Reply To Thread
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 15
  1. Collapse Details
    Investire qualche risparmio 
    Non so se sono nella sezione giusta. Ho qualcosa da parte, ho già un conto deposito, ma vorrei "movimentare" un po' di più la cosa… la mia banca ho visto che offre pac e anche la possibilità di investire in fondi e ETF… mi date qualche dritta?

2. Collapse Details

ciao

il discorso è molto lungo e complesso da spiegare in un forum.
    inoltre senza conoscere la sua personale pianificazione finanziaria è impossibile rispondere alle sue domande con cognizione di causa, anche solo per orientare la scelta verso qualche asset efficiente per il tuo portafoglio.

Gli elementi base da conoscere sarebbero ( ma è impossibile descriverli come si deve in un forum ):
    - capitale
    - portafoglio attuale nei dettagli
    - obiettivi e necessità
    - grado di rischio
    - ottica temporale
    - vincoli personali

Senza conoscere tutte queste informazioni nei dettagli mi è impossibile consigliarti asset o prodotti finanziari.
    Un prodotto che può essere efficiente per il mio portafoglio può infatti non esserlo per il suo. E viceversa.
    Il singolo prodotto finanziario è solo il singolo tassello di un mosaico molto più ampio e articolato.

ciao
    gab

3. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da gondola Visualizza messaggio
    Non so se sono nella sezione giusta. Ho qualcosa da parte, ho già un conto deposito, ma vorrei "movimentare" un po' di più la cosa… la mia banca ho visto che offre pac e anche la possibilità di investire in fondi e ETF… mi date qualche dritta?
    qual 'è la tua banca e che tipo di pac offre? i piani di accumulo solitamente non vanno male, dipende anche da che cifra vuoi investire però

4. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da gbellelli Visualizza messaggio
    ciao

il discorso è molto lungo e complesso da spiegare in un forum.
    inoltre senza conoscere la sua personale pianificazione finanziaria è impossibile rispondere alle sue domande con cognizione di causa, anche solo per orientare la scelta verso qualche asset efficiente per il tuo portafoglio.

Gli elementi base da conoscere sarebbero ( ma è impossibile descriverli come si deve in un forum ):
    - capitale
    - portafoglio attuale nei dettagli
    - obiettivi e necessità
    - grado di rischio
    - ottica temporale
    - vincoli personali

Senza conoscere tutte queste informazioni nei dettagli mi è impossibile consigliarti asset o prodotti finanziari.
    Un prodotto che può essere efficiente per il mio portafoglio può infatti non esserlo per il suo. E viceversa.
    Il singolo prodotto finanziario è solo il singolo tassello di un mosaico molto più ampio e articolato.

ciao
    gab
    Hai ragione, servono molte informazioni in più per capire la mia situazione e darmi un consiglio. Diciamo che non ho una grossa somma iniziale su cui fare affidamento (8k), ma che posso permettermi di mettere da parte circa 200 euro al mese. E intendo che non sono soldi di cui avrò bisogno a breve/medio termine. Oltre i 5 anni forse mi è difficile fare una previsione. Qualcosa sul conto lo devo tenere per le emergenze. Per il rischio, dipende... diciamo che se vado troppo sul sicuro non ci ricavo granchè, quindi tanto vale muoverli... Attualmente ho qualcosa fatto negli anni scorsi, buoni fruttiferi e un conto deposito.

5. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da jo82 Visualizza messaggio
    qual 'è la tua banca e che tipo di pac offre? i piani di accumulo solitamente non vanno male, dipende anche da che cifra vuoi investire però
    è iwbank, con cui ho già un conto deposito. Dato che, come dicevo prima, non ho grandi somme iniziali, pensavo al pac per comodità… ma vorrei avere qualche dritta…

6. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da gondola Visualizza messaggio
    è iwbank, con cui ho già un conto deposito. Dato che, come dicevo prima, non ho grandi somme iniziali, pensavo al pac per comodità… ma vorrei avere qualche dritta…
    ho letto un po' di info sul sito, i pac in ETF sono flessibili e vantaggiosi, puoi scegliere per quanto tempo tenerli attivi, quanto versare e ogni quanto effettuare il versamento, senza commissioni di entrata e di uscita...

7. Collapse Details

Ho visto, sono in parte le caratteristiche che preferisco. Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con qualcuno che li ha sottoscritti per capire meglio alcune cose. Proverò a chiedere in chat qualche informazione in più.

8. Collapse Details

una scelta di risparmio vantaggioso possono sempre essere i buoni fruttiferi postali: sto facendo delle valutazioni in merito in questo periodo e ho visto che sono disponibili anche quelli "dematerializzati”, che evitano il rischio della prescrizione e con cui si può chiedere il rimborso anticipato anche per una parte dell’importo (minimo 50 euro se non ho capito male) perché alla scadenza del titolo l’importo viene automaticamente versato sul conto corrente postale o sul libretto postale

9. Collapse Details

Fulmine maremmano Guest
    Citazione Orginalmente inviato da marcar Visualizza messaggio
    una scelta di risparmio vantaggioso possono sempre essere i buoni fruttiferi postali: sto facendo delle valutazioni in merito in questo periodo e ho visto che sono disponibili anche quelli "dematerializzati”, che evitano il rischio della prescrizione e con cui si può chiedere il rimborso anticipato anche per una parte dell’importo (minimo 50 euro se non ho capito male) perché alla scadenza del titolo l’importo viene automaticamente versato sul conto corrente postale o sul libretto postale
    Onestamente non comprendo cosa ci sia di vantaggioso in buoni che rendono lo 0,13% netto.
    Quello che dico sempre è che occorrerebbe una cultura finanziaria più evoluta per non farsi fregare con interessi ridicoli.
    http://www.panorama.it/economia/sold...no-tassi-zero/

10. Collapse Details

ma guarda il mio discorso era legato alla sicurezza, vantaggioso in quel senso. se voglio investire una cifra non esagerata e lasciarla maturale per un po' (diciamo 10-15 anni), con i bfp vado sul sicuro senza rischi.