PDA

Visualizza versione completa : Sarebbe utile...

freddo
02-12-2014, 13.44.22
Mi piacerebbe vedere un forum piu' attivo. Un tempo frequentavo un forum di borsa dove le persone postavano e descrivevano giornalmente le operazioni effettuate . Diamine e' un forum di trader o cosa? c'e' gente professionista , o come tale si professa, che sembra che non faccia mai operazioni ma che si limita a postare grafici supportati da presunti segnali di short o long... allora a me piace essere piu' pragmatico, per me i grafici lasciano il tempo che trovano soprattutto in questi tempi in cui basta un click dall'altra parte del mondo per cambiare tutto in un istante.Da circa 3 anni c'e' stato un cambiamento epocale nel fare trading poiche' sono molte le forze entrate in gioco. Io facevo scalping basandomi solo sui futures americani poiche' si riflettevano sul nostro indice e quindi sulle nostre azioni in maniera proporzionale e abbastanza prevedibile. Il gioco e' finito quando usci' fuori circa 2 anni fa che nella city di Londra da dove partono gran parte dei trades si fecere costruire una linea dedicata collegata direttamente a New York riuscendo cosi' a vedere i movimenti d'oltreoceano anche secondi prima delle normali linee il tutto con enormi vantaggi... al limite dell'insidere trading. Col tempo la borsa e' diventata sempre piu' sofisticata poiche' le grandi banche hanno preso sempre piu' potere nelle finanze e quindi condizionando sempre di piu' i movimenti delle borse, e inoltre fattori che condizionano i movimenti spesso sono incomprensibili anche ai piu' esperti. Comunque , secondo me sarebbe tutto piu' credibile se si avesse la prova delle operazioni effettuate perche' ho spesso la sensazione che qualcuno si dedichi piu' al fantatrader... Uniche eccezioni credo siano gli ideatori del forum poiche' i segnali operativi li vendono.. anche se sarei curioso di vedere in che modo si muovono.
Buon lavoro a tutti!

freddo
02-12-2014, 13.48.49
Per coerenza.. operazione effettuata tra ieri pomeriggio e stamani

Simbolo Data operazione P.zo medio apertura P.zo medio chiusura Mercato Quantità Valuta P&L
ENI 02/12/2014 15,725 15,80 AFF 1.400 EUR 105,00

mark61
02-12-2014, 14.05.06
Ciao freddo,
permettimi una considerazione.
Quello che scrivi è in parte condivisibile ma devi anche considerare che chi è un professionista non "regala" di certo i propri segnali su un forum !

Inoltre devi anche considerare che il trading non è una scienza esatta e pertanto quelle che sono mie convinzioni, o tue convinzioni, in relazione ad un certo titolo non sempre sono viste allo stesso modo dagli altri.
Ho recentemente conosciuto delle persone che hanno perso soldi confessando candidamente di aver seguito operazioni descritte sul forum........

capisci che se scrivi di aver eseguito una certa operazione rischi che ti trovi che qualcuno che nulla sa di quel che fa faccia la stessa cosa e poi magari perda soldi mentre te sei uscito in stoploss adeguato al tuo livello di rischio ?

diventa un discorso lungo ed articolato ma spero di averti dato uno spunto di riflessione sul motivo per il quale quasi nessuno descriva le operazioni.

FeX
02-12-2014, 14.11.02
Interessante, e in parte condivisibile.

Dico in parte perchè io che faccio più o meno 4/5 eseguiti la settimana, avendo un altro lavoro che non mi permette di interagire sempre qui sul forum, mi limito a postare REAL TIME i miei ingressi solo quando posso, altrimenti evito, per correttezza.

Purtroppo, e non voglio riaprire vecchie polemiche che MI INTERSSANO ZERO, anche in questo forum ho visto fenomenali gain a posteriori... ma lasciamo perdere, ognuno va per la sua strada, di clown ne ho visti tanti, io sono 15 anni che rosico qualcosa la mercato, mi becco una marea di loss, sbaglio, cado e mi rialzo, ma con orgoglio ho un bilancio positivo... alla fine a me interessa tirar fuori 2/300 euro al mese per arrotondare più il mio ego che il mio portafoglio (non ne ho bisogno).

Spiace solo vedere gente che invece ci crede ma si demoralizza perchè quando prende i loss pensa di non essere all'altezza... e perchè? Perchè ci sono i soliti fantatrader che non lossano mai e fanno gain a doppia cifra uno dietro l'altro, ma che altro non fanno che demoralizzare chi vuole seriamente cimentarsi in questo mestiere difficile.

:cool_old:

Gionny
02-12-2014, 14.11.36
Mi piacerebbe vedere un forum piu' attivo. Un tempo frequentavo un forum di borsa dove le persone postavano e descrivevano giornalmente le operazioni effettuate . Diamine e' un forum di trader o cosa? c'e' gente professionista , o come tale si professa, che sembra che non faccia mai operazioni ma che si limita a postare grafici supportati da presunti segnali di short o long... allora a me piace essere piu' pragmatico, per me i grafici lasciano il tempo che trovano soprattutto in questi tempi in cui basta un click dall'altra parte del mondo per cambiare tutto in un istante.Da circa 3 anni c'e' stato un cambiamento epocale nel fare trading poiche' sono molte le forze entrate in gioco. Io facevo scalping basandomi solo sui futures americani poiche' si riflettevano sul nostro indice e quindi sulle nostre azioni in maniera proporzionale e abbastanza prevedibile. Il gioco e' finito quando usci' fuori circa 2 anni fa che nella city di Londra da dove partono gran parte dei trades si fecere costruire una linea dedicata collegata direttamente a New York riuscendo cosi' a vedere i movimenti d'oltreoceano anche secondi prima delle normali linee il tutto con enormi vantaggi... al limite dell'insidere trading. Col tempo la borsa e' diventata sempre piu' sofisticata poiche' le grandi banche hanno preso sempre piu' potere nelle finanze e quindi condizionando sempre di piu' i movimenti delle borse, e inoltre fattori che condizionano i movimenti spesso sono incomprensibili anche ai piu' esperti. Comunque , secondo me sarebbe tutto piu' credibile se si avesse la prova delle operazioni effettuate perche' ho spesso la sensazione che qualcuno si dedichi piu' al fantatrader... Uniche eccezioni credo siano gli ideatori del forum poiche' i segnali operativi li vendono.. anche se sarei curioso di vedere in che modo si muovono.
Buon lavoro a tutti!
Ascolta qua nn c'è la gara a chi ce la più lungo:biggrin_old: e ne tanto meno a quanti soldi si guadagnano se no ti do il mio id è password e ti vai a vedere le mie operazioni, per quanto mi riguarda se segui i miei post direi che più che sufficiente che do segnali a gratissss

FeX
02-12-2014, 14.14.10
Ciao freddo,
Quello che scrivi è in parte condivisibile ma devi anche considerare che chi è un professionista non "regala" di certo i propri segnali su un forum !

Inoltre devi anche considerare che il trading non è una scienza esatta e pertanto quelle che sono mie convinzioni, o tue convinzioni, in relazione ad un certo titolo non sempre sono viste allo stesso modo dagli altri.
Ho recentemente conosciuto delle persone che hanno perso soldi confessando candidamente di aver seguito operazioni descritte sul forum........

capisci che se scrivi di aver eseguito una certa operazione rischi che ti trovi che qualcuno che nulla sa di quel che fa faccia la stessa cosa e poi magari perda soldi mentre te sei uscito in stoploss adeguato al tuo livello di rischio ?

diventa un discorso lungo ed articolato ma spero di averti dato uno spunto di riflessione sul motivo per il quale quasi nessuno descriva le operazioni.

Mark i professionisti che vendono segnali è un altro discorso, fanno bene, non sono tenuti a regalare niente a nessuno... ma non ho mai visto Gab, tanto per citarne uno, venire qui su a fare scuola o a postare esultanze dei suoi ganin... o no???

FeX
02-12-2014, 14.15.50
Ascolta qua nn c'è la gara a chi ce la più lungo:biggrin_old: e ne tanto meno a quanti soldi si guadagnano se no ti do il mio id è password e ti vai a vedere le mie operazioni, per quanto mi riguarda se segui i miei post direi che più che sufficiente che do segnali a gratissss

Per me tu sei uno credibile... se poi mi sbaglio... viviamo bene lo stesso!!! :biggrin_old:

freddo
02-12-2014, 14.21.53
Ciao freddo,

Mark spunti operativi si trovano oramai da ogni parte, poi sta alla persona mettendoci chiaramente del suo prendere una posizione. Non e' possibile che uno debba stare attento a tutto quello che dice altrimenti rischia di venire seguito e di essere responsabili di eventuali perdite...

mark61
02-12-2014, 14.33.08
Mark i professionisti che vendono segnali è un altro discorso, fanno bene, non sono tenuti a regalare niente a nessuno... ma non ho mai visto Gab, tanto per citarne uno, venire qui su a fare scuola o a postare esultanze dei suoi ganin... o no???

ma Gab è un Signore !

non solo un ottimo insegnante e trader ma anche una persona squisita, di quelle che al giorno d'oggi non si trovano più !!

Sempre disponibile ad aiutare, ha sempre una risposta, insomma stiamo parlando di qualcuno che rasenta la perfezione !!

dico rasenta perché, ahimè, anche lui ha un difetto....... tifa per la Juventus !!!

:biggrin_old:

FeX
02-12-2014, 14.36.38
ma Gab è un Signore !

non solo un ottimo insegnante e trader ma anche una persona squisita, di quelle che al giorno d'oggi non si trovano più !!

Sempre disponibile ad aiutare, ha sempre una risposta, insomma stiamo parlando di qualcuno che rasenta la perfezione !!

dico rasenta perché, ahimè, anche lui ha un difetto....... tifa per la Juventus !!!

Da quando sono qui tutte le volte che ne ho avuto occasione mi sono sempre espresso senza peli sulla lingua, a me sembra una brava persona, seria e soprattutto onesta... peccato che nonostante tutti i gain che fa è diventato così tirchio che non va più al barbiere!! :tongue_old:

Gionny
02-12-2014, 14.38.06
Per me tu sei uno credibile... se poi mi sbaglio... viviamo bene lo stesso!!! :biggrin_old:

:wink_old:

tfly
02-12-2014, 14.50.38
ma Gab è un Signore !

...non lo conosco di persona ma la mia sensazione va proprio nella tua direzione.... peccato che non sia milanista...:rolleyes_old:.

mark61
02-12-2014, 14.54.59
...non lo conosco di persona ma la mia sensazione va proprio nella tua direzione.... peccato che non sia milanista...:rolleyes_old:.

potresti andarlo a sentire qualche suo intervento e poi avere il piacere di stringergli la mano........ mi pare che il prossimo sarà a Rimini il 12 dicembre.

consulta il suo sito.

tfly
02-12-2014, 15.00.00
potresti andarlo a sentire qualche suo intervento e poi avere il piacere di stringergli la mano........ mi pare che il prossimo sarà a Rimini il 12 dicembre.

consulta il suo sito.

...il suo sito lo consulto sempre.... sul partecipare ai convegni non è nelle mie corde....(però ascolto le sue video conferenze "ottime e utili imbeccate per me" ) comunque la mano gliela stringerei volentieri. :smile_old:

Fulmine maremmano
03-12-2014, 11.31.13
Mi piacerebbe vedere un forum piu' attivo. Un tempo frequentavo un forum di borsa dove le persone postavano e descrivevano giornalmente le operazioni effettuate . Diamine e' un forum di trader o cosa? c'e' gente professionista , o come tale si professa, che sembra che non faccia mai operazioni ma che si limita a postare grafici supportati da presunti segnali di short o long... allora a me piace essere piu' pragmatico, per me i grafici lasciano il tempo che trovano soprattutto in questi tempi in cui basta un click dall'altra parte del mondo per cambiare tutto in un istante....... Comunque , secondo me sarebbe tutto piu' credibile se si avesse la prova delle operazioni effettuate perche' ho spesso la sensazione che qualcuno si dedichi piu' al fantatrader... Uniche eccezioni credo siano gli ideatori del forum poiche' i segnali operativi li vendono.. anche se sarei curioso di vedere in che modo si muovono.
Buon lavoro a tutti!

Onestamente devo dire che sono arrivato ad Agosto dell'anno scorso su questo FORUM anche perchè non ne trovavo altri così frequentati e interessanti, di facile lettura. Per me i grafici sono importantissimi, fondamentali, anche perchè non tutti ne hanno la stessa lettura e quindi è importante confrontarsi proprio anche su questo. Forse, caro freddo, leggi in modo disattento il forum, perchè chi si è permesso di postare le operazioni effettuate è stato accusato poi di non postarle tutte ma solo quelle in guadagno. Quindi se dalle polemiche si deve intasare il forum in termini faziosi esasperando un clima che dovrebbe essere di collaborazione, forse è meglio fregarsene della presunta credibilità ed usare il forum per fornire strumenti operativi utili. Per il resto le gare a chi ce l'ha più "lungo" non sono mai piaciute !:wink_old:

max.67
03-12-2014, 12.00.31
Esperienza personale: ho frequentato questo forum assiduamente fino all'anno scorso, ora lo faccio sporadicamente, perché ho notato che stare dietro a tutti i post mi sconcentrava e influiva negativamente sulla mia operatività, ora seguo ogni tanto, vi leggo, apprezzo i vostri commenti. Gab è una gran persona, conosciuto personalmente ad un suo corso, ora siamo amiconi a distanza. Ogni volta che viene a Torino non me lo perdo. Il trading devi indossarlo come un abito di un sarto, te lo devi cucire addosso con la tua personalità e la tua strategia, altrimenti lascia perdere. Ora è quello che mi dà da vivere, grazie anche a tutti voi.

asvin
03-12-2014, 12.29.10
Mi piacerebbe vedere un forum piu' attivo. Un tempo frequentavo un forum di borsa dove le persone postavano e descrivevano giornalmente le operazioni effettuate . Diamine e' un forum di trader o cosa?

La tua idea è corretta perchè un forum di Borsa dovrebbe servire a scambiarsi tecniche e segnali, ma tanto in tempo reale non segnala nessuno. Io ci ho provato anche mettendomi a disposizione per discutere una tecnica intraday proponendo di migliorarla insieme (quindi gratis, anzi "open source") e il risultato è stato che che ho dovuto trasferirmi. Come detto da un altro forumista, poi diventa esibizionismo. Copio e incollo: "ho visto fenomenali gain a posteriori... ma lasciamo perdere, ognuno va per la sua strada, di clown ne ho visti tanti".
Provaci, magari a te va meglio che ad altri. Per il fatto che altri potrebbero "seguirti" non sapendo gestire le posizioni e perdere soldi, basta che ti tuteli con un avvertimento in calce ai tuoi post. In bocca al lupo.

mark61
03-12-2014, 13.04.54
Esperienza personale: ho frequentato questo forum assiduamente fino all'anno scorso, ora lo faccio sporadicamente, perché ho notato che stare dietro a tutti i post mi sconcentrava e influiva negativamente sulla mia operatività, ora seguo ogni tanto, vi leggo, apprezzo i vostri commenti. Gab è una gran persona, conosciuto personalmente ad un suo corso, ora siamo amiconi a distanza. Ogni volta che viene a Torino non me lo perdo. Il trading devi indossarlo come un abito di un sarto, te lo devi cucire addosso con la tua personalità e la tua strategia, altrimenti lascia perdere. Ora è quello che mi dà da vivere, grazie anche a tutti voi.

Rispetto la tua decisione ma nel forum la tua mancanza si sente !

max.67
03-12-2014, 15.13.18
Rispetto la tua decisione ma nel forum la tua mancanza si sente !

Ma grazie!! Non me l'aspettavo. Per ora va bene così, vedrò che posso fare prossimamente, grazie ancora.:wink_old: