Discussione: Bail IN Banche

Reply To Thread
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 20
  1. Collapse Details
    Bail IN Banche 
    A seguito della approvazione in tutta Europa ( almeno mi pare ) della direttiva comunitaria a seguito della quale in caso di fallimento di una banca , PRIMA degli aiuti pubblici l'istituto possa( anzi DEBBA ) rifarsi su azionisti, obbligazionisti e clienti con conto superiore ai 100.000 euro, volevo chiedere a Gabriele ( ritengo sia il massimo esperto della materia qui nel nostro splendido forum ) se nel momento in cui dovrò aprire un nuovo conto corrente presso una qualsiasi banca avrò il diritto di avere una copia dell'ultimo bilancio della stessa o se invece devo rimanere all' oscuro di tali dati e fare un tuffo nel buio senza alcuna garanzia !

Mi chiedo come sia possibile che sia stata fatta passare una norma del genere che ha come tutela del consumatore un enorme ZERO !!!!
    Datemi un Pattern e solleverò il mondo !

2. Collapse Details

Fulmine maremmano Guest
    Citazione Orginalmente inviato da mark61 Visualizza messaggio
    A seguito della approvazione in tutta Europa ( almeno mi pare ) della direttiva comunitaria a seguito della quale in caso di fallimento di una banca , PRIMA degli aiuti pubblici l'istituto possa( anzi DEBBA ) rifarsi su azionisti, obbligazionisti e clienti con conto superiore ai 100.000 euro, volevo chiedere a Gabriele ( ritengo sia il massimo esperto della materia qui nel nostro splendido forum ) se nel momento in cui dovrò aprire un nuovo conto corrente presso una qualsiasi banca avrò il diritto di avere una copia dell'ultimo bilancio della stessa o se invece devo rimanere all' oscuro di tali dati e fare un tuffo nel buio senza alcuna garanzia !

Mi chiedo come sia possibile che sia stata fatta passare una norma del genere che ha come tutela del consumatore un enorme ZERO !!!!
    In attesa di una risposta di Gabriele, vorrei dire la mia. I bilanci delle banche, in quanto quotate, sono già pubblici, quindi che la banca ti dia o non ti dia un
    cartaceo cambia nulla. Il problema è un 'altro...i bilanci sono veritieri ? Ma soprattutto....c'è da fidarsi di chi vigila o chi dovrebbe vigilare ?
    Mps....Banca pop. Etruria...Ubi....docet !
    http://www.wallstreetitalia.com/arti...-italiane.aspx
    Questa è l' Europa ! Una delle domande da farsi per tutelarci sarebbe....per 100.000 € si intende la liquidità presente sul c/c oppure il valore di tutti gli
    strumenti detenuti sul c/c ?

3. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da Fulmine maremmano Visualizza messaggio
    In attesa di una risposta di Gabriele, vorrei dire la mia. I bilanci delle banche, in quanto quotate, sono già pubblici, quindi che la banca ti dia o non ti dia un
    cartaceo cambia nulla. Il problema è un 'altro...i bilanci sono veritieri ? Ma soprattutto....c'è da fidarsi di chi vigila o chi dovrebbe vigilare ?
    Mps....Banca pop. Etruria...Ubi....docet !
    http://www.wallstreetitalia.com/arti...-italiane.aspx
    Questa è l' Europa ! Una delle domande da farsi per tutelarci sarebbe....per 100.000 € si intende la liquidità presente sul c/c oppure il valore di tutti gli
    strumenti detenuti sul c/c ?
    bene, sono contento che anche tu abbia detto la tua !

Certo che i bilanci sono pubblici e come dici te credo ci sia molto poco di vero in quei bilanci oppure, come recentemente accaduto nel caso di MPS, un alto dirigente ha detto che ALEXANDRIA era a bilancio ma sotto voci molto camuffate !

Un libero cittadino pertanto sarà costretto a portare i propri risparmi in banca ( costretto in quanto il lavoro oscuro fatto dalle autorità per eliminare il contante fisico e lasciare solo pagamenti elettronici non lascia via di scampo se non quella di avere un conto in banca) e non saprà mai se la sua scelta è stata oculata !
    Peggio ancora sarà costretto, per ridurre il rischio, ad aprire una serie di conti presso istituti diversi ( meglio GRUPPI bancari diversi) con la conseguenza di perdersi dietro a numerose contabilità tasse e balzelli !
    Sulla tua domanda a me risulta che i 100.000 si debbano intendere solo come liquidità sul conto, se hai titoli di stato od azioni questi non facciano parte del conteggio, ma il condizionale è d'obbligo !

4. Collapse Details

Fulmine maremmano Guest
    Sulla tua domanda a me risulta che i 100.000 si debbano intendere solo come liquidità sul conto, se hai titoli di stato od azioni questi non facciano parte del conteggio, ma il condizionale è d'obbligo !
    Non è una questione da poco ! Si parla genericamente di "depositi" , ma i depositi possono essere costituiti da diversi strumenti finanziari (liquidità, titoli obbligazionari ed azionari et.). Oltretutto si parla di un abbattimento ulteriore di tale importo fino a 30.000 € !
    Ricordiamo che il bail-in sarà operativo formalmente il primo gennaio 2016.

5. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da Fulmine maremmano Visualizza messaggio
    Non è una questione da poco ! Si parla genericamente di "depositi" , ma i depositi possono essere costituiti da diversi strumenti finanziari (liquidità, titoli obbligazionari ed azionari et.). Oltretutto si parla di un abbattimento ulteriore di tale importo fino a 30.000 € !
    Ricordiamo che il bail-in sarà operativo formalmente il primo gennaio 2016.
    il primo gennaio 2016 inizia formalmente la dittatura delle banche !!

a noi resta a malapena il tempo di decidere se vogliamo scambiarci i sassolini bianchi di fiume o le conchiglie del mare.
    Ovviamente non criptovalute in quanto non avremo più i soldi per pagare l'energia elettrica !!!

6. Collapse Details

ciao belli ho capito poco in sintesi dal 1 gennaio 2016 non circolerà più contante?????

7. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da bcpeia Visualizza messaggio
    ciao belli ho capito poco in sintesi dal 1 gennaio 2016 non circolerà più contante?????
    non proprio !
    dal primo gennaio se una banca avrà problemi gravi potrà attingere ai conti dei clienti con oltre 100.000 di deposito.
    la cosa non mi pare un esempio di correttezza nei confronti dei propri CLIENTI !! ( non parliamo di soci ( azionisti) o di prestatori ( obbligazionisti) ma di CLIENTI !!)

Come se un carrozziere al momento di pagare le tasse si trovi in difficoltà e sia autorizzato a vendere le auto più belle che ha in conto riparazione per mantenere in piedi la sua attività !!

la storia del contante è un altra, ma tutte le banche stanno lavorando per poterlo eliminare ed avere cosi il pieno controllo delle persone !

una storia lunga cui anche lo scorso anno il nostro ministro Padoan diede un suo contributo adducendo il fatto che la gestione del contante costa circa 8.5 miliardi all'anno e che pertanto sarebbe opportuno risparmiare quei soldi !!

Ma ve lo immaginate cosa significa non avere contanti ma solo soldi elettronici ?
    in teoria vi potreste svegliare una mattina e trovarvi senza più nulla.............

8. Collapse Details

non proprio !
    dal primo gennaio se una banca avrà problemi gravi potrà attingere ai conti dei clienti con oltre 100.000 di deposito.
    la cosa non mi pare un esempio di correttezza nei confronti dei propri CLIENTI !! ( non parliamo di soci ( azionisti) o di prestatori ( obbligazionisti) ma di CLIENTI !!)

Come se un carrozziere al momento di pagare le tasse si trovi in difficoltà e sia autorizzato a vendere le auto più belle che ha in conto riparazione per mantenere in piedi la sua attività !!

la storia del contante è un altra, ma tutte le banche stanno lavorando per poterlo eliminare ed avere cosi il pieno controllo delle persone !

una storia lunga cui anche lo scorso anno il nostro ministro Padoan diede un suo contributo adducendo il fatto che la gestione del contante costa circa 8.5 miliardi all'anno e che pertanto sarebbe opportuno risparmiare quei soldi !!

Ma ve lo immaginate cosa significa non avere contanti ma solo soldi elettronici ?
    in teoria vi potreste svegliare una mattina e trovarvi senza più nulla.............
    grazie mark , è veramente tutta una boiata aedes mi fa penare ma è sempre ok

9. Collapse Details

qui un articolo che prova a spiegare........ma io attendo sempre i LUMI di Gabriele, l'unica persona di cui mi fido !

http://www.wallstreetitalia.com/arti...conti+correnti

10. Collapse Details

>qui un articolo che prova a spiegare........ma io attendo sempre i LUMI di Gabriele, l'unica persona di cui mi fido !

sempre gentilissimo !
    Nei prossimi giorni, appena ho un attimo, scrivo un pezzo dove entro nei dettagli

in linea generale "bail in" significa che in caso di default della banca a pagarne le conseguenze saranno, in ordine decrescente:
    - azionisti
    - obbligazionisti subordinati
    - obbligazionisti senior
    - correntisti

In teoria i correntisti sono tutelati fino a 100.000 euro non solo grazie al fondo di garanzia ma anche per volontà politica a livello europeo

Questo in estrema sintesi ( molto molto estrema ) ma avremo modo di approfondirla nei prossimi giorni.

Nb: a brevissimo saremo sommersi da articoli che prevedono catastrofi...
    Non prestate attenzione a questi articoli, che tra l'altro provengono sempre da parte di quei siti ciarlatani che sono soliti fare terrorismo psicologico per fare accessi dal momento che la "paura" è il sentimento più utilizzato nel marketing !

ciao
    gab
    Ultima modifica di gbellelli : 03-07-2015 alle ore 15.59.51