PDA

Visualizza versione completa : Obbligazioni Convertibili: info

redhawk
16-11-2006, 13.55.49
Ciao, tempo qualcuno aveva parlato parlava dell'Obbligazione Convertibile BIM, ma non riesco a ritrovare il Tread... ed ancora prima di quella Telecom. Qualcuno mi può aiutare nella ricerca? Vorrei avere delle delucidazioni. Ciao

giogiopic
16-11-2006, 14.08.37
Ciao, tempo qualcuno aveva parlato parlava dell'Obbligazione Convertibile BIM, ma non riesco a ritrovare il Tread... ed ancora prima di quella Telecom. Qualcuno mi può aiutare nella ricerca? Vorrei avere delle delucidazioni. Ciao

sono sempre io che parlo di convertibili...
le telecom le ho date via...
le bim ce le ho ancora...

dimmi,
spero di saper rispondere a qualsiasi delucidazione!

ytte12
16-11-2006, 14.09.48
http://www.maidireborsa.it/showthread.php?t=8077&page=2&highlight=convertibile
http://www.maidireborsa.it/showthread.php?t=7988&highlight=convertibile

giogiopic
16-11-2006, 15.21.25
fantastica alitalia oggi :)
andiamo a 100 che mi
alleggerisco su!

redhawk
16-11-2006, 20.32.20
sono sempre io che parlo di convertibili...
le telecom le ho date via...
le bim ce le ho ancora...

dimmi,
spero di saper rispondere a qualsiasi delucidazione!

Ciao, volevo sapere di BIM e della convenienza o meno dell'acquistarle. Se io le acquisto ora le pago 110 euro cadauna circa. Diciamo che ne acquisto 100, sborsando 11000euro. Il 1 gennaio ci prendo l'1,5% lordo (di 12 mesi, anche se l'ho tenute solo per 1 mese, corretto?) e dopo se volessi convertirle in titoli, quanti me ne danno con prezzo di carico a 7,5euro?
Fammi capire... grazie

giogiopic
17-11-2006, 10.05.05
Ciao, volevo sapere di BIM e della convenienza o meno dell'acquistarle. Se io le acquisto ora le pago 110 euro cadauna circa. Diciamo che ne acquisto 100, sborsando 11000euro. Il 1 gennaio ci prendo l'1,5% lordo (di 12 mesi, anche se l'ho tenute solo per 1 mese, corretto?) e dopo se volessi convertirle in titoli, quanti me ne danno con prezzo di carico a 7,5euro?
Fammi capire... grazie
ciao red scusa se ti risp solo ora...
allora premettendo che le convertibili BIM sono le convertibili più interessanti dato che è l'unica convertibile a sconto...
ora ti spiego, la convertibilità è fissata a 7.5€ mentre ora l'azione quota stabilmente intorno a 8.4€ o giù di lì, di conseguenza il prezzo corretto per la convertibile sarebbe 112 o giù di lì quando la convertibile si acquista tranquillamente intorno a 110 (devi andare direttamente il lettera dato che è poco liquida)
tornando alla conversione che è aperta dal primo gennaio, nn vai a pagare le azioni però 7.5€ (sarebbe così se hai acquistato la convertibile a 100), ma dato che l'hai pagata 110, converti e paghi le azioni 8.25€ cmq a sconto del circa 2%
per quel che riguarda la cedola ok è giusto a gennaio becchi pure l'1.5% di interessi ma intanto ora devi pagare il rateo interessi a chi ha tenuto le obbligazioni fino ad ora....cmq poi a gennaio becchi tutta la cedola quindi poco importa....
se ti interessa è molto interessante anche la Banca Pop Ita ... se vuoi poi ne parliamo....
se hai qualche altra domanda dimmi pure

simon
17-11-2006, 10.16.14
allora premettendo che le convertibili BIM sono le convertibili più interessanti dato che è l'unica convertibile a sconto...
ora ti spiego, la convertibilità è fissata a 7.5€ mentre ora l'azione quota stabilmente intorno a 8.4€ o giù di lì, di conseguenza il prezzo corretto per la convertibile sarebbe 112 o giù di lì quando la convertibile si acquista tranquillamente intorno a 110 (devi andare direttamente il lettera dato che è poco liquida)
tornando alla conversione che è aperta dal primo gennaio, nn vai a pagare le azioni però 7.5€ (sarebbe così se hai acquistato la convertibile a 100), ma dato che l'hai pagata 110, converti e paghi le azioni 8.25€ cmq a sconto del circa 2%
per quel che riguarda la cedola ok è giusto a gennaio becchi pure l'1.5% di interessi ma intanto ora devi pagare il rateo interessi a chi ha tenuto le obbligazioni fino ad ora....cmq poi a gennaio becchi tutta la cedola quindi poco importa....
se ti interessa è molto interessante anche la Banca Pop Ita ... se vuoi poi ne parliamo....

ciao, anche a me interessano le convertibili.
Come vedi la pop Ita e il creval ?
grazie
simon

giogiopic
18-11-2006, 11.31.25
ciao, anche a me interessano le convertibili.
Come vedi la pop Ita e il creval ?
grazie
simon
sulla pop ita già mi ero espresso ma nessuno m'ha considerato...avevo consigliato l'acquisto quando quotavano 109.5 (ci sono entrato anche io a questo prezzo...) per vari motivi:
1) se la fusione va in porto c'è un buon dividendo sui 2€ che prenderanno anche i convertibilisti
2) il sottostante, ossia la BPI spa quota a sconto (quotava 10.2€ quando ho preso l'obbligazione cv) rispetto al prezzo d'opa della BPVN (12€) e quindi ci sarà un apprezzamento del sottostante e quindi un apprezzamento ovvio della convertibile, nn in misura uguale perchè lo strike di esercizio della convertibile è molto lontano (16€)
3) la fusione con BPVN porterà un aumento del rating del gruppo, perchè ricordo che il facciale di questa cv è una cedola di tutto rispetto del 4.75%

ed ora la convertibile passa di mano a 111.22 :D
insomma finchè nn verrà distribuito il dividendo (presumo nn prima di marzo 2007) me la tengo e incasso il ricco rateo....

Creval: anche se la convertibile è molto molto cara (mi sembra quoti 175) la conversione è molto vantaggiosa....mi sembra a sconto di circa il 5% ma anche 6% e qualcosa è stata.....cmq nn la seguo perchè rischio rendimento non è buono...ossia se le cose andassero male nn rientri dall'investimento senza perdere soldi...amo le convertibili proprio per questo...e secondo e bada bene che molti nn lo sanno e nn lo considerano, le azioni rinvenienti dalla conversione delle obbligazioni convertibili sono nn a corso regolare....ossia nn beccano il dividendo dell'anno di coversione (creval se nn erro distribuisce un 3% di dividendo) quindi okkio!!! ed è questo un'altro motivo per cui non la seguo!

Ottimista
18-11-2006, 12.35.03
fantastica alitalia oggi :)
andiamo a 100 che mi
alleggerisco su!
....beh! con il senno del poi devo dire che hai fatto bene a tenerle ( io quendo erano sotto i 90 mi sarei preso paura ed avrei venduto).
Ciao

redhawk
18-11-2006, 16.58.26

Ciao, ti ringrazio per le delucidazioni... ma cosa intendi con "intanto ora devi pagare il rateo interessi a chi ha tenuto le obbligazioni fino ad ora"?
Ho letto anche della Pop.Ita... mi sembra ottima anch'essa considerando anche il 4,75%!
Fammi sapere

rezzonico
18-11-2006, 18.48.30
Posso risponderti io, spero di non essere troppo approssimativo.. In pratica a gennaio incassi la cedola intera anche se non hai posseduto il titolo per tutto il periodo di maturazione, quindi dovrai pagare a quello da cui l'hai comprata la quota di cedola che gli spetta..

giogiopic
19-11-2006, 11.24.06
....beh! con il senno del poi devo dire che hai fatto bene a tenerle ( io quendo erano sotto i 90 mi sarei preso paura ed avrei venduto).
Ciao
pensa che io ne avevo prese poche a 97
quando c'è stato il crollo a 88 ne ho prese delle altre...;)

giogiopic
19-11-2006, 11.33.46
Ciao, ti ringrazio per le delucidazioni... ma cosa intendi con "intanto ora devi pagare il rateo interessi a chi ha tenuto le obbligazioni fino ad ora"?
Ho letto anche della Pop.Ita... mi sembra ottima anch'essa considerando anche il 4,75%!
Fammi sapere

ossia c'è una gran differenza tra prezzo secco dell'obbligazione: che è il prezzo a cui l'obbligazione passa di mano....e il prezzo cosiddetto "tel quel" ossia il prezzo a cui realmente paghi l'azione: ossia prezzo spot+rateo interessi maturato...

il prezzo spot è il prezzo di borsa
il rateo interessi maturato si calcola così:
se l'azione stacca la cedola annuale del 1.5% in data 1° gennaio
tu se acquisti l'obbligazione devi remunerare chi ha posseduto l'obbligazione dal primo gennaio ad oggi:
numeri alla mano
dal 01-01 a 19-11 sono 321 giorni (nn vorrei sbagliarmi) mentre la cedola completa sarebbe di 365 giorni
il calcolo è semplice quindi: 321/365 * 1.5% + il prezzo dell'obbligazione...
ovviamente poco importa a te del rateo ossia paghi leggermente di più la tua obbligazione ma in caso tu dovessi rivendere l'obbligazione un giorno dopo a te ti remunerano sempre calcolando i giorni dallo stacco cedola precedente...
mettiamo il caso personale: parliamo di BIM cv 2015 1.5% è la convertibile che pesa di meno sul mio portafoglio avendone approssimatamente 4000€ di controvalore...ogni giorno che passa "incasso" 0.16€ di rateo...(1/365 * 0.015 * 4000€)

rispondendo sulla domanda delle BPI cv 4.75%
sono le più belline per farci trading...già ho risposto perchè le predigo ma aggiungo che l'operazione andrà in porto a giugno 2007 quindi comprare ora e tenere fino a quella data....si incassa il ricco rateo di 4.75%, si partecipa all'aumento del sottostante che per ovvi motivi deve andare se tutto va in porto a 12€, e si incassa il dividendo straordinario di 2.13€ pre fusione forse e dico forse privato del dividendo ordinario che si staccherà a maggio 2007 e dopo aver incassato tutto si rivende la convertibile ad un prezzo sicuramente superiore a 105 guadagnando approssimatamente l'8% in meno di metà anno...
già sono presente sulla convertibile e già l'avevo segnalata a suo tempo quando mi feci due calcoli sulla convenienza o no della suddetta cv

redhawk
19-11-2006, 23.55.24
ossia c'è una gran differenza tra prezzo secco dell'obbligazione: che è il prezzo a cui l'obbligazione passa di mano....e il prezzo cosiddetto "tel quel" ossia il prezzo a cui realmente paghi l'azione: ossia prezzo spot+rateo interessi maturato...

il prezzo spot è il prezzo di borsa
il rateo interessi maturato si calcola così:
se l'azione stacca la cedola annuale del 1.5% in data 1° gennaio
tu se acquisti l'obbligazione devi remunerare chi ha posseduto l'obbligazione dal primo gennaio ad oggi:
numeri alla mano
dal 01-01 a 19-11 sono 321 giorni (nn vorrei sbagliarmi) mentre la cedola completa sarebbe di 365 giorni
il calcolo è semplice quindi: 321/365 * 1.5% + il prezzo dell'obbligazione...
ovviamente poco importa a te del rateo ossia paghi leggermente di più la tua obbligazione ma in caso tu dovessi rivendere l'obbligazione un giorno dopo a te ti remunerano sempre calcolando i giorni dallo stacco cedola precedente...
mettiamo il caso personale: parliamo di BIM cv 2015 1.5% è la convertibile che pesa di meno sul mio portafoglio avendone approssimatamente 4000€ di controvalore...ogni giorno che passa "incasso" 0.16€ di rateo...(1/365 * 0.015 * 4000€)

rispondendo sulla domanda delle BPI cv 4.75%
sono le più belline per farci trading...già ho risposto perchè le predigo ma aggiungo che l'operazione andrà in porto a giugno 2007 quindi comprare ora e tenere fino a quella data....si incassa il ricco rateo di 4.75%, si partecipa all'aumento del sottostante che per ovvi motivi deve andare se tutto va in porto a 12€, e si incassa il dividendo straordinario di 2.13€ pre fusione forse e dico forse privato del dividendo ordinario che si staccherà a maggio 2007 e dopo aver incassato tutto si rivende la convertibile ad un prezzo sicuramente superiore a 105 guadagnando approssimatamente l'8% in meno di metà anno...
già sono presente sulla convertibile e già l'avevo segnalata a suo tempo quando mi feci due calcoli sulla convenienza o no della suddetta cv

Grazie sei stato chiarissimo!