PDA

Visualizza versione completa : Etf

ALOCIN
22-03-2006, 00.54.13
Chi mi sa indicare dove si possono negoziare gli ETF? Ci sono siti via internet dove non necessario aprire un conto oppure ci sono sim che li trattano?
Directa li tratta?

Grazie a chi mi risponde
Nik

AndreaDM
22-03-2006, 12.39.11
sono negoziati sul borsa di milano, li trovi direttamente nella tua piattaforma di trading

gbellelli
22-03-2006, 13.43.43
ciao Alocin

tutte le piattaforme di banche, sim o broker vari permettono di acquistare e vendere Etf.
Sono prodotti regolari scambiati a mercato.
Non venderli, sarebbe come se una banca online non permettesse di operare su Eni...
:D

ciao
gabriele

ALOCIN
22-03-2006, 15.54.41
scusate la mia insistenza, sar sfigato ma io non li trovo.
C' un segmento specifico di mercato?
io ho questo elenco:
Azioni MTA
Blue chips
All Star
Segm. Standard 1
Segm. Standard 2
S&P/MIB
Mib30
Midex
Il listino
Warrant Italia
OPA
MTAX
MTAX
EXPANDI
EXPANDI
Azioni EuroTLX e TAH
Az. EuroTLX
Az.After Hours
Azioni Estero
NYSE
NASDAQ
EURONEXT
XETRA
LSE
Covered Warrant
SeDeX
SeDeXTAH
Dynamo
SuperStock
Discount Certif.

Non li trovo... anche facendo la ricerca con la parola ETF l'esito negativo.
Nik

JAKAL
22-03-2006, 21.49.12
Ciao alocin, quello indicato che elenco e?
di che banca?
oltre alla mancanza di etf, vedo che mancano anche i fondi?

nutella
22-03-2006, 22.46.48
che tol usi? comunque non sentirti sfigato, considera che quasi tutte le banche cercano di scoraggiare o quantomeno non spingono l'acquisto degli etf
perch a loro conviene venderti i loro fondi.Certo non possono rifiutarsi di venderli ma renderti un p difficile la ricerca si.gli etf hanno dei nomi molto
complessi ti conviene cercare i nomi giusti sul sito di borsa italiana.notte
sil

gbellelli
23-03-2006, 09.50.32
ciao

dal sito di Borsaitalia.it l'elenco non esaustivo delle banche che offronto gli Etf tra i loro prodotti:

Banche Negoziatrici
Tutti gli intermediari che gi operino sulle azioni italiane quotate sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana sono automaticamente abilitati a negoziare anche gli ETF senza costi ed interventi tecnici aggiuntivi.

In ogni caso di seguito viene riportato un elenco indicativo delle Banche/Sim che consentono ai propri investitori privati di negoziare gli ETF quotati su Borsa Italiana.

L'elenco non esaustivo, per segnalare altre Banche/Sim inviare un'e-mail a ETF@borsaitaliana.it

Banca Carige___________(canale: Punto Web Carige)
Banca della Rete________(tel. 800.100.900; info@bancadellarete.it ; www.bancadellarete.it )
Banca di Cividale________(sportelli; trading on-line)
Banca di Roma__________(canale: Bancatel)
Banca Finnat Euramerica__(tel. 06 69.93.34.56; banca@finnat.it ; www.finnat.it )
Banca Intesa____________(canale: In-Web; tel. 800.61.61.61; scrivici@cariplo.it )
Banca Lombarda e Piemontese_(canale: Extensive Trading)
Banca Pop. Emilia Romgna_( www.bancacampania.it )
Banca Pop. Friuladria______(canale: ProntoBanca)
Banca Pop. Verona e Novara_(canale: Trade On Line)
Banca Reggiana - Credito Cooperativo (ServizioFinanza@BancaReggiana.it; www.BancaReggiana.it
Banca Regionale Eropea__(canale: Extensive/Trading)
Banco Sardegna_________(canale: Bancoline)
Banca Sella_____________(tel. 800.142.142; trading@sella.it ; www.sella.it )
Banco di Brescia_________(canale on-line; tel. 800.82.90.27; call.center@bancalombarda.it ; www.bancodibrescia.it )
BNL___________________(canale: e-family BNL)
Cassa Risparmio Firenze__(canale: LiberaMente Trading)
Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A._(canale: Sportello/Banca Telematica; www.crvolterra.it)
Cellino e Associati SIM SpA_(tel. 011 54.03.27; info@cellinoassociatisim.it ; www.cellinoassociatisim.it )
Credito Bergamasco______(canale: Trade On Line)
Credito Emiliano_________( www.credem.it )
Deutsche Bank__________(canale: DB Interactive)
Directa Sim_____________(tel 011 53.01.01; directa@directa.it ; www.directa.it )
Efibanca________________(canale: Borsa Bit)
FinecoBank_________________(tel. 800.92.92.92; info@fineco.it ; www.fineco.it )
IntesaTrade______________(tel. 800.77.66.00; info@intesatrade.it ; www.intesatrade.it )
INVEST BANCA SpA____(tel. 0571 53.31.377; info@investbanca.it ; www.investbanca.it )
IW Bank_______________(tel. 800.99.11.88; info@iwbank.it ; www.iwbank.it )
NordEst Banca Spa______ (tel 0432/209777;direzionecommerciale@nordestbanca.it; www.nordestbanca.it)
Nuovi Investimenti Sim__(tel. 800.15.42.91; info@nuoviinvestimenti.it ; www.nuoviinvestimenti.it )
Rasbank______________(tel. 800.22.33.44; www.rasbank.it )
Sanpaolo IMI___________(canale: Internet Banking; tel. 800.303.302; www.sanpaolo.com )
Twice Sim______________(tel. 800.279.929; info@twicetrade.it ; www.twice.it )
Webank________________(tel. 800.060.070; www.webank.it )

gbellelli
23-03-2006, 09.53.03
Ecco invece l'elenco degli ETF

http://www.borsaitalia.it/bitApp/quotes.bit?target=DisplayETFFondi1Lev&grp=oicraperti

ciao
gabriele

ALOCIN
23-03-2006, 17.15.26
Grazie vermante gentile...
Nik

giogiopic
29-03-2006, 22.34.36
approfitto di questo post per chiedere una cosa....

che ETF mi consigliate per diversificare il portafoglio?

vorrei prenderne uno asiatico ma sono indeciso tra i due cinesi (ishares e lyxor) e tra quello giapponese.

propendevo per i primi due ma....l'indice cinese sta sui massimi.....mentre quello giapponese ha corso poco e per esempio oggi ha fatto bene...

ma queste sono tutte parole campate in aria...quindi chiedo aiuto a voi che ne sapete di pi di me

giogiopic
30-03-2006, 12.07.32
nessuno mi dice nulla? ... il nikkei ha chiuso sui massimi....

ma....spiegatemi una cosa....l'etf giapponese su quale indice si basa?

nn ce n' uno che copia il nikkei?

scusate la domanda...:o

mano72
30-03-2006, 21.08.39
io nel mio portafoglio che pubblico e aggiorno ho preso quello giapponese:)

giogiopic
03-04-2006, 19.23.12
volevo un po diversificare il portafoglio...e devo dire che gli Etf ti aiutano molto...

c' da dire che tutti gli indici stanno sui massimi e quindi....o si aspetta una correzione oppure si sta a guardare....parlo degli etf cinesi e di quello giapponese.

interessante in ottica lungo periodo l'etf MSCI Emerging Markets-IS che punta sull'est europa di cui una posizione rilevante (circa il 58%) ce l'ha la Russia!

in ottica breve periodo invece l'etf azionario europa...

vorrei sapere come la pensate voi in merito!