PDA

Visualizza versione completa : Banca Aletti sottostante ENI scadenza 19/07/2018

asvin
12-07-2015, 16.06.34
mi servirebbe un aiutino su due dubbi riguardo il certificato IT0004937865
Gab in un video segnalava la soglia cedola a 14,42 a me risulta 16,42. Qual'è quella giusta?
Un secondo dubbio rigurda la "ex data": La data di rilevazione è il 16 luglio, per avere diritto alla cedola posso comprare il certificato entro il *correzione* 17 luglio, confermate?

gbellelli
12-07-2015, 16.15.24
ciao Asvin

ti confermo che è 16,42.
In quale video ho citato la data sbagliata ?

Qui la scheda sintetica: http://www.aletticertificate.it/media/IT0004937865.pdf

ciao
gab

asvin
12-07-2015, 16.18.52
grazie Gab,
l'errore della soglia (non della data) è nel secondo video sui Certificati a 1.00.44

Puoi correggere mettendo una specie di "fumetto" sul video di Youtube (ho visto che lo fanno) segnalando 16,42 invece che 14,42.

Fulmine maremmano
27-08-2015, 08.05.24
Qualcuno può spiegare quale è stata la sorte di questo certificato, ma soprattutto il money management al momento della eventuale decisione di acquisto?
Grazie !

asvin
27-08-2015, 08.37.58
Qualcuno può spiegare quale è stata la sorte di questo certificato, ma soprattutto il money management al momento della eventuale decisione di acquisto?
Grazie !

non l'ho più seguito, perchè ne ho comprato un altro simile, sempre ENI come sottostante.
Cosa vuoi sapere di preciso ?

gbellelli
27-08-2015, 08.39.29
Grazie !

Qs certificato non ha pagato la cedola perchè non si è concretizzato l'evento cedola.
Nel mio portafoglio è presente per una percentuale poco inferiore all'1% del mio capitale.
Avevo acquistato ben sotto 100 per cui la mia strategia è quella di mantenere.

ciao
gab

Fulmine maremmano
27-08-2015, 08.58.44
Qs certificato non ha pagato la cedola perchè non si è concretizzato l'evento cedola.
Nel mio portafoglio è presente per una percentuale poco inferiore all'1% del mio capitale.

ciao
gab

Devo supporre che il timing dell'acquisto sia orientato dall'andamento del sottostante, cioè del titolo ENI. La cedola era del 6% ed è andata persa e la
conseguente valutazione dello strumento sul mercato suppongo che abbia una volatilità inferiore rispetto al sottostante.
Mi domando: quale strategia di stop loss, in virtù anche del potenziale di rendimento della cedola, viene adottata con questo tipo di strumento ?

asvin
27-08-2015, 09.03.11
Devo supporre che il timing dell'acquisto sia orientato dall'andamento del sottostante, cioè del titolo ENI.

quello è "in più" il "premio".
Sotto 100 lo tratti come un bond ZC

asvin
27-08-2015, 09.04.12

ciao
gab

idem col mio certificato "fratello" tranne per l'esposizione che è circa 2,5%.
Lo tratto come un bond ZC

Fulmine maremmano
27-08-2015, 09.35.25
Cerco di darmi una risposta da solo. La convenienza di questo specifico strumento sta proprio nel fatto di poterlo acquistare sotto 100, prezzo di rimborso
in modo tale da essere sicuri di non perderci nulla; in questi giorni avrebbe potenzialmente raggiunto tale livello salvo il fatto che dal book mostrato, anche
questo certificato dimostra una illiquidità evidente. Ovviamente quando le possibilità di riscossione della cedola si fanno potenzialmente più alte, il titolo
varca la soglia dei 100, come dimostra l'altro grafico postato, ma la fregatura sta proprio nel potenziale crollo del sottostante. A parere mio la strategia
di investimento è più orientata ad una visione "fondamentalista" del titolo piuttosto che tecnica; devo inoltre supporre che una strategia che preveda stop loss
abbia fatto chiudere le posizioni a chi lo avesse acquistato nel mese di Maggio intorno a 103.

30068

30069

gbellelli
27-08-2015, 09.37.21
>Devo supporre che il timing dell'acquisto sia orientato dall'andamento del sottostante, cioè del titolo ENI.
>La cedola era del 6% ed è andata persa e la conseguente valutazione dello strumento sul mercato suppongo che abbia una volatilità inferiore rispetto al >sottostante.
>Mi domando: quale strategia di stop loss, in virtù anche del potenziale di rendimento della cedola, viene adottata con questo tipo di strumento ?

il discorso non è così semplice come sembrerebbe a prima vista nel senso che ci sono diverse possibilità operative...

Ne parlerò in modo ampio in uno dei prossimi video educational sui certificati ma sinteticamente:
- si possono considerare come obbligazioni Zero Coupon con biglietto della lotteria incorporato.
In questo caso si acquista sotto 100 ed il guadagno è dato dalla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita, rapportato al tempo di detenzione in portafoglio.
In quest'ottica di analizza il rendimento minimo ed è questo il criterio di selezione.

- si possono utilizzare in alternativa all'investimento sul sottostante azionario dal momento che sono meno rischiosi e meno volatili.
In questo caso l'andamento del sottostante è utile ai fini operativi.

- si possono utilizzare per fare dei cambi di cavallo per proteggere ( o limitare il rischio ) una posizione in guadagno.

ciao
gab

Fulmine maremmano
27-08-2015, 09.50.46
Scrivevamo insieme il post per cui la mia osservazione che ti precede di poco anticipa alcuni aspetti che avevo intuito.
E' per questo che ho alzato la discussione perchè in ottica di lungo periodo, essendo il certificato in scadenza fra 3 anni, il momento attuale sarebbe
abbastanza propizio in base ad una rapida valutazione dello strumento. Il problema rimane la liquidità e lo spread mostrato sul book.La mia impressione è
che ad accaparrarsi questi certificati siano coloro che usano le famose "macchinette" . Vorrei fare una prova e verificare.....

gbellelli
27-08-2015, 10.02.16
> Il problema rimane la liquidità e lo spread mostrato sul book.
>La mia impressione è che ad accaparrarsi questi certificati siano coloro che usano le famose "macchinette" .
>Vorrei fare una prova e verificare.....

si riesce ad acquistare, ci vuole pazienza ed ordini ripetuti per giorni ma c'è modo di essere eseguiti.
L'importante è acquistare nelle giornate negative del sottostante e non inseguire mai il prezzo.
Inoltre scegliere sempre scadenze compatibili con la propria ottica temporale perchè se si dovesse essere incastrati, si potrebbe portare a scadenza.
Idem per la quantità di denaro che si investe sul singolo certificato.

ciao
gab

asvin
27-08-2015, 12.55.29
non ho il foglio di calcolo, ergo chiedo conferma, mi sembra che questo IT0005041832 che è simile, sempre ENI con scadenza di un anno più lunga e strike più alto, sia più a buon mercato in ottica "bond ZC" come parcheggio.
Denaro lettera 93,55 - 94,75 contro 98 - 99,60
Confermate ?

gbellelli
27-08-2015, 13.17.09
non ho il foglio di calcolo, ergo chiedo conferma, mi sembra che questo IT0005041832 che è simile, sempre ENI con scadenza di un anno più lunga e strike più alto, sia più a buon mercato in ottica "bond ZC" come parcheggio.
Denaro lettera 93,55 - 94,75 contro 98 - 99,60
Confermate ?

30071

mark61
27-08-2015, 13.22.56
30071

sembrano totalmente illiquidi !!

asvin
27-08-2015, 13.26.54
30071

ok, quindi calcolando che c'è un solo anno di differenza, uno è più cheap (sempre intendendo in ottica parcheggio come fosse un zero coupon).

asvin
27-08-2015, 13.38.00

è a capitale protetto, se vuoi ci parcheggi qualcosina, alla peggio porti a scadenza, non è buono per farci trading.

gbellelli
27-08-2015, 15.00.05

si, ma c'è anche di peggio :biggrin_old:

ma è così anche per molte obbligazioni, vedessi su quali book sono posizionati i miei ordini :biggrin_old:

Quando il prodotto è così illiquido non è vero che non bisogna utilizzarlo, anzi è in questo contesto di pochi scambi che si annida la minore concorrenza delle mani forti per cui i piccoli investitori organizzati possono veramente fare soldi !
Ovviamente è un approccio al mercato particolare dove si opera con cifre limitate, nel caso occorre portare a scadenza ( per cui è determinante la durata e la nostra ottica temporale ) e bisogna conoscere un paio di trucchetti ( che è più buon senso che vera genialità ).

.

mark61
27-08-2015, 15.04.35
si, ma c'è anche di peggio :biggrin_old:

ma è così anche per molte obbligazioni, vedessi su quali book sono posizionati i miei ordini :biggrin_old:

Quando il prodotto è così illiquido non è vero che non bisogna utilizzarlo, anzi è in questo contesto di pochi scambi che si annida la minore concorrenza delle mani forti per cui i piccoli investitori organizzati possono veramente fare soldi !
Ovviamente è un approccio al mercato particolare dove si opera con cifre limitate, nel caso occorre portare a scadenza ( per cui è determinante la durata e la nostra ottica temporale ) e bisogna conoscere un paio di trucchetti ( che è più buon senso che vera genialità ).

.

in effetti ricordo di quando provai a prendere qualche tuo consiglio obbligazionario per il portafoglio di mia moglie........
dopo qualche mese di attesa e frustrazione glielo sto gestendo con trading in azioni !!!!

:wink_old:

bcpeia
27-08-2015, 15.15.52
in effetti ricordo di quando provai a prendere qualche tuo consiglio obbligazionario per il portafoglio di mia moglie........
dopo qualche mese di attesa e frustrazione glielo sto gestendo con trading in azioni !!!!

scusate se mi intrometto ,ci capisco poco in sintesi non interessa la liquidita del prodotto ma il prezzo e lasiare arrivare a scadenza?

mark61
27-08-2015, 15.37.22
scusate se mi intrometto ,ci capisco poco in sintesi non interessa la liquidita del prodotto ma il prezzo e lasiare arrivare a scadenza?

Ciao grande Claudio !

non sono certo la persona più indicata per darti una risposta in merito, quel che posso dirti è che se l'idea di base è quella di portare a scadenza ( e quindi del rimborso a 100) allora va da se che è il prezzo d'acquisto che ottieni quello che ti deve guidare.
Se invece non intendi portare a scadenza allora devi valutare molte altre cose !!

Il Gab ti saprà rispondere molto meglio di me.

bcpeia
27-08-2015, 15.42.53
Ciao grande Claudio !

non sono certo la persona più indicata per darti una risposta in merito, quel che posso dirti è che se l'idea di base è quella di portare a scadenza ( e quindi del rimborso a 100) allora va da se che è il prezzo d'acquisto che ottieni quello che ti deve guidare.
Se invece non intendi portare a scadenza allora devi valutare molte altre cose !!

Il Gab ti saprà rispondere molto meglio di me.

per prima cosa un emittente seria ,ok ma se è totalmente illiquido cosa mi aspetto ? grazie a presto :wink_old:

mark61
27-08-2015, 15.48.28
per prima cosa un emittente seria ,ok ma se è totalmente illiquido cosa mi aspetto ? grazie a presto :wink_old:

ti metti in acquisto al prezzo che ritieni giusto ed aspetti di essere eseguito !
occhio che potrebbero passare giorni,settimane,mesi,anni !!!

io non ho la pazienza di Gab e quindi ad un certo punto ho deciso che il portafoglio di mia moglie non sarei stato in grado di gestirlo in obbligazioni.........

:biggrin_old:

bcpeia
27-08-2015, 15.58.25
ti metti in acquisto al prezzo che ritieni giusto ed aspetti di essere eseguito !
occhio che potrebbero passare giorni,settimane,mesi,anni !!!

io non ho la pazienza di Gab e quindi ad un certo punto ho deciso che il portafoglio di mia moglie non sarei stato in grado di gestirlo in obbligazioni.........

:biggrin_old:

grazie illuminante se hai pazienza è relativamente semplice :biggrin_old::wink_old: in pretica compri diciamo a 96 ti metti in vendita a 104, se non ti esegue ti trovi a scadenza 100 una figata .... il famoso pasto gratis ... se non devi aspettare piu di un anno :biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old::biggrin_ol d:

asvin
27-08-2015, 17.19.43
grazie illuminante se hai pazienza è relativamente semplice :biggrin_old::wink_old: in pretica compri diciamo a 96 ti metti in vendita a 104, se non ti esegue ti trovi a scadenza 100 una figata .... il famoso pasto gratis ... se non devi aspettare piu di un anno :biggrin_old::biggrin_old::biggrin_old::biggrin_ol d:

pasto gratis è esageraro - dico solo questa poi passo perchè oggi sembro invisibile e lo psichiatra mi ha detto che parlare da solo non è bene :biggrin_old: -
Ci si possono fare varie cose, alcune le ho intuite, altre le imparerò nel tempo; a volte salgono con l'avvicinarsi temporale della cedola, anche se il target è lontano; a volte salgono molto se sale il sottostante verso il target; a volte ci si guadagna già solo prendendo la cedola che costituisce reddito diverso, e subito rivendendo; è ottimo per "spostare le minus nel tempo" se serve farlo; in base alla struttura del prodotto, puoi guadagnare anche molto se il sottostante sale; può essere un ottimo parcheggio poco notato dagli investitori, ergo più conveniente delle obbligazioni zero coupon... e così via. Ha le sue belle utilità.

bcpeia
28-08-2015, 07.46.22
pasto gratis è esageraro - dico solo questa poi passo perchè oggi sembro invisibile e lo psichiatra mi ha detto che parlare da solo non è bene :biggrin_old: -
Ci si possono fare varie cose, alcune le ho intuite, altre le imparerò nel tempo; a volte salgono con l'avvicinarsi temporale della cedola, anche se il target è lontano; a volte salgono molto se sale il sottostante verso il target; a volte ci si guadagna già solo prendendo la cedola che costituisce reddito diverso, e subito rivendendo; è ottimo per "spostare le minus nel tempo" se serve farlo; in base alla struttura del prodotto, puoi guadagnare anche molto se il sottostante sale; può essere un ottimo parcheggio poco notato dagli investitori, ergo più conveniente delle obbligazioni zero coupon... e così via. Ha le sue belle utilità.

grazie asvin, comincero a seguirvi e mi scuso fin da ora per la banalita di alcune mie domande :biggrin_old::wink_old:

asvin
31-08-2015, 08.27.09
i certificati stanno risentendo in positivo il movimento del sottostante. Va da se che per chi fosse interessato, sarebbe meglio non "rincorrere", ma aspettare le fasi ribassiste per comprare.

asvin
07-09-2015, 10.53.52
sperando di fare cosa gradita, segnalo un quadro sinottico del target dei due certificati con sottostante ENI di cui si è quì discusso.
Al solito, non è un invito a comprare eh ! ma solo collaborazione.

30126

mark61
07-09-2015, 10.59.09
sperando di fare cosa gradita, segnalo un quadro sinottico del target dei due certificati con sottostante ENI di cui si è quì discusso.
Al solito, non è un invito a comprare eh ! ma solo collaborazione.

30126

Ottimo spirito di squadra per il forum !!