PDA

Visualizza versione completa : Investire qualche risparmio

gondola
14-04-2015, 10.41.02
Non so se sono nella sezione giusta. Ho qualcosa da parte, ho già un conto deposito, ma vorrei "movimentare" un po' di più la cosa… la mia banca ho visto che offre pac e anche la possibilità di investire in fondi e ETF… mi date qualche dritta?

gbellelli
14-04-2015, 11.26.56
ciao

il discorso è molto lungo e complesso da spiegare in un forum.
inoltre senza conoscere la sua personale pianificazione finanziaria è impossibile rispondere alle sue domande con cognizione di causa, anche solo per orientare la scelta verso qualche asset efficiente per il tuo portafoglio.

Gli elementi base da conoscere sarebbero ( ma è impossibile descriverli come si deve in un forum ):
- capitale
- portafoglio attuale nei dettagli
- obiettivi e necessità
- grado di rischio
- ottica temporale
- vincoli personali

Senza conoscere tutte queste informazioni nei dettagli mi è impossibile consigliarti asset o prodotti finanziari.
Un prodotto che può essere efficiente per il mio portafoglio può infatti non esserlo per il suo. E viceversa.
Il singolo prodotto finanziario è solo il singolo tassello di un mosaico molto più ampio e articolato.

ciao
gab

jo82
15-04-2015, 11.39.19
Non so se sono nella sezione giusta. Ho qualcosa da parte, ho già un conto deposito, ma vorrei "movimentare" un po' di più la cosa… la mia banca ho visto che offre pac e anche la possibilità di investire in fondi e ETF… mi date qualche dritta?

qual 'è la tua banca e che tipo di pac offre? i piani di accumulo solitamente non vanno male, dipende anche da che cifra vuoi investire però

gondola
16-04-2015, 14.27.16
ciao

il discorso è molto lungo e complesso da spiegare in un forum.
inoltre senza conoscere la sua personale pianificazione finanziaria è impossibile rispondere alle sue domande con cognizione di causa, anche solo per orientare la scelta verso qualche asset efficiente per il tuo portafoglio.

Gli elementi base da conoscere sarebbero ( ma è impossibile descriverli come si deve in un forum ):
- capitale
- portafoglio attuale nei dettagli
- obiettivi e necessità
- grado di rischio
- ottica temporale
- vincoli personali

Senza conoscere tutte queste informazioni nei dettagli mi è impossibile consigliarti asset o prodotti finanziari.
Un prodotto che può essere efficiente per il mio portafoglio può infatti non esserlo per il suo. E viceversa.
Il singolo prodotto finanziario è solo il singolo tassello di un mosaico molto più ampio e articolato.

ciao
gab

Hai ragione, servono molte informazioni in più per capire la mia situazione e darmi un consiglio. Diciamo che non ho una grossa somma iniziale su cui fare affidamento (8k), ma che posso permettermi di mettere da parte circa 200 euro al mese. E intendo che non sono soldi di cui avrò bisogno a breve/medio termine. Oltre i 5 anni forse mi è difficile fare una previsione. Qualcosa sul conto lo devo tenere per le emergenze. Per il rischio, dipende... diciamo che se vado troppo sul sicuro non ci ricavo granchè, quindi tanto vale muoverli... Attualmente ho qualcosa fatto negli anni scorsi, buoni fruttiferi e un conto deposito.

gondola
16-04-2015, 14.28.47
qual 'è la tua banca e che tipo di pac offre? i piani di accumulo solitamente non vanno male, dipende anche da che cifra vuoi investire però

è iwbank, con cui ho già un conto deposito. Dato che, come dicevo prima, non ho grandi somme iniziali, pensavo al pac per comodità… ma vorrei avere qualche dritta…

jo82
21-04-2015, 12.52.21
è iwbank, con cui ho già un conto deposito. Dato che, come dicevo prima, non ho grandi somme iniziali, pensavo al pac per comodità… ma vorrei avere qualche dritta…

ho letto un po' di info sul sito, i pac in ETF sono flessibili e vantaggiosi, puoi scegliere per quanto tempo tenerli attivi, quanto versare e ogni quanto effettuare il versamento, senza commissioni di entrata e di uscita...

gondola
21-04-2015, 14.38.48
Ho visto, sono in parte le caratteristiche che preferisco. Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con qualcuno che li ha sottoscritti per capire meglio alcune cose. Proverò a chiedere in chat qualche informazione in più.

marcar
06-05-2015, 13.54.16
una scelta di risparmio vantaggioso possono sempre essere i buoni fruttiferi postali: sto facendo delle valutazioni in merito in questo periodo e ho visto che sono disponibili anche quelli "dematerializzati”, che evitano il rischio della prescrizione e con cui si può chiedere il rimborso anticipato anche per una parte dell’importo (minimo 50 euro se non ho capito male) perché alla scadenza del titolo l’importo viene automaticamente versato sul conto corrente postale o sul libretto postale

Fulmine maremmano
06-05-2015, 18.14.27
una scelta di risparmio vantaggioso possono sempre essere i buoni fruttiferi postali: sto facendo delle valutazioni in merito in questo periodo e ho visto che sono disponibili anche quelli "dematerializzati”, che evitano il rischio della prescrizione e con cui si può chiedere il rimborso anticipato anche per una parte dell’importo (minimo 50 euro se non ho capito male) perché alla scadenza del titolo l’importo viene automaticamente versato sul conto corrente postale o sul libretto postale

Onestamente non comprendo cosa ci sia di vantaggioso in buoni che rendono lo 0,13% netto.
Quello che dico sempre è che occorrerebbe una cultura finanziaria più evoluta per non farsi fregare con interessi ridicoli.
http://www.panorama.it/economia/soldi/buoni-fruttiferi-postali-quanto-rendono-tassi-zero/

marcar
15-05-2015, 09.54.36
ma guarda il mio discorso era legato alla sicurezza, vantaggioso in quel senso. se voglio investire una cifra non esagerata e lasciarla maturale per un po' (diciamo 10-15 anni), con i bfp vado sul sicuro senza rischi.

Fulmine maremmano
15-05-2015, 12.57.04
ma guarda il mio discorso era legato alla sicurezza, vantaggioso in quel senso. se voglio investire una cifra non esagerata e lasciarla maturale per un po' (diciamo 10-15 anni), con i bfp vado sul sicuro senza rischi.

Parlare di sicurezza per tassi ridicoli mi pare avventato. Un discorso è il tasso fisso, altra cosa il variabile.Se si impegnano liquidità a tasso fisso per 10/15
anni non è la stessa cosa che impegnarli nel variabile, soprattutto a livelli di tasso così "drogati" come adesso. Il meccanismo dei BFP ho visto che hanno tassi
già determinati progressivamente che arrivano a rendere un lordo effettivo al 20° anno poco superiore dell' 1% ; onestamente non ci metterei manco 1 € !

industrioso
20-05-2015, 10.17.05
dipende sempre da quello che cerchi.. io preferisco la sicurezza di un investimento con interessi magari non altissimi ma che sia garantito dallo stato e che mi permetta una liquidità sempre disponibile.. poi per i vincoli ci sono diverse opzioni, personalmente preferisco un investimento a medio/lungo termine.
poi ad esempio li trovo ottimi come formula di investimento per un bambino piccolo: metti da parte dei soldi che può svincolare al compimento dei 18 anni e utilizzare per lo studio, ecc.. :wink_old:

marcar
22-05-2015, 10.45.03
dipende sempre da quello che cerchi.. io preferisco la sicurezza di un investimento con interessi magari non altissimi ma che sia garantito dallo stato e che mi permetta una liquidità sempre disponibile.. poi per i vincoli ci sono diverse opzioni, personalmente preferisco un investimento a medio/lungo termine.
poi ad esempio li trovo ottimi come formula di investimento per un bambino piccolo: metti da parte dei soldi che può svincolare al compimento dei 18 anni e utilizzare per lo studio, ecc.. :wink_old:

è esattamente quello che intendevo io, dipende tutto dal tipo di investimento che si vuole fare, la libertà di avere a disposizione le somme sempre disponibili, poi, è importante. almeno per me.

industrioso
22-05-2015, 16.12.39
quello è poco ma sicuro... figurati che io ho deciso di sottoscriverli soprattutto per il fattore sicurezza, altrimenti magari avrei fatto scelte diverse!

industrioso
29-05-2015, 14.17.56
è esattamente quello che intendevo io, dipende tutto dal tipo di investimento che si vuole fare, la libertà di avere a disposizione le somme sempre disponibili, poi, è importante. almeno per me.

comunque se hai ancora qualche dubbio io ho trovato un pò di informazioni per chiarirmi le idee su questo articolo (http://www.finanzainmente.com/2015/05/buoni-fruttiferi-postali-la-scelta-garantita-che-porta-frutto/)