PDA

Visualizza versione completa : Perchè votare SI al referendum

englishdandy
17-06-2006, 12.30.19
1 devoluzione
Le Regioni potranno decidere di legiferare su sanità, polizia regionale e istruzione con più trasparenza e maggior efficienza

2 senato federale
Assemblea rappresentativa delle regioni

3 20%in meno di parlamentari
alla camera da 630 a 518, 252 al senato federale anzichè 315. Meno spese e più efficacia.

4 Parlamento più giovane
Deputati eleggibili a 21 anni, senatori a 25

5 Fine del bicameralismo perfetto
la camera deciderà sulle materie attribuite allo stato, mentre il senato federale traccerà i principi generali sulle materie che interessano le regioni

6 Elezione diretta del primo ministro
gli elettori scelgono direttamente il primo ministro, la sua maggiornaza e il suo programma di governo

7 Federalismo fiscale
oggi la maggior parte delle entrate fiscali va allo statoche ne tradferiscesolo una parte agli enti locali e alle regioni.
Con il federalismo fiscalòe, invece, la maggior parte delle enrate fiscali andranno direttamente agli enti locali e alle regioni in modo da poter evitare una "dispersione" e un maggior servizio ai cittadini

...penso che solo così la nostra cara borsa tornerà a salire...e decisamente, non con delle persone che non riconoscono i meriti dei predecessori e che vogliono rivoluzionare tutto, senza fondamenta e basi.

saira
17-06-2006, 22.34.30
D'accordo su tutto.

Basta solo la riduzione del numero dei parlamentari per giustificare il sì.

Alla faccia delle mummie dei senatori a vita. Il fatto che questi tromboni votano tutti no (tranne l'imprenditore Pininfarina) è un altro motivo per votare sì.

:D :D

SAP
17-06-2006, 23.12.55
io voto SI

peppyy
18-06-2006, 09.35.51
IO pensavo do non votare ,ma poi ho deciso ,voto SI ,solo perchè di là c'è troppa gente che si accalda a convincerci di votare no

giogiopic
18-06-2006, 10.13.33
voto SI anche io....per vari motivi....;)