Reply To Thread
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. Collapse Details
    obbligazioni per il 2018 
    buongiorno, ho trovato la videoconferenza di Bellelli ‘dove investire nel 2018’ molto interessante e gli faccio perciò i miei complimenti. Vorrei porre però alcune domande di chiarimento.

1) Bellelli considera interessante l’acquisto di tioli indicizzati all’inflazione o l’acquisto di ETF con sottostante titoli europei indicizzati all’inflazione. Ma i prezzi dei BTP indicizzati all’inflazione
    sono molto alti (quotano per esempio 119,95 oppure 120,90 etc.). Nonostante sia in linea di principio favorevole all’acquisto di titoli indicizzati all’inflazione, con questi prezzi direi che non mi paiono convenienti.
    Suppongo che anche i titoli indicizzati all’inflazione degli altri paesi europei hanno prezzi elevati. Sono di conseguenza sopravvalutati anche i prezzi degli ETF indicizzati all’inflazione? Se si, come si spiega il giudizio positivo al loro acquisto?
    2) Bellelli considera altresì interessante l’acquisto delle obbligazioni a tasso variabile. Parecchie di queste obbligazioni assicurano solo una piccola maggiorazione rispetto all’euribor a 3M o a 6M (dello 0,50% per esempio).
    Ma l’interesse attivo si azzera considerando: a) che l’euribor è in territorio negativo; b) le commissioni per l’acquisto del titolo; c) le spese del deposito titoli; d) le tasse. Di conseguenza come fanno a rimanere interessanti
    le obbligazioni e gli ETF a tasso variabile?

Grazie per le delucidazioni che potrò avere.

2. Collapse Details

alcuni tassi variabili e misti hanno strutture interessanti, floor, o parte fissa corposa, il che li rende discretamente appetibili, visti i tempi di rendimenti risicatissimi o negativi.

Tags for this Thread