Reply To Thread
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. Collapse Details
    ...ad agosto si fa una buona Paella 
    Ciao ragassi,
    un paio di mesi fa erano comparse su questo forum due belle foto, ...di una grande teglia di paella. Se non erro si stava sul thread di M.T. quindi poi è stato spazzato via tutto.
    Trofei culinari di rara bellezza, ...mi hanno subito colpito, per i colori, immaginando l'allegria di un momento di festa, ...e mi hanno pure risvegliato un ricordo, ...quando ho avuto da mangiarla mi era piaciuta molto.

Gli interessati erano MaxGS e Danyg75 che esponevano le loro creature.

Da questo week end io starò in ferie, vado due settimane a Jesolo, dai miei genitori, ...la casa è molto carina, fresca e comoda, ...appena nelle retroguardie, a ridosso della laguna. Quindi tranquilla, immesa nel verde, ...ma in zona centrale rispetto al lido, comoda ad eventuali locali da aperitivo (e comunque sta a 1.000 metri dal mare, ...pochi minuti di bici). Così vi ho fatto la ambientazione.

Idea per l'estate: un giorno si fa la paella, in casa!
    Non sono un cuoco io, ...sono uno che si arrabatta in cucina, cose semplici ma cmq qualcosa cucino, ...non vivo solo di piatti pronti da infornare al microonde.

Però nei prossimi giorni potrò contare su mia mamma, ....che col pesce ci sa fare, da buona veneziana, ...e ci sarà pure mia sorella, ...che ha famiglia.

Max, ...Danilo, ...mi passate la ricetta, ...me la abbozzate.
    So che comunque da qualche parte la trovo, ...forse mia mamma la ha pure su un libro, ...ma, intendo, ...datemi qualche vostro consiglio, ..qualche dritta su quali ingredienti usare, ...quali privilegiare in quanto indispensabili, ...e quali magari eventualmente possono essere tralasciati se succede che c'è difficoltà a reperirli.
    Questo pensando sia una ricetta un po' aperta, suscettibile di qualche variante.

Nel senso, ...come a dire che non dovremo fare la paella più buona del mondo, ...la più perfetta, ...ma una onesta paella, da mangiare in compagnia quando a ferragosto ci raggiunge mio cognato, ...senza dannarci troppo nell'esecuzione.
    Poi si potrà anche in seguito affinare la tecnica.

Un grazie fin da ora.
    Giovanni

2. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da Giò_
    Ciao ragassi,
    un paio di mesi fa erano comparse su questo forum due belle foto, ...di una grande teglia di paella. Se non erro si stava sul thread di M.T. quindi poi è stato spazzato via tutto.
    Trofei culinari di rara bellezza, ...mi hanno subito colpito, per i colori, immaginando l'allegria di un momento di festa, ...e mi hanno pure risvegliato un ricordo, ...quando ho avuto da mangiarla mi era piaciuta molto.

Gli interessati erano MaxGS e Danyg75 che esponevano le loro creature.

Da questo week end io starò in ferie, vado due settimane a Jesolo, dai miei genitori, ...la casa è molto carina, fresca e comoda, ...appena nelle retroguardie, a ridosso della laguna. Quindi tranquilla, immesa nel verde, ...ma in zona centrale rispetto al lido, comoda ad eventuali locali da aperitivo (e comunque sta a 1.000 metri dal mare, ...pochi minuti di bici). Così vi ho fatto la ambientazione.

Idea per l'estate: un giorno si fa la paella, in casa!
    Non sono un cuoco io, ...sono uno che si arrabatta in cucina, cose semplici ma cmq qualcosa cucino, ...non vivo solo di piatti pronti da infornare al microonde.

Però nei prossimi giorni potrò contare su mia mamma, ....che col pesce ci sa fare, da buona veneziana, ...e ci sarà pure mia sorella, ...che ha famiglia.

Max, ...Danilo, ...mi passate la ricetta, ...me la abbozzate.
    So che comunque da qualche parte la trovo, ...forse mia mamma la ha pure su un libro, ...ma, intendo, ...datemi qualche vostro consiglio, ..qualche dritta su quali ingredienti usare, ...quali privilegiare in quanto indispensabili, ...e quali magari eventualmente possono essere tralasciati se succede che c'è difficoltà a reperirli.
    Questo pensando sia una ricetta un po' aperta, suscettibile di qualche variante.

Nel senso, ...come a dire che non dovremo fare la paella più buona del mondo, ...la più perfetta, ...ma una onesta paella, da mangiare in compagnia quando a ferragosto ci raggiunge mio cognato, ...senza dannarci troppo nell'esecuzione.
    Poi si potrà anche in seguito affinare la tecnica.

Un grazie fin da ora.
    Giovanni
    Caro Giò...
    io qunado la faccio la faccio sempre qnd ci raduniamo con un gruppo di amici...quindi considera 15-20pz!
    allora ingredienti (per 15 max 20 con porzioni abbondanti e bis:
    -1,25 kg di riso basmati, 1 cipolla, paprika dolce, 2 bustine zafferano(io uso quello originale zanzibarino), prezzemolo, 4 spikki d'aglio, 14 cukkiai d'olio, 4 foglie d'alloro, 1 bikkiere vino rosso
    -carne: 1 petto di pollo (non 1 fetta...ma 1 petto intero), 400gr di carne magra di maiale (arista o filetto), 400gr di carne magra di manzo (tenera non muscolo), 2 salsicce e salamino piccante piccolino
    -pesce: 2 lk di cozze, 1kg di vongole, 1/2 kg di gamberi, 4 tubi calamari grandi
    -verdura: 2 peperoni piccoli, 4 zukkine picole, 1 carota, 400gr di piselli, pommodorini e olive nere
    Casseruola: mettere prima cozze, po vongole con 1 spikkio d'aglio e prezzemolo e un pò di pommodoro, a fine cottura aggiungere 20 gamberoni. pulire metà cozze e vongole e le altre conservarle coi gamberi
    pentolone basso: metà olio con pollo. qnd dorato toglierlo e metterlo in padella
    aggiungere la cipolla, 3 spikki d'aglio, 4 foglie a lloro e far appassire, poi aggiungere maiale e manzo e salsicce. + 1/2 bikkiere rosso
    dorare e aggiungere zukkine a dadini e garote grattate per qlk minuto. poi altro 1/2 bikkiere rosso
    a questo punto aggiungere calamari e peperoni + olive.
    poi togliere tutto e mettere in padella
    aggiungere altra metà di olio, più riso e zafferano e paprika
    cucinare con brodo delle cozze e vongole allungato con altro brodo di verdure
    a fine cottura aggiungere gradatamente il contenuto della padella + pommodrini e salamino piccante

buon appetito

dany

questo è il risultato...ma quì era stata fatta x 8pz...circa metà delle dosi di cui sopra
    Ultima modifica di danyg75 : 07-08-2011 alle ore 14.38.25
    Courage and perseverance have ever been displayed in their mightiest perfection, as attendants in the retinue of strong passions.

La vera bontà dell'uomo si può manifestare in tutta purezza e libertà solo nei confronti di ki non rappresenta alcuna forza - M.Kundera (da "L'insostenibile leggerezza dell'essere")

3. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da danyg75
    Caro Giò...
    io qunado la faccio la faccio sempre qnd ci raduniamo con un gruppo di amici...quindi considera 15-20pz!
    allora ingredienti (per 15 max 20 con porzioni abbondanti e bis:
    -1,25 kg di riso basmati, 1 cipolla, paprika dolce, 2 bustine zafferano(io uso quello originale zanzibarino), prezzemolo, 4 spikki d'aglio, 14 cukkiai d'olio, 4 foglie d'alloro, 1 bikkiere vino rosso
    -carne: 1 petto di pollo (non 1 fetta...ma 1 petto intero), 400gr di carne magra di maiale (arista o filetto), 400gr di carne magra di manzo (tenera non muscolo), 2 salsicce e salamino piccante piccolino
    -pesce: 2 lk di cozze, 1kg di vongole, 1/2 kg di gamberi, 4 tubi calamari grandi
    -verdura: 2 peperoni piccoli, 4 zukkine picole, 1 carota, 400gr di piselli, pommodorini e olive nere
    Casseruola: mettere prima cozze, po vongole con 1 spikkio d'aglio e prezzemolo e un pò di pommodoro, a fine cottura aggiungere 20 gamberoni. pulire metà cozze e vongole e le altre conservarle coi gamberi
    pentolone basso: metà olio con pollo. qnd dorato toglierlo e metterlo in padella
    aggiungere la cipolla, 3 spikki d'aglio, 4 foglie a lloro e far appassire, poi aggiungere maiale e manzo e salsicce. + 1/2 bikkiere rosso
    dorare e aggiungere zukkine a dadini e garote grattate per qlk minuto. poi altro 1/2 bikkiere rosso
    a questo punto aggiungere calamari e peperoni + olive.
    poi togliere tutto e mettere in padella
    aggiungere altra metà di olio, più riso e zafferano e paprika
    cucinare con brodo delle cozze e vongole allungato con altro brodo di verdure
    a fine cottura aggiungere gradatamente il contenuto della padella + pommodrini e salamino piccante

buon appetito

dany

questo è il risultato...ma quì era stata fatta x 8pz...circa metà delle dosi di cui sopra
    Ecco, oggi ho tirato fuori il computer, ...prima di andare in piscina, mi sono collegato.

Intanto ti ringrazio, Dany, sei gentilissimo.
    Calcolerò mezze dosi, ...saremo in otto forse nove, ...e se avanza qualcosa, si mette da parte.
    Mi domandavo riguardo la carne, ....la misura di portata, ...se la si taglia a bocconcini gestibili mentre la si mangia con il riso, ...o se siano pezzi più grandi (e che quindi, quando servi sul piatto, cerchi che ci sia un pezzo di petto di pollo per porzione, un pezzo di maiale, ecc.)
    Credo che la cosa vada anche a gusti, e quindi possa essere variata.

Mio papà ha il ricordo di pezzi grandi, di pollo, nel piatto, quando anni fa andò a Barcellona, ...ma forse era la paella di sola carne, ...più rustica.
    Credo che noi faremo bocconcini, ...tra di noi ci sono anche due ragazzini.

Giò

4. Collapse Details

Qui si sta lavorando per la paella, ...abbiamo deciso di festeggiare stasera con questa cibaria.
    Stamattina la spesa di pesce, ...ieri abbiamo già preparato le verdure (peperoni e zucchine)
    Mia mamma ha voluto apportare una semplificazione, ...niente vongole, ...un po' perché ha paura della sabbia, ...e poi i tempi sono anche stretti, bisognerebbe lavarle e rilavarle. Abbiamo abbondato di cozze e di gamberi.

Ora mi accingo a sgusciare i gamberi, da crudi, ...abbiamo scelto così, di averli già pronti da gustare, nel piatto.

Nel frigo, da ieri due bottiglie di prosecco superiore, ...e una più normale, un bianco di Custoza.

5. Collapse Details

bona la paella!!! non poi capi quanta ne ho mangiata a valencia.........a madrid e barcellona è buona ma non come quella valenciana........la paella valenciana è con la carne.....coniglio e pollo......la mia ragazza è vegetariana, quindi lei se la prendeva con la carne e poi me li dava a me i pezzi!!! io invece non mangio pesce...quindi non te so dire la paella marisco (col pesce) come è ...ma credo buona.!!!!..............io misa che me ne vado a mangia fuori al ristorante........dovevo parti pe andà in montagna Gio ma sta visita dei ladri (non riuscita pe fortuna) me ha fatto rimane a casa......non vorrei che passassero stavolta armati de frullino e con tutte le buone intenzioni...........................daieeeeeeeeee eeeee :-)............bonaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

6. Collapse Details

spettacolare foto!!!! anche se quella de pesce a me non piace........... ma se ve capita uno che non piace pesce??? lo prendete a calci???????????????

7. Collapse Details

spettacolare foto!!!! anche se quella de pesce a me non piace........... ma se ve capita uno che non piace pesce??????????????????

"Gareggiavo nel rodeo perchè ero troppo pigro per lavorare e troppo onesto per rubare." Freckles Brown, campione mondiale di rodeo.

8. Collapse Details

paella valenciana la prima, paella madrilena con carne la seconda e paella vegetale barcellonara!!!

9. Collapse Details

MaxGS Guest
    Scusami tanto Giò, sono così GONFIO che non avevo visto il thread.......

Dai che magari prima dell'inverno facciamo un paella-party del forum!!!!