PDA

Visualizza versione completa : marginazione

sveglio68
03-02-2007, 19.55.04
vorrei sapere cosa ne pensate della marginazione.

pigor
03-02-2007, 20.04.23

...certo che potresti essere un po meno generico:D :rolleyes: :confused:

carmine
03-02-2007, 20.08.51
E la cosa che piu mi piace,ma anche la piu rischiosa.
Ciao
Carmine

sveglio68
03-02-2007, 20.09.03
...certo che potresti essere un po meno generico:D :rolleyes: :confused:
hai ragione scusa, ti spiego opero con fineco e il consulente mi ha detto di operare in marginazione prima di operare con il mini spmb, vorrei sapere se e solo conveniente per la banca o anche per me.

carmine
03-02-2007, 20.34.10
Per la banca sicuramente.
Per quanto riguarda te:
La Marginazione è la modalità di negoziazione che consente all'investitore di poter acquistare (Leva long o acquisto in leva) o vendere (Short Selling o vendita in leva allo scoperto) investendo soltanto una parte della liquidità necessaria.

Se ritieni che il prezzo di un titolo sia destinato ad aumentare ma non hai la liquidità sufficiente o non vuoi impegnare tutta la tua liquidità in un'unica operazione, FinecoBank può finanziarti nell'acquisto del titolo, consentendoti di aprire una posizione in Leva Long.
Se invece ritieni che il prezzo di un titolo stia per diminuire, FinecoBank può prestarti il titolo e permetterti di scommettere sul ribasso del titolo stesso aprendo una posizione in Short Selling.

Si sfrutta così l'effetto leva dove il controvalore dell'operazione è integrato e potenziato della quota del prestito di FinecoBank.

Saluti
Carmine

livio1972mi
03-02-2007, 21.21.02
E' UN arma a doppio taglio,puo' darti la fortuna di guadagnare parecchio su posizioni vincenti ma ke puo' essere devastante in caso contrario.

StrongSELL
03-02-2007, 23.27.35

E' un acceleratore... perdi i tuoi soldi da 4 a 10 volte + velocemente :D

pigor
04-02-2007, 01.02.18
hai ragione scusa, ti spiego opero con fineco e il consulente mi ha detto di operare in marginazione prima di operare con il mini spmb, vorrei sapere se e solo conveniente per la banca o anche per me.

La spiegazione di Carmine sulla modalità in marginazione è ottima in my opinion (...o "second me" come diceva il mio buon prof:D )

Per quanto rigurada il mio pensiero devi vedere la tua operatività e la tua disponibilità di liquidità. Come hanno gia giustamete scritto è un'arma a doppio taglio, quindi il consiglio del tuo consulente di "cominciare con la leva" (se nn ho capito male) mi sembra una coltellata alle spalle, nel senso che prima di usare la leva io proverei a vedere come va senza...se il primo giorno perdi (ok ora tocchiamo tutti le palle) 100 euro senza leva...conta che con la leva ne potevi perdere 1000. Il discorso ovviamente vale anche per la situazione contraria:rolleyes:

Se poi hai poca liquidità disponibile al momento e pensi di poter differenziare meglio il portafoglio usando la leva...allora ben venga, ma sempre con molta cautela e spalle al muro (stop loss). ==> (e te lo dice uno che gli stop li rispetta una volta si e 2 no:mad: )

Come ultima cosa ti direi di fidarti ben poco del tuo consulente fineco...perchè il mio nei primi tempi con i suoi mega consigli da persona mega esperta mi ha fatto perdere non poco prima che lo liquidassi...poi spero nn siano tutti uguali:rolleyes:

Salutoni
Igor

sveglio68
04-02-2007, 11.50.15
[QUOTE=pigor]vi ringrazio per i consigli e vi spiego meglio la mia operativita, faccio trading di breve, no intraday, tranne alcuni casi, la liquidita non e troppa ma mi permette di operare, il problema che mi piace il mini spmb, non e che ci ho preso grosse legnate, pero e uno strumento molto volatile e maneggiato da persone potenti, a questo punto il consulente mi ha detto se proprio vuoi essere cosi agressivo e meglio la marginazione perlomeno e piu logica e su tante cose non gli posso dare torto, alla fine faro marginazione e mini perche mi conosco, accetto i vostri consigli che sicuramente ne sapete piu di me. grazie.

fiji2006
04-02-2007, 12.36.10
[QUOTE=pigor]vi ringrazio per i consigli e vi spiego meglio la mia operativita, faccio trading di breve, no intraday, tranne alcuni casi, la liquidita non e troppa ma mi permette di operare, il problema che mi piace il mini spmb, non e che ci ho preso grosse legnate, pero e uno strumento molto volatile e maneggiato da persone potenti, a questo punto il consulente mi ha detto se proprio vuoi essere cosi agressivo e meglio la marginazione perlomeno e piu logica e su tante cose non gli posso dare torto, alla fine faro marginazione e mini perche mi conosco, accetto i vostri consigli che sicuramente ne sapete piu di me. grazie.
ti piace andare e sfidare nella fossa dei leoni?pekkato puoi essere un buon trader che perde ,vince e si diverte.cerka prima di essere un leone e poi....

sveglio68
04-02-2007, 12.44.05
[QUOTE=sveglio68]
ti piace andare e sfidare nella fossa dei leoni?pekkato puoi essere un buon trader che perde ,vince e si diverte.cerka prima di essere un leone e poi....buon consiglio, pero e piu forte di me, comunque una buona frase che sicuramente mi fara riflettere. ti ringrazio.

SAP
04-02-2007, 12.58.32
ciao a tutti,per il discorso leva...qualcuno che la usa mi saprebbe dire quanto si spende per poter agire in questo modo? intendo per le commissioni... grazie mille in anticipo :)

rezzonico
04-02-2007, 13.02.48
CI buttavo un occhio stamattina... Per il long multiday con fineco parlano di un tasso sul prestito dei titoli del 5,99%annuo+tasso bce..

trader2000
04-02-2007, 13.11.58
ciao a tutti,per il discorso leva...qualcuno che la usa mi saprebbe dire quanto si spende per poter agire in questo modo? intendo per le commissioni... grazie mille in anticipo :)DIPENDE dal sim che usi ,diverse sim applicano delle diverse commissioni , es; intesatrade x titoli s\p mib applica 0,069 % al giorno ,cioe 10000€ in leva x0,069= 6,90€ al giorno.

tonimanero
04-02-2007, 13.21.29
DIPENDE dal sim che usi ,diverse sim applicano delle diverse commissioni , es; intesatrade x titoli s\p mib applica 0,069 % al giorno ,cioe 10000€ in leva x0,069= 6,90€ al giorno.
intesa solo x lo short over da leva......
non x il long....
in qualche caso cambiano le % a differenza del titolo.... e se è in buy o sell..
in + quasi tutte le sim hanno diritto fisso (dai 10 ai 20 eurini) x apertura "finanziamento"...
:D

SAP
04-02-2007, 13.24.22
DIPENDE dal sim che usi ,diverse sim applicano delle diverse commissioni , es; intesatrade x titoli s\p mib applica 0,069 % al giorno ,cioe 10000€ in leva x0,069= 6,90€ al giorno.

non e' proprio economicissimo.....grazie mille a tutti per le velocissime risposte...;)

sveglio68
04-02-2007, 17.17.10
non e' proprio economicissimo.....grazie mille a tutti per le velocissime risposte...;)
penso che con fineco sono lo 0,02 al giorno piu le normali commissioni.