Discussione: Aumento tassazione

Reply To Thread
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Visualizzazione risultati 11 fino 12 di 12
  1. Collapse Details

Citazione Orginalmente inviato da maidiremai
    state sempre a parlare di tasse
    ma dove trovate un Paese dove il sommerso è più del 25% del PIL?
    aveva ragione Agnelli quando diceva che viviamo in una repubblica delle banane
    il problema è solo questo : se tutti pagassero le tasse come si usa fare nei paesi più evoluti (vedi USA) le tasse diminuirebbero, lo Stato avrebbe più risorse per investimenti, il costo del lavoro sarebbe inferiore ecc ecc
    purtroppo noi consideriamo lo Stato come una vacca da mungere il più possibile a proprio vantaggio poi succeda quello che deve succedere intanto la colpa è sempre del governo in carica
    Ottimo,hai riassunto il mio pensiero.

Se poi posso vorrei consigliare un buon libro sul tema:
    -meno tasse per tutti di Paul Krugman-

2. Collapse Details

La questione elusione/evasione delle tasse rispecchia fedelmente la mentalità italica, insomma dei furbi agevolati.

La cosa peggiore è che nessuno dei governi, di destra o sinistra, ha mai voluto affrontare seriamente il problema.

Macchina organizzativa inadeguata(volutamente?!), pressioni di corporazioni, compiacenza, interessi elettoralistici?

Alla fine è sempre facile mungere la mucca dal reddito sicuramente accertabile.

Alla stessa maniera delle cartelle pazze: chi se ne impipa se il presunto evasore ha pagato, all' amministrazione non risulta ed allora via con le cartelle.Non hanno sentito parlare di controlli incrociati, di riscontri di cassa e di competenza: no,no,no,no, molto meglio richiedere un nuovo pagamento, tanto il danno erariale lo paga la collettività, mai il responsabile della gestione.

Che dite dobbiamo continuare a rassegnarci?