PDA

Visualizza versione completa : Short

lux69
12-07-2005, 08.43.41
Buongiorno ... premetto che sono un novello di borsa ... assieme alle posizioni long penso sarebbe molto utile postare anche idea su qualche titolo da shortare ... :)
Trovo molto utile e istruttivo il forum e lo considero una delle massime possibilità che ho di crescere ed imparare qualcosa in più ...

GIUSS52
12-07-2005, 09.47.54
Ciao,
io personalmente lavoro molto sui rumors, e da li decido se muovermi al rialzo o short,
avendo la possibilita' di vedere quanti stanno shortando,
mi adeguo,
lo short lo faccio moltissimo, pero' solamente su titoli che stanno performando molto e che controllando i quantitativi risultano in utilizzo gia' da molti shortisti
Saluti

paso71
12-07-2005, 10.36.00
Buongiorno ... premetto che sono un novello di borsa ... assieme alle posizioni long penso sarebbe molto utile postare anche idea su qualche titolo da shortare ... :)
Trovo molto utile e istruttivo il forum e lo considero una delle massime possibilità che ho di crescere ed imparare qualcosa in più ...

Sono pure io un novellino del trade, se non ho capito male acquistare azioni short vuol dire scommettere sul ribasso.
Come faccio ad acquistare un titolo short ?
So che si può fare acquistando Cowered Warrant dell'azione, che però sono molto rischiosi, tempo fa ci ho già rimesso un discreto gruzzolo. :o :mad:
Premetto che uso una piattaforma Directatrading.
Grazie
Paso71

GIUSS52
12-07-2005, 14.13.50
Ciao,
se vuoi shortare, vai sulla sezione SHORT di Directa, se non l'hai attivata devi attivarla seguendo la procedura,
poi vedrai i titoli che la Directa ti mette a disposizione,
vedrai anche le commissioni,
dopo tutto questo puoi tramite il book shortare inserendo il quantitativo
dell'azione che secondo Te punterà al ribasso,
inizialmente usa cifre contenute e vedrai che con il tempo userai contemporaneamente long e short :rolleyes:
Saluti

paso71
12-07-2005, 15.47.39
Ciao,
se vuoi shortare, vai sulla sezione SHORT di Directa, se non l'hai attivata devi attivarla seguendo la procedura,
poi vedrai i titoli che la Directa ti mette a disposizione,
vedrai anche le commissioni,
dopo tutto questo puoi tramite il book shortare inserendo il quantitativo
dell'azione che secondo Te punterà al ribasso,
inizialmente usa cifre contenute e vedrai che con il tempo userai contemporaneamente long e short :rolleyes:
Saluti

Scusa ma se io chiedo di shirtare 10 azioni che valgono 10 euro, è come se chiedessi in prestito 100 euro, se entro la chisura l'azione è scesa e vale 9 euro, rivendendole per coprire la posizione, ricavo 90 euro, quindi se l'azione scende io non guadagno ma perdo.
Dimmi dove il mio ragionamento non quadra. :confused: :confused:
Grazie :D

Iceman
12-07-2005, 16.45.03
Pensala così in breve senza romperti la testa, quando shorti vendi qualcosa che non possiede perchè pensi di ricomprarla più in basso.
In poche parole vendi a 10 e comperi a 9, hai guadagnato 1, giusto????

Ciao

Alberto
12-07-2005, 16.54.27
Scusa ma se io chiedo di shirtare 10 azioni che valgono 10 euro, è come se chiedessi in prestito 100 euro, se entro la chisura l'azione è scesa e vale 9 euro, rivendendole per coprire la posizione, ricavo 90 euro, quindi se l'azione scende io non guadagno ma perdo.
Dimmi dove il mio ragionamento non quadra. :confused: :confused:
Grazie :D

Ciao Paso71.
Il tuo ragionamento non quadra in termini di acquisto- vendita.
Quando tu shorti un titolo, praticamente VENDI qualcosa (prima operazione).
Tu dirai: cosa vendo se non ho nulla?
Vendi un titolo che ti è stato "prestato" dalla sim ed alla quale tu corrisponderai un tasso d'interesse per il prestito che ti sta facendo.
Quindi, nel momento in cui tu shorti a 10 stai VENDENDO a 10.
Quando ti "ricopri" a 9, nell'ipotesi che il trade sia andato a buon fine, ACQUISTI e di conseguenza realizzi un gain di 1€.
In pratica: quando shorti la situazione acquisto-vendita si ribalta.
Spero di essere stato chiaro altrimenti, sono qua.
Ciao
Alberto

eurobucato
12-07-2005, 17.29.34
Ciao,
io personalmente lavoro molto sui rumors, e da li decido se muovermi al rialzo o short,
avendo la possibilita' di vedere quanti stanno shortando,
mi adeguo,
lo short lo faccio moltissimo, pero' solamente su titoli che stanno performando molto e che controllando i quantitativi risultano in utilizzo gia' da molti shortisti
Saluti

Salve giuss52,
vorrei chiederti (se posso!) come fai a vedere quanti titoli stanno shortando in un momento.
Io sono correntista Fineco, ma non mi sembra di avere questa possibilità.
Se qualcun altro sa come , ringrazio in anticipo comunque per l'eventuale risposta.

ciao

GIUSS52
13-07-2005, 12.53.52
Ciao,
io ho attivato la sezione Paniere titoli SHORT
su intesatrade, da lì vedo la quantità dei titoli e relativo grafico;
credo però che anche TU lo puoi fare, Fineco ha sicuramente
questo servizio devi attivarlo
Saluti

eurobucato
13-07-2005, 13.46.22
Ciao,
io ho attivato la sezione Paniere titoli SHORT
su intesatrade, da lì vedo la quantità dei titoli e relativo grafico;
credo però che anche TU lo puoi fare, Fineco ha sicuramente
questo servizio devi attivarlo
Saluti

Grazie mille ! Vedrò di attivarmi

pdilorenzo
13-07-2005, 13.49.45
Ci tengo a ripetere quanto scritto in un precedente post:

lo scoperto sui singoli titoli che vedete sulle vostre piattaforme di TOL, riguarda solo la situazione del singolo intermediario finanziario di cui siete cliente. Quindi è un dato (sopratutto per le Sim/Banche di piccoli dimensioni) molto molto parziale e quindi (a mio avviso) di nessuna utilità

GIUSS52
13-07-2005, 16.43.57
Salve,
è vero che i quantitativi dei titoli short nelle liste dei TOL sono minimi,
ma posso garantire che per me sono utilissimi; su 30 short mensili
almeno 25 vanno a buon fine :rolleyes:
naturalmente non shorto così a caso: volevo però precisare l'utilità dei quantitativi...!!! :)