PDA

Visualizza versione completa : Mediare non e' reato

paoletta
26-05-2006, 19.47.14
E' risaputo che la mediazione puo' essere pericolosissima; infatti, se un titolo e' sceso non e' detto che non continui a farlo, ma e' altrettanto probabile che giunto sul supporto rimbalzi Per evitare perdite consistenti cerco di fissare gli odiosi S.L. 1-2 punti al disotto del supporto, ma spesso, quando la liquidita' me lo permette e la discesa non mi convince, mi piace mediare il titolo acquistandolo in prossimita' del supporto aumentando del 10-20 % il ricarico rispetto al carico ( cioe' se ad es. ho mille pezzi, ne acquisto altri 1100-1200 ), fissando S.L. come detto, 1-2-punti sotto il supporto Questo chiaramente per sfruttare al max il tanto sospirato rimbalzo. Se va male perdo un ulteriore 2-3-% ma se va bene non solo recupero ma posso portare a casa importanti gains. Recentemente ho avuto enormi soddisfazioni da titoli come Vemer, acquistato a 0,4005, mediato a 0,3710 e venduto qualche settimana fa a 0,53, Recordati acquistato a 7.11, mediato a 6,78, venduto alcuni giorni fa a 7,48, Autostrade, acquistato a 21,03, mediato a 20,10, venduto a 23,78, lottomatica acquistato diverso tempo fa a 32,08, mediato a 27,49, venduto poco prima dello stacco del dividendo a 25,64. Certo ho avuto anche delusioni con Pirelli RNC, Telecom RNC e ultimo Saras avute al collocamento, mediate a testa di c...... a 7,20, vendute a 6,98.
Tuttavia a conti fatti il gioco vale assolutamente la candela.
Che ne pensate?
Per favore non ditemi che e' solo C..........o

magodonascimento
26-05-2006, 20.32.54
E' risaputo che la mediazione puo' essere pericolosissima; infatti, se un titolo e' sceso non e' detto che non continui a farlo, ma e' altrettanto probabile che giunto sul supporto rimbalzi Per evitare perdite consistenti cerco di fissare gli odiosi S.L. 1-2 punti al disotto del supporto, ma spesso, quando la liquidita' me lo permette e la discesa non mi convince, mi piace mediare il titolo acquistandolo in prossimita' del supporto aumentando del 10-20 % il ricarico rispetto al carico ( cioe' se ad es. ho mille pezzi, ne acquisto altri 1100-1200 ), fissando S.L. come detto, 1-2-punti sotto il supporto Questo chiaramente per sfruttare al max il tanto sospirato rimbalzo. Se va male perdo un ulteriore 2-3-% ma se va bene non solo recupero ma posso portare a casa importanti gains. Recentemente ho avuto enormi soddisfazioni da titoli come Vemer, acquistato a 0,4005, mediato a 0,3710 e venduto qualche settimana fa a 0,53, Recordati acquistato a 7.11, mediato a 6,78, venduto alcuni giorni fa a 7,48, Autostrade, acquistato a 21,03, mediato a 20,10, venduto a 23,78, lottomatica acquistato diverso tempo fa a 32,08, mediato a 27,49, venduto poco prima dello stacco del dividendo a 25,64. Certo ho avuto anche delusioni con Pirelli RNC, Telecom RNC e ultimo Saras avute al collocamento, mediate a testa di c...... a 7,20, vendute a 6,98.
Tuttavia a conti fatti il gioco vale assolutamente la candela.
Che ne pensate?
Per favore non ditemi che e' solo C..........o

Saras sono state collocate a 6 euro :confused: forse mi sbaglio io cmq le ho avute a 6 euro magari mi hanno agevolato:eek: saluti e buon week end Luciano

tonimanero
26-05-2006, 20.34.19
non è una metodologia che sposo.....
xò ognuno ha la sua.....
mauro potrebbe essere favorevole con questa tecnica....:D :D :D
su lottomatica xò il loss penso sia stato pesante no???

Ma$$imiliano
26-05-2006, 21.25.46
L'importante è che tu sappia a cosa vai incontro. In questi ultimi anni di bassa volatilità e, soprattutto, di quasi costante crescita dell'indice, la tecnica ha sicuramente dato otiimi risultati. Tuttavia, purtroppo, domani, fra un mese, un anno o 100 anni, capiterà sicuramente una giornata nera, molto più nera di quelle appena viste, di quelle che io ancora non ho visto essendomi affacciato al trading da poco più di 3 anni. Certo di solito queste giornate accadono dopo periodi di massima euforia, ma provate a pensare se adesso fossimo all'inizio di tale periodo catastrofico che effetti avrebbe potuto produrre la "mediazione al ribasso" della posizione.... Quando inizia il panic selling e ti viene a mancare il pavimento sotto i piedi (leggasi quando viene a mancare il denaro nel book) non ci sono Santi che reggano. Ricordate a Ottobre quelle giornate in cui in 30 secondi mandarono in sospensione per eccesso di ribasso S.Paolo, RCS, Fiat..... certo vollero solo far saltare gli stop ma provate ad immaginare se avessero veramente deciso di tirare lo sciacquone cosa sarebbe successo. Ricordo di gente disperata perchè non erano scattati gli stop loss.... in realtà gli stop erano saltati ma il movimento era stato così repentino che gli ordini di vendita erano rimasti in alto fuori dal book. Per fortuna era solo una finta e quasi immediatamente recuperarono almeno il 5%.... giustificarono il tutto con un errore di inserimento dell'ordine.... ma de che.... era stato fatto tutto appositamente... quindi occhio

Oreste1980
27-05-2006, 00.45.07
Paoletta io la ritengo un'ottima arma, ma a patto che sia utilizzata esclusivamente in mercati improntati al rialzo, o laterali con qualche attenzione in più.

Inoltre non è valida x tutti i titoli dal mio punto di vista; un es. di titoli: Enel e Telecom rnc.

La mediazione dovrebbe effettuarsi in periodi di trend in cui il mercato mostra la sua irrazionalità nel brevissimo(un esempio in tal senso è Tenaris, ma ce ne sono moltissimi di casi analoghi).

In quasi 10 anni di trading, quest'ultima tecnica mi ha fatto conseguire i maggiori risultati...

tonimanero
27-05-2006, 07.58.55
Paoletta io la ritengo un'ottima arma, ma a patto che sia utilizzata esclusivamente in mercati improntati al rialzo, o laterali con qualche attenzione in più.

Inoltre non è valida x tutti i titoli dal mio punto di vista; un es. di titoli: Enel e Telecom rnc.

La mediazione dovrebbe effettuarsi in periodi di trend in cui il mercato mostra la sua irrazionalità nel brevissimo(un esempio in tal senso è Tenaris, ma ce ne sono moltissimi di casi analoghi).

In quasi 10 anni di trading, quest'ultima tecnica mi ha fatto conseguire i maggiori risultati...

azzolina ma tradiu da quando avevi 16 anni????:confused:

Saint Venant
27-05-2006, 08.04.03
azzolina ma tradiu da quando avevi 16 anni????:confused:

a 16 anni campavo di pastasciutta pallone e qualche ragazzina.....:)

per borsa intendevo quella di mamma.........

Pensier0
27-05-2006, 08.29.42
Paoletta mediare nn è mai stato un reato,anzi x chi shorta è una manna dal cielo :o
Semmai trattasi di suicidio economico,spesso...
Ho imparato che in borsa nn esistono leggi che valgono sempre e x tutti.
Ogni caso và preso a se e contestualizzato.
Nella maggioranza dei casi mediare a ribasso un titolo porta ad ampliare il loss.
Diciamo che nel 60% dei casi si và incontro a perdite,ma in un mercato ribassista la percentuale arriva ad oltre il 90%.
L'operatività che hai descritto però nn mi sembra una mediazione a ribasso.
Infatti si media a ribasso quando anzichè far scattare lo sl si acquistano altri titoli x abbassare la media sperando in un rialzo.
Tu invece acquisti appena sopra lo sl,ed in prossimità di supporti, e parli di liquidare cmq allo scattare dello sl.
E' più una tua tecnica,almeno secondo me,e nella peggiore delle ipotesi rende il loss di poco più oneroso mentre il gain molto più ricco.

Bye,bye buon week-end

tonimanero
27-05-2006, 08.40.04
a 16 anni campavo di pastasciutta pallone e qualche ragazzina.....:)

per borsa intendevo quella di mamma.........

:D :D :D :D avevo quotato oreste 1980.......
o siete la stessa persona.....:eek: :D :D :D :D :D

Saint Venant
27-05-2006, 09.28.00
:D :D :D :D avevo quotato oreste 1980.......
o siete la stessa persona.....:eek: :D :D :D :D :D

non siamo la stessa persona era un aggiunta al tuo commento......:D :D

Oreste1980
27-05-2006, 13.07.48
Da 17 anni...Vi assicuro che non ho mai trascurato proprio nulla...

paoletta
27-05-2006, 14.59.35
mago non fare il furbo, hai capito benissimo che per mero errore ho alzato tutto di 1E. A 6,98 queste azioni magari ci fossero arrivate.
]

paoletta
27-05-2006, 15.06.06
Ma perche' offendi? Che c........o c'entra Mauro???????????
Mi fa piacere pero' che hai letto con attenzione e non ti sei fatto sfuggire l'errore su Lottomatica, vendute chiaramente a 1 E. in più.
Er la miseria, non vi sfugge niente, non vi sfugge.

Ma$$imiliano
27-05-2006, 15.26.41
Ma perche' offendi? Che c........o c'entra Mauro???????????
Mi fa piacere pero' che hai letto con attenzione e non ti sei fatto sfuggire l'errore su Lottomatica, vendute chiaramente a 1 E. in più.
Er la miseria, non vi sfugge niente, non vi sfugge.

Io credo che la risposta più azzeccata sia quella di Pensier0, però promettimi che se decidi di mediare al ribasso in prossimità di un supporto, metti lo stop poco sotto e liquidi... non aspettare il successivo per mediare nuovamente, altrimenti ti denuncio perchè è reato :D :p
Ciao

paoletta
27-05-2006, 15.42.50
Hai ragione Mass. rispetto sempre la regola che mi sono imposta. E' chiaro che a volte ci rimango male, perche' il titolo talvolta in modo inspiegato scende sotto lo stop, tu lo liquidi e lui rimbalza come se ti volesse sfottere, ma va bene così, meglio non rischiare a oltranza.
]

Ma$$imiliano
27-05-2006, 15.50.36
Hai ragione Mass. rispetto sempre la regola che mi sono imposta. E' chiaro che a volte ci rimango male, perche' il titolo talvolta in modo inspiegato scende sotto lo stop, tu lo liquidi e lui rimbalza come se ti volesse sfottere, ma va bene così, meglio non rischiare a oltranza.
]

Sapessi a me quante volte è successo.... e poi non ho avuto il coraggio di rientrarvi... però almeno dormo sonni + tranquilli... (dopo ore che rosiko :D ).
Ciao ciao

traderino
27-05-2006, 16.42.33
a mio avviso se uno vuole mediare al ribasso che lo faccia su chiaro pattern rialzista

Ma$$imiliano
27-05-2006, 16.53.15
a mio avviso se uno vuole mediare al ribasso che lo faccia su chiaro pattern rialzista

Il fatto è che secondo me il problema è di fondo.... un trader non dovrebbe arrivare alla condizione di dover decidere se mediare o meno al ribasso, in quanto lo stop sarebbe dovuto scattare già prima.... tranne ovviamente il caso in cui il ribasso abbia spinto il titolo nelle vicinanze dello stop prefissato, nel qual caso, come dice paoletta, è lecito provare a cercare una reazione con stop stretti. Reazione che può concretizzarsi nella formazione di un pattern rialzista, piuttosto che nella tenuta di una mm, una divergenza, qualsiasi cosa lasci presupporre la possibilità di quantomeno un rimbalzo....

Saint Venant
27-05-2006, 16.57.11
quindi per riassumere un buon compromesso sarebbe un supporto formato da un pattern rialzista....:)

traderino
27-05-2006, 17.00.08
Il fatto è che secondo me il problema è di fondo.... un trader non dovrebbe arrivare alla condizione di dover decidere se mediare o meno al ribasso, in quanto lo stop sarebbe dovuto scattare già prima.... tranne ovviamente il caso in cui il ribasso abbia spinto il titolo nelle vicinanze dello stop prefissato, nel qual caso, come dice paoletta, è lecito provare a cercare una reazione con stop stretti. Reazione che può concretizzarsi nella formazione di un pattern rialzista, piuttosto che nella tenuta di una mm, una divergenza, qualsiasi cosa lasci presupporre la possibilità di quantomeno un rimbalzo....

si sul fatto che mediare al ribasso sia di per se' scorretto ci siamo però non condivido il fatto di mediare "solo perchè il prezzo è basso".
Ci sono molte altre occasioni (ovvero titoli) che possono controbilanciare lo sbaglio e con maggiori probabilità di riuscita: poi se uno vuole intestardirsi con lo stesso che entri xkè effettivamente c'è un segnale positivo...

traderino
27-05-2006, 17.02.22
quindi per riassumere un buon compromesso sarebbe un supporto formato da un pattern rialzista....:)
per me non conta che sia un supporto piuttosto che un pattern o quello che è... l'importante è che se si vuole mediare che lo si faccia purchè esista un valido motivo di entrare (sostanzialmente la domanda da porsi è:"se non avessi alcuna posizione attiva su quel titolo, entrerei adesso che mi presenta tali condizioni?" se la risposta è positiva allora ok... sennò meglio starne fuori)

Ma$$imiliano
27-05-2006, 17.09.15
per me non conta che sia un supporto piuttosto che un pattern o quello che è... l'importante è che se si vuole mediare che lo si faccia purchè esista un valido motivo di entrare (sostanzialmente la domanda da porsi è:"se non avessi alcuna posizione attiva su quel titolo, entrerei adesso che mi presenta tali condizioni?" se la risposta è positiva allora ok... sennò meglio starne fuori)

Pienamente d'accordo, infatti penso, come detto sopra, che un trader non dovrebbe arrivare a tanto, a meno che nel suo orizzonte temporale ci troviamo sul supporto e il titolo dia parvenza di reazione.... ma non è un compromesso, mediare può portare grandi fortune finchè il trend regge, ma quando si esaurisce son dolori, e purtroppo solo dopo riusciamo a capire se fosse correzione o inversione.
Ora esco, ciao a tutti

paoletta
28-05-2006, 16.45.54
Ciao Oreste, parliamo di cose un po' piu' serie, basta con scherzi e sfotto'.
Mi dici per favore perche la mediazione non la faresti con titoli come le telecom rnc?
La domanda scaturisce dalla mia considerazione che proprio questo invece è uno dei titoli da mediare in caso di discesa. Ti spiego:
Questo è a mio avviso un titolo sottoprezzato, tenuto anche conto del ricco dividendo. Io l'ho in carico a 1,97 ed ho fissato s.l. a 1,86. In caso di discesa sotto 1,90 penso si possa mediare con pochi rischi in quanto non puo' scendere ancora di molto ( a dimostrazione di cio', basta vedere l'andamento del titolo negli ultimi giorni, mi sembra che abbia superato in modo pià o meno indenne la tempesta, altri titoli hanno perso fino al 25-30%), E' chiaro che il discorso vale solo se il trend di fondo è rialzista e se si e' disposti a sopportare il loss se si raggiunge lo stop. Discorso totalmente invertito invece per altri titoli, come quelli che hanno triplicato o addirittura quadruplicato il loro valore negli ultimi tempi. In questi casi mediare è sbagliato e bisogna chiudere la posizione rapidamente se si raggiunge lo s.l.
Che ne pensi?

Oreste1980
28-05-2006, 17.54.24
Paoletta ho specificato male, volevo dire che la mediazione è utilissima per titoli quali Telecom rnc, Enel, ecc...

Sono straconvinto che entrare su questi titoli in fasi di debolezza con una quota del proprio capitale sia un'ottima scelta di investimento nel lungo sicuramente, nel breve potrebbe anke esserlo.

Penso inoltre che anke per un trader affezionatissimo all'analisi tecnica,non sarebbe sbagliato detenere azioni Telecom rnc a lungo termine.

Anke se per ipotesi avessi azioni telecom rnc acquistate a 2,5 ogni anno mi frutterebero un corposo dividendo dell'8% poi potrei anke aspettare 10 anni per rivenderle a 2,5.

Cmq l'analisi tecnica dice che qualsiasi titolo, purchè non diventi insolvente, raggiungerà nel tempo il 50% del rintracciamento dal suo massimo storico.Come pure ricoprirà tutti i suoi gap down.

Es. Stm se non fallirà secondo l'analisi tecnica andrà di nuovo a 35.

lux69
29-05-2006, 07.30.15
Non per fare allarmismo gratuito ma, a proposito di "mediazione" di prezzi, riporto un paragrafo dell'articolo di Pierluigi Gerbino di questa settimana.
Lo ritengo un parere autorevole di un esperto "addetto ai lavori" ... potrebbe avere torto ma potrebbe anche avere ragione ... ognuno poi utilizza la tecnica / strategia che ha già sperimentato.
--------------------------------------------------------------------
Occorrerà abituarsi al mutato clima e non pensare che questa volta sarà come le precedenti, con le borse in grado di recuperare in pochi giorni le correzioni e tornare a realizzare nuovi massimi.
Se il ciclo rialzista è finito, come sembra, e quello ribassista è appena all’inizio, la cosa peggiore che si può fare è interpretare il momentaneo rimbalzo come occasione per fare le famigerate “medie dei prezzi”, comprando nuovamente i titoli su cui magari si sta già perdendo nell’illusione che tornino presto ai massimi.
Il mercato orso falcidierà tali illusioni e trasformerà molte posizioni in perdita in “investimenti di lungo periodo”. Meglio interpretare il rimbalzo come occasione per uscire, poiché alla prima zampata dell’orso, dopo il rimbalzo ne dovrebbe seguire una seconda, altrettanto dolorosa, che farà toccare ai mercati minimi decisamente inferiori agli attuali.
----------------------------------------------------------------------

paoletta
29-05-2006, 12.29.11
O.K. Lux, allora molliamo tutto e andiamocene al mare!!!!!!
]

lux69
29-05-2006, 12.56.27
Speriamo di no ... :(
Spero vivamente che il rialzo continui anche perchè non ho mai affrontato un mercato ORSO ... ma la sola parola mette paura :o
E come tutte le cose nuove avrà bisogno di prove e di errori con relativo costo in termini di loss ... (ovviamente per il sottoscritto) ...

paoletta
30-05-2006, 20.12.46
Sai qual'è il problema Lux? Spesso ti accorgi che era un orso quando la bestia e' gia' passata
Mai come in questa fase concordo pienamente con te con l'utilizzo dello s.l.