Discussione: Stretta bancaria......

Reply To Thread
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. Collapse Details
    Stretta bancaria...... 
    #1
    Data registrazione
    03-05-2010
    Messaggi
    6,573
    ho appena ricevuto una email con la seguente dicitura, arrivata solo a me ? e cosa risolvono con ciò ?

    a seguito delle modifiche normative previste dalla Direttiva 2014/65/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15.05.2014 - c.d. direttiva MIFID II, art. 16 (10) -, dalla data di seguito riportata non sarà più possibile utilizzare il servizio Long Overnight come regolato dalle "Condizioni Generali Servizi di Investimento" e dal "Modulo di richiesta del servizio di finanziamento su contratti di borsa (Integrativo del contratto Condizioni Generali per la prestazione dei servizi di investimento - Servizio Webank)".

    La predetta direttiva prevede il divieto di concludere con clienti al dettaglio “contratti di garanzia finanziaria con trasferimento del titolo di proprietà al fine di assicurare o coprire obbligazioni presenti o future, effettive o condizionate o potenziali dei clienti”.

    La citata disposizione è ripresa senza variazioni di sostanza dall’art. 23 c. 4-bis del TUF nella versione attuativa della MiFID II, che entrerà in vigore il 03.01.2018.

    Conseguentemente, quando il servizio Long Overnight viene garantito da operazioni di prestito titoli nell’ambito delle quali la Banca ottiene la proprietà dei titoli sottostanti, queste ultime rientrano nel divieto di cui alla direttiva MiFID II.

    Stiamo lavorando affinché il servizio possa essere in futuro ripristinato, tuttavia al fine di aderire al nuovo quadro normativo, a partire dal 28.12.2017 non sarà più possibile aprire nuove posizioni lunghe in modalità marginata overnight o incrementare le posizioni esistenti. Eventuali posizioni aperte dovranno essere chiuse entro il 15.01.2018. Nel caso non provvedessi autonomamente alla chiusura della posizione entro il termine indicato, la banca provvederà alla chiusura d'ufficio il 16.01.2018, come previsto dall'articolo 2 Capo V delle "Condizioni Generali Servizi di Investimento".
    Datemi un Pattern e solleverò il mondo !
    Rispondi citando
     

  2. Collapse Details
     
    #2
    Data registrazione
    20-10-2016
    Messaggi
    1,322
    Fineco, nei giorni scorsi, mi ha mandato una modifica unilaterale del contratto sempre legata alla MiFID2 ma tratta di altro





    Ciao
    La causa principale dei problemi è che al mondo d'oggi gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)
    Rispondi citando
     

  3. Collapse Details
     
    #3
    Data registrazione
    14-07-2011
    Messaggi
    5,081
    anche a me hanno "tagliato" il Long overnight su Webank ed è un problemino non da poco.
    Su Fineco mi pare che in sostanza nell'operatività non cambi nulla.
    Rispondi citando
     

  4. Collapse Details
     
    #4
    Data registrazione
    05-08-2012
    Messaggi
    272
    Buongiorno a tutti ,

    chiedo conferma :
    " E' solo WeBank che ha tagliato il Long Overnight ? "

    Se così fosse dovrei valutare di cambiare il broker.

    Un salutone
    Rispondi citando
     

  5. Collapse Details
     
    #5
    Data registrazione
    03-05-2010
    Messaggi
    6,573
    Rispondo a Scarp, il quote del forum funziona a volte.....

    uso 2 broker e solo webank ha chiuso il long overnight in leva. Mi hanno però chiamato dicendomi che entro un paio di mesi troveranno una soluzione alternativa.
    Non entro nel merito ma credo che la soluzione alternativa sia quella che già usa il mio altro broker ! In pratica credo che a breve torneranno ad offrire la possibilità per evitare una diaspora !
    Datemi un Pattern e solleverò il mondo !
    Rispondi citando
     

Regole di scrittura

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
Ricerca personalizzata
Powered by