PDA

Visualizza versione completa : Fiat e Ifil

MOney
24-01-2007, 10.36.55
Salve raga,

Un vostro parere.
Posseggo sia Ifil che Fiat.
Essendo le due socetà collegate, e sembra che seguano lo stesso andamento, mi stavo chiedendo: "Ma non mi conviene tenerne solo una per motivi pratici?"
Voi avete qualche commento a proposito o motivo per cui sia comunque meglio tenerle entrambe?

Grazie
Saluti

EtcTrad
24-01-2007, 10.45.43
Tu di Markowitz non ne hai mai sentito parlare?
Comunque ci sono gia' altri thread aperti sui due titoli..non ne apriamo di altri sulle stesse cose.

MOney
24-01-2007, 10.54.14
No, mai sentito parlare....

EtcTrad
24-01-2007, 10.59.28
...vabbè per farla breve non ha molto senso comprare due titoli che si muovono alla stessa maniera (non a caso Ifil è la cassaforte degli Agnelli e dentro ha il 30% di Fiat...)...magari diversificare un pò farebbe bene al portafoglio.

rezzonico
24-01-2007, 12.27.42
Tu di Markowitz non ne hai mai sentito parlare?
.

Azz.. qui c'è gente preparata!!!!!!!!!

ytte12
24-01-2007, 12.37.23
Il principio base che governa la teoria di Markowitz è che al fine di costruire un portafoglio efficiente occorre individuare una combinazione di titoli tale da minimizzare il rischio e massimizzare il rendimento complessivo compensando gli andamenti asincroni dei singoli titoli.Per far sì che ciò accada, i titoli che compongono il portafoglio dovranno essere incorrelati o, meglio, non perfettamente correlati.

Gli assunti fondamentali della teoria di portafoglio secondo Markowitz sono i seguenti:
1. Gli investitori intendono massimizzare la ricchezza finale e sono avversi al rischio.
2. Il periodo di investimento è unico.
3. I costi di transazione e le imposte sono nulli, le attività sono perfettamente divisibili.
4. Il valore atteso e la deviazione standard sono gli unici parametri che guidano la scelta.
5. Il mercato è perfettamente concorrenziale.
ciao

rezzonico
24-01-2007, 12.47.07
All'università ci sfracellano i biiiiiiiiip con sto Markowitz!!! Però dice cose sensate:D :D

MOney
24-01-2007, 16.58.26
Che dire........ io l'UNI non l'ho fatta!!!!
GRAZIE A TUTTI!!! :D