PDA

Visualizza versione completa : Dividendi

MIKY
03-04-2006, 10.30.23
Mi chiarireste gentilmente la funzione del dividendo?
Mi son sempre chiesto il motivo di una società di staccare un dividendo e la percentuale dello stesso come viene calcolata.
Cosa comporta questo stacco per una società?:confused:
Magari sto' facendo una domanda scontata ma io personalmente non ne conosco le basi,me le chiarireste ? Grazie anticipatamente :)

yannico
03-04-2006, 10.32.45
Beh la distribuzione degli utili è lo scopo per cui viene creata una Spa!

MIKY
03-04-2006, 10.37.07
Beh la distribuzione degli utili è lo scopo per cui viene creata una Spa!
ok Yannico grazie
Quindi + è alta la percentuale e + son alti gli utili?
son ancora un po' confuso:confused: :confused:

eugenio
03-04-2006, 10.51.24
ok Yannico grazie
Quindi + è alta la percentuale e + son alti gli utili?
son ancora un po' confuso:confused: :confused:

Non devi fare un calcolo meramente % per dedurre che maggiore% corrisponda a maggiore utile.

Per esempio se un titolo il 2006 vale 10 euro e distribuisce un dividendo di 1 euro fornisce un rendimento del 10%, se nel 2007 il titolo vale 20 e il dividendo resta 1 il rendimento è del 5%.

Com'è possibile che se il titolo vale di più sembra offrire un rendimento inferiore?

Perchè il valore del titolo è stabilito dal mercato azionario, mentre l'utile(dividendo) è determinato dalla capacità della società di produrre utili.

Sarebbe quindi più corretto, anche se improprio, parlare di utile per azione.

In realtà per conoscere esattamente l'utile per azione dovresti spulciare il bilancio, anche perchè una società potrebbe decidere un anno di distribuire un dividendo inferiore all'utile (caso frequente destinando parte dell'utile a riserva/investimenti futuri), oppure non distribuirlo, o ancora distribuire in aggiunta tutto o parte di riserve.

MIKY
03-04-2006, 10.58.41
Non devi fare un calcolo meramente % per dedurre che maggiore% corrisponda a maggiore utile.

Per esempio se un titolo il 2006 vale 10 euro e distribuisce un dividendo di 1 euro fornisce un rendimento del 10%, se nel 2007 il titolo vale 20 e il dividendo resta 1 il rendimento è del 5%.

Sarebbe quindi più corretto, anche se improprio, parlare di utile per azione.

In realtà per conoscere esattamente l'utile per azione dovresti spulciare il bilancio, anche perchè una società potrebbe decidere un anno di distribuire un dividendo inferiore all'utile (caso frequente destinando parte dell'utile a riserva/investimenti futuri), oppure non distribuirlo, o ancora distribuire in aggiunta tutto o parte di riserve.

Gia' + chiaro il discorso,bene Eugenio,ho fatto questa domanda perchè stavo guardando fastweb che quest'anno distr un dividendo alto,ed a questo punto mi viene il dubbio che essendo così alto il dividendo in teoria il titolo potrebbe scendere?
Un ultima domandina ,quando decidono lo stacco esempio sett scorsa che il titolo valeva 42,5 ,viene staccato in % a questo valore o al valore del giorno prima dello stacco?
Sono un casinista vero? scusatemi:o

eugenio
03-04-2006, 11.06.05
Gia' + chiaro il discorso,bene Eugenio,ho fatto questa domanda perchè stavo guardando fastweb che quest'anno distr un dividendo alto,ed a questo punto mi viene il dubbio che essendo così alto il dividendo in teoria il titolo potrebbe scendere?
Un ultima domandina ,quando decidono lo stacco esempio sett scorsa che il titolo valeva 42,5 ,viene staccato in % a questo valore o al valore del giorno prima dello stacco?

Che il titolo possa salire o scendere dipende dalle attese del mercato sulle potenzialità attese dal titolo, indipendentemente dal fatto che si stacchi un dividendo più o meno alto.

Quando decidono lo stacco cedola, questa è fissata e basta.Dunque se per Fastweb è di 3.77 la percentuale non c'entra nulla, è solo un paramentro calcolato in relazione al valore sul mercato del titolo che può cambiare ogni giorno.Quello che è certo che l'azionista riceverà 3.77 euro lordi per ogni pezzo posseduto.

ytte12
03-04-2006, 11.07.10

Il CDA decide l'importo del dividendo. Con il variare della quotazione del titolo varia anche la percentuale del dividendo rispetto al titolo. ciao

MIKY
03-04-2006, 13.40.44
Grazie rgazzi ora il concetto mi è chiaro;)
Riassumo: Dunque se una società decide (oggi)di staccare un dividendo del 9% il 2\10\2006 io incassero' il 9% del valore nel giorno dello stacco e non il 9% del valore di oggi.
Giusto??
Grazie a tutti

eugenio
03-04-2006, 13.42.32
Grazie rgazzi ora il concetto mi è chiaro;)
Riassumo: Dunque se una società decide (oggi)di staccare un dividendo del 9% il 2\10\2006 io incassero' il 9% del valore nel giorno dello stacco e non il 9% del valore di oggi.
Giusto??
Grazie a tutti

Si, si tutto chiaro...............il 1° Aprile è passato.:D

MIKY
03-04-2006, 13.58.32
Si, si tutto chiaro...............il 1° Aprile è passato.:D
:D :D :D

eugenio
03-04-2006, 14.03.14
:D :D :D

Sarai contento, ora che hai picchiato la testa!:D

Hai un bernoccolo in più.:p

Se passi dalle mie parti fatti vedere, ti percuoterò con un bastone nodoso, tanto un bernoccolo in più non si distingue.

MIKY
03-04-2006, 14.08.44
Sarai contento, ora che hai picchiato la testa!:D

Hai un bernoccolo in più.:p
Fino a quando son solo bernoccoli va tutto bene, l'importante è che non siano altre protuberanze causate da terzi :D :D :D :D :o :o :o :o :D :D