l'altro:tongue_old:

gbellelli
13-01-2013, 17.23.40
"Aspettando la correzione che sarà un'occasione di acquisto" su www.bellelli.biz

cybersky
15-01-2013, 09.13.24
Ciao Gab, sentivo ora su CNBC Zibordi parlare dell'indicatore di DeMark, leggendo anche il tuo post...su PRrealTime non trovo nulla, hai qualche indicazione?
Grazie

gbellelli
15-01-2013, 09.19.45
Ciao Gab, sentivo ora su CNBC Zibordi parlare dell'indicatore di DeMark, leggendo anche il tuo post...su PRrealTime non trovo nulla, hai qualche indicazione?
Grazie

su Google si trova vario materiale
nel mentre ti ho però scritto in mail :biggrin_old:

ciao
gab

cybersky
15-01-2013, 11.16.24
su Google si trova vario materiale
nel mentre ti ho però scritto in mail :biggrin_old:

ciao
gab
Grazie caro...a buon rendere. :smile_old:

Marco MP
16-01-2013, 15.59.24
"Aspettando la correzione che sarà un'occasione di acquisto" su www.bellelli.biz

Che sia finita la famosa correzione per entrare long ? JP Morgan e Morgan Stanley fanno profitti oltre le attese mentre FMI e Giappone danno brutte notizie sulla crescita mondiale .... noi abbiamo molta influenza dai bancari ma il dubbio rimane anche per i gap aperti ad inizio rally

max.67
16-01-2013, 16.16.08
Che sia finita la famosa correzione per entrare long ? JP Morgan e Morgan Stanley fanno profitti oltre le attese mentre FMI e Giappone danno brutte notizie sulla crescita mondiale .... noi abbiamo molta influenza dai bancari ma il dubbio rimane anche per i gap aperti ad inizio rally

Graficamente parlando, se la correzione si arrestasse sui 17000, ci sarebbero buone possibilità della continuazione del rialzo. Vedo solo troppa indecisione degli indici USA a prendere una direzione.

peppyy
16-01-2013, 16.19.47
Credo manco sia iniziata in quanto c'è tutto o quasi il listino che deve ritracciare .POI non è detto avvenga .

gbellelli
21-01-2013, 10.11.37
"Correzione in arrivo" su www.bellelli.biz

Giovedì sera video conferenza gratuita con analisi a richiesta
La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi per tempo al seguente link:
http://www.videoliveimage.com/register.php?codconferenza=BL01

Guardaporta
21-01-2013, 10.23.33
"Correzione in arrivo" su www.bellelli.biz

Giovedì sera video conferenza gratuita con analisi a richiesta
La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi per tempo al seguente link:
http://www.videoliveimage.com/register.php?codconferenza=BL01

Grazie Gabriele:encouragement:

gbellelli
24-01-2013, 17.28.40
Tratto da www.bellelli.biz

Nel silenzio generale sono entrate in vigore le “clausole di azione collettiva”, sintetizzate nella sigla “CACs”, che coinvolgono i titoli di stato con scadenza superiore ai 12 mesi.
Da adesso in poi i titoli di stato superiori all’anno di vita saranno soggetti a queste clausole e di conseguenza saranno meno sicuri che in passato per chiunque li acquisterà.
L’introduzione di queste clausole, che sono state introdotte ai sensi del “trattato sul Meccanismo Europeo di Stabilità”, è passata sotto silenzio ma nella realtà si tratta di una novità bomba !

Procediamo con ordine…

A quali titoli di stato si applicano:
Si applicano a tutti i titoli di stato che durano più di 12 mesi e quindi a Ctz, Btp, Btpi e Btp Italia.
Sono esclusi solo i Bot che hanno sempre scadenza 3,6 oppure 12 mesi.

Attenzione perché queste clausole si applicano solo alle nuove emissioni e quindi per i titolo di stato emessi dal 1 Gennaio 2013 in poi.
Le emissioni precedenti sono salve da queste clausole.

In teoria una limitazione c'è ma è una magra consolazione.
La limitazione è la seguente: uno stato può mettere questa clausola solo sul 45% del totale emesso in un anno.

Cosa sono:
CACs significa “clausole di azione collettiva” e sono le stesse clausole che qualche mese fa hanno permesso alla Grecia di modificare unilateralmente in corso d’opera le condizioni contrattuali delle obbligazioni semplicemente basandosi sul consenso dell’emittente e dei possessori del 75% dell’ammontare emesso.
Nel caso greco è stato richiesto il 75% delle adesioni ma la richiesta può anche essere inferiore. Tecnicamente basta il 33% che non è certo una soglia consistente.

Se non si fosse capito, fregandosene degli interessi e del parere dei privati investitori, d’ora in poi emittente e grosse istituzioni potranno modificare le condizioni del prestito e ristrutturare secondo modalità di proprio gradimento.
Lo scambio tra il titolo di stato detenuto dal risparmiatore con nuove obbligazioni ( come nel caso della Grecia ) sarà imposto anche a chi non lo aveva acconsentito.
D’ora in poi praticamente uno stato in difficoltà avrà gioco facile a modificare le condizioni ed i termini dell’emissione obbligazionaria e potrà allungare le scadenze, modificare le cedole o anche scambiare con nuove obbligazioni.

Quali sono le conseguenze:
Le principali conseguenze a mio avviso potranno essere:
- in caso di nuove tensioni su Grecia, Portogallo, Spagna e Italia queste clausole potrebbero rendere più acuta e nervosa la situazione
- in caso di default sarà praticamente inutile fare causa per cercare di ottenere qualche forma di rimborso
- i titoli di stato perdono parecchio sex appeal. Un tempo piacevano perché erano considerati il massimo della sicurezza. Da adesso in poi non è che ci sia poi più una grande differenza concettuale rispetto ad obbligazioni emesse da soggetti privati ( banche e società )

Riassumendo al massimo, si tratta dell’ennesimo calcio nel culo ai risparmiatori…

Cliccando su questo link potete trovare il comunicato stampa ufficiale del Ministero dell’economia e delle finanze.

asvin
24-01-2013, 18.39.08
incredibili gli imbrogli che si inventano. Per mettere le mani avanti in questo modo, probabilmente vuol dire che si aspettano o quantomeno paventano ulteriori tensioni.

Guardaporta
30-01-2013, 10.55.27
Ciao Gabriele,
scusa se ti disturbo, ho letto l'articolo sulle
Obbligazioni Sns
ed ho letto che tu hai calcolato un rendimento di circa il 4,7% lordo annuo
acquistando il titolo a 93.8,
per cui ti chiedo se i tuoi calcoli sono esatti perchè
Fineco, in questo momento che il titolo è in vendita a 93.7
calcola un rendimento lordo annuo del 4,12598.

Sono colpito perchè uno 0,5% di interesse non è poco
e non capisco chi sbaglia con i conti.

Grazie mille in anticipo per la risposta,
ciao Mario.

gbellelli
30-01-2013, 13.58.06
ciao

non so come calcoli il risultato Fineco.
Io ho calcolato il rendimento "minimo" nell'ipotesi peggiore ( euribor = 0 ).
Il mio conteggio è ok.

ciao
gab

Guardaporta
30-01-2013, 21.00.28
ciao

non so come calcoli il risultato Fineco.
Io ho calcolato il rendimento "minimo" nell'ipotesi peggiore ( euribor = 0 ).
Il mio conteggio è ok.

ciao
gab

Ciao Gabriele,
grazie mille per l'informazione.

Buon trading a tutti,
ciao Mario.

Stefano Savoldi
01-02-2013, 08.12.07
Ciao Gabriele,
scusa se ti disturbo, ho letto l'articolo sulle
Obbligazioni Sns
ed ho letto che tu hai calcolato un rendimento di circa il 4,7% lordo annuo
acquistando il titolo a 93.8,
per cui ti chiedo se i tuoi calcoli sono esatti perchè
Fineco, in questo momento che il titolo è in vendita a 93.7
calcola un rendimento lordo annuo del 4,12598.

Sono colpito perchè uno 0,5% di interesse non è poco
e non capisco chi sbaglia con i conti.

Grazie mille in anticipo per la risposta,
ciao Mario.

Solo per precisare che il rendimento esposto su base annua per FINECO
è al netto delle ritenute fiscali...quindi tasse comprese...unica spesa da calcolare
è la loro commissione pari al 0,19% del capitale con massimo di 19 Euro...
Anch'io ci sto' pensando...è un buon rendimento visto i tempi...ciaooo
Il tuo 4,12 è praticamente un 4,95 lordo prevedendo una ritenuta fiscale
pari al 20%...

Guardaporta
01-02-2013, 09.51.47
Solo per precisare che il rendimento esposto su base annua per FINECO
è al netto delle ritenute fiscali...quindi tasse comprese...unica spesa da calcolare
è la loro commissione pari al 0,19% del capitale con massimo di 19 Euro...
Anch'io ci sto' pensando...è un buon rendimento visto i tempi...ciaooo
Il tuo 4,12 è praticamente un 4,95 lordo prevedendo una ritenuta fiscale
pari al 20%...

Ciao Stefano,
grazie mille per l'informazione, ora ho capito perchè c'erano queste differenze di rendimento.

Tra l'altro siccome Gabriele è una persona seria e che sa fare il proprio lavoro,
proprio oggi avrai chiamato Fineco per sapere in base a cosa loro fanno i calcoli,
grazie a te ho già avuto l'informazione e risparmiato del tempo.

Di nuovo grazie, ciao Mario.

Guardaporta
04-02-2013, 15.17.53
Ciao Gabriele,
stai prendendo o pensi di prendere posizione su qualche titolo
o stai aspettando ?

Grazie in anticipo per la riposta,
ciao Mario.

gbellelli
04-02-2013, 15.39.15
ciao Mario

>stai prendendo o pensi di prendere posizione su qualche titolo