PDA

Visualizza versione completa : Moncler : Ipo

prospective
27-11-2013, 12.01.16
Il debutto potrebbe avvenire il 9 dicembre. A seguire nei primi 6 mesi del 2014 altre società del luxury e moda , come Furla, Pianoforte holding , Only the brave (Diesel) , Max Mara, potrebbero valutare l'opzione quotazione. Secondo stime ed analisi di categoria luxury&fashion goods ( Intesa San Paolo , Exane Bnp Paribas, Societè Generale) , gli attuali livelli dei multipli del settore del lusso , sono in linea con i valori del pre crisi (2007) e considerando buone prospettive di settore per i prossimi 2 anni , può essere un buon momento per portare in borsa società che abbiano elevati standard qualitativi e capacità manageriali . Oltre a questo , le delusione del mercato obbligazionario stanno portando nuovi flussi al mercato azionario. il momento sembra quindi favorevole per nuovi Ipo , e ciò sembra valere per tutti i settori senza eccezzione per il lusso . D'altra parte i vantaggi per le aziende quotate sono diversi : La borsa permette di mantenere una certa indipendenza nella gestione e nella scelta di strategie industriali , rispetto all'apertura del capitale a fondi o altri investitori raccogliendo le risorse destinate anche allo sviluppo del business sui mercati esteri. Tra gli altri vantaggi , anche la possibilità di aumentare la visibilità e la percezione del brand a livello internazionale, caratteristica fondamentale per lo sviluppo e il successo del marchio a livello globale. (Sole24)

gbellelli
27-11-2013, 13.34.49
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Moncler-Consob-quotazione-range-prezzo-Ipo-tra-euro/26-11-2013/1-A_009268040.shtml

Moncler: ok Consob a quotazione, range di prezzo Ipo tra 8,75 e 10,20 euro

Milano, 26 nov - Moncler annuncia di aver ottenuto in data odierna da Consob l'approvazione del Prospetto relativo all'Offerta Pubblica di Vendita finalizzata all'ammissione delle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana. L'approvazione della Consob fa seguito al provvedimento di ammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario (MTA) delle azioni Moncler rilasciato lo scorso 22 novembre da Borsa Italiana. I soci venditori comunicano inoltre che l'intervallo di valorizzazione indicativa del gruppo e' compreso tra un prezzo minimo non vincolante di 8,75 euro per azione e un prezzo massimo vincolante di 10,20 euro per azione. Red- 26-11-13 21:04:22 (0697) 5

peppyy
27-11-2013, 13.43.20
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Moncler-Consob-quotazione-range-prezzo-Ipo-tra-euro/26-11-2013/1-A_009268040.shtml

Moncler: ok Consob a quotazione, range di prezzo Ipo tra 8,75 e 10,20 euro

Milano, 26 nov - Moncler annuncia di aver ottenuto in data odierna da Consob l'approvazione del Prospetto relativo all'Offerta Pubblica di Vendita finalizzata all'ammissione delle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana. L'approvazione della Consob fa seguito al provvedimento di ammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario (MTA) delle azioni Moncler rilasciato lo scorso 22 novembre da Borsa Italiana. I soci venditori comunicano inoltre che l'intervallo di valorizzazione indicativa del gruppo e' compreso tra un prezzo minimo non vincolante di 8,75 euro per azione e un prezzo massimo vincolante di 10,20 euro per azione. Red- 26-11-13 21:04:22 (0697) 5

TU pensi di sottoscriverle ?

enricocuccia
27-11-2013, 14.08.15
TU pensi di sottoscriverle ?

strong buy tutta la vita........
questa è ancora meglio di BRUNELLO,FERRAGAMO,YOOX messe insieme.
negli ultimi due anni ha raddoppiato gli utili.

asvin
27-11-2013, 14.21.52
voci di offerta già coperta quasi due volte nei giorni scorsi, buona cosa. Vediamo però di capire in che zona della forchetta. Il grosso si colloca agli istituzionali. Tra i collocatori Mediobanca, in cui ho buona fiducia e Goldman Sachs in cui ne ho zero. I soci resteranno azionisti, l'azienda vende bene, ritorni paragonabili a Hermes, però le piume costano. Come al solito deciderò se aderire o meno l'ultimo giorno. Per ora i presupposti sono buoni.

peppyy
27-11-2013, 14.23.40
voci di offerta già coperta quasi due volte nei giorni scorsi, buona cosa. Vediamo però di capire in che zona della forchetta. Il grosso si colloca agli istituzionali. Tra i collocatori Mediobanca, in cui ho buona fiducia e Goldman Sachs in cui ne ho zero. I soci resteranno azionisti, l'azienda vende bene, ritorni paragonabili a Hermes, però le piume costano. Come al solito deciderò se aderire o meno l'ultimo giorno. Per ora i presupposti sono buoni.

PER ora io non ho ancora visto da directa dove aderire ,è ancora presto o mi sfugge qualche cosa ?

asvin
27-11-2013, 14.30.19
per ora non vedo niente neanche su Fineco.

enricocuccia
27-11-2013, 14.39.33
per ora non vedo niente neanche su Fineco.

ho telefonato a FINECO, mi hanno detto che tra pochi giorni si potrà aderire.....

peppyy
27-11-2013, 14.46.53
ho telefonato a FINECO, mi hanno detto che tra pochi giorni si potrà aderire.....

BRAVO ,hai invitato fuori a cena la telefonista :biggrin_old::biggrin_old::tongue_old:

prospective
27-11-2013, 17.44.13
strong buy tutta la vita........
questa è ancora meglio di BRUNELLO,FERRAGAMO,YOOX messe insieme.
negli ultimi due anni ha raddoppiato gli utili.

In generale il settore luxury e fashion ha dimostrato di performare meglio di tutti gli altri come consueto ogni anno dal 2009 ad oggi. Confermando aspettative sugli utili per i prossimi anni , come prevedono i parametri finanziari fondamentali , l'interesse nel tempo in moncler (dimostra la tendenza nella web) potrà mantenere questa sabilità qualitativa per almeno 10 anni.

gbellelli
28-11-2013, 10.33.24
http://www.monclergroup.com/it/investors/ipo/

peppyy
28-11-2013, 14.01.50
ok ne ho richiesto un lotto minimo da 500 azioni

gbellelli
29-11-2013, 09.26.07
Moncler verso la quotazione
http://www.bellelli.biz/component/content/article/76-home/1968-moncler-verso-la-quotazione-a-piazza-affari.html

pdilorenzo
29-11-2013, 11.23.17
Ottima analisi GAB! :smile_old: Anch'io ne ho richieste un po (3.500) ma non mi è chiaro il meccanismo con il quale verranno distribuite in caso la domanda sia maggiore all'offerta! Leggo di una sorta di estrazione, ma non ne conosco i meccanismi... E' una operazione fatta da chi? Con quali meccanismi? E con quale trasparenza?
Tu li conosci?

gbellelli
29-11-2013, 11.31.37
>Ottima analisi GAB! :smile_old:

grazie Pietro!

>Anch'io ne ho richieste un po (3.500) ma non mi è chiaro il meccanismo con il quale verranno distribuite in caso la domanda sia maggiore all'offerta!
> Leggo di una sorta di estrazione, ma non ne conosco i meccanismi... E' una operazione fatta da chi? Con quali meccanismi? E con quale trasparenza?
>Tu li conosci?

confesso che me lo sono chiesto anch'io e volevo parlarne nell'articolo.
il problema è che chiedendo ieri ad un paio di broker ho ottenuto risposte vaghe e non uniformi.
Ho inviato un paio di mail e spero di avere le idee più chiare, poi aggiorno

ciaooo

enricocuccia
29-11-2013, 11.34.05
sicuramente le richieste saranno sopra la disponibilità delle azioni. quindi andranno ad "estrazione" (LOTTERIA ITALIA), mi è già capitato la stessa storia con E.BISCOM....:biggrin_old:

gbellelli
29-11-2013, 11.46.57
sicuramente le richieste saranno sopra la disponibilità delle azioni. quindi andranno ad "estrazione" (LOTTERIA ITALIA), mi è già capitato la stessa storia con E.BISCOM....:biggrin_old:

non è di buon auspicio :biggrin_old:

le avevano date anche a me ma se ricordo bene ci avevo smenato dei soldi
fu un debutto flop...

asvin
29-11-2013, 12.27.00
Uh no, me lo ricordo perchè non me le assegnarono, Ebiscom partì bene. Poi nel giro di pochissimi giorni le compro io a mercato e crollano. Sbagli di gioventù.
Anche con Brunello Cucinelli sono andati ad estrazione, l'offerta era stata coperta 18 volte. Quelle però me le hanno date :cool_old:

pdilorenzo
29-11-2013, 12.32.56
Secondo me ha senso che ognuno si mobiliti chiedendo info al proprio intermediario, sui meccanismi di questo sorteggio... Poi potremmo condividere qui l'esito delle Ns ricerche...
A parte nel caso specifico è una informazione che tornerà utile a tutti anche in futuro!

gbellelli
29-11-2013, 20.57.52
La spiegazione più completa me l'hanno fornita gli amici di Binck.
In pratica in caso di riparto subentra il "global coordinator" che procede all'estrazione dei codici fiscali assegnatari.
In quest'ottica prenotare su diverse banche sembrerebbe quindi una tecnica inutile.

gbellelli
29-11-2013, 21.09.07
Ringrazio l'amico Carlo che mi scrive in privato la precisazione ricevuta dal suo intermediario:
"l'assegnazione delle azioni, nel caso la richiesta risulti superiore all'offerta, avverrà per estrazione e per lotti minimi.
L'estrazione verrà effettuata dal responsabile del collocamento (Banca IMI), senza nessuna distinzione tra i vari richiedenti (non ci saranno priorità in base all'istituto bancario, alla tempistica di sottoscrizione, alla quantità sottoscritta o altro).
Si procederà per lotti minimi: si verificherà se la quantità disponibile è sufficiente per assegnare ad ogni richiedente un lotto minimo.
Se si, i lotti verranno assegnati.
Se no, i lotti verranno assegnati per estrazione.
Successivamente, verrà verificato se la quantità di azioni residua è sufficiente per assegnare un secondo lotto minimo ad ognuno dei richiedenti.
Se si, i lotti verranno assegnati, se no verrà effettuata una nuova estrazione. E così via.
I dettagli completi della modalità di assegnazione dei titoli sono indicati nel prospetto informativo dell'offerta"

Remixes
30-11-2013, 09.01.16
grazie per la condivisione Gab,
anche io avevo scritto alla mia banca ma ancora non mi avevan fatto sapere nulla.

asvin
02-12-2013, 12.18.17
L'offerta è già coperta 12 volte. Ora resta da capire in che zona della forchetta.

MILANO (Reuters) - L'Ipo di Moncler ha già registrato una domanda pari a oltre 12 volte l'offerta iniziale, secondo quanto spiega una fonte vicina alla situazione.

L'Ipo del brand dei piumini dovrebbe terminare il prossimo 11 dicembre, con debutto previsto per il 16 dicembre. L'offerta avviene sulla base di una forchetta indicativa di 8,75-10,20 euro per azione.

gbellelli
02-12-2013, 13.52.03
L'offerta è già coperta 12 volte. Ora resta da capire in che zona della forchetta.

MILANO (Reuters) - L'Ipo di Moncler ha già registrato una domanda pari a oltre 12 volte l'offerta iniziale, secondo quanto spiega una fonte vicina alla situazione.

L'Ipo del brand dei piumini dovrebbe terminare il prossimo 11 dicembre, con debutto previsto per il 16 dicembre. L'offerta avviene sulla base di una forchetta indicativa di 8,75-10,20 euro per azione.

good news ! grazie Asvin !

pdilorenzo
06-12-2013, 07.43.09
Ad oggi la domanda di azioni MONCLER supera di 20 volte l'offerta. IPO temina mercoledì 11 Dicembre

asvin
06-12-2013, 08.33.19
Ad oggi la domanda di azioni MONCLER supera di 20 volte l'offerta. IPO temina mercoledì 11 Dicembre

sarà prezzata in alto sulla forchetta, un sacco di grossi investitori rimarranno fuori e cercheranno di comprare. Mi sbilancio: sarà un gran successo.

Fulmine maremmano
06-12-2013, 08.49.52
Purtroppo la mia Banca non mi consente di partecipare all'offerta !:confused_old: Nonostante il mio profilo di rischio sia su livelli massimi, il coefficiente affidato alle Moncler è talmente alto che sfora il mio livello di profilo. Sono stato 3/4 d'ora al telefono con il promotore che mi ha letto leggi e leggine per le quali la Banca si può rifiutare di inoltrare l'ordine !! Pazzesco !!

Marco MP
06-12-2013, 09.18.59
Purtroppo la mia Banca non mi consente di partecipare all'offerta !:confused_old: Nonostante il mio profilo di rischio sia su livelli massimi, il coefficiente affidato alle Moncler è talmente alto che sfora il mio livello di profilo. Sono stato 3/4 d'ora al telefono con il promotore che mi ha letto leggi e leggine per le quali la Banca si può rifiutare di inoltrare l'ordine !! Pazzesco !!

Vista la domanda pari 20 volte l' offerta non e' che non vogliono ammettere che non ne hanno per non fare brutta figura ? O che se ne tengono per chi fa comodo a loro inclusi se stessi sapendo che saliranno ?

Non credo molto al discorso del profilo di rischio visto che quando gli comoda chiudono un occhio ... come diresti poi tu per concludere ??? MAREMMA ... :biggrin_old::biggrin_old:

Remixes
06-12-2013, 10.29.26
Io sono riuscito a sottoscrivere...ora vediamo se riesco ad averle :D

uberto
06-12-2013, 10.49.59
io ho azioni Tamburi, a logica se l'Ipo Monclair va bene dovrebbero beneficiarne

asvin
07-12-2013, 12.44.53
resta solo da capire in che segmento del lusso verrà considerato Moncler. C'è stata infatti qualche perplessità sulla collocazione nel settore lusso. Il brand ha linee secondarie e che io sappia produce sostanzialmente nell'Est europeo (a proposito se avete piumini Moncler made in Cina mi sa che vi hanno fregato...). Penso per cui che farà parte del terzo segmento del lusso. Tenderei ad escludere l'"aspirational" di cui fanno parte i vari Prada e Armani, oltre che Zegna (in realtà la linea top di Zegna è lusso senza compromessi, ma ritengo che il brand stia tra gli "aspirational" perchè ha anche linee secondarie un po' più alla portata del ceto medio). Escludo del tutto che possa essere lusso "absolute", quello senza compromessi, di cui fanno fanno parte i vari Hermes, Chanel, Loro Piana recentemente finito ai francesi :redface_old: , Brunello Cucinelli.

Fulmine maremmano
07-12-2013, 20.08.21
Vista la domanda pari 20 volte l' offerta non e' che non vogliono ammettere che non ne hanno per non fare brutta figura ? O che se ne tengono per chi fa comodo a loro inclusi se stessi sapendo che saliranno ?

Non credo molto al discorso del profilo di rischio visto che quando gli comoda chiudono un occhio ... come diresti poi tu per concludere ??? MAREMMA ... :biggrin_old::biggrin_old:

Maiala !!:mad_old:

asvin
08-12-2013, 10.06.18
una maremmana che ho conosciuto da adolescente a fine anni "80 diceva "cinghiala".

lenok
09-12-2013, 10.41.03
IPO Moncler, la strategia

Nel documento informativo Moncler ha precisato che l’obiettivo del management è quello di perseguire lo sviluppo del brand nel segmento dei beni di lusso a livello mondiale di Edoardo Fagnani 6 dic 2013

http://www.soldionline.it/notizie/azioni-italia/ipo-moncler-la-strategia?cp=1

asvin
09-12-2013, 10.56.06
Interessante, ma non dice che in che segmento del Lusso si colloca, sebbene da qual che leggo direi il terzo. Il Lusso non è tutto uguale. Hermes e Cucinelli sono una cosa; Prada, Armani un'altra, Tiffay, Burberry altra ancora. Sottoscrivo comunque, ma ancora non ho capito con quali brand sarebbe più corretto confrontarlo.

lenok
09-12-2013, 11.04.26
Interessante, ma non dice che in che segmento del Lusso si colloca, sebbene da qual che leggo direi il terzo. Il Lusso non è tutto uguale. Hermes e Cucinelli sono una cosa; Prada, Armani un'altra, Tiffay, Burberry altra ancora. Sottoscrivo comunque, ma ancora non ho capito con quali brand sarebbe più corretto confrontarlo.

moncler a mio avviso è penalizzata dal fatto che per ora produce in pratica solo i piumini....pare che vogliono ampliare offerta ma non sempre diventa una cosa positiva ( vedi geox).
Sbaglierò e speriamo ma mi ricorda vagamente moleskine ( non è che per caso si autocolloca in quella fascia? :biggrin_old:)...
poi ci sono cose poco chiare, vuole espandersi ma non troppo ecc....strani paletti...

asvin
09-12-2013, 11.23.21
Sbaglierò e speriamo ma mi ricorda vagamente moleskine ( non è che per caso si autocolloca in quella fascia? :biggrin_old:)...
poi ci sono cose poco chiare, vuole espandersi ma non troppo ecc....strani paletti...

Ciao Lena,
come Moleskine spero e penso di no, Moleskine coprì, mi pare, 3 volte l'offerta ma sulla parte bassa della forchetta (= flop sicuro a mio modo di vedere le IPO) Moncler copre già oltre 20 volte e sulla parte alta. Però concordo che alcune cose sono poco chiare. Abbasso il personale "rating" da grande successo a successo :biggrin_old:
ciao

Remixes
11-12-2013, 15.01.33
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201312111535534929&chkAgenzie=TMFI&titolo=Moncler fa il pieno di ordini,<br>richieste per 20 miliardi

Qualcuno sa quando inizieranno e comunicheranno l'esito del sorteggio?

asvin
11-12-2013, 15.09.55
Fineco:
"Sara' nostra cura inviarle una comunicazione e-mail entro il
giorno 16 Dicembre 2013 per confermarle l'esito della
sottoscrizione."

doinel
11-12-2013, 15.13.26
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201312111535534929&chkAgenzie=TMFI&titolo=Moncler fa il pieno di ordini,<br>richieste per 20 miliardi

Qualcuno sa quando inizieranno e comunicheranno l'esito del sorteggio?

Per i clienti fineco l' esito arrivera' entro lunedi' 16

asvin
11-12-2013, 16.25.47
(ASCA) - Roma, 11 dic - Moncler comunica che si e' conclusa oggi l'offerta globale di vendita finalizzata alla quotazione. Da lunedi' 16 dicembre e' atteso che le azioni inizino ad essere negoziate in Borsa. Al prezzo di offerta, informa una nota, la domanda istituzionale ha superato di circa 31 volte il quantitativo di azioni offerte, per un controvalore complessivo di oltre 20 miliardi di euro, al netto della domanda degli investitori nell'ambito dell'Offerta Pubblica in Italia e degli investitori partecipanti alla Public Offer Without Listing in Giappone. Il prezzo di offerta delle azioni ordinarie e' stato fissato in euro 10,20 per azione.

Fulmine maremmano
11-12-2013, 18.43.17
(ASCA) - Roma, 11 dic - Il prezzo di offerta delle azioni ordinarie e' stato fissato in euro 10,20 per azione.
Il massimo della forchetta !! Vista la richiesta ne approfittano e vendono al prezzo massimo !! Inculatina o....grande occasione :confused_old: A me non hanno permesso neppure l'acquisto ma se le vedessi scendere il primo giorno mi rifarei.....è agghiacciante !!!:biggrin_old:

Grazie Wesley !!!

Fannie
11-12-2013, 19.22.31
Grazie Wesley !!!

Ho visto la partita in un centro scommesse, e sai com'è mi sono adeguato all'ambiente, sul bel gol del Gala ho fatto la faccina triste, ma sotto sotto EVVVAAAIIIIIIIII!!!!!!! :biggrin_old: :biggrin_old:

enricocuccia
11-12-2013, 20.51.03
MAREMMANO e FANNIE con tutta la moderazione possibile.......

andate tutti e due a fare in culo......:biggrin_old:

Fannie
11-12-2013, 21.31.07
Ma ti volevi perdere l'occasione di giocare una finale di Coppa Europea in casa......

Vi auguro di arrivare in finale...........così fate come la Roma nel 1984

:biggrin_old: :biggrin_old: :biggrin_old:

PS: Gab porta pazienza per questi OT :biggrin_old:

asvin
12-12-2013, 08.44.34
.così fate come la Roma nel 1984

:biggrin_old: :biggrin_old: :biggrin_old:

Oh qual dolce rimembranza :biggrin_old: :biggrin_old: :biggrin_old:

gbellelli
12-12-2013, 08.51.54
PS: Gab porta pazienza per questi OT :biggrin_old:

ok ma fino ad un certo punto.... in teoria sono juventino :biggrin_old:

SAP
12-12-2013, 09.04.18
ok ma fino ad un certo punto.... in teoria sono juventino :biggrin_old:

ma come si fa ad essere juventino in teoria§??????

:confused_old::confused_old: mannaggia Gab mannaggiaaaaa

asvin
12-12-2013, 09.20.15
mi sa che intende dire che stà per partire con le censure :biggrin_old:

SAP
12-12-2013, 09.21.04
mi sa che intende dire che stà per partire con le censure :biggrin_old:

:biggrin_old: osti

gbellelli
12-12-2013, 09.24.35
ma come si fa ad essere juventino in teoria§??????

:confused_old::confused_old: mannaggia Gab mannaggiaaaaa

sono juventino ma, considerando che lo sport professionistico è tutto truccato, non è che segua molto e che mi importi molto dei risultati

SAP
12-12-2013, 09.27.42
sono juventino ma, considerando che lo sport professionistico è tutto truccato, non è che segua molto e che mi importi molto dei risultati

purtroppo....:eek_old::apologetic:

asvin
12-12-2013, 09.28.53
Moncler, il piumino tutto d’oro
Richieste record per 21 miliardi
Azioni a 10,2 euro. Entrano Qatar, Singapore e Generali
http://www.corriere.it/economia/13_dicembre_12/moncler-piumino-tutto-d-oro-richieste-record-21-miliardi-977becc0-62f7-11e3-ba6d-49d09c00448e.shtml

Ora tutto stò ad essere sorteggiati.

lenok
12-12-2013, 09.53.59
Soltanto ai tempi d’oro delle dotcom c’era stata tanta euforia per lo sbarco di un’azienda in Borsa.:cool_old:

Fulmine maremmano
12-12-2013, 10.13.04
Allora avresti scelto proprio la squadra giusta in quanto ad onestà e limpidezza !!:biggrin_old: Meglio un piumino Moncler con le nevicate e le "ghiacciate"!!:tongue_old:
Che nedite della forchetta alta ? Significa che il titolo schizzerà ancora più in alto o è....la fregatura dell'anno ?:cool_old:

mark61
12-12-2013, 10.22.56
Allora avresti scelto proprio la squadra giusta in quanto ad onestà e limpidezza !!:biggrin_old: Meglio un piumino Moncler con le nevicate e le "ghiacciate"!!:tongue_old:
Che nedite della forchetta alta ? Significa che il titolo schizzerà ancora più in alto o è....la fregatura dell'anno ?:cool_old:

premesso che non ho aderito, alla tua domanda darei questa risposta dettata dalla logica, che però nel mercato non sempre è corretta da usare.......

Vista la enorme richiesta è ovvio che si siano messi sulla parte alta della forchetta, vedi un po' se fanno beneficenza........in fondo se si sono quotati è perché dovevano raccogliere soldi !

Il fatto che in tanti non hanno potuto aderire farà sì che appena quotata in tanti proveranno ad entrare e cosi il prezzo salirà e probabilmente anche tanto !
L'esperienza di FB dovrebbe aver insegnato qualcosa ai collocatori.......

Poi ovviamente con il tempo le cose si sistemeranno in maniera corretta............e con questo non dico che il prezzo della IPO sia troppo alto, semplicemente dico che dopo che si sarà esaurita l'euforia iniziale il mercato prezzerà correttamente il titolo.

SAP
12-12-2013, 10.26.10

bannatelooooooooooooooooooooooo

:biggrin_old::biggrin_old:..scherz

asvin
12-12-2013, 10.36.04
Con richieste di questo tipo il prezzo è sempre sui massimi della forchetta e indica probabile successo (Cucinelli); richieste basse e/o prezzate in basso nella forchetta indicano probabile flop (Moleskine). Questo è l' abc delle IPO.

asvin
12-12-2013, 10.37.24
bannatelooooooooooooooooooooooo

:biggrin_old::biggrin_old:..scherz

ma anche no... :biggrin_old:

pdilorenzo
12-12-2013, 13.26.00
Io non sono riuscito ad averle! Ho ricevuto questa email dalla mia banca!

siamo spiacenti di comunicarLe che non e' stato
possibile soddisfare la sua richiesta di adesione
all'OPV di azioni MONCLER.

In queste operazioni infatti, quando la domanda di azioni
risulta superiore alla quantita' offerta, l'assegnazione
dei titoli disponibili avviene attraverso un meccanismo di
estrazione a sorte. Pertanto, in base al riparto avvenuto
al termine dell'OPV in oggetto, il Coordinatore
dell'operazione ci ha comunicato che non le sono state
assegnate le azioni richieste durante il periodo
dell'offerta presso il nostro istituto.

Marco MP
12-12-2013, 13.32.09
Io non sono riuscito ad averle! Ho ricevuto questa email dalla mia banca!

l'assegnazione
dei titoli disponibili avviene attraverso un meccanismo di
estrazione a sorte

:biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old:
Magari avranno anche fatto girare la ruota , quindi potrebbe seguire un; email che dice : riprova sarai + fortunato . Non ti hanno detto magari se potevi comprare una vocale ? E chiedere l' aiuto da casa ?
Comunque vada vedrai che al momento dell' aprtura dei mercati il giorno del debutto vedremo tutti che il prezzo e' giusto !!!!

asvin
12-12-2013, 13.32.35
io si. Richieste mille, assegnate 500 di cui la metà mie. Ora incrocio I ditI :cool_old:

asvin
12-12-2013, 17.05.27
Borsa Italia dispone che il primo giorno di negoziazione
delle azioni MONCLER non sara' consentita l'immissione di
proposte senza limite di prezzo.

Remixes
13-12-2013, 08.29.33
anche a me non assegnate :frown_old:

mark61
13-12-2013, 08.39.13
anche a me non assegnate :frown_old:

se hanno avuto richieste per venti volte l'offerta , mi aspetto che anche sul forum le assegnazioni siano in linea........un utente ogni venti !

poi magari qui si è baciati dalla fortuna.......

Fulmine maremmano
13-12-2013, 09.43.35
31 gli istituzionali, 14 il retail.
Facendo due richieste su conti separati non intestati alla stessa persona si aveva il doppio delle possibilità di essere sorteggiati, già diventa 1 su 7. Facendone tre, diventa 1 su 4 e così via.Percepisco, forse errando, un po' di acredine, cosa che trova poco gradevole non ne vedo il motivo.
Buon trading a tutti.Prima di parlare di fortuna aspetterei l'apertura di lunedì...

Acredine ? Se fanno un sorteggio e te le hanno date chi ha parlato di fortuna è il minimo ! In ogni caso tifiamo per te !!:wink_old:
Comunque se fai riferimento ai conti corrente a questo punto, visto che la tua analisi è corretta, su quanti avevi fatto richiesta?

asvin
13-12-2013, 10.06.57
Se poi fanno flop è fortuna? Mica è scritto che salgano per forza. Poi metà azioni non sono mie, in caso di flop dovrei moralmente risponderne a chi ho consigliato di partecipare. Poi mettiamoci che sono pure scaramantico.
Se sei sincero a tifare per il rialzo, che ti devo dire... cominci a salire nella mia scala di simpatia :wink_old:...sempre se è vero che sei sincero.
Comunque penso che facevo meglio a farmi gli affari miei, come con Cucinelli. Anche gli studi, la pubblicazoine delle notizie, meglio che pensavo ai cavoli miei.
Ho fatto due richieste su conti separati, uno a nome mio l'altro no, come faccio sempre quando partecipo alle IPO.

Fulmine maremmano
13-12-2013, 10.16.05
Se poi fanno flop è fortuna? Mica è scritto che salgano per forza. Poi metà azioni non sono mie, in caso di flop dovrei moralmente risponderne a chi ho consigliato di partecipare. Poi mettiamoci che sono pure scaramantico.
Se sei sincero a tifare per il rialzo, che ti devo dire... cominci a salire nella mia scala di simpatia :wink_old:...sempre se è vero che sei sincero.
Comunque penso che facevo meglio a farmi gli affari miei, come con Cucinelli. Anche gli studi, la pubblicazoine delle notizie, meglio che pensavo ai cavoli miei.
Ho fatto due richieste su conti separati, uno a nome mio l'altro no, come faccio sempre quando partecipo alle IPO.

Guarda asvin, a parte che siamo vicino a Natale:rolleyes_old: non vedo perchè qualcuno dovrebbe tifare per l'insuccesso degli altri in Borsa ed in particolare del tuo !?!? Credo anzi che se questo forum servisse a creare in molti quella cultura finanziaria e borsistica di base che permettesse di far avvicinare più persone al mondo azionario sarebbe un vantaggio per tutti, così come avviene nella cultura anglosassone/ americana. Invece il popolino italiano è ignorante in investimenti,a livello veramente molto basso. Ma qui si aprirebbe una discussione molto lunga...

P.S. Tifare si tifa solo contro i gobbi !!:biggrin_old:

mark61
13-12-2013, 10.31.22
31 gli istituzionali, 14 il retail.
Facendo due richieste su conti separati non intestati alla stessa persona si aveva il doppio delle possibilità di essere sorteggiati, già diventa 1 su 7. Facendone tre, diventa 1 su 4 e così via.
Percepisco, forse errando, un po' di acredine, cosa che trova poco gradevole non ne vedo il motivo.
Buon trading a tutti.

Prima di parlare di fortuna aspetterei l'apertura di lunedì...

Asvin,
quando parlavo di fortuna mi riferivo solamente alla percentuale di assegnazione, non al risultato pratico in borsa !

Personalmente ho già esposto il mio pensiero a riguardo in un precedente post e credo che il titolo salirà , almeno i primi giorni, a meno di un crollo generale del mercato.

Non ho partecipato all'IPO e quindi nessuna acredine e mi dispiace se nel mio post hai "letto" tale sentimento.

Partecipiamo al forum per esporre i nostri pensieri e le nostre idee su titoli azionari e ci scambiamo informazioni, ognuno nel suo piccolo e ognuno in buona fede.

Sono sempre molto contento quando leggo che un altro utente guadagna e sempre molto dispiaciuto quando leggo che ha perduto soldi.

Il mercato non è un posto facile per guadagnarsi il pane e ogni giorno dobbiamo confrontarci con chi ne sa molto più di noi, il minimo credo sia fare fronte comune tra di noi !

:wink_old:

asvin
13-12-2013, 11.09.22
Ho frainteso io...la mia parte scaramantica.... chiedo venia. :wink_old:

asvin
13-12-2013, 11.46.58
perchè qualcuno dovrebbe tifare per l'insuccesso degli altri in Borsa ed in particolare del tuo !?!?

questo no. Sottindenderebbe un complesso di persecuzione da parte mia, mentre io facevo riferimento alla naturale inclinazione dell'essere umano a non gioire dei possibili o certi successi altrui, ma ripeto non è questo il caso, ho solo frainteso.
buon trading a tutti e volemose bene.
Aggiungo a scanso equivoci anche che Mark è una delle persone che stimo di più quì nel forum.

allievoindisciplinato
13-12-2013, 11.49.05
questo no. Sottindenderebbe un complesso di persecuzione da parte mia, mentre io facevo riferimento alla naturale inclinazione dell'essere umano a non gioire dei possibili o certi successi altrui, ma ripeto non è questo il caso, ho solo frainteso.
buon trading a tutti e volemose bene.

sono commosso :smile_old::smile_old::smile_old:

allievoindisciplinato
13-12-2013, 11.50.43
non so se può interessavi ma il direttore di banca mi ha detto che in tutta la filiale solo 2 clienti hanno avuto le azioni :smile_old::smile_old::smile_old:

gbellelli
16-12-2013, 08.07.36
Vola in asta... beato chi è stato sorteggiato...

mark61
16-12-2013, 08.10.15
Vola in asta... beato chi è stato sorteggiato...

sono contento x asvin !

gbellelli
16-12-2013, 08.57.56
dopo i primi minuti positivi sembra ce fatichi a mantenere il prezzo di collocazione di 10,20
non è un bel vedere...

mark61
16-12-2013, 09.00.32
dopo i primi minuti positivi sembra ce fatichi a mantenere il prezzo di collocazione di 10,20
non è un bel vedere...

????????

a me risulta ancora a oltre 14 euro !

asvin
16-12-2013, 09.03.13
non è un bel vedere...

Ti hanno clonato l'account? Stà a 14,30

max.67
16-12-2013, 09.20.24
non è un bel vedere...

Scusa, ma dove lo vedi? Quota ora 14.33€....boh....:confused_old:

magari volevi dire il prezzo d'apertura?

Fulmine maremmano
16-12-2013, 09.29.40
Ti hanno clonato l'account? Stà a 14,30

Per ora:

Apertura14,4
Massimo14,8
Minimo14,16

Remixes
16-12-2013, 09.39.18
ero sicuro che avrebbe fatto scintille, ma così va oltre ogni mia aspettativa
a parte il dispiacere che non me le abbian assegnate, son contento di vedere che certi titoli Italiani siano indubbiamente e giustamente apprezzati :smile_old:

max.67
16-12-2013, 09.42.31
ero sicuro che avrebbe fatto scintille, ma così va oltre ogni mia aspettativa
a parte il dispiacere che non me le abbian assegnate, son contento di vedere che certi titoli Italiani siano indubbiamente e giustamente apprezzati :smile_old:

Il 90% delle volte che non le assegnano volano. O meglio, secondo me le assegnano a chi vogliono loro.:cool_old:

allievoindisciplinato
16-12-2013, 09.49.44
Il 90% delle volte che non le assegnano volano. O meglio, secondo me le assegnano a chi vogliono loro.:cool_old:

Solita assegnazione all'italiana??? Malpensante!!!

allievoindisciplinato
16-12-2013, 09.56.00

Solita assegnazione all'italiana??? Malpensante!!!

asvin
16-12-2013, 10.00.43
ho letto che alla fine il sorteggio retail era circa 1 su 9 si vede che parecchi hanno usato lo stesso codice fiscale per le richieste multiple e sono stati scartati. Bisogna anche avere le capacità di spostare le probabilità dalla propria parte, magari capendo come funziona il sorteggio. Oppure procedere a sollecitare l'addetto al sorteggio con un'offerta che non può rifiutare :biggrin_old:

Fulmine maremmano
16-12-2013, 10.31.41
ho letto che alla fine il sorteggio retail era circa 1 su 9 si vede che parecchi hanno usato lo stesso codice fiscale per le richieste multiple e sono stati scartati. Bisogna anche avere le capacità di spostare le probabilità dalla propria parte, magari capendo come funziona il sorteggio. Oppure procedere a sollecitare l'addetto al sorteggio con un'offerta che non può rifiutare :biggrin_old:

Insomma Asvin...vendi o tieni ?

mark61
16-12-2013, 10.35.04
Insomma Asvin...vendi o tieni ?

:smile_old::smile_old:

la correggerei in : hai già guadagnato abbastanza per invitarci a cena ?

:biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old::biggrin_ol d:

si scherza eh !!!!

Fulmine maremmano
16-12-2013, 10.44.23
:smile_old::smile_old:

la correggerei in : hai già guadagnato abbastanza per invitarci a cena ?
:biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old::biggrin_ol d:
si scherza eh !!!!
Ieri poi gli ha vinto anche la Lazio, figuriamoci ! Se gli va bene il sorteggio Uefa e stasera perde la Roma si briaca !!:biggrin_old:

mark61
16-12-2013, 10.47.03
Ieri poi gli ha vinto anche la Lazio, figuriamoci ! Se gli va bene il sorteggio Uefa e stasera perde la Roma si briaca !!:biggrin_old:

se stasera perde la roma mi dovrei 'mbiacare anche io, vista la fede milanista, peraltro messa a dura prova quest'anno !!!

asvin
16-12-2013, 10.50.47
se stasera perde la roma mi dovrei 'mbiacare anche io, vista la fede milanista, peraltro messa a dura prova quest'anno !!!

AH AH stamattina ho pensato la stessa cosa :biggrin_old: Ho festeggiato il millesimo messaggio sul forum con l'IPO Moncler, e ieri ha pure vinto 'aaa Laaazzzzio. Manca solo che perde a Riomma :biggrin_old: :biggrin_old: :biggrin_old:

peppyy
16-12-2013, 11.09.45
sono uno scannato cronico non sono riuscito a inserirmi bene in società, ho 41anni e non ho mai avuto un'automobile mia, tanto per capirci. Questo per dire che gain così veloci per me sono rarissimi, ma qualunque ricco/agiato del forum li fa in pochi giorni anche solo campando di rendita pure se è una pippa come trader. :wink_old:
buon trading

BENE ,io al posto tuo avrei già fatto cassa ,cmq dissento totalmente da ciò che hai scritto ,ciò che tu affermi ha contribuito a portare l'italia al baratro proprio perchè si pensa che guadagnare sia cosi' facile e giù di tasse .................e come mai non ci riescono tutti ? Anche tu pensi che per fare i soldi in borsabasta essere ricco e agiato ,campare di rendita ,uhm ,aprofitta della botta di kulo perchè difficilmente ricapiterà .

asvin
16-12-2013, 11.35.06
BENE ,io al posto tuo avrei già fatto cassa ,cmq dissento totalmente da ciò che hai scritto ,ciò che tu affermi ha contribuito a portare l'italia al baratro proprio perchè si pensa che guadagnare sia cosi' facile e giù di tasse .................e come mai non ci riescono tutti ? Anche tu pensi che per fare i soldi in borsabasta essere ricco e agiato ,campare di rendita ,uhm ,aprofitta della botta di kulo perchè difficilmente ricapiterà .

Guarda che non hai capito niente di quello che ho scritto. Rileggi a mente fredda.
Poi impara l'educazione. Io non ho soldi ma non invidio i gain altrui, semplicemente me ne sbatto. Come gestisco il trade sono cazzi miei.

scheggia
16-12-2013, 12.11.39
Noi siamo stati baciati dalla fortuna... e vi posso assicurare che non siamo raccomandati...

ora un bel dilemma... tenere o uscire???

mark61
16-12-2013, 12.22.55
Noi siamo stati baciati dalla fortuna... e vi posso assicurare che non siamo raccomandati...

ora un bel dilemma... tenere o uscire???

bel dilemma.......direi amletico !

Credo che la questione principale risieda nella tua gestione psicologica del trade.

Le alternative che hai sono tre :
1) tengo tutto perché credo nel titolo, ho tempo davanti e non mi interessa il gain immediato
2) vendo tutto, felice per l'ottimo gain in un giorno e se poi sale ancora non mi interessa, con quei soldi acquisto altro e/o vado in ferie a Natale
3) tengo metà per il futuro e vendo metà per cautela.

in tutte le sopra riportate situazioni è la tua reazione psicologica ai futuri movimenti del titolo che ti detta il cosa fare, i pensieri potrebbero essere " ho venduto troppo presto" " porca vacca perché non ho venduto subito" e via di questo passo.

Quindi la risposta alla tua domanda....la puoi dare solo te !

Dave Landry una volta mi ha detto " fare trading è prendere decisioni e poi convivere con esse"
ecco , per me la seconda parte della frase è ancora un ostacolo a volte...........

Buon trading !

scheggia
16-12-2013, 12.27.13
bel dilemma.......direi amletico !

Credo che la questione principale risieda nella tua gestione psicologica del trade.

Le alternative che hai sono tre :
1) tengo tutto perché credo nel titolo, ho tempo davanti e non mi interessa il gain immediato
2) vendo tutto, felice per l'ottimo gain in un giorno e se poi sale ancora non mi interessa, con quei soldi acquisto altro e/o vado in ferie a Natale
3) tengo metà per il futuro e vendo metà per cautela.

in tutte le sopra riportate situazioni è la tua reazione psicologica ai futuri movimenti del titolo che ti detta il cosa fare, i pensieri potrebbero essere " ho venduto troppo presto" " porca vacca perché non ho venduto subito" e via di questo passo.

Quindi la risposta alla tua domanda....la puoi dare solo te !

Dave Landry una volta mi ha detto " fare trading è prendere decisioni e poi convivere con esse"
ecco , per me la seconda parte della frase è ancora un ostacolo a volte...........

Buon trading !

Hai pienamente ragione... spero di saper convivere con la decisione che prenderò!

peppyy
16-12-2013, 13.21.24
Guarda che non hai capito niente di quello che ho scritto. Rileggi a mente fredda.
Poi impara l'educazione. Io non ho soldi ma non invidio i gain altrui, semplicemente me ne sbatto. Come gestisco il trade sono cazzi miei.

ho riletto e ti risponderei ancora allo stesso modo .

gbellelli
16-12-2013, 14.19.40
>1) tengo tutto perché credo nel titolo, ho tempo davanti e non mi interessa il gain immediato
>2) vendo tutto, felice per l'ottimo gain in un giorno e se poi sale ancora non mi interessa, con quei soldi acquisto altro e/o vado in ferie a Natale
<3) tengo metà per il futuro e vendo metà per cautela.

chiuderei metà con stop a pareggio sulla rimanente metà

uberto
16-12-2013, 14.22.32
>1) tengo tutto perché credo nel titolo, ho tempo davanti e non mi interessa il gain immediato
>2) vendo tutto, felice per l'ottimo gain in un giorno e se poi sale ancora non mi interessa, con quei soldi acquisto altro e/o vado in ferie a Natale
<3) tengo metà per il futuro e vendo metà per cautela.

chiuderei metà con stop a pareggio sulla rimanente metà

mi pare un'ottima idea

Matrix
16-12-2013, 14.37.16
Tu hai scritto:

Innanzi tutto parla per te. L'Italia nel baratro ci va perchè la gente parla di cose che non conosce. Se la gente parlasse solo di ciò che conosce, saremmo qualche secolo avanti.
Ho scritto l'esatto contrario di quello che mi attribuisci cioè che ci vuole studio e capacità. Il culo da solo non basta. E quella che tu chiami botta di culo, è studio: ho già preso in collocamento Cucinelli, oltre che Moncler, scusa eh? Tu hai solo rosicato per il gain altrui, come da perfetta inclinazione dell'essere umano. L'essere umano ha alcune caratteristiche innate e universali: è etnocentrico, è gregario, ed è ...invidioso.

Comunque, chiedo gentilmente ai forumisti: se pensate che abbia scritto cose offensive, vi pregherei di farlo notare, magari indicando, COSA e VERSO CHI. Tranquilli che non mi offendo, il dialogo costruttivo è basilare per migliorarsi. Se riesco a capire dove sono stato offensivo e verso chi, potrò migliorare il mio atteggiamento.

"aff....lo gli altri e che cazzo!"
Io contesterei solo questo. :smile_old:

mark61
16-12-2013, 14.43.35
"aff....lo gli altri e che cazzo!"
Io contesterei solo questo. :smile_old:

quoto

peppyy
16-12-2013, 14.46.56
Tu hai scritto:

Innanzi tutto parla per te. L'Italia nel baratro ci va perchè la gente parla di cose che non conosce. Se la gente parlasse solo di ciò che conosce, saremmo qualche secolo avanti.
Ho scritto l'esatto contrario di quello che mi attribuisci cioè che ci vuole studio e capacità. Il culo da solo non basta. E quella che tu chiami botta di culo, è studio: ho già preso in collocamento Cucinelli, oltre che Moncler, scusa eh? Tu hai solo rosicato per il gain altrui, come da perfetta inclinazione dell'essere umano. L'essere umano ha alcune caratteristiche innate e universali: è etnocentrico, è gregario, ed è ...invidioso.

Comunque, chiedo gentilmente ai forumisti: se pensate che abbia scritto cose offensive, vi pregherei di farlo notare, magari indicando, COSA e VERSO CHI. Tranquilli che non mi offendo, il dialogo costruttivo è basilare per migliorarsi. Se riesco a capire dove sono stato offensivo e verso chi, potrò migliorare il mio atteggiamento.
MA non farla lunga per niente ,cosa vuoi che rosico io :biggrin_old:e cmq sono incazzato nero :biggrin_old:se me le davano era meglio eccome ah ah ah ,e pintala sù ,si può mai parlare ,altro che democrazia ,ti saluto non rispondere oggi perchè vado in palestra e poi al centro benessere ..........siccome devo rosicare :biggrin_old::biggrin_old:se vuoi venire passo a prenderti è pieno di gnocca e tutta scoperta .senza piumino ah ah ah .

asvin
16-12-2013, 14.52.29
quoto

Allora è OK quella frase era per gli invidiosi dei gain altrui, ma quì nessuno dice di essere invidioso, per cui non ho offeso nessuno. :biggrin_old:

SAP
16-12-2013, 15.31.05
Allora è OK quella frase era per gli invidiosi dei gain altrui, ma quì nessuno dice di essere invidioso, per cui non ho offeso nessuno. :biggrin_old:

io sono invidiosissssssimo del tuo gain invece!!!

mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa beatooooooooooo teeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old::biggrin_ol d::biggrin_old:

pdilorenzo
16-12-2013, 16.00.13
Vi propongo anzichè di consumare energie in polemiche fra di noi, di concentrarci insieme sulle opportunità presenti sul mercato...
Nonostante non abbia preso in sottoscrizione le MONCLER mi sono concentrato per cercare di sfruttare la volatilità del titolo e con 2 trades (che avevano entrambi rischio max 300€) ho realizzato un eccellente profitto!
Dunque la proposta è quella di "FARE GRUPPO" per cercare di lavorare in sinergia per aumentare le probabilità di battere il mercato anzichè perder tempo in sterili e inutili polemiche!

26633

mark61
16-12-2013, 16.09.32
Vi propongo anzichè di consumare energie in polemiche fra di noi, di concentrarci insieme sulle opportunità presenti sul mercato...
Nonostante non abbia preso in sottoscrizione le MONCLER mi sono concentrato per cercare di sfruttare la volatilità del titolo e con 2 trades (che avevano entrambi rischio max 300€) ho realizzato un eccellente profitto!
Dunque la proposta è quella di "FARE GRUPPO" per cercare di lavorare in sinergia per aumentare le probabilità di battere il mercato anzichè perder tempo in sterili e inutili polemiche!

26633

.....e come sempre hai ragione te Pietro !

asvin
16-12-2013, 16.24.57
mi sono concentrato per cercare di sfruttare la volatilità del titolo e con 2 trades (che avevano entrambi rischio max 300€) ho realizzato un eccellente profitto!
Dunque la proposta è quella di "FARE GRUPPO" per cercare di lavorare in sinergia

26633

Concordo, tra l'altro coi tuoi trade hai appena dimostrato che non c'è nessun motivo per essere invidiosi per il gain di uno scannato come me, né di chiunque altro abbia preso le azioni collocamento.
buon trading

gbellelli
16-12-2013, 16.45.31
????????

a me risulta ancora a oltre 14 euro !

a fare tardi la notte alla mia età si prendono questi abbagli
ero invidioso di chi le aveva ottenute ed ho confuso i due prezzi :-)

max.67
16-12-2013, 16.51.36

26633

APPROVO!!!!:wink_old:

pdilorenzo
17-12-2013, 08.41.37
Oggi mi gioco le prese di profitto! Dopo un rialzo del 50% credo siano fisiologiche....

Fulmine maremmano
17-12-2013, 09.53.49
Mamma mia che zitelle inacidite su questo forum !!! Ma non c'è nessuno che vi tromba ?? :biggrin_old:
Per il resto vi lascio 5 minuti e vi scannate sulle cazzate....tornando all'argomento :

Ai prezzi attuali, Moncler capitalizza poco meno di 3,7 miliardi, quasi quanto Tod's (3,62 miliardi), più del doppio di Yoox (1,7 miliardi) e Cucinelli (1,69 miliardi)

asvin
17-12-2013, 10.03.08
Ma non c'è nessuno che vi tromba ??

Poteva mancare l'intervento del filosofo del forum? Meglio di Combucio :biggrin_old:
Comunque ho venduto tutto metà a 14,40 e metà a 14,41 così i gufi possono riposarsi.

SAP
17-12-2013, 10.13.51
Ma non c'è nessuno che vi tromba ??

Poteva mancare l'intervento del filosofo del forum? Meglio di Combucio :biggrin_old:
Comunque ho venduto tutto metà a 14,40 e metà a 14,41 così i gufi possono riposarsi.

io continuo ad essere invidioso....:biggrin_old::biggrin_old::biggrin_ol d:

scheggia
17-12-2013, 10.23.30
Io venduto metà e tenuto l'altra... :tongue_old:

asvin
17-12-2013, 10.48.47

SGRAT! Gufo! Se sei invidioso facciamo a scambio di patrimonio sul conto corrente. Se il pianoforte è tuo lo faccio a occhi chiusi. :cool_old: Cos'è uno Yamaha?

asvin
17-12-2013, 10.50.26
Io venduto metà e tenuto l'altra... :tongue_old:

Bravo (o brava?) Scheggia :wink_old:

lenok
17-12-2013, 11.02.57

anche io invidio in silenzio :biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old::biggrin_ol d:, a me un colpo così è capitato solo con nokia , tengo a precisare che non è stato un fattore C ma tutto frutto dello studio:eek_old::biggrin_old::tongue_old:

aparte scherzi bravi chi ha sottoscrito ( io non l'ho fatto proprio) e fortunelli chi le ha avute, bravissimi chi è riuscito ad incassare il maloppo ecc ecc

pdilorenzo
17-12-2013, 11.31.32
Vedo qualche timido segnale di reazione, dunque abbasso il trailing stop a 14.37

pdilorenzo
17-12-2013, 12.23.57
Nella logica di condividere i propri pensieri/strategie posto il grafico a 5 minuti con i livelli dei miei ingressi.

Sono entrato short vendendo -1.050 pezzi alle 09:28:52 @ 14.5€ fissando uno stop loss a 14.76€ che mi consentiva una perdita max inferiore ai 300€
Alle 12.30 ho abbassato lo stop a 14,37€ che mi consentirà (nella peggiore delle ipotesi) di incassare 136,50€ di gain. Ho anche fissato un take profit a 1000€ in caso di flash crash.

Ogni commento, osservazione, consiglio ecc è molto ben accetto...

26637

max.67
17-12-2013, 12.42.42
Nella logica di condividere i propri pensieri/strategie posto il grafico a 5 minuti con i livelli dei miei ingressi.

Sono entrato short vendendo -1.050 pezzi alle 09:28:52 @ 14.5€ fissando uno stop loss a 14.76€ che mi consentiva una perdita max inferiore ai 300€
Alle 12.30 ho abbassato lo stop a 14,37€ che mi consentirà (nella peggiore delle ipotesi) di incassare 136,50€ di gain. Ho anche fissato un take profit a 1000€ in caso di flash crash.

Ogni commento, osservazione, consiglio ecc è molto ben accetto...

26637

dare consigli a te? Nooo...non esiste. Un opinione sì. Dopo la sbornia di ieri, potrebbe benissimo scendere se non a 10€ a 12€.

asvin
17-12-2013, 14.14.12
frutto dello studio

saper distinguere in IPO una Moncler da una Moleskine fa da discriminante tra scegliere la Borsa o la canasta.
buone feste e buon trading a tutti...beh insomma...quasi :biggrin_old: Auspicando o vagheggiando che i partecipanti al forum ritrovino lo spirito di collaborazione che da parecchie settimana mi pare svanito.

lenok
17-12-2013, 14.35.10
saper distinguere in IPO una Moncler da una Moleskine fa da discriminante tra scegliere la Borsa o la canasta.
buone feste e buon trading a tutti...beh insomma...quasi :biggrin_old: Auspicando o vagheggiando che i partecipanti al forum ritrovino lo spirito di collaborazione che da parecchie settimana mi pare svanito.

diciamo che lo scopriremo solo vivendo, al momento tutto sembrava oro....
poi ho detto appunto frutto di studio parlando di nokia perchè a differenza dalle IPO qualcosa si poteva aspettare basandosi sui dati precisi. nel caso delle IPO è sempre una lotteria, il dilemma sta nel sottoscrivere o meno, il resto del gioco fanno gli squali. Quindi sullo studio delle IPO sono scettica e preferisco la posizione di buon Gab che ha sempre detto che le IPO sono sempre un'incognita...
chiusa la parentesi e riprendiamo la sana collaborazione per il bene della communità cercando di mettere a frutto le strattegie vincenti.:smile_old::rolleyes_old:

pdilorenzo
17-12-2013, 14.39.22
Colpito il trailing stop a 14,37€. Chiudo con un profitto di 136,5€

26639

asvin
17-12-2013, 15.23.53
la posizione di buon Gab che ha sempre detto che le IPO sono sempre un'incognita...

La penso uguale, e vorrei vedere, ma stavolta hanno aderito anche Gab e Pietro di Lorenzo che non sono proprio gli ultimi. Gab ne ha chieste 3.500 vuol dire che considerava le probabilità di successo particolarmente alte. Se non lo hanno sorteggiato penso sia dipeso dal fatto che ha sottoscritto con lo stesso codice fiscale prima di rendersi conto del meccanismo di sorteggio (mi corregga se sbaglio). Anche i migliori possono fare qualche piccolo sbaglio. Spero di essere stato collaborativo.

Matrix
17-12-2013, 15.58.20
La penso uguale, e vorrei vedere, ma stavolta hanno aderito anche Gab e Pietro di Lorenzo che non sono proprio gli ultimi. Gab ne ha chieste 3.500 vuol dire che considerava le probabilità di successo particolarmente alte. Se non lo hanno sorteggiato penso sia dipeso dal fatto che ha sottoscritto con lo stesso codice fiscale prima di rendersi conto del meccanismo di sorteggio (mi corregga se sbaglio). Anche i migliori possono fare qualche piccolo sbaglio. Spero di essere stato collaborativo.

Già mi era sovvenuta la domanda leggendo ieri...
ma qual è il "meccanismo di sorteggio"? cosa c'entra il codice fiscale?
grazie

max.67
17-12-2013, 16.10.00
grazieEcco, appunto, ottima domanda.

peppyy
17-12-2013, 16.18.07
MA chi le avute in ipo ha incassato il gainn ho aspetta ,come vede l'evoluzione del titolo ?

lenok
17-12-2013, 16.30.56
MA chi le avute in ipo ha incassato il gainn ho aspetta ,come vede l'evoluzione del titolo ?

io oggi ho shortato il titolo insieme a pietro più o meno senza trailing stop ed uscita verso close sui minimi 14,1 precisamente, domani vedo se posso fare lo stesso giochetto...:rolleyes_old::smile_old:

Fede89
18-12-2013, 00.09.24
grazie

Il meccanismo di assegnazione è stato spiegato in modo abbastanza preciso in un precedente messaggio di questa conversazione.. citando il messaggio:

"l'assegnazione delle azioni, nel caso la richiesta risulti superiore all'offerta, avverrà per estrazione e per lotti minimi.
L'estrazione verrà effettuata dal responsabile del collocamento (Banca IMI), senza nessuna distinzione tra i vari richiedenti (non ci saranno priorità in base all'istituto bancario, alla tempistica di sottoscrizione, alla quantità sottoscritta o altro).
Si procederà per lotti minimi: si verificherà se la quantità disponibile è sufficiente per assegnare ad ogni richiedente un lotto minimo.
Successivamente, verrà verificato se la quantità di azioni residua è sufficiente per assegnare un secondo lotto minimo ad ognuno dei richiedenti.
Se si, i lotti verranno assegnati, se no verrà effettuata una nuova estrazione. E così via."

Quindi si tratta di un vero e proprio sorteggio dove però non vengono presi in considerazione i singoli ordini, ma i codici fiscali degli intestatari dei conti con cui è stata fatta l'operazione. In questo modo risulta impossibile aumentare le possibilità di ottenere un lotto di azioni operando con più conti diversi.

L'unico modo per avere più possibilità era quello di corrompere amici e parenti.. :-)

Matrix
18-12-2013, 07.57.31
Il meccanismo di assegnazione è stato spiegato in modo abbastanza preciso in un precedente messaggio di questa conversazione.. citando il messaggio:

Se si, i lotti verranno assegnati, se no verrà effettuata una nuova estrazione. E così via."

Quindi si tratta di un vero e proprio sorteggio dove però non vengono presi in considerazione i singoli ordini, ma i codici fiscali degli intestatari dei conti con cui è stata fatta l'operazione. In questo modo risulta impossibile aumentare le possibilità di ottenere un lotto di azioni operando con più conti diversi.

L'unico modo per avere più possibilità era quello di corrompere amici e parenti.. :-)

Ora ho capito il "meccanismo" di asvin.... fare richieste da conti diversi intestati a persone diverse.
Penso comunque che i "sorteggiati" siano solo una piccola parte. Il resto è "indicato".

pdilorenzo
18-12-2013, 08.47.06
Io penserei al futuro piuttosto che al collocamento!
Stamane i prezzi disegnando un Ooops rialzista (apertura in gap down a 14€ con conseguente chiusura a 14.1€ ovveroil minimo di ieri) che mi ha indotto a rientrare Long!
Voi che ne pensate? Avreste fatto questo trade?

26645

lenok
18-12-2013, 08.54.21
Stamane i prezzi disegnando un Ooops rialzista (apertura in gap down a 14€ con conseguente chiusura a 14.1€ ovveroil minimo di ieri) che mi ha indotto a rientrare Long!

26645

io l'ho fatto da area 14,04! ma i volumi mi hanno indotto a mollare poco fa....buon trade pietro!:smile_old:

pdilorenzo
18-12-2013, 09.01.18
io l'ho fatto da area 14,04! ma i volumi mi hanno indotto a mollare poco fa....buon trade pietro!:smile_old:

Bene siamo in due a "spingere" dalla stessa parte :cool_old:
Con che logica apri il trade? Intraday o Multi? DOve fissi stop e target?
Io sono per intraday con stop a 13.99€

26646

lenok
18-12-2013, 09.12.09
Bene siamo in due a "spingere" dalla stessa parte :cool_old:
Con che logica apri il trade? Intraday o Multi? DOve fissi stop e target?
Io sono per intraday con stop a 13.99€

26646

pietro , come ho scritto, sono entrata a 14,04 stop sotto i 14 come te e il mio target era sui 14,13-14,15, ma purtroppo mi sono mancati pochi tick al target e sono uscita , mi sembrava che non andasse oltre, cmq tutt'ora ho dei dubbi sul pattern oops....non mi convince. mio parere...

pdilorenzo
18-12-2013, 09.18.42
pietro , come ho scritto, sono entrata a 14,04 stop sotto i 14 come te e il mio target era sui 14,13-14,15, ma purtroppo mi sono mancati pochi tick al target e sono uscita , mi sembrava che non andasse oltre, cmq tutt'ora ho dei dubbi sul pattern oops....non mi convince. mio parere...

Grazie per la risposta! A quanto capisco hai una logica di brevissimo...
Sarebbe interessante capire la ratio del tuo ingresso a 14.04€! Ti va di condividerlo?

pdilorenzo
18-12-2013, 11.33.47
I prezzi si stanno muovendo nella direzione auspicata! Per questo inserisco un trailing stop a 14.22€ che mi garantirà (nella peggiore delle ipotesi) un profitto di 319,80€

26647

Marco MP
18-12-2013, 12.25.22

In ottica intraday , ragionando sul grafico 5 minuti , si sarebbe potuti entrare long ore 9,50 @ 14,12 ma i volumi erano davvero bassi ( poi ci manca un vero storico dei volumi ) oppure meglio alle ore 11:30 @ 14,17-14,18 .
TP1 @ 14,40 poi TP2 @ 14,50 ( circa per entrambi )
Ovviamente sembra facile col senno del poi ..... :biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old:
Purtroppo non ho seguitojil titolo :apologetic:

lenok
18-12-2013, 12.27.31
I prezzi si stanno muovendo nella direzione auspicata! Per questo inserisco un trailing stop a 14.22€ che mi garantirà (nella peggiore delle ipotesi) un profitto di 319,80€

26647

pietro, ti sta andando bene! Sono contenta, nessun invidia ma sano confronto. :smile_old::smile_old::smile_old:
Come sempre bravissimo, sopratutto per aver condiviso la tua operatività con la comunità!

pdilorenzo
18-12-2013, 14.26.05
Alzo ulteriormente lo stop a 14.45€ al fine di salvaguardare almeno 810,16€ di profitto

allievoindisciplinato
18-12-2013, 14.29.58
Alzo ulteriormente lo stop a 14.45€ al fine di salvaguardare almeno 810,16€ di profitto

Grande Pietro,

fortuna che hai specificao "almeno" :tongue_old::tongue_old::tongue_old:

complimenti!!

pdilorenzo
18-12-2013, 15.37.25
Colpito il trailing stop a 14,45€ incassando 810,16€ di gain

26653

ninja
18-12-2013, 15.46.22
Colpito il trailing stop a 14,45€ incassando 810,16€ di gain

26653

COMPLIMENTI...........gringrazio, ma vado avanti.........:biggrin_old::biggrin_old::biggrin_ old:

pdilorenzo
19-12-2013, 08.21.37
Oggi vedo prese di profitto! Dunque sono entrato short @14,36 con stop loss dello 0.8%

pdilorenzo
19-12-2013, 08.33.41
Stoppato :frown_old:

lenok
19-12-2013, 09.01.57
io sopra 14,5 la vedevo long...

asvin
27-12-2013, 09.41.16
Ora ho capito il "meccanismo" di asvin.... fare richieste da conti diversi intestati a persone diverse.
Penso comunque che i "sorteggiati" siano solo una piccola parte. Il resto è "indicato".

Il complotto all'amatriciana! :biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old: Ma su, che poteva farlo chiunque, bastava leggere invece che cazzegiare, sul FOL hanno fatto tutti così. :wink_old:

Fulmine maremmano
27-12-2013, 10.01.51

Onestamente mi sembrava il segreto di Pulcinella ! Se la cosa si fa in "famiglia" bene, ma al massimo si hanno 2 o 3 conti e si raddoppiano le possibilità, ma se si mette in ballo tutti i parenti aumentano di molto le possibilità, ma anche gli "scazzi" per dividersi i potenziali profitti , per non parlare poi delle potenziali perdite!

scheggia
07-01-2014, 10.30.27
prese di beneficio oggi?
come la vedete?

asvin
21-01-2014, 11.35.35
Ciao Precario,
ti rispondo su questa discussione che è quella ufficiale dell'IPO e ha uno storico molto più lungo (oltre che molto istruttivo a mio umilissimo parere).
Negli ultimi tempi c'è stata una decisa rotazione settoriale: su le banche (finchè non arriveranno gli STRESS TEST e li si ballerà, chi in su, chi in giù...), giù il lusso. I motivi che penalizzano il lusso sono anche collegati all'andamento dell' economia reale, come il rallentamente della domanda in Cina.
A proposito di Ferragamo, qualche giorno fa segnalavo l'intervento di Ermenegildo Zegna che vale in generale su tutto il settore del Lusso.

Secondo Ermenegildo Zegna, CEO dell'omonima (ottima) azienda d'abbigliamento, il Lusso sarà sotto pressione fino a metà 2014.

Salvatore Ferragamo [SFER.MI]*rimbalza del 2% a 24,90 euro, dopo un avvio d'anno "shock", che è costato al titolo*una perdita del 10%.Nel corso di un'intervista rilasciata*a Bloomberg sabato scorso, il Ceo del gruppo*Ermenegildo Zegna (omonimo) ha detto di aspettarsi che l'andamento delle vendite nel segmento del Lusso resterà sotto pressione per almeno altri sei mesi a causa del rallentamento della domanda in Cina e della debolezza dello yen.*“Ottobre*e Novembre sono andati bene,” ha dichiarato il Ceo*del gruppo italiano.*“Il primo semestre 2014 registrerà un ritmo più basso che,*mi auguro,*possa tornare ad aumentare nella seconda parte dell'anno,” ha aggiunto, prevedendo un incremento delle vendite inferiore*al 10%*per l'intero anno.*Le proiezioni*di Zegna contrastano*con i commenti "bullish" rilasciati la scorsa settimana dal Ceo di*Swatch,*Nick Hayek. Bain & Co stima che il settore Lusso sia cresciuto soltanto del 2% nel 2013, il ritmo più basso degli ultimi quattro anni.*Da inizio 2014 Ferragamo perde l'8%. Il 2013 si era chiuso con un guadagno del 66%.

Poi nello specifico di MONCLER sono arrivati una serie di neutral e sell