Discussione: "Mens sana ...

Reply To Thread
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 13
  1. Collapse Details
    "Mens sana ... 
    in corpore sano", recita una famosa locuzione latina che sta ad indicare come prerequisito indispensabile per un'ottimale attività cerebrale sia un apparato fisico in buone condizioni di salute. Ciò evidenzia come in sostanza vi sia una strettissima connessione tra integrità fisica e prestazioni logico-deduttive di una persona.

Ma il "corpore sano" non significa soltanto assenza di patologie anche lievi, ma avere i sistemi respiratorio, cardio-vascolare, muscolo-scheletrico in ottima efficienza, oltre che avere una composizione sanguigna con valori tutti perfettamente nella norma ed un peso forma ideale che rientra negli standard. Da ciò risulta evidente che una persona che non soffre di alcuna malattia, nel senso sopra considerato non è detto che disponga di un "corpore sano" cioè di un fisico in ottimale efficienza.

Ma cosa c'entra? Noi siamo (anche, non solo) traders, mica degli atleti!
    Questa obiezione se da un lato può apparire sensata, da un certo punto di vista può non essere del tutto condivisibile. Questo perchè, lo abbiamo detto tante volte, l'attività di trading (vincente) è un'attività che richiede l'impiego di tutte le energie psicofisiche della persona, unite ad una capacità e reattività logica non comuni, specie per chi fa intraday. La perfetta lucidità mentale è una dote fondamentale del trader che si trova costantemente a monitorare una situazione in continua evoluzione che richiede una tempestiva capacità di interpretazione e di intervento. Poter svolgere al meglio tale attività richiede sicuramente adeguata esperienza e preparazione, ma se tali abilità personali non sono supportate da una condizione psicofisica ottimale, i risultati potrebbero essere più deludenti di quelli potenzialmente attesi.

Di questo mi sono accorto personalmente, trovandomi ad operare in situazioni di convalescenza, sia pure di una banale influenza. Inoltre, poichè dedico mediamente mezz'ora al giorno all'attività motoria, nel periodo in cui ho interrotto tale attività fisica, pur non avendone ovviamente risentito in termini di salute, ho notato che le mie prestazioni di trader erano diminuite in quanto non riuscivo sempre a prendere velocemente le decisioni ed entrare nel mercato all'istante opportuno. E' come se i riflessi si fossero lievemente allentati.

E poi, lo sappiamo, da sola l'attività fisica non è sufficiente per mantenere il nostro corpo in forma ottimale, ma occorre anche adottare abitudini di vita equilibrate ed uno stile alimentare corretto, evitando gli eccessi, le diete troppo proteiche o eccessivamente caloriche, i cibi troppo grassi ed un abuso di dolci ed alcoolici.
    Non ne parliamo del fumo (Smoke!) che sappiamo quanto dannoso sia alla salute e quali siano i gravi effetti collaterali che può indurre nella persona!

Quindi, da quanto sopra osservato, pur non essendo medico, ritengo che non solo per il trader, ma per tutti coloro che desiderano svolgere al meglio la propria attività professionale, sia indispensabile avere cura del proprio corpo cercando di mantenerlo in buona efficienza con uno stile di vita equilibrato, un regolare esercizio fisico quotidiano ed una sana e corretta alimentazione.

Salute a tutti! Ben
    Ultima modifica di bzamengo : 14-02-2009 alle ore 17.09.00
    Operare in borsa è come andare per mare ... non si finisce mai di imparare!

2. Collapse Details

pensa che io infrango tutte queste regole

3. Collapse Details

Semplici,ma preziose conclusioni e suggerimenti.Grazie Ben

4. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da gbellelli
    pensa che io infrango tutte queste regole
    .. e sei lo stesso molto profittevole!!!
    ... pensa se le rispettassi: faresti faville!!!!

5. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da robin
    Semplici,ma preziose conclusioni e suggerimenti.Grazie Ben
    Avrò scritto anche delle banalità risapute, ma credo che molto spesso si sottovaluti questo aspetto: l'integrità fisica come prerequisito indispensabile per una lucidità e reattività mentale ottimali.

Ciao Robin, salute a te ed a tutti. Ben

6. Collapse Details

un mio amico trader, che legge ma non si degna di scrivere ( così magari esce allo scoperto! ), mi chiede se influisce il livello di testostorone...
    In pratica, se fai gain hai più libido.
    Se perdi, hai meno voglia...

7. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da gbellelli
    un mio amico trader, che legge ma non si degna di scrivere ( così magari esce allo scoperto! ), mi chiede se influisce il livello di testostorone...
    In pratica, se fai gain hai più libido.
    Se perdi, hai meno voglia...
    Qui ho letto - non so dove - una teoria direi un po' preoccupante. Infatti, contrariamente a quanto si potrebbe supporre il risultato di questa ricerca ha evidenziato che fare notevoli gain produce una libido addirittura superiore a quella che sia ha nel fare sesso (poi penso che questo dipenda molto anche dalla materia prima disponibile! ).
    In ogni caso, da alcuni studi emergerebbe una notevole riduzione dello stimolo e dell'attività sessuale sui traders che risultavano regolarmente molto profittevoli.
    Come dire che l'amplificazione di uno stimolo (da trading vincente) inibisce sensibilmente l'altro stimolo (sessuale), quasi come se si innescasse un (pericoloso) meccanismo di compensazione.
    Quindi attenzione, che l'attività di trading molto profittevole, potrebbe avere degli effetti collaterali piuttosto spiacevoli!
    Pertanto sappiatevi regolare! Non so se quindi il gioco vale la candela!
    Trader avvisato ... mezzo salvato!

D'altra parte - purtroppo - non è stato dimostrato nemmeno il contrario: cioè che un trader perdente possa avere una marcia in più a letto!
    Quindi sotto tale aspetto, il trader perdente non ha nemmeno la prospettiva del "premio di consolazione"!

Penso che comunque, come in tutte le cose, ci voglia equilibrio. In pratica suppongo che un'attività che comporti gain moderati non dovrebbe presentare tale rischio, anzi (parlo per esperienza personale), la vincita limitata induce ottimismo che sicuramente agevola anche in occasione di "incontri ravvicinati".

Ciao Gab, buon gain moderato! Salute a te ed a tutti. Ben
    Ultima modifica di bzamengo : 19-02-2009 alle ore 14.23.12

8. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da bzamengo
    Qui ho letto - non so dove - una teoria direi un po' preoccupante. Infatti, contrariamente a quanto si potrebbe supporre il risultato di questa ricerca ha evidenziato che fare notevoli gain produce una libido addirittura superiore a quella che sia ha nel fare sesso (poi penso che questo dipenda molto anche dalla materia prima disponibile! ).
    In ogni caso, da alcuni studi emergerebbe una notevole riduzione dello stimolo e dell'attività sessuale sui traders che risultavano regolarmente molto profittevoli.
    Come dire che l'amplificazione di uno stimolo (da trading vincente) inibisce sensibilmente l'altro stimolo (sessuale), quasi come se si innescasse un (pericoloso) meccanismo di compensazione.
    Quindi attenzione, che l'attività di trading molto profittevole, potrebbe avere degli effetti collaterali piuttosto spiacevoli!
    Pertanto sappiatevi regolare! Non so se quindi il gioco vale la candela!
    Trader avvisato ... mezzo salvato!

D'altra parte - purtroppo - non è stato dimostrato nemmeno il contrario: cioè che un trader perdente possa avere una marcia in più a letto!
    Quindi sotto tale aspetto, il trader perdente non ha nemmeno la prospettiva del "premio di consolazione"!

Penso che comunque, come in tutte le cose, ci voglia equilibrio. In pratica suppongo che un'attività che comporti gain moderati non dovrebbe presentare tale rischio, anzi (parlo per esperienza personale), la vincita limitata induce ottimismo che sicuramente agevola anche in occasione di "incontri ravvicinati".

Ciao Gab, buon gain moderato! Salute a te ed a tutti. Ben
    Esperienze personali pregresse connesse al trading:
    -risultati negativi=incavolato nero=prestazioni"feroci"(triste per chi ci capita)
    -risultati neutri=stato d'animo normale=prestazioni soddisfacenti(si spera)
    -risultati positivi=euforia logorroica=prestazioni"interminabili"
    Tutto ciò ovviamente se riesco a reperire la"materia prima"...
    E ad ogni modo preferisco un loss ad un flop
    Ciao Ben,ciao Gabriele

9. Collapse Details

ciao

personalmente quando faccio un "bel gain", o significativo in termini economici o particolarmente intelligente come tipo di operazione, mi aumenta in modo esponenziale la libido.
    A quel punto scatta l'opzione week end: week end romantico, cenetta in ristoranti di qualità e sesso "fin quando fa male, fin quando ce n'è..." come canta il mio concittadino Ligabue!

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa il buon Mauri

ciao
    gab

10. Collapse Details

.