PDA

Visualizza versione completa : ma proprio a nessuno piacciono gli ETF

giogiopic
22-04-2006, 09.53.55
sono sempre più interessato a quelli sulla cina e sul giappone....ma è da un mese che nn trovo coraggio a prenderli (e hanno fatto pure ottime performace!!!)

nn trovo analisi dettagliate e grafici "seri" da poter interpretare...

anche perchè nn trovo quali sono i massimi e i minimi toccati....

insomma gradirei qualche preziosa info e qualche prezioso grafico....e magari mi dite pure la vostra!

ciao e tutti e buon week end bello lunghetto...ma nn per noi!:D

peppyy
22-04-2006, 10.42.16
sono sempre più interessato a quelli sulla cina e sul giappone....ma è da un mese che nn trovo coraggio a prenderli (e hanno fatto pure ottime performace!!!)

insomma gradirei qualche preziosa info e qualche prezioso grafico....e magari mi dite pure la vostra!

Mah ciao ,sei un pò indecisello ,scusa mah l'ho notato anche sull'azionario italiano ,cmq :D ,io parto dal presupposto che se ci devo mettere dei soldi su qualsiasi strumento esso sia ,devo capirci bene io per primo ,poi al limite posso chiedere un consiglio extra ,ma la decisione al 80 % l'ho già presa ,se poi una cosa non là capisco ,via ,bannare e passare avanti ciao e scusa ma è solo un piccolo consiglio ,credimi ti aiuterà a non farti infinocchiare dal prossimo ,perchè al limite l'infinocchiatura tè la sarai fatta da solo :) :) ;)

$ebastian
22-04-2006, 11.35.39

io mangio pane e ETF tutti i giorni!!!

giogiopic
22-04-2006, 14.56.37
Mah ciao ,sei un pò indecisello ,scusa mah l'ho notato anche sull'azionario italiano ,cmq :D ,io parto dal presupposto che se ci devo mettere dei soldi su qualsiasi strumento esso sia ,devo capirci bene io per primo ,poi al limite posso chiedere un consiglio extra ,ma la decisione al 80 % l'ho già presa ,se poi una cosa non là capisco ,via ,bannare e passare avanti ciao e scusa ma è solo un piccolo consiglio ,credimi ti aiuterà a non farti infinocchiare dal prossimo ,perchè al limite l'infinocchiatura tè la sarai fatta da solo :) :) ;)

:D

il fatto è che nn ho trovato fin ora grafici esaurienti, per cui nn mi fa di buttare soldi su un indice senza prefissarmi stop e TP! nn mi va di gettarmi alla cieca...

per l'azionariato italiano a volte mi lascio prendere un po troppo...ma i vostri consigli sono sempre molto preziosi...

in generale:

mi piace moltissimo quello giapponese....e per tu che mastichi ETF...

nn è che potresti trovare un grafico a candele sul Topix e Msci Japan da farmi vedere?

delaurentis
22-04-2006, 16.04.04
Non mi sembra che non ci sia interessere sugli ETF! Ho appena visto (proprio su questo sito!) il banner che pubblicizza il corso organizzato da SOSTRADER sugli ETF: http://www.sostrader.it/indexcorsi.htm

Se posso aggiungere la mia, trovo che per un piccolo trader sia molto meglio fare posizione sugli Etf piuttosto che smanettare di continuo con le azioni! Vi chiederete perchè?

I numeri parlano chiaro. Attualmente ci sono in corso 2 competizioni:

la 1'a) Toptradercup http://www.toptradercup.com/tt/classifica.asp nella gare sui futures solo 10 su 35 sono in attivo (28%), nella top azioni 17 su 50 (34%) nella mini azioni 13 su 43 (30%)

la 2'a) organizzata da Banca Sella simula un portafoglio virtuale in cui si possono comprare fondi (l'investimento a indice è analogo agli ETF) ebbene in questa gara su 50 partecipanti 50 hanno portafogli in gain (100%)

La morale è questa: le azioni sono buone per smanettare e per fare i fighi al bar e sui forum (ma fanno perder soldi al 95% dei piccoli trader!). Gli investimenti di medio-lungo termine su un indice (attraverso gli ETF) fanno fare profitti (se gestite con gli stop loss) ma danno molta meno adrenalina e non ti fanno sentire il trade + figo del mondo!
A voi decidere la migliore strada...

peppyy
22-04-2006, 16.13.49
:D

il fatto è che nn ho trovato fin ora grafici esaurienti, per cui nn mi fa di buttare soldi su un indice senza prefissarmi stop e TP! nn mi va di gettarmi alla cieca...

per l'azionariato italiano a volte mi lascio prendere un po troppo...ma i vostri consigli sono sempre molto preziosi...

in generale:

mi piace moltissimo quello giapponese....e per tu che mastichi ETF...

nn è che potresti trovare un grafico a candele sul Topix e Msci Japan da farmi vedere?
io non mastico etf ,ti ho dato solo un consiglio ,lascia stare quello che non conosci ,tutto qui' ciao:)

peppyy
22-04-2006, 16.17.21
Non mi sembra che non ci sia interessere sugli ETF! Ho appena visto (proprio su questo sito!) il banner che pubblicizza il corso organizzato da SOSTRADER sugli ETF: http://www.sostrader.it/indexcorsi.htm

Se posso aggiungere la mia, trovo che per un piccolo trader sia molto meglio fare posizione sugli Etf piuttosto che smanettare di continuo con le azioni! Vi chiederete perchè?

I numeri parlano chiaro. Attualmente ci sono in corso 2 competizioni:

la 1'a) Toptradercup http://www.toptradercup.com/tt/classifica.asp nella gare sui futures solo 10 su 35 sono in attivo (28%), nella top azioni 17 su 50 (34%) nella mini azioni 13 su 43 (30%)

la 2'a) organizzata da Banca Sella simula un portafoglio virtuale in cui si possono comprare fondi (l'investimento a indice è analogo agli ETF) ebbene in questa gara su 50 partecipanti 50 hanno portafogli in gain (100%)

La morale è questa: le azioni sono buone per smanettare e per fare i fighi al bar e sui forum (ma fanno perder soldi al 95% dei piccoli trader!). Gli investimenti di medio-lungo termine su un indice (attraverso gli ETF) fanno fare profitti (se gestite con gli stop loss) ma danno molta meno adrenalina e non ti fanno sentire il trade + figo del mondo!
A voi decidere la migliore strada...
ZSE VAGLIELO A DIRE ALLA MIA DONNA CHE CON I FONDI SI GUADAGNA E CON LE AZIONI IO FACCIO IL MORTO DI FAME ,INTANTO LEI è 8 ANNI CIRCA CHE HA UN FONDO AZIONARIO ,ED è ANDATA IN GUADAGNO SOLO NEGLI ULTIMI TRE MESI.

apuo
22-04-2006, 16.44.54
L' ETF me lo sono fatto da solo.
:)
Sono 10 mila euro in azioni che mi garbano assai, dopo stock picking "fondamentale".
Partito il 22 Febbraio, sono in gain.
;)

Nome azione - ticker - n. azioni - prezzo acquisto - prezzo odierno

Petrochina - PTR - n. 10 a 100 = 1000 116,74
Yanzhou Coal Mining - YZC - n. 25 a 40,6 = 1015 47,91
China Life Insurance - LFC - n. 20 a 45,95 = 919 56,46
HDFC Bank - HDB - n. 20 a 56,25 = 1125 61,40
Sasol ltd - SSL - 30 a 38,09 = 1142,7 41,62
Dynamic Materials - BOOM - 30 a 31,42 = 942,6 39,63
China Southern Air - ZNH - 60 a 15,23 = 913,8 13,75
Huaneng Power - HNP - 40 a 27,5 = 1100 29,89
China telecom - CHA - 49 a 37,47=1836,03 36,74

Non guardare grafici a candele, pensa alle prime necessità per far crescere un paese: energia, assicurazioni, ferrovie, linee aeree, telecomunicazioni, banche.
Saluti fondamentali
apuo

delaurentis
22-04-2006, 19.07.54
ZSE VAGLIELO A DIRE ALLA MIA DONNA CHE CON I FONDI SI GUADAGNA E CON LE AZIONI IO FACCIO IL MORTO DI FAME ,INTANTO LEI è 8 ANNI CIRCA CHE HA UN FONDO AZIONARIO ,ED è ANDATA IN GUADAGNO SOLO NEGLI ULTIMI TRE MESI.

Dipende naturalmente dal fondo che ha scelto, dal timing di ingresso e dal Money Management!
Inoltre sono assolutamente contrario a Fondi a gestione Attiva. Molto meglio gli ETF: più efficenti in termini di costi, trasparenza, liquidità ecc ecc.

Infine se si crede in alcuni settori come: energia, assicurazioni, ferrovie, linee aeree, telecomunicazioni, banche, molto meglio puntare sui rispettivi ETF settoriali in quanto si riesce a difersificare in maniera eccezionale il portafoglio e si risparmia in termini di costi e di manutenzione (non c'è bisogno di seguire titoli per titolo con disgai di fusi orari!)

Mi sembra che l'atteggiamento che hanno i + verso gli ETF sono "NON LI CONOSCO E LI EVITO!". Se invece si avesse la voglia di studiare questo stumento, non si avrebbero dubbi sul da farsi...

nutella
22-04-2006, 22.10.17
a me gli Etf piacciono molto:alcuni sono in questo momento a buon mercato.Puoi avere tutte le informazioni che desideri su www.borsaitalia.it/quotazioni/ETF.Osserva attentamente cosa sanno fare gli Etf che investono su Brasile,Taiwain e Korea IBZL ITWN IKOR . anche l'Etf dell'europa dell'est è ancora molto interessante EST. molti etf staccano cedole
importanti come IBCX. notte silvana

giogiopic
23-04-2006, 10.05.20
L' ETF me lo sono fatto da solo.
:)
Sono 10 mila euro in azioni che mi garbano assai, dopo stock picking "fondamentale".
Partito il 22 Febbraio, sono in gain.
;)

Nome azione - ticker - n. azioni - prezzo acquisto - prezzo odierno

Petrochina - PTR - n. 10 a 100 = 1000 116,74
Yanzhou Coal Mining - YZC - n. 25 a 40,6 = 1015 47,91
China Life Insurance - LFC - n. 20 a 45,95 = 919 56,46
HDFC Bank - HDB - n. 20 a 56,25 = 1125 61,40
Sasol ltd - SSL - 30 a 38,09 = 1142,7 41,62
Dynamic Materials - BOOM - 30 a 31,42 = 942,6 39,63
China Southern Air - ZNH - 60 a 15,23 = 913,8 13,75
Huaneng Power - HNP - 40 a 27,5 = 1100 29,89
China telecom - CHA - 49 a 37,47=1836,03 36,74

Non guardare grafici a candele, pensa alle prime necessità per far crescere un paese: energia, assicurazioni, ferrovie, linee aeree, telecomunicazioni, banche.
Saluti fondamentali
apuo

innanzi tutto complimenti per il tuo mini fondo...

ma volevo chiederti come hai fatto a comprare azioni estere? io uso fineco e qualche soldo vorrei buttarcelo su Gazprom ... è possibile farlo?

ecasa
23-04-2006, 12.36.04
Davvero complimenti ad apuo per il suo Etf , beato chi conosce almeno l'inglese e girovaga per il web imparando tante belle cose, ma chi non conosce queste ed altre aziende simili deve per forza fidarsi di un ETF già fatto.

Per giogiopic , anch'io ho fineco e mi pare che Gazprom sia quotata sullo Xetra con ticker GAZ, in bocca al lupo.

$ebastian
23-04-2006, 13.29.57

Ti iscrivi a prorealtime e' gratis e vedi tutto quello che cerchi! ;)

apuo
23-04-2006, 13.36.41
innanzi tutto complimenti per il tuo mini fondo...

ma volevo chiederti come hai fatto a comprare azioni estere? io uso fineco e qualche soldo vorrei buttarcelo su Gazprom ... è possibile farlo?

Purtroppo non uso Fineco.
Li ho presi con Iwbank, anche Directa li ha.
Ciao, saluti fondamentali
apuo

pdilorenzo
24-04-2006, 07.49.47
Buongiorno a tutti,
trovo che gli Etf siano uno strumento davvero rivoluzionario in grado di cambiare le abitudini degli investitori privati.
Uniscono i vantaggi di efficienza e di liquidità di una azione e i vantaggi in termini di diversificazione dei FONDI COMUNI

Oltretutto la gestione attiva si è dimostrata negli ultimi anno una vera delusione (non solo per colpa dei gestori!) In proposito segnalo un interessante articolo pubblicato stamane sui costi dei Fondi comuni su CorrierEconomica (pag 14-15)

maidiremai
24-04-2006, 11.15.15
[QUOTE=delaurentis][I].

Infine se si crede in alcuni settori come: energia, assicurazioni, ferrovie, linee aeree, telecomunicazioni, banche, molto meglio puntare sui rispettivi ETF settoriali in quanto si riesce a difersificare in maniera eccezionale il portafoglio

il fatto è che non riesce molto facile la diversificazione anche per le scarse informazioni che dà Borsa italiana
per esempio molti fondi non indicano i sottostanti per cui è impossibile conoscere nel dettaglio gli investimenti
se conosci un altro metodo per individuare i vari settori di investimenti diccdelo
grazie

pdilorenzo
25-04-2006, 09.03.07
il fatto è che non riesce molto facile la diversificazione anche per le scarse informazioni che dà Borsa italiana
per esempio molti fondi non indicano i sottostanti per cui è impossibile conoscere nel dettaglio gli investimenti
se conosci un altro metodo per individuare i vari settori di investimenti diccdelo

In realtà trovi un gran numero di informazioni sugli ETF sul sito di borsaitalia. Seguendo questo percorso Home Page › Quotazioni › ETF e Fondi potrai scaricare per ogni ETF quotato i seguenti documenti:

1. Scheda Sintetica
2. Scheda Analitica
3. Composizione Indice / ETF
4. Dividendi Storici
5. Liquidità Indice / ETF
6. Rendimento ETF vs Indice Benchmark

Quindi non farti dissuadere da questo investimento per la mancanza di info (che non cè!) ma anzi ti consiglio di approfondire su questo strumento che, a mio avviso, può cambiare radicalmente il mondo della gestione del risparmio dei piccoli investitori

Floyd
26-04-2006, 14.19.20
Questo sito non è male, unica pecca ti devi registrare, cmq vale la pena. ;)

http://www.etfcentre.com/it/index.asp