Discussione: certificate

Reply To Thread
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 18
  1. Collapse Details
    certificate 
    buon giorno a tutti e a te Gabriele ho provato a scriverti in privato ma mi da sempre la mia email non valida ti scrivo perche ho sottoscritto un certificate con capitale protetto al 90 % perdita massima 10% a fronte di un guadagno massimo stoppato dall'emittente pari al 132% durata 6 anni isin xs1400441058 ne ho sottoscrito pari al 2,5 % del mio capitale visto che vorrei sottoscriverne pari quantita percentuale per i genitori è un azzardo ? grazie claudio
    Ultima modifica di bcpeia : 05-05-2016 alle ore 11.55.23

2. Collapse Details
    certificate 
    guadagno massimo ipotetico

3. Collapse Details

ciao Claudio

non c'è una risposta univoca perchè dipende dalla pianificazione finanziaria dei tuoi genitori (ne parlo in modo approfondito nel mio ultimo libro a cui dedico a questo argomento un intero capitolo).
    Senza conoscere patrimonio, portafoglio attuale, obiettivi finanziari, grado di rischio ed ottica temporale non è possibile dare una risposta con cognizione di causa.

In linea generale, devi valutare se:
    -la scadenza è compatibile con la loro ottica temporale: se non hai la certezza di poterlo portare a scadenza, è meglio evitare
    -se possono permettersi di perdere il 10%, che equivale allo scenario peggio

Nb. si tratta di un prodotto non quotato per cui assolutamente illiquido e quasi invendibile prima della naturale scadenza

ciao
    gab

4. Collapse Details

Per me meglio i certificati con protezione al 100% di Banca Aletti. Sono trattabili alla stregua di obbligazioni prese sotto 100 e che rimborsano 100 senza dare cedola (tecnicamente: zero coupon). In più c'è la possibilità che arrivino ad un target che dà un premio.
    Io ne seguo abitualmente un gruppetto con scadenze massimo fino al 2019 (poi man mano si può andare a cercare scadenze più lunghe).
    L'emittente Aletti se non hanno cambiato nulla di recente, è proprietà del Banco Popolare, che stà per fondersi con Popolare di Milano, quindi si stà abbastanza tranquilli. La percentuale del totale da avere in Portafoglio chiaramente è soggettiva.
    Questi sono fissi nella mia watchlist. Manca qualcosa, comunque c'è abbastanza "ciccia" per lavorarci su.

Name:  Cattura.JPG
Views: 248
Size:  110.1 Kb

5. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da asvin Visualizza messaggio
    Per me meglio i certificati con protezione al 100% di Banca Aletti. Sono trattabili alla stregua di obbligazioni prese sotto 100 e che rimborsano 100 senza dare cedola (tecnicamente: zero coupon). In più c'è la possibilità che arrivino ad un target che dà un premio.
    Io ne seguo abitualmente un gruppetto con scadenze massimo fino al 2019 (poi man mano si può andare a cercare scadenze più lunghe).
    L'emittente Aletti se non hanno cambiato nulla di recente, è proprietà del Banco Popolare, che stà per fondersi con Popolare di Milano, quindi si stà abbastanza tranquilli. La percentuale del totale da avere in Portafoglio chiaramente è soggettiva.
    Questi sono fissi nella mia watchlist. Manca qualcosa, comunque c'è abbastanza "ciccia" per lavorarci su.

è tutto corretto ma completo la descrizione, ricordando che lo stesso ragionamento lo si può applicare anche ai certificati che offrono una protezione inferiore al 100%.
    Ad esempio è possibile trovare un certificato con protezione al 90% che quota ad un valore inferiore a 90.
    In tal caso, la logica dello zero coupon è intatta

ciao
    gab

6. Collapse Details

Un esempio è questo certificato:
    Isin: IT0005089948
    Emittente: Banca Aletti
    Nome commerciale: target cedola
    Sottostante: Deutsche Bank
    Scadenza: 20/03/2020
    Prezzo di mercato: 91,50
    Protezione% 95%
    Rimborso minimo: 95

7. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da gbellelli Visualizza messaggio
    è tutto corretto ma completo la descrizione, ricordando che lo stesso ragionamento lo si può applicare anche ai certificati che offrono una protezione inferiore al 100%.
    Ad esempio è possibile trovare un certificato con protezione al 90% che quota ad un valore inferiore a 90.
    In tal caso, la logica dello zero coupon è intatta

ciao
    gab
    si lo so, e ho in watchlist pure quello con sottostante DB. Ho segnalato il gruppo dei protetti al 100% solo perchè sono i più immediati da comprendere.
    ciao

8. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da asvin Visualizza messaggio
    si lo so, e ho in watchlist pure quello con sottostante DB. Ho segnalato il gruppo dei protetti al 100% solo perchè sono i più immediati da comprendere.
    ciao

in effetti non sono stato chiaro nel rispondere...non mi riferivo a te ma era un messaggio per i lettori non esperti

ciao
    gab

9. Collapse Details

rieccomi grazie delle vostre risposte grazie asvin per aver postato alcuni certificate che segui, Gabriele sei stato illuminante quando hai detto praticamente invendibili domani mi sentono è proprio la domanda principale che ho fatto " sono quotati e si possono vendere prima della scadenza ?" la risposta è stata si .... come primo approccio ai certificate non è male il tuo libro G ABRIELE MI è ARRIVATO IERI volevo fartelo autografare ma non riesco a venire a rimini ,ma lo porterò l'anno prossimo ,asvin di nuovo grazie per la lista provero a capirci qualcosa ,alla sottoscrizione del prodotto mi ero detto" tanto vendo prima" invece.... di nuovo grazie ad entrambi

10. Collapse Details

gabriele dove trovi sul prospetto se il prodotto è liquido ,o,meno,? grazie