PDA

Visualizza versione completa : First capital

romanitrading
24-07-2017, 14.41.43
Ciao,
non ho trovato nessuna discussione su questo titolo per cui la apro io.
La società è una finanziaria che investe nelle piccole e medie imprese italiane. Ha una storia di successo, è entrata in aziende che si sono dimostrate molto redditizie.
La potremmo definire una "piccola Tamburi".
Senza entrare nel dettaglio di tutte le partecipazioni che ha ma che io ho studiato e sono quasi tutte tra le piccole e medie imprese più redditizie (Tecnoinvestimenti, Triboo, Cembre, Lu Ve)
possiamo dire che il Nav calcolato al 31 marzo è pari a 14,3 euro euro per azione. Il Nav è reale in quanto tutti i titoli sono quotati. A fronte di un Nav di 14,3 euro, il titolo quota circa 9,5 euro con uno sconto del 35%. Dal mio punto di vista questo sconto è molto, troppo alto. Con uno sconto del 20% dovrebbe valere almeno 12 euro.
Secondo me è un titolo da cassetto, distribuisce anche un dividendo attorno al 4%, da mantenere in portafoglio ma se in futuro i Pir dovessero creare una bolla sul mercato non escludo che in forza della bolla stessa potrebbe anche arrivare a quotare sopra la Nav come successe a CdB Web Tech nel 2000. Tenete conto che First Capital può investire anche in aziende di prossima quotazione.
La società capitalizza circa 23 milioni di euro e scambia pochissimo con uno spread denaro lettera importante, il consiglio è quello di metteresi in denaro e attendere di essere serviti. Io ci ho messo settimane per arrivare ad accumularne un po. Sconsiglio di acquistare grossi quantitativi sulla lettera.
Fate attenzione a non mettere soldi che vi serviranno nel breve-medio periodo in quanto il titolo è veramente illiquido.

Andrea